Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 27-03-2004, 15.02.06   #61
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
... condivido D.D. ...
Marco_532 is offline  
Vecchio 27-03-2004, 17.47.06   #62
Rositas
Ospite abituale
 
L'avatar di Rositas
 
Data registrazione: 19-10-2003
Messaggi: 47
Re: Cristo l'unico vero Dio

Citazione:
[i]
Cristo è l'Unico vero Dio.
[/b]

concordo in pieno......e mi spiace che tanti non la pensino così perchè potrebbero ritrovare, non dico tutti, ma sicuramente la maggior parte, la "Retta" via...

ciao..besitos
Rositas is offline  
Vecchio 27-03-2004, 19.40.43   #63
1351971
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 56
Re: Re: Cristo l'unico vero Dio

L'ho detto all'inizio...il cristianesimo non potrà mai morire.
Perchè Cristo è Eterno.
Ciò è difficile accettarlo....ed allora arrivano gli studiosi pronti a smascherare cose che non sanno neanche loro da che parte stanno.
Leggere e studiare troppo fa male alla salute.
Alla salute dell'anima
1351971 is offline  
Vecchio 27-03-2004, 19.45.59   #64
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Ma ci rendiamo conto?Massì che cazzo studiamo a fare tanto noi abbiamo già le nostre belle favolette infondate a cui appigliarci.
Siete solo dei lobotomizzati! Ma non vedete che la vostra fede vi tiene in catene? Ma vi piace così tanto essere schiavi? Avete così paura dell'ignoto?Dovete darvi risposte fittizie ed infondate a tutti i costi per calmare la vostra angoscia esistenziale? Sveglia! Sveeegliaa!!! Aprite gli occhi,non è difficile...Ma sì,in fondo vi sentite così bene nella bambagia di una verità assoluta,chi ve lo fa fare di sbattervi in ricerche scientifiche...scusate,non voglio essere offensivo,ma mi fate proprio pena...ma a cosa serve un cervello?Tanto c'è già altra gente che decide cos'è giusto o sbagliato per noi...

Ultima modifica di sisrahtac : 27-03-2004 alle ore 19.48.20.
sisrahtac is offline  
Vecchio 27-03-2004, 19.54.20   #65
1351971
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 56
Chi ci legge si farà un'opinione.
Non preoccuparti non sei offensivo.
Tu hai le tue idee che rispetto.
La scienza è senza dubbio qualcosa di grande.
Il mio messaggio è semplicemente ribadire che per comprendere l'essenza divina come molti qui la chiamano, bisogna aprire i propri cuori a Dio con la preghiera e la meditazione, non studiare tonnellate di libri per capire se Dio c'è, se esiste e chi è.
Ciao
1351971 is offline  
Vecchio 27-03-2004, 20.01.20   #66
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Ok,anch'io rispetto le tue idee,che riscritte in questo modo sembrano anche più ragionevoli. Anch'io volendo posso dire che ho trovato Dio. L'ho trovato nella mia coscienza (non fraintendetemi,non voglio essere presuntuoso!), oppure nella vita che muove ogni cosa, ecc...Ma allora vi rendete conto che tutto è niente? Ci credo che la religione cristiana sopravviverà per sempre. Dio è un epiteto talmente vago e generico che va bene a qualsiasi cosa. Nei tempi antichi quando la scienza non aveva chiarito molte cose Dio era il Sole, i fulmini... adesso potrebbe essere l'energia che sta in ogni atomo che compone la materia...il discorso non cambierebbe...io sinceramente preferisco chiamare il fulmine col nome di fulmine, il sole con il nome di sole,la vita col nome di vita, e l'energia col nome di energia...Il Termine Dio è superfluo e superato...andava bene per società poco evolute..ma adesso..siamo nel 2004!!!

Dal mio punto di vista Dio è un escamotage psicologico a causa del quale proiettiamo la nostra coscienza su un essere inesistente. Visto che la nostra coscienza ci impedisce di compiere certe azioni che reputiamo sconvenienti ci inventiamo Dio per giustificarci. E' il volere di Dio,come posso tirarmi indietro io,piccolo uomo? Così quando le cose vanno bene...a volte invece il veto a compiere le azioni è così radicato in noi che facciamo dire a Dio che ciò che compiamo e sbagliato...
...accollarsi la responsabilità delle proprie azioni?Difficile?Per forza ci vuole il Giudice Universale?

