Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 26-03-2004, 20.33.12   #51
1351971
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 56
Re: Secondo me...

Da quanto tempo non ti confessi?
Lo sai qual'è un potente strumento per aprire il tuo cuore a Dio, qualunque Egli sia per te?
Per quanto riguarda il denaro sono d'accordo con te.
Purtroppo la Chiesa istituzione è incorruttibile.
La chiesa umana è appunto umana quindi.....
certo fa specie pensare che proprio i sacerdoti dovrebbero dare il buon esempio.
Certamente non dobbiamo fare di tutta l'erba un fascio.
Secondo te San Francesco d'Assisi chi è stato?
E San Pio da Pietrelcina?
E Madre Teresa di Calcutta?
Vuoi una lista interminabile?
Tutti folli?
O solo semplicemente tutti veri uomini e in grazia di Dio e del loro Dio?
1351971 is offline  
Vecchio 26-03-2004, 20.41.28   #52
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
A parte padre pio che secondo me era un folle schizzofrenico; e a parte i vari santi medioevali che non centrano in quanto io sto appunto parlando di una ipotetica opera di ammodernizzazione da fare in quest'epoca ed in questo contesto storico...non ho mai detto che la chiesa non ha mai avuto al suo interno persone intelligenti (che cmq si contano sulla punta delle dita)! Infatti quei pochi che mi hai citato e che reputo intelligenti tra l'altro furono sempre ai limiti dell'eresia, furono fortemente destabilizzanti a volte per la chiesa,che pensò bene di inglobarli al suo interno per evitare grossi casini! Cmq queste furono tutte persone inevitabilmente plagiate, come tutti ,dalla onnipresente religione cristiana. Se fossero nati e cresciuti in un contesto laico o ateo...ma qui si ricade nei soliti discorsi...
Quando la gente capirà che inferno e paradiso sono due stati d'animo allora sarò contento...
sisrahtac is offline  
Vecchio 27-03-2004, 11.39.31   #53
viandanteinattuale
Ospite abituale
 
L'avatar di viandanteinattuale
 
Data registrazione: 15-07-2003
Messaggi: 131
mi sembra troppo!

X catarsis ( o come cavolo ti chiami)

non puoi offendere così le persone! informati su padre pio prima di sparare cazzate. credo proprio che debba intervenire un moderatore...non si puo' insultare un uomo che ha dato tutta la vita agli altri e che ha fatto solo del bene!
cosa ne sai di padre pio? hai mai letto una sua biografia, un suo testo?? da quello che scrivi sono sicuro di NO...e allora taci.
quando un uomo intelligente non sa assolutamente nulla di qualcosa...se ne sta zitto!
ripeto: non permetto che un ragazzo che ha degli ideali belli, puri, VENGA OFFESO DA DEGLI IGNORANTI ...CHE NON HANNO MAI LETTO UN LIBRO DI TEOLOGIA E VOGLIONO INTERVENIRE SU ARGOMENTI SERI.
I MATERIALISTI SI DEVONO OCCUPARE DI GHIANDE...COME SE NE OCCUPANO I MAIALI...E LASCIARE LE ALI A CHI HA LA FORZA E IL CORAGGIO DI VOLARE!
probabilmente verro' cacciato da questo forum, ma non mi importa niente.

P.S. schizofrenico si scrive con una sola Z!!!
viandanteinattuale is offline  
Vecchio 27-03-2004, 13.17.22   #54
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Con due z fa più scena...
Beh,se ti sei sentito offeso dal mio materialismo,a me il tuo essere bigotto ha fatto venire i brividi...
sisrahtac is offline  
Vecchio 27-03-2004, 14.28.22   #55
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Prima di tutto vorrei dire a 135....... che preferirei evitasse di farmi venire dei mal di stomaco con delle immagini così crude e "violente".
Quel genere di foto ove il sangue si fa spettacolo non è cosa adeguata da mettere in mostra per spiegarmi la tua fede. Perchè per l'appunto mi fa venire mal di stomaco !
Non centra nulla Cristo o il suo messaggio, sto parlando del "sangue messo in scena a tutti i costi".

Io dico sempre che noi siamo CARNE, e che dobbiamo riconoscere quello che siamo, ma questo non significa che godo a vedere il sangue.

Non è un fatto di religione, è un fatto di essere schifati da una immagine da film. Il sangue messo a grumi scenicamente per fare spettacolo.
Ecco, se dovesse passare di qua un Moderatore, sarebbe etico ed estetico per un luogo "da famiglia" come è questo forum, cavare quell'immagine.

