Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 01-04-2004, 12.35.02   #101
Agora
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-01-2004
Messaggi: 278
!!!

Grazie dawoR(k), ma vorrei saperlo da viandante.
Grazie comunque.
Agora is offline  
Vecchio 01-04-2004, 13.30.37   #102
1351971
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 56
Mi dispiace che la discussione, a mio avviso ho postato questo argomento perchè poteva essere interessante, stia prendendo questa piega.
Bisogna essere rispettosi delle opinioni altrui.
io viandante e pochi altri siamo sullo stesso binario, forse c'è chi è più avanti del sottoscritto su questo binario.
Io con le mie argomentazioni non voglio convincere nessuno.
La conversione viene da Dio, non dai nostri ragionamenti.
E' una grazia.
Posso, al massimo, pregare perchè quando Dio (Cristo) busserà alla porta del vostro cuore, siate pronti a farlo entrare.
Vi prego dunque, nel rispetto della diversità di opinioni, di mantenere toni pacati.
E' bello confrontarsi e dialogare a mio avviso, ma con l'onesta intellettuale e interiore di non voler a tutti i costi cambiare le persone.
Non è nostro compito.
Ciao a tutti.
Francesco
1351971 is offline  
Vecchio 01-04-2004, 14.19.38   #103
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Re: X deirdre

Citazione:
Messaggio originale inviato da viandanteinattuale
dici:"avanti, facciamo una crociata interiore per liberare gerusalemme dal nemico eretico
ma per piacere"

una crociata interiore per liberare gerusalemme dal nemico eretico??????
crociata interiore??????????

ma sai cosa erano le crociate?? come sono nate?? perchè sono nate??
un consiglio: occupati del tuo amico crowley e non intervenire in argomenti che non sai!
Senti, in primis non sai neppure che cosa io so e che cosa non so. Io non giudico le tue conoscenze, vedi di fare la stessa cosa con me e con altri. Non fai che dare dell'imbecille a tutti e questo dimostra che, di fatto, non ti è chiaro il motivo che spinge le persone a cercare un confronto. Se ti senti cosi al di sopra di tutti e di tutto, perché cerchi una discussione? Tieniti le tue idee ben strette, continua a pensare che tutti noi siamo imbecilli e vivi sereno.
Conosco le crociate ed i motivi per i quali sono avvenute, ma ovvio..al cospetto di ciò che tu sai..quel che nel mio cervello naviga.. è nulla.
La spiegazione in merito a queste "guerre", poichè tali erano... è stata data da dawoR(k), aggiungerei l'aspetto esoterico/occulto che aleggiava su alcuni personaggi quali i cavalieri Templari. La ricerca del Graal e molti altri miti o leggende che siano.

Cat, lascia perdere, non gettare via la tua intelligenza. Un baciotto...è sempre un piacere leggerti
deirdre is offline  
Vecchio 01-04-2004, 14.28.15   #104
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Messaggio originale inviato da 1351971
Mi dispiace che la discussione, a mio avviso ho postato questo argomento perchè poteva essere interessante, stia prendendo questa piega.
Bisogna essere rispettosi delle opinioni altrui.
io viandante e pochi altri siamo sullo stesso binario, forse c'è chi è più avanti del sottoscritto su questo binario.
Io con le mie argomentazioni non voglio convincere nessuno.
La conversione viene da Dio, non dai nostri ragionamenti.
E' una grazia.
Posso, al massimo, pregare perchè quando Dio (Cristo) busserà alla porta del vostro cuore, siate pronti a farlo entrare.
Vi prego dunque, nel rispetto della diversità di opinioni, di mantenere toni pacati.
E' bello confrontarsi e dialogare a mio avviso, ma con l'onesta intellettuale e interiore di non voler a tutti i costi cambiare le persone.
Non è nostro compito.
Ciao a tutti.
Francesco
Francesco, qui si cerca un confronto..non una conversione. Si espongono idee e si prova a vedere se collimano con quelle altrui. Ovvio che il rispetto debba stare alla base di una qualsivoglia discussione...

