Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 30-03-2004, 15.26.01   #81
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: politica???

Citazione:
Messaggio originale inviato da viandanteinattuale

cosa c'entra porgere l'altra guancia? niente. la chiesa deve essere fedele ai suoi principi. porgere l'altra guancia va bene, ma non puo' tirarsi giu' le brache! mi spiego?

Nooooo qui mi deludi davvero Viandante........scusami se mi intrometto ma "porgere l'altra guancia" è la quintessenza del messaggio cristiano!

Se fai quello sei come Gesù. Cioè incarni il supremo IDEALE. Seguire le Sue orme. Null'altro chiedo.

Purtroppo è mia opinione che la Chiesa abbia smarrito la strada per volontà di sopravvivenza. Ciò è male poichè è solo morendo che si rinasce. E Tommaso da Kempis è stato tra i primi ad affermarlo.

Scusami ancora Viandante.......mi fai venire in mente gli amici della Compagnia....pronti a morire certo; come il loro fondatore Ignazio. Ma con la spada in mano!

Non credo che in codesto modo si vada da nessuna parte.

L'unica, stretta, diritta via è quella della morte sulla croce! Non ci sono altre possibilità. Almeno io non le vedo.

Ti saluto con affetto.

Alessandro
freedom is offline  
Vecchio 30-03-2004, 15.45.58   #82
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Re: politica???

Citazione:
Messaggio originale inviato da viandanteinattuale
chi ha parlato di politica???
hai scritto un messaggio lungo due pagine sulla politica interna della chiesa.


Citazione:
cosa c'entra porgere l'altra guancia? niente. la chiesa deve essere fedele ai suoi principi. porgere l'altra guancia va bene, ma non puo' tirarsi giu' le brache! mi spiego?
Dialogare con le altre religioni non significa tirarsi giù le braghe.

Citazione:
non deve essere la chiesa ad imporsi alle altre...ma la verità!
Che discorsi...................... .....
la verità che imponi te con le tue idee la consideri come l'unica verità, quindi imponi la tua verità che consideri come unica.

Citazione:
se i cattolici sono nella verità tutte le altre religioni SONO NELL'ERRORE! è davvero difficile da capire?
Ma va !!!!!!!!!!!!!!!! Hai scoperto il modo migliore per non fare mai pace tra due civiltà!!!!!! che ognuno creda nella sua verità e non tenti nemmeno un po' di avere la mente elastica.
Che ognuno resti nella sua cocciutaggine.

Citazione:
san bernardo (un santo, pure lui!) ha benedetto e voluto fortemente le crociate!
BENE !!!!!!!! Non accetti nemmeno gli errori del passato !!!!!!! Ma bene !!!!!!!!!!!
Facciamo le crociate e imponiamo la religione !!!!!! Bene !!!!!

Citazione:
non conosci affatto la vita di san fracesco, quindi perchè lo citi in continuazione? non sai che anche lui ha partecipato ad una crociata? sembra di no...
Perchè se cito l'ideale di fede di S. Francesco, esci dicendo che non conosco la sua vita?
L'aver partecipato a una crociata sarà un errore, avrà fatto anche lui i suoi errori. Però oggi il buon senso ci dice che le crociate sono state un errore.
Rimane il fatto che lo avete fatto Santo e poi non ascoltate il suo insegnamento di fede in povertà.


Citazione:
vedi? è difficile dialogare con chi ignora i fondamenti della teologia e (soprattutto!) la storia della chiesa. [/b]
Solita scusa Viandante, solita frase.
Noi siamo gli ignoranti e non vale nemmeno la pena di spiegarci cosa è la fede, questo ti ha insegnato Cristo?
Dunadan is offline  
Vecchio 31-03-2004, 08.50.36   #83
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Citazione:
Forse vi parrà un pò strano un esordio di questo tipo.
Cristo è l'Unico vero Dio.
Non sono un integralista cristiano.
Ma credo fermamente in ciò che ho scritto.
Secondo me Cristo era un´individuo, un piccolo granello di polvero nell´imenso universo, e lui come tutti gli altri esseri viventi, faceva quindi parte dell´universo o di quella totalità che si può chiamare Dio.
Ciao
Rolando is offline  
Vecchio 31-03-2004, 10.01.16   #84
Agora
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-01-2004
Messaggi: 278
!!!

X viandante

Le crociate sono una delle note dolenti nella storia dell'umanità.
L'Europa medioevale era divisa, logorata dalle continue lotte interne e le crociate avrebbero rappresentato un punto di vista comune che avrebbe unito gli uomini contro un comune "nemico".
E' vero che qualcuno era in buona fede, partecipava animato da una convinzione vera. Ma poi, com'è finita?
Mentre noi occidentali ci stavamo allegramente massacrando, mentre l'intento di ricostruire un impero perduto sortiva il risultato opposto, i Mussulmani vivevano già il loro "Rinascimento", si parlava pubblicamente di filosofia, si riscoprivano Platone, Aristotele (da noi queste cose rimanevano chiuse nelle mura dei monasteri), senza contare poi le idee scientifiche di cui noi stessi avremmo usufruito. Cosa avevamo da insegnare loro? Che siamo i detentori della verità? La nostra verità? Quella di Cristo, dirai tu.
Sapevi che loro, i Mussulmani, parlavano anche di Cristo e avevano per lui un grande rispetto?
Un altro fatto sorprendente durante le crociate è la comparsa dei cavalieri Templari. Il loro compito non era tanto quello di proteggere i viandanti nella via verso la Terra Santa, avevano uno
scopo molto più importante: trovare un punto d'incontro tra la religione cristiana e l'Islam. Altro che dividere!
Agora is offline  
Vecchio 31-03-2004, 11.18.51   #85
viandanteinattuale
Ospite abituale
 
