Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 24-04-2004, 19.08.15   #151
hazrael
Ospite
 
Data registrazione: 20-04-2004
Messaggi: 39
Non ci siamo capiti ...

Citazione:
Messaggio originale inviato da CHIARA
Non riesco a capire! Come si possono spiegare i miracoli come inganno e illusione? Mi fai degli esempi?
Grazie!
Chiara*

Ma sono io che non riesco a spiegarli altrimenti .....Mi fai degli esempi?

Ti ricordi "ricominciamo da tre" bel film con Massimo Troisi e Lello Arena?

I due hanno una bella discussione sui miracoli, in pratica perchè si sono sempre visti paralizzati che ricominciano a camminare e mai una gamba ricrescere?

La conclusione dei due e che ci sono Miracoli e poi ci sono "I Miracoli".

Da parte mia sarei felicissimo di poter vedere una tazzina rotta per terra, ricomporsi e tornare sul tavolo da cui era caduta, non chiedo una cosa tanto difficile per un DIO, ma sembra essere superiore alle sue forze.

ciao
hazrael is offline  
Vecchio 24-04-2004, 19.10.33   #152
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
[quote]Messaggio originale inviato da 1351971
[b]
Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
La Magia è sullo stesso piano dei Miracoli.

Inganno e illusione.
Credenza e abbandono di se stessi all'irrazionale.

Entrambi di produzione umana.



Ma solo una di realizzazione DIVINA
Per poter fare un'affermazione simile devi aver conosciuto e praticato le antiche arti..cosa che dubito.
deirdre is offline  
Vecchio 24-04-2004, 19.18.30   #153
hazrael
Ospite
 
Data registrazione: 20-04-2004
Messaggi: 39
Eppure ...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
La Magia è sullo stesso piano dei Miracoli.
Inganno e illusione.
Credenza e abbandono di se stessi all'irrazionale.
Entrambi di produzione umana.

Almeno in un passo della Bibbia la magia viene accettata ed addirittura usata per accrescere la potenza di DIO.

Ricordate la sfida tra Mosè e i sacerdoti del faraone?

Questi buttano a terra i loro bastoni, ed istantaneamente si trasformano in serpenti ( magia?), Mosè fa lo stesso, ma il suo serpente divora gli altri.

Quindi .... continua la solita tiritera che se una cosa mi rafforza è valida, quando mi indebolisce non è vera.
Sono 2000 anni che il cristianesimo va avanti così.

ciao
hazrael is offline  
Vecchio 24-04-2004, 19.21.58   #154
1351971
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 56
Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
E' proprio vero, la chiesa ed in special modo il cristianesimo sono riusciti a porre in cattiva luce ciò che in tempi passati era saggezza, ovvio.. se si crede che il termine magia sia quella espressa dal mago Otelma
Bha... meglio tacere. In fondo..esiste una "legge" che afferma, Volere, Potere e Tacere.

Stravagante quest'aspetto... la chiesa non accetta il termine magia ma ammette l'esistenza dei miracoli...

Madonnine he piangono a destra e manca sono accettate ma sia mai detto che scienze ermetiche, alchimia e Cabala possano essere prese seriamente.
Questo dice molto su come il cristianesimo agisce..dice davvero moltissimo....


Il problema di questo post è semplice: uno vuol convincere l'altro che ha ragione.

La mia è UNA FEDE.
Io ritengo che la mia è LA FEDE.
Qual'è la vostra fede?
Ciò che vedete, ciò che toccate, ciò che vi aggrada?
Certamente ci sono come dici tu Madonnine che piangono a destra e a manca......
Chissà perchè poi molti maghi, esoterici ecc. ecc. che sono la tua fede sono intrisi anche loro di immagini ed icone molto spesso riconducibili a quelle cristiane o indirettamente ad esse collegate.

E dei luoghi dove la Madre di Cristo, che è anche tua Madre è apparsa ed appare si sono verificati fenomeni magici o miracoli divini?
Miracolo vuol dire conversione.
Miracolo vuol dire stravolgere nell'intimo la vita di un uomo.
San Francesco d'Assisi ti dice qualcosa?
O forse lui non è esistito?
E tanti altri autorevoli santi ci dimostrano una cosa:
Dio si è fatto uomo per dirci che ci vuole santi.
Ma non santi e basta.
Dio si è fatto uomo perchè ci vuole santi come Lui è Santo.
Differenza SOSTANZIALE.

O si crede ai miracoli perchè uno guarisce da una malattia inspiegabilmente???

Ognuno è libero di credere e di pensare in ciò che più desidera.
Questo è il grande dramma della condizione umana.
Questo è anche il grande Amore che il Dio Uno e Trino ha riversato sull'uomo.
Lasciargli la libertà di scelta.
Che Amore Assoluto?
Ma che enorme sforzo dobbiamo affrontare per arrivare alla meta.

