Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 01-04-2004, 21.52.18   #11
Clooney
Ospite
 
Data registrazione: 12-03-2004
Messaggi: 16
prima fornisci una definizione di Anima...poi ti rispondo
Clooney is offline  
Vecchio 02-04-2004, 01.02.22   #12
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Kninos ha spiegato che per anima intende quella di cui parla un prete e di cui parla anche il papa.
Quindi, per anima intende quella cristiana cattolica della Bibbia.

Non c'è proprio nessuno nel forum di Spiritualità che sappia rispondergli se UFFICIALMENTE LA CHIESA CATTOLICA ACCETTA CHE GLI ANIMALI ABBIANO ANIMA?



Senno Kninos, manda un messaggio privato a Viandanteinattuale e lui lo sa di sicuro !

Ciao
Dunadan is offline  
Vecchio 02-04-2004, 01.48.57   #13
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
TUTTO PER MATTIA

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mattia
Grande DUNADAN!!!!!!!!!!
Sono partito ventisette giorni fa per un viaggio di lavoro e l'ultimo messaggio che ho letto e' stato il tuo DUNADAN dove illustravi le tue teorie sull'anima, su Dio sulla, sulla coscienza.
Non Teorie, ma OPINIONI.
Citazione:
Ritorno e cosa leggo? leggo sempre le tue verita'.
opinioni ragionate?
Citazione:
Sono veramente esterefatto dalla tua preparazione in merito sia in campo spiritico che generale!
Quando si ama la filosofia, si comincia a interessarsi di tutti i campi umanistici. E l'impostazione filosofica obbliga proprio a fare delle indagini critiche di tutto.
Citazione:
Io viaggio per lavoro duecento giorni l'anno conosco molto bene l'Africa gli USA e l'Oriente.
Sei fortunato, anche io un gioro viaggerò per il mondo !!!
Citazione:
So parlare corretamente quattro lingue e quindi riesco a capirmi molto bene con tutte le persone che incontro durante la mia vita.
So vivere e confrontarmi con culture lontane anni luce dalla nostra non smetto mai di imparare e spero di non smettere mai.
Il concetto di fondo che hai in mente ma non vuoi dire ad alta voce è che secondo te se uno viaggia molto e vede molte culture saprà sicuramente più cose, oppure comunque sarà più preparato intellettualmente.
E' in gran parte vero.
Però, vedi, ad esempio, nel caso dell'esistenza dell'anima, anche se girassi tutto il mondo e visitassi degli stregoni indiani, non cambierebbe di molto la mia analisi.
Io non ti conosco, ma c'è anche chi viaggia senza cogliere bene le cose che vede.
Citazione:
E quando torno a casa??? quando torno trovo un ragazzo (tra l'altro mio concittadino)
I poverini che stanno a casa sono degli idioti che non hanno visto nulla eh !!!!!!!!!! non sanno nulla della vita, quei poveri imbecilli !!!
Citazione:
presuntuoso che crede di sapere tutto
Non posso fare un'analisi cercando di ragionare?
Devo smettere di venire nel forum?
Io non credo affatto di sapere tutto, io cerco di sapere tutto (è reato?), ma questo è impossibile.
Cerco di razionalizzare tutto ad un unico principio, capire come va il mondo.
Ma non sono mai stato chiuso alle opinioni degli altri, sono sempre pronto ad accettare ragionamenti altrui e a riconoscere miei sbagli.
Citazione:
e non e' che chiede opinioni o consigli, lui li da' lui ti indica la strada lui ti dice e' cosi'.
Io cerco la strada, per cercare la strada dico quale penso io che sia la strada, poi sento cosa dicono gli altri e se gli altri mi indicano una strada migliore, sceglierò la loro strada.
Secondo te perchè nei discorsi parto subito con la mia opinione invece di chiedere subito agli altri?
Per il semplice fatto che i discorsi che dibatto qui sono discorsi che mi interessano e DI CUI MI SONO GIà FATTO UN'IDEA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se parlo in questo messaggio di ANIMA con sicurezza, lo faccio con sicurezza perchè in altri 1000 forum ho parlato di anima E MI SONO GIà FATTO UN'IDEA !!!!!!!!!!!!
MA NON è UNA IDEA CERTA !!!!!!!!! Potrebbe essere quella che in quel momento preferisco, ma SE INTERVENGO significa anche che voglio approfondire il discorso per chiarire la mia IDEA.
Citazione:
Mi hai talmente contagiato che adesso quando cammino per strada e vedo un mio simile lo saluto con un ruggito!!!!!!
Se ti dò senso della sicurezza, buon per te !!!!!!
Citazione:
Mi hai talmente contagiato che quando saro' testimone di qualche rito millenario diro' : fermi tutti!!!! che cavolo state facendo branco di scimmie?!?!?! non e' nulla ,non c'e' nulla non dovete credere a nulla questo dice il grande DUNADAN!!!!!
EHEH, QUI SALTA FUORI QUELLO A CUI MIRI !!!!!
LA CRITICA AL MIO SCETTICISMO !!!!!!!!!
ti danno fastidio le mie idee!!!!!!!!!!
I PRETI NON SONO FORSE PERSONE CHE CREDONO DI AVER CAPITO LA VERITà?
E' meglio farlo ragionando (scoprire qualche verità), qua con voi, o è meglio non ragionare?
Citazione:
Un piccolo consiglio: in questo sito e forum, girono persone che stanno facendo riflessioni importanti magari perche'come sottolineavi tu dalla religione e dalle riflessioni possono ricevere momentanee attenuazioni su dolori subiti per la perdita di qualcuno.
Quindi dobbiamo censurarci perchè le persone che hanno dei problemi vengono proprio qua a cercare parole religiose di cordoglio?
Non parliamo più di anima senno uno che passa di qua può rimanere male ?
Non parliamo più di anime che NON salgono in cielo perchè molte persone immaginano i loro cari in cielo?
Dobbiamo chiudere la riflessione?
Guarda, non possiamo censurarci a questo modo, bisogna che chi cerca parole d'amore e di amicizia trovi un forum dove NON SI RIFLETTE DI SPIRITUALITà IN GENERALE, MA UN FORUM CRISTIANO CATTOLICO.
Citazione:
Tu, come tutti, hai il diritto di dire cio' che vuoi, sta nella tua sensibilita' (non te la insegnano a scuola) scriverle in maniera un po' meno drastica.
Ho descritto una situazione realistica. Sono colpevole di questo, lo ammetto. E allora?
Citazione:
Comunque adesso che mi hai convinto, non frequentero'piu' questo forum (anche perche' ovunque vada, e in qualsiasi argomentazione o discussione io entri) ci sei sempre tu e i tuoi insegnamenti
Guarda, fra 1 po' ricomincio ad essere occupato, quindi scriverò meno di un decimo di quello che scrivo ora.
Se non vuoi un forum di riflessione ma vuoi un forum che segua la tua credenza religiosa, cercalo.
Se vuoi rimanere e dire le tue cose senza che io le commenti, NO PROBLEM !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Comunque , SEI UN VERO ARTISTA, fai prima il finto amichevole, poi parti con il disprezzo, poi finisci con una decisione drastica, E AGGIUNGI LA CILIEGINA SULLA TORTA, CONCLUDI COL VITTIMISMO.