Viandante sarà anche un cristiano..ma un cristiano non del tutto educato all'amore come il vostro dio vorrebbe. Vedi, in questo stanno molti altri aspetti negativi del dogma, ovvero, l'incapacità da parte di chi si definisce un seguace di mettere in pratica ciò che è scritto.
Dare dell'imbecille a tutti..non è proprio cortese..non trovi?

Io mi terrò le mie idee, continuerò a leggere Crowley scoprendo sempre di più quanto distante sia lui (lo cito solo perché è stato menzionato in precedenza)...da ciò che voi credete.
Ora... io non chiedo accondiscendenza, (sia mai detto), ma non venitemi a dire che si possono e si debbono giustificare movimenti come le crociate..perchè giuro che mi ribalto sulla sedia dal ridere...
Giustifichiamo anche la caccia alle streghe (se mai sono esistite). Queste povere donne, solo per aver professato un credo pagano o aver avuto idee diverse da quelle imposte da santa madre chiesa.. sono finite abbrustolite sul rogo. Questa era la pietà di Cristo? Era questa?
Amare significa rispettare anche chi dimostra di non seguire le nostre idee...e mi pare che in passato..la chiesa non abbia agito in questo modo.

Io osservo l'atteggiamento di chi si definisce cristiano.. e perdonami, c'è quasi sempre un enorme abisso tra ciò che viene detto e quanto viene messo in pratica.
deirdre is offline  
Vecchio 01-04-2004, 14.36.17   #105
viandanteinattuale
Ospite abituale
 
L'avatar di viandanteinattuale
 
Data registrazione: 15-07-2003
Messaggi: 131
X deirdre

non ti ho mai scritto che sei imbecille! perchè continuate a mettermi in bocca cose che non dico?? è il gioco di voi atei??
boh...
troppo facile demonizzare le crociate!
un movimento che è durato trecento anni non si puo' analizzare così superficialmente!
vi consiglio un bellissimo libro che prova a spiegare le crociate:
"il movimento crociato" di franco cardini.
viandanteinattuale is offline  
Vecchio 01-04-2004, 14.40.03   #106
viandanteinattuale
Ospite abituale
 
L'avatar di viandanteinattuale
 
Data registrazione: 15-07-2003
Messaggi: 131
X catharsis

dici:"Viandante,i miei complimenti!A quanto dici tu sei l'unico a sapere tutto di teologia, a sapere tutto di storia...se posso permettermi...cosa fai nella vita?Il teologo,lo storico?...o forse la tua vicinanza a Dio ti ha reso di riflesso onnisciente?"

non sono l'unico a conoscere la teologia, ma dalle vostre risposte traggo la conclusione che non la conoscete. non è certamente una colpa...ma diventa tale quando si vuol teologare e non si hanno le basi!
comunque scusate il mio intervento...non volevo offendere nessuno nè tantomeno portarvi sulle mie posizioni.
tolgo il disturbo, ciao.
viandanteinattuale is offline  
Vecchio 01-04-2004, 15.15.20   #107
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
Smile ehi Inattuale...

a proposito di "voi atei..."
ti rispondo tranquillamente
che essendo io uno Spirito Libero
non ho mai dovuto,né voluto
scegliere tra l'avere un Dio oppure no
in quanto è la Natura stessa a sostenermi
facendomi sentire vivo
(VIVO DENTRO !)
e non avendo nulla da nascondere
posso rivolgermi a tutti
con gli stessi termini
cosa che ad esempio
la nave di un teologo
non potrà mai fare
perchè appena uscisse
dal rassicurante porto della "teologia"
...colerebbe a picco

LA VITA E' NELLE STRADE !