Ultima modifica di sisrahtac : 27-03-2004 alle ore 20.16.29.
sisrahtac is offline  
Vecchio 27-03-2004, 21.10.59   #67
1351971
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 56
Dimmi dunque tutto ciò che i tuoi e i miei sensi vedono sono frutto del caso?
anagramma la parola caso.
potrebbe diventare caos.
e se la nostra mente ha un'idea di quello che è il caos potrei dirti:
perchè il giorno dura 86400 secondi.
perchè domani non dura 150000 secondi e dopodomani 4 secondi?
e perchè il sole sorge sempre allo stesso punto cardinale e tramonta a quello opposto?
perchè non sorge al nord e tramonta al nord?
e perchè oggi la terra è rotonda e domani è un parallelepipedo e dopodomani una piramide?
Io lo so perchè.
Perchè esiste l'ORDINE delle cose.
E dove c'è ordine c'è INTELLIGENZA.
E ordinare certe cose è frutto di un'intelligenza ASSOLUTA.
Questo è Dio visibile nella natura, nell'universo e che i nostri sensi dovrebbero percepire.
Per me questo Dio è Cristo.
Tutto ciò che è universo è come un orologio.
Dove c'è l'orologio c'è anche l'orologiaio.
1351971 is offline  
Vecchio 27-03-2004, 23.30.21   #68
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Vedo, 1345.... (ma non potevi crearti un normale nickname?) che nel tuo ultimo messaggio fai un po' di "filosofia".

Mi pareva invece che la tua linea fosse quella della fede che è superiore alla ragione. Quindi il boicottaggio della ragione.

Il fatto è proprio questo, che la linea che segui te è l'unica che è possibile. Dire "è solo fede, non posso confrontarmi con la ragione che usate voi, è solo fede", ti dà la possibilità di sostenere anche la cosa più paradossale senza rendere conto alla ragione.

Questo tuo modo di affrontare le discussioni è l'unico che ti è possibile, difatti provare a usare la ragione per parlare di discorsi sulla fede è autodistruttivo.

Noto però che nell'ultimo messaggio hai tentato un discorso filosofico.
Credo che facendo discorsi del genere (filosofici) tu non adempi totalmente a quello che ti sei prefissato, non hai "fede e basta" ma cerchi di GIUSTIFICARE le tue idee.


Tu dici:
Citazione:
Messaggio originale inviato da 1351971
e perchè il sole sorge sempre allo stesso punto cardinale e tramonta a quello opposto?
perchè non sorge al nord e tramonta al nord?
e perchè oggi la terra è rotonda e domani è un parallelepipedo e dopodomani una piramide?
Io lo so perchè.
Sei sicuro che Dio ti abbia concesso questa sapienza?

Citazione:
Perchè esiste l'ORDINE delle cose. E dove c'è ordine c'è INTELLIGENZA.
Dove c'è ordine c'è una REGOLA, ma come possiamo sapere se queste regole siano casuali oppure intelligenti?
Sei sicuro che queste regole siano fisse nel tempo?
Oppure questo tempo che noi consideriamo lungo in realtà non vale quasi nulla per i tempi dell'universo?
Questo ordine che tu vedi non può essere solo un minimo ordine temporaneo che in realtà è un momento di caos che te percepisci come ordinato perchè stai guardando solo un miliardesimo dei tempi lunghissimi dell'universo? Stai guardando solo un'infinitesima parte della grandezza dell'universo.


Come fai ad essere sicuro che quello che percepiscono i tuoi sensi sia un ordine veramente ordinato e non invece un'illusione dovuta al fatto che rispetto ai tempi dell'universo te vivi molto poco ...?