Il miracolo della conversione di un uomo è il più grande dei miracoli.
E basta un istante perchè si possa verificare.
Il buon ladrone insegna qualcosa...per chi ci crede ovviamente...
Ma senza la nostra cooperazione...ad una grazia non si ottiene nulla.

Magia esoterismo, alchimia, cabala e quanto di più la mente umana abbia potuto concepire nel corso dei secoli non porterà a nulla.

Mi dispiace che voi siate su un'altra strada.
Comunque vi considero degni del massimo rispetto.
Ciao a tutti.
1351971 is offline  
Vecchio 24-04-2004, 19.36.22   #155
hazrael
Ospite
 
Data registrazione: 20-04-2004
Messaggi: 39
Talking

Citazione:
La mia è UNA FEDE.
Io ritengo che la mia è LA FEDE.
Qual'è la vostra fede?

Non ne ho, la fede è la negazione della verità!

Citazione:
Ciò che vedete, ciò che toccate, ciò che vi aggrada?
Certamente ci sono come dici tu Madonnine che piangono a destra e a manca......
Chissà perchè poi molti maghi, esoterici ecc. ecc. che sono la tua fede sono intrisi anche loro di immagini ed icone molto spesso riconducibili a quelle cristiane o indirettamente ad esse collegate.

Perchè cercano le stesse cose che cercano le religioni, sfruttare chi ha fede e vivere alle loro spalle

Citazione:
E dei luoghi dove la Madre di Cristo, che è anche tua Madre è apparsa ed appare si sono verificati fenomeni magici o miracoli divini?
Miracolo vuol dire conversione.
Miracolo vuol dire stravolgere nell'intimo la vita di un uomo.
San Francesco d'Assisi ti dice qualcosa?

si, stava rischiando anche lui di finire sul rogo, inoltre per comprendere meglio la figura di San Francesco d'Assisi, ritengo necessario poter valutare tutti i movimenti del periodo che predicavano le stesse cose, cioè che era immorale per la chiesa accumulare ricchezze.
Forse non lo sai, ma in quel periodo ( abilmente descritto da Umberto Eco nel suo libro il nome della rosa), i crocefissi, rappresentavano un cristo con una borsa del denaro appesa alla vita, stavano appesi alla croce per una mano perchè con l'altra dovevano indicare la borsa del denaro.

Tutto il resto, lo considero a livello di eternazioni personali non commentabili, sono valide solo se si ha una fede, quindi evito di considerarle.

ciao
hazrael is offline  
Vecchio 24-04-2004, 19.46.05   #156
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
Messaggio originale inviato da CHIARA
Ciao! Perchè metti sullo stesso piano magia e miracoli?
Secondo me sono cose ben diverse!

Parli di irrazionale... e di produzione umana: il cosiddetto miracolo di umano non ha nulla. Poi il fatto di non saperlo spiegare non significa "svilirlo" no?
Comunque ho cercato di interpretare il tuo pensiero e posso aver capito male, quindi ne riparliamo, ok?
Chiara*

Dai chiara, che hai capito benissimo cosa voglio dire.
Voglio dire che anche dietro i Miracoli c'è il trucco !!!!!! C'è una soluzione scientifica.

Non esistono miracoli che siano verificati e accettati unanimemente come miracoli. Esisto "casi poco chiari", "che hanno il loro velo di falsità".

Ma a me piace stare dove si vede chiaro, mi piace stare con le persone che sono sincere quando parlano. Non mi piace la gente che per sostenere che ha visto il miracolo si inventa mille balle e non è capace di dimostrarcelo con chiarezza.


CIAO
Dunadan is offline  
Vecchio 24-04-2004, 20.08.58   #157
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
Messaggio originale inviato da 1351971
Il problema di questo post è semplice: uno vuol convincere l'altro che ha ragione.
E' dialettica.


Citazione:
E dei luoghi dove la Madre di Cristo, che è anche tua Madre è apparsa ed appare si sono verificati fenomeni magici o miracoli divini?
Perchè usi ancora con noi un linguaggio da Prete con noi?

Citazione:
Miracolo vuol dire conversione.
Miracolo vuol dire stravolgere nell'intimo la vita di un uomo.
San Francesco d'Assisi ti dice qualcosa?
O forse lui non è esistito?
Miracolo vuol dire "fenomeno poco chiaro e apparentemente inspiegabile che viene attribuito al Divino".