L'avatar di viandanteinattuale
 
Data registrazione: 15-07-2003
Messaggi: 131
X dunandan

vedo che i tuoi studi filosofici non ti hanno portato a nulla...la verità E' UNA! non e' la mia verità...ma LA verità!
vedo che non conosci affatto il principio d'identità (non capisco perchè mi ostino a perdere tempo con uno come te!)

Cristo NON E' VENUTO A PORTARE LA PACE, MA LA VERITA'. (ma hai mai letto il vangelo????)
SE, PER RAGGIUNGERE QUEST'ULTIMA, OCCORRE LOTTARE...EBBENE IL CATTOLICO DEVE LOTTARE!

dici:" BENE !!!!!!!! Non accetti nemmeno gli errori del passato !!!!!!! Ma bene !!!!!!!!!!! "
Facciamo le crociate e imponiamo la religione !!!!!! Bene !!!!!

non considero affatto le crociate un errore, mi dispiace per te!

chi non ascolta il messaggio di san francesco??

dici:"Noi siamo gli ignoranti e non vale nemmeno la pena di spiegarci cosa è la fede, questo ti ha insegnato Cristo?"

non è certamente questo il luogo per spiegarti la teologia!
Cristo mi ha insegnato ad amarlo, a seguirlo e difendere la VERITA'.
viandanteinattuale is offline  
Vecchio 31-03-2004, 12.16.52   #86
Giuliano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-12-2003
Messaggi: 270
mi chiedo solo una cosa riguardo al Cristianesimo , anche quello migliore vale a dire quello piu'sinceramente vicino ai grandi precetti di Cristo
l'evangelizzazione non e' anche necessariamente un poco un atto di violenza?
quando i cristiani vanno a portare con sacrificio opere di carita' a popolazioni bisognose , ma sentendosi anche portatori del diritto-dovere di convertirle , non vanno forse a proporre valori, un Dio ,anche necessariamente un'altra struttura sociale,a chi ne aveva di gia'di proprie e maturate nei "secoli dei secoli" ?

secondo molti questo atto di sincero amore cristiano puo' portare pero' alla crisi di intere culture con conseguenze a volte drammatiche
Giuliano is offline  
Vecchio 31-03-2004, 13.17.19   #87
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
viandante inattuale, più ti leggo più divento anticristiano e cresce il mio odio per chi non ha rispetto delle libertà;libertà di pensiero o di religione che sia...Il mio odio per gli estremisti ed i fanatici...l'odio che trasudi è contagioso...
sisrahtac is offline  
Vecchio 31-03-2004, 13.46.48   #88
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
Messaggio originale inviato da viandanteinattuale vedo che i tuoi studi filosofici non ti hanno portato a nulla...
Sei sempre così simpatico !!!!!!!

Citazione:
verità E' UNA!
MA VA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Citazione:
non e' la mia verità...ma LA verità!
Per l'appunto !!!!!!!!!! te credi che la tua verità sia la vera verità !!!!!!!!!!!!!!!!!
Io considero la tua verità una falsità che vuoi imporre alle altre religini!!!!!!!!! L'hai detto te stesso che le altre religioni devono accettare la tua verità.
Ma in questo modo si diventa dei cocciuti che non raggiungono mai un accordo ! Ognuno sostiene la sua Falsa verità religiosa e non si arriva mai a nulla.

Posso dare del falso al tuo vero o mi accusi di non rispettare la tua religione? Oramai il rispetto in questa discussione è andato chissà dove !

Citazione:
vedo che non conosci affatto il principio d'identità

eccotelo:
A -> A
A implica se stesso.
Se A, allora A.

Ma il problema qua non è il principio di identità, il problema è scegliere tra cosa è veramente vero e cosa non lo è.
In questo caso ti proporrei il principio del terzo escluso !
Lo conosci?

Citazione:
(non capisco perchè mi ostino a perdere tempo con uno come te!)
Continui ad essere molto furbo!!!!!!! Cerchi di demolire le mie posizioni facendo ironia e dicendo che con me perdi tempo !
Questa è la lealtà che insegna Cristo?