Perchè se uno dei vostri principali (dei credenti) punti di forza è il dire "i sensi possono illudere, quindi la scienza può illudere", te ti inerpichi a considerare i tempi della Terra? Tempi percepiti proprio dalla tua memoria, dalla tua ragione, dai tuoi sensi.
Chi ti dice che il fatto che sorga il sole non sia uno sbaglio della tua percezione?
Ebbe? allora alla percezione ci credi? Non ci credi quando fa comodo parlare male della scienza? Ci credi o non ci credi al mondo dei fenomeni?

Citazione:
Questo è Dio visibile nella natura, nell'universo e che i nostri sensi dovrebbero percepire.
No guarda, non puoi chiederci di percepire Dio nella natura con i Sensi quando non accetti la scienza che si basa proprio sui sensi.

Citazione:
Per me questo Dio è Cristo.
Cristo è Dio-uomo, perchè non lo chiami nel modo in cui avevamo chiarito? Dio-Cristo.

La non chiarezza del dire "questo Dio è Cristo" sta nel fatto che sembra che te poni tutte le funzioni di Dio non in Dio ma solo "nel momento in cui Dio è Cristo".

Lo capisci il problema tecnico?
Chiamarlo Dio e basta come fanno gli altri cristiano cattolici COSA CAMBIA???????????????????????? ??
RIMANE QUEL DIO CHE SI è FATTO ANCHE UOMO (CRISTO), è QUELLO CHE ABBIAMO CHIAMATO DIO-CRISTO.
PERCHè NON LO CHIAMI COME GLI ALTRI CRISTIANO CATTOLICI?
ME LO SPIEGHIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII IIIIIIIIIIIIIII??????????
NON PUOI DIRE DI CREDERE IN DIO E SOPRATTUTTO DI ESSERE INNAMORATO DEL MOMENTO IN CUI DIO SI è FATTO UOMO, E BASTA?

Provare a giustificare Dio con la ragione è impossibile.
Perchè se dai per buoni tanti ragionamenti come quelli che hai fatto, io te ne posso fare altre decine di ragionamenti in favore della non esistenza del Dio-buono.

Nha, l'unico modo per sostenere le tue idee religiose non è la via della ragione, ma è la via della fede senza la ragione.

Sicuramente Viandanteinattuale che conosce bene S.Tommaso potrebbe chiarirmi meglio il problema. Bisogna fare come diceva 1345..., cioè avere FEDE E BASTA, oppure bisogna usare il buon senso ragionevole di S. Tommaso?

Ho scritto un messaggio molto confuso... perdonatemi.
Dunadan is offline  
Vecchio 28-03-2004, 05.03.54   #69
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Le regole che reggono l'universo sono spiegate da scienze quali l'astronomia e più in generale la fisica;la vita dalla biologia e dalla chimica;l'equilibrio e l'ordine dalla matematica. Ora tu mi dirai che la mia resta comunque una fede, fede nella scienza invece che in una religione. Io non ne sono convinto. La scienza quanto meno si basa appunto su metodi scientifici, logici, empirici; è fatta di ipotesi e tesi in continua evoluzione, non da dogmi uguali da 2000 anni. L'orologiaio poteva andare bene nell' illuminista 700, ora è un po' fuori moda...
sisrahtac is offline  
Vecchio 28-03-2004, 11.56.34   #70
viandanteinattuale
Ospite abituale
 
L'avatar di viandanteinattuale
 
Data registrazione: 15-07-2003
Messaggi: 131
oddio...

X catharsis:
scusami tanto...non ho il tempo per rispondere a così tante cavolate!!!
e poi...sono bigotto!!! mi hanno detto di essere bigotto...cosa vuol dire??? aiuto...sono bigottto! (con tre T si rafforza il mio bigottismo!)
vorrei rispondere...ma in questo forum il quozzziente (ma si, mettiamoci tre zeta!) intellettivo è troppo alto per un povero, beota, bigotttttto!!!!!!
scusatemi...mi sento male...non so cosa mi sta succedendo...credo di essere BIGOTTTTTOOOO!!! no forse ancora non lo sono ma...lo sto diventando...si! sicuramente è una trasformazione kafkiana...
mio dio (ho scritto dio minuscolo perchè non sono un vero e proprio bigottttoooo?????).
viandanteinattuale is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it