Citazione:
E tanti altri autorevoli santi ci dimostrano una cosa:
"autorevoli...", dipende. Molto spesso sono stati "poco chiari".
Citazione:
Dio si è fatto uomo per dirci che ci vuole santi.
Ma non santi e basta.
Dio si è fatto uomo perchè ci vuole santi come Lui è Santo.
Differenza SOSTANZIALE.
Ancora linguaggio da Prete. Ma sicuramente sono io a sbagliarmi, qui non siamo nel forum di filosofia, la "riflessione" può essere anche una riflessione da prete.

Citazione:
Ognuno è libero di credere e di pensare in ciò che più desidera.
Questo è il grande dramma della condizione umana.
Chiami Dramma la libertà di pensiero? Rinneghi la società di cui sei figlio?
L'illuminismo...
Tradisci l'uomo per il tuo Dio.
Citazione:
Questo è anche il grande Amore che il Dio Uno e Trino ha riversato sull'uomo.
Lasciargli la libertà di scelta.
Che Amore Assoluto?
Ma che enorme sforzo dobbiamo affrontare per arrivare alla meta.
"Libero Arbitrio", un'argomentazione creata per giustificare il perchè esiste il Male. "Il male esiste perchè così possiamo scegliere la via del Bene, possiamo superare la PROVA".
Citazione:
Il miracolo della conversione di un uomo è il più grande dei miracoli.
Spero tando di non perdere la ragione e di non cadere in quel mondo di illusioni, lo spero tanto. La vita è dura, spero di essere sempre abbastanza forte da riconoscere che la vita è dura, per poi affrontarla.

Citazione:
Magia esoterismo, alchimia, cabala e quanto di più la mente umana abbia potuto concepire nel corso dei secoli non porterà a nulla.
RIPETO: è SULLO STESSO PIANO DELLA FEDE.
Citazione:
Mi dispiace che voi siate su un'altra strada.
Comunque vi considero degni del massimo rispetto.
Pure a me spiace che viaggiamo su strade differenti, la tua è la strada più semplice. La stada delle risposte. La mia è la strada delle domande.

Comunque ti considero degno del massimo rispetto.

CIAO
Dunadan is offline  
Vecchio 24-04-2004, 22.13.29   #158
viandanteinattuale
Ospite abituale
 
L'avatar di viandanteinattuale
 
Data registrazione: 15-07-2003
Messaggi: 131
allora...

voi dite pressappoco questo:" crederei ai miracoli solo se mi dimostrassero che una gamba tagliata è ricresciuta. Ma questo non è avvenuto e non avverrà mai!"
pur tante volte ripetuta, questa affermazione non è vera. Almeno una volta, l'impossibile per eccellenza, il "prodigio dei prodigi" si è verificato. E in modo attestato senz'ombra di dubbio dall'immediato rogito di un notaio e poi da un processo con decine di testimoni oculari. Avvenne a Calanda, villaggio di Aragona, tra le dieci e le undici di sera del 29 marzo 1640.
Per intercessione di Nostra Signora del Pilar, la veneratissima Madonna di Saragozza, a un giovane contadino fu restituita di colpo la gamba destra, amputata più di due anni prima e sepolta nel cimitero dell’ospedale. L’evento, di schiacciante evidenza, mise a rumore l’Europa. Poi è calato un sospetto silenzio che è stato rotto solamente da un bellissimo libro di Vittorio Messori:
IL MIRACOLO.
Da questo libro è uscita una straordinaria “cronaca” di uno dei misteri più sconvolgenti e, al contempo, più saldamente provati della storia! Prima di confondere in modo assolutamente grossolano i miracoli con la magia (sic!!!) vi consiglio di leggerlo.
viandanteinattuale is offline  
Vecchio 25-04-2004, 00.14.14   #159
Angel of the night
Angelo al contrario
 
L'avatar di Angel of the night
 
Data registrazione: 18-04-2004
Messaggi: 115
Ciao a tutti,

ho letto la discussione, mi è venuto un grande mal di testa, che mi è peggiorato nel tentativo di dare una mia interpretazione.