...però se fuggi
la tua idea ne esce abbastanza male

wahankh .
dawoR(k) is offline  
Vecchio 01-04-2004, 17.04.42   #108
gengis_kan
Ospite
 
Data registrazione: 30-03-2004
Messaggi: 8
Salve a tutti sono nuovo! Vorrei iniziare col dire che sono credente e considero Gesù Cristo il figlio di Dio. Sono d'accordo con quanto esposto da Francesco e da viandante anche se quest'ultimo usa un linguaggio più provocatorio.
gengis_kan is offline  
Vecchio 01-04-2004, 19.09.35   #109
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
Messaggio originale inviato da gengis_kan
Salve a tutti sono nuovo! Vorrei iniziare col dire che sono credente e considero Gesù Cristo il figlio di Dio. Sono d'accordo con quanto esposto da Francesco e da viandante anche se quest'ultimo usa un linguaggio più provocatorio.
Non considerare le Crociate come un errore, non è un problema che si può restringere al campo di "linguaggio provocatorio", è un'idea bella e buona e consolidata!
Naturalmente rinnegherai il fatto che le crociate siano state guerre giuste? NO?



La discussione:
Volendo riportare questo messaggio a una razionalità che non ha base sul pregiudizio, e visto che Vandante ha detto che ha altro da fare piuttosto che perdere tempo con noi(se ne è andato quindi per sua deisione, dalla discussione), mi sento di confermare che noi presenti siamo tutti d'accordo nel dire che LE CROCIATE SONO STATE UNA BRUTTA PAGINA DELLA STORIA.
E allo stesso tempo la più brutta faccia della Chiesa Cattolica e allo stesso tempo ancora, una delle più brutte facce della storia delle religioni.

Non confermare questo significa essere ancora favorevoli alle guerre di civiltà/cultura/religione. Cosa non utile in un periodo di tensione mondiale come questa. Quindi, dobbiamo tutti apprezzare le parole del Papa quando invita al dialogo tra le parti.


Così, questo messaggio che era stato momentaneamente chiuso, ora può rivivere con la considerazione (col quale ho chiesto al webmaster di riaprire) che chi vi dialoga potrà ritrovare la giusta via e raggiungere accordo tra le parti.


E per l'appunto, Ringrazio il Webmaster.

Ultima modifica di Dunadan : 01-04-2004 alle ore 19.11.58.
Dunadan is offline  
Vecchio 02-04-2004, 01.32.44   #110
gengis_kan
Ospite
 
Data registrazione: 30-03-2004
Messaggi: 8
Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
Non considerare le Crociate come un errore, non è un problema che si può restringere al campo di "linguaggio provocatorio", è un'idea bella e buona e consolidata!
Naturalmente rinnegherai il fatto che le crociate siano state guerre giuste? NO?



La discussione:
Volendo riportare questo messaggio a una razionalità che non ha base sul pregiudizio, e visto che Vandante ha detto che ha altro da fare piuttosto che perdere tempo con noi(se ne è andato quindi per sua deisione, dalla discussione), mi sento di confermare che noi presenti siamo tutti d'accordo nel dire che LE CROCIATE SONO STATE UNA BRUTTA PAGINA DELLA STORIA.
E allo stesso tempo la più brutta faccia della Chiesa Cattolica e allo stesso tempo ancora, una delle più brutte facce della storia delle religioni.

Non confermare questo significa essere ancora favorevoli alle guerre di civiltà/cultura/religione. Cosa non utile in un periodo di tensione mondiale come questa. Quindi, dobbiamo tutti apprezzare le parole del Papa quando invita al dialogo tra le parti.


Così, questo messaggio che era stato momentaneamente chiuso, ora può rivivere con la considerazione (col quale ho chiesto al webmaster di riaprire) che chi vi dialoga potrà ritrovare la giusta via e raggiungere accordo tra le parti.


E per l'appunto, Ringrazio il Webmaster.


ritengo giusto quello che dici. Il dialogo è senza dubbio la miglior via da intraprendere. Purtroppo è necessario che tutti lo vogliano. La guerra che c'è oggi contro il terrorismo forse vive un po' di riflesso di quelle guerre crociate. E' come ben si sa dialogare con loro non è molto facile
gengis_kan is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it