Citazione:
Cristo NON E' VENUTO A PORTARE LA PACE, MA LA VERITA'. (ma hai mai letto il vangelo????)
Il vangelo non l'ho letto e LO SAI BENE CHE NON L'HO LETTO. Eppure ti piace cercare di demolire i miei discorsi prendendoti gioco di me.
Non è che non sappia proprio niente.
Non possiamo discutere di Dio, Cristo, e religione "filosoficamente"senza che per forza io debba aver letto il Vangelo?
LO STIAMO FACENDO, SOLO CHE TE CERCHI DI SVITARE I DISCORSI CON LA SCUSA CHE NON HO ABBASTANZA COMPETENZA.
Insegnami, insegnami la tua conpetenza !
E comunque ciò che dici non è del tutto vero, perchè un insegnamento di pace e fratellanza Gesù l'ha comunque dato.
E' venuto per dirci la VERITà, ma (se ci pensi) è venuto anche per darci un suo insegnamento!!!!!!!!!!!!!
Passa tutto il suo perioro di vita a dare i suoi insegnamenti di pace e fratellanza.

Citazione:

SE, PER RAGGIUNGERE QUEST'ULTIMA (la verità), OCCORRE LOTTARE...EBBENE IL CATTOLICO DEVE LOTTARE!


Complimenti, sei l'ultimo estremista cattolico rimasto sulla Terra.

Citazione:
non considero affatto le crociate un errore, mi dispiace per te!

Lascio i commenti agli altri credenti del forum !!!!!!!!!!!


Citazione:
chi non ascolta il messaggio di san francesco??
Chi lo fa Santo anche per i suoi ideali di fede in povertà poi rimane seduto SUL SUO TRONO TRA GLI ORNAMENTI DORATI.

Citazione:
non è certamente questo il luogo per spiegarti la teologia!
Cristo mi ha insegnato ad amarlo, a seguirlo e difendere la VERITA'.
Non è il luogo di discutere di religione e fede?
Allora Viandante sei proprio qua solo a far polemica e a difendere la religione senza voler discutere. Senza dialogare.
Sei proprio qua solo per litigare.
Dunadan is offline  
Vecchio 31-03-2004, 14.21.49   #89
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
Smile Il resto è ...conseguenza

LEGGE CONTRO IL CRISTIANESIMO

Data nel dì della salute, nel primo giorno dell'anno
uno (- il 30 settembre 1888 della falsa cronologia)

Guerra mortale contro il vizio:
il vizio è il Cristianesimo

Prima proposizione.

- Viziosa è ogni specie di contronatura. La più viziosa specie d'uomo è il prete; egli insegna la contronatura. Contro il prete non si hanno motivi, si ha la prigione.

Seconda proposizione.

- Partecipare ad un ufficio divino è un attentato alla pubblica moralità. Si deve essere più severi contro i protestanti che contro i cattolici, più severi contro i protestanti liberati che contro quelli di stretta osservanza. Il delittuoso dell'esser cristiani cresce vieppiù ci si avvicini alla scienza. Il criminale dei criminali è quindi il filosofo.

Terza proposizione.

- Il luogo esecrando in cui il cristianesimo ha covato le sue uova di basilisco sia distrutto pietra su pietra e sia il terrore di tutta la posterità quale luogo abominevole della terra. Su di esso si allevino serpenti velenosi.

Quarta proposizione.

- La predicazione della castità è istigazione pubblica alla contronatura. Ogni disprezzo della vita sessuale, ogni contaminazione della medesima mediante la nozione di "impurità" è vero e proprio peccato contro il sacro spirito della vita.

Quinta proposizione.

- Chi mangia alla stessa tavola di un prete sia proscritto: con ciò egli si scomunica dalla retta società. Il prete è il nostro Ciandala - lo si deve mettere al bando, affamare, menare in ogni specie di deserto.

Sesta proposizione.

Si chiami la storia "sacra" col nome che merita in quanto storia maledetta; le parole "Dio", "salvatore", "redentore", "santo" siano usate come oltraggi, come epiteti da criminali.

Settima proposizione.

Il resto è conseguenza.

ed eccomi schierato wahankh .
dawoR(k) is offline  
Vecchio 31-03-2004, 14.34.06   #90
viandanteinattuale
Ospite abituale
 
L'avatar di viandanteinattuale
 
Data registrazione: 15-07-2003
Messaggi: 131
cosa???

dici:"eccotelo:
A -> A
A implica se stesso.
Se A, allora A.

Ma il problema qua non è il principio di identità, il problema è scegliere tra cosa è veramente vero e cosa non lo è.
In questo caso ti proporrei il principio del terzo escluso !
Lo conosci?

il principio di identità e il principio del terzo escluso SONO LA STESSA COSA!!!
si puo' chiamare principio di identità, principio del terzo escluso, principio di contraddizione! non ti offendere, caro dunandan, ma non posso piu' risponderti...non ho tempo da perdere...IO!

estremista cattolico???? leggiti la storia della chiesa...per favore! te lo chiedo per favore! non puoi scrivere simili sciocchezze, dai!

dici:"Non è il luogo di discutere di religione e fede?
Allora Viandante sei proprio qua solo a far polemica e a difendere la religione senza voler discutere. Senza dialogare.
Sei proprio qua solo per litigare."

senza discutere? ma con chi dovrei discutere? con chi ignora cose fondamentali??




viandanteinattuale is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it