Ciao Francesco, Cristo è l’unico vero Dio è una frase che crea molte discordanze. Dicendo che Cristo è l’unico vero Dio, tu ammetti che è la Triade o che è solo il Figlio? Se è la Triade perché Gesù ha sempre detto di essere Figlio di Dio? Non avrebbe fatto prima di dire io sono Dio? E perché si rivolgeva al Padre?
Io penso che Cristo sia il Figlio essere distinto dal Padre e dallo Spirito santo, ma Dio in quanto consostanziale al Padre e allo Spirito Santo cioè un unico Dio con loro.
Hai aperto una discussione piuttosto accesa, devo dire e senza introdurre il concetto di Trinità, importantissimo per far valere la tua posizione.
Io ho dato una risposta piuttosto vaga e ne sono consapevole, ma il concetto che tu esprimi è veramente ampio e non potrei farlo così a cuor leggero. Leggendo le risposte con immensa tristezza mi sono resa conto di quanto, io cattolica, mi senta più vicina a quelli che si professano non cattolici che a quelli che dicono di essere “seguaci di Cristo”.
Io credo che accettare la religione come un’insieme di dogmi assodati e per certi sia uno sbaglio colossale. La spiritualità è una ricerca che dura tutta la vita e che può essere fatta in ogni religione. I cristiani affermano che la loro e la unica vera religione… e che le altre non valgono niente. Eppure mi chiedo “chi al mondo ha il potere di conoscere la Verità quando gli viene detta?”.
Non credo sia una buona cosa fermarsi ai dogmi, di certo io non lo farò… vivo la mia spiritualità affiancando la ragione, poiché penso che se dio non ritenesse le due cose affiancabili non ci avrebbe dotato di intelletto e di raziocinio. Cerco nella direzione cristiana poiché ora è la via che ritengo più giusta (naturalmente, per me), ma ciò non toglie che un giorno potrei approdare ad altra sponda.
Mi dispiace che molti cattolici siano così integralisti. L’affermare la propria posizione con fermezza e violenza non porta da nessuna parte e di certo non Lo fa felice. Gesù parlava e la sua parola toccava alcune anime ma non tutte, altrimenti non lo avrebbero Crocifisso. Egli non era violento, né disse mai di fare crociate contro gli infedeli o di uccidere in suo nome (che assurdità: fortuna ritengo questo un colossale errore dell’uomo e non di Dio). Gesù ci insegnò solo l’amore in dio e nel prossimo. Cosa che a quanto vedo non è rispettata da molti professati cattolici. Come si fa a ritenere la crociata un atto d’amore? E l’oro delle chiese è forse utile allo spirito? Come si fa a preferire la violenza al dialogo?

Mah……….

Angel of the night is offline  
Vecchio 25-04-2004, 00.32.57   #160
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Re: allora...

Questo però Viandante è un altro esempio di miracolo che viene fatto passare per "assolutamente veritiero" ma che è PIENO D'OMBRE.
Te le evidenzio commentando cosa hai scritto:


Citazione:
Messaggio originale inviato da viandanteinattuale
voi dite pressappoco questo:" crederei ai miracoli solo se mi dimostrassero che una gamba tagliata è ricresciuta. Ma questo non è avvenuto e non avverrà mai!"
Dimostrare significa:
-fotografie.
-filmati.
-dichiarazioni di persone al di fuori di OGNI SOSPETTO.
-dichiarazioni di persone che non vogliono portare l'acqua al loro mulino.
-parere e perizie di scienziati.
- ulteriori prove che smentiscano ogni dubbio.

Citazione:
pur tante volte ripetuta, questa affermazione non è vera.
E' vera se per "dimostrazione" intendiamo la "DIMOSTRAZIONE SCIENTIFICA.

Citazione:
Almeno una volta, l'impossibile per eccellenza, il "prodigio dei prodigi" si è verificato. E in modo attestato senz'ombra di dubbio dall'immediato rogito di un notaio
Un notaio del 1640?
A che punto era la "dimostrazione scientifica" nel 1640?
Citazione:
e poi da un processo
Sono attendibili i processi del 1640? Dove è stata deposta la documentazione processuale? E' un racconto tramandato a voce?
Citazione:
con decine di testimoni oculari.
Dove stanno le loro dichiarazioni? Sono veramente attendibili? Sono stai presi in giro?
Prendono loro in giro il tribunale?

Citazione:
Avvenne a Calanda, villaggio di Aragona, tra le dieci e le undici di sera del 29 marzo 1640.
Per intercessione di Nostra Signora del Pilar, la veneratissima Madonna di Saragozza, a un giovane contadino fu restituita di colpo la gamba destra, amputata più di due anni prima e sepolta nel cimitero dell’ospedale. L’evento, di schiacciante evidenza, mise a rumore l’Europa. Poi è calato un sospetto silenzio
"sospetto" che significa? qualcuno ha voluto nascondere?
GIà C'è QUALCOSA DI NON CHIARO.
Citazione:
che è stato rotto solamente da un bellissimo libro di Vittorio Messori:
IL MIRACOLO.
forse lo leggerò un giorno.
Citazione:
Da questo libro è uscita una straordinaria “cronaca” di uno dei misteri più sconvolgenti
la parola "MISTERI".
Citazione:
e, al contempo, più saldamente provati della storia!
Per dire "più saldamente provato della storia", CE NE DEVI PORTARE DI PROVE !!!!!


CIAo
Dunadan is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it