Al posto di quell'immagine proporrei a 135.... di mettere un'altra immagine più realistica e meno sanguinolenta dello stesso Cristo.
Dunadan is offline  
Vecchio 27-03-2004, 14.41.20   #56
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Ma non capisci che la loro religione si basa su questo? Sui simboli non sui contenuti! Sul lavaggio del cervello! Una cosa la devo ammettere. La Chiesa è strata l'inventrice dei moderni mass-media. Scenografie maestose come quelle dei migliori film holliwoodiani in chiese d'orate e finemente dipinte per colpire i poveracci che non c'avevano manco un tozzo di pane da mangiare. Slogan efficaci e penetranti come le varie preghiere, amen, kirie eleisson che fanno un baffo ai jingle pubblicitari odierni. Aveva praticamente il monopolio sul'arte (nonchè sulla politica...forse l'unica cosa di cui s'è sempre dimenticata è la religione,quella vera!). Un crocefisso putrescente con un cristo morente, cosa può suscitare un insieme di sentimenti esplosivi come disgusto, compassione, e sofferenza? Se c'è un punto debole nell'uomo quella è la morte e la malattia. E loro l'han capito fin da subito.Anche se a dire il vero il Cristo è l'unica persona che stimo nella mitologia cristiana per questa sua dimensione umana e non riposta su un piedistallo...). Promettono beatitudine ed il regno dei celi a chi li ascolta e le pene dell'inferno a chi non se li fila. Ma avete capito che la gente non cade più in questi miseri ricatti spirituali?
sisrahtac is offline  
Vecchio 27-03-2004, 14.48.10   #57
1351971
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 56
Strano che per un essere umano così ragionevole come te fa un certo effetto rilevare disturbo su una cosa reale.
Ma capisco che già l'idea di un Dio incarnato uomo fa rabbrividire immaginiamo poi se questo Dio ci amati a tal punto da ridursi così.
Agnello innocente immolato e sacrificato per la redenzione di tutti.
Se comunque un'immagine del genere lede profondamente e turba il tuo/vostro senso del pudore chiedo scusa e invoco anche io la sua rimozione.
Ma è stata realtà.
O questo lo mettiamo in dubbio?
Allora forse sarebbe meglio spegnere la tv e internet.
Certe scene sono di ordinaria quotidianità purtroppo.
Vado a recitare il S. Rosario.
Spero un giorno lo facciate anche voi.
Ciao Francesco
1351971 is offline  
Vecchio 27-03-2004, 14.52.28   #58
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Messaggio originale inviato da 1351971
Mi dispiace Dunadan ma la strada della salvezza è il CROCIFISSO
Che cosa rappresenta per te il crocefisso, perdonami ma io ho una data concezione del simbolo croce e dubito che le nostre ipotesi siano convergenti.
deirdre is offline  
Vecchio 27-03-2004, 14.56.41   #59
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Guardatevi bene quel crocefisso. Renditevi conto che esiste la carne, la malattia, la morte, le passioni, il sesso, l'odio e la violenza. Rendetevi conto di essere umani, uomini, come quel Cristo! E lasciate stare tutto il resto ...metafisiche inutili, oppio spirituale, inutili riti per mettere la coscienza a posto... dopo che vi sarete riappacificati on la vostra umanità vi sentirete più completi ed appagati...e meno alienati...
sisrahtac is offline  
Vecchio 27-03-2004, 14.59.34   #60
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Messaggio originale inviato da 1351971
Strano che per un essere umano così ragionevole come te fa un certo effetto rilevare disturbo su una cosa reale.
Ma capisco che già l'idea di un Dio incarnato uomo fa rabbrividire immaginiamo poi se questo Dio ci amati a tal punto da ridursi così.
Agnello innocente immolato e sacrificato per la redenzione di tutti.
Se comunque un'immagine del genere lede profondamente e turba il tuo/vostro senso del pudore chiedo scusa e invoco anche io la sua rimozione.
Ma è stata realtà.
O questo lo mettiamo in dubbio?
Allora forse sarebbe meglio spegnere la tv e internet.
Certe scene sono di ordinaria quotidianità purtroppo.
Vado a recitare il S. Rosario.
Spero un giorno lo facciate anche voi.
Ciao Francesco
Chi ha detto che è stata realtà? Degli evangelisti? Uomini comunque... forse degli illusi...
Ascolta, io capisco che tu abbia una grande fede cieca e non veda oltre i tuoi occhi ma sappi che esistono molte realtà dissimili dalla tua, quell'immagine è tratta da un film e come tale serve a suscitare emozione fine a se stessa. Cristo, per quanto mi sforzi d'accettare le tue ipotesi, per me, non era altro che un grande predicatore come molti altri furono, nulla di più, nulla di meno. (tra l'altro la chiesa si dimentica sempre di citare alcuni pezzi della sua vita..chissà come mai hahahahha).
Ciò che la chiesa propone sono solo alcuni spezzoni della vita di quest'uomo, ovvero, ciò che ad essa è utile per mantenere l'uomo soggiogato al dogma. Il resto..è stato occultato accuratamente per evitare che si scoprisse quanto dissimile fosse la realtà. Mi stanno bene le favole e le parabole, hanno un loro fine... ma smettiamola con le frasi fatte da bravi predicatori.
Tutto ciò che è stato celato, nascosto... ha un valore, forse... è ora che la chiesa la smetta di trattare la gente come delle pecore e cominci a dire la verità scevra da belle favole.
Il cristianesimo è una delle tante religioni, non di certo l'assoluta. Inoltre, caro il mio cristiano, vai indietro nel tempo ed osserva cosa la chiesa ha combinato, di quali e quanti scempi si è macchiata.
Per me sono tutte belle favole

Ultima modifica di deirdre : 27-03-2004 alle ore 15.02.13.
deirdre is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it