Citazione:
e visto che li ho imparato alla lettera un po' mi annoiano!!!!!!
eh eh eh che ridere

Citazione:
Perche' non fai come me grande maestro?????
Perchè te sei un allievo di scarsa qualità :-)
Citazione:
Con ammirazione per sempre tuo seguace

nha, non voglio seguaci "semplicioni" che accumulano odio verso qualcuno perchè dice nei forum qualcosa che non gli va bene!!
E Senza conoscere chi gli sta davanti lo prendono in giro sfogando l'accumulo di odio.
tutto molto semplicisticamente E gratuitamente.

Ah, dimenticavo, ti sei dimenticato di lasciare una riflessione inerente al tema del discorso !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Perchè forse l'hai dimenticato, ma questo è un forum in cui si riflette e te SEI VENUTO A CRITICARE IL FATTO CHE IO CERCO DI RIFLETTERE!
SE FAI CRITICHE, ESPONITI UN PO', NON RESTARE COSì NELL'OMBRA IRONICA!!!!!!!!!
E' facile parlar male delle credenze altrui, ma le tue di credenze? VOGLIAMO CRITICARLE ASSIEME?
Dunadan is offline  
Vecchio 02-04-2004, 11.27.31   #14
Clooney
Ospite
 
Data registrazione: 12-03-2004
Messaggi: 16
Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
[b]Kninos ha spiegato che per anima intende quella di cui parla un prete e di cui parla anche il papa.
Quindi, per anima intende quella cristiana cattolica della Bibbia.

Non amo ascoltare i preti e non conosco le definizioni di Anima fornite dal Papa
quindi se vuoi una risposta prima mi devi dire cosa intendi per anima
Clooney is offline  
Vecchio 02-04-2004, 12.44.51   #15
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Ma dai Clooney, hai mai sentito parlare di Anima che sale in cielo quando si muore?
L'anima immortale che finisce o all'inferno o in paradiso.
L'anima che si vende al Diavolo.


Abbiamo bisogno di un teologo per avere una risposta.
Dunadan is offline  
Vecchio 02-04-2004, 12.52.33   #16
Mattia
Ospite
 
Data registrazione: 26-11-2003
Messaggi: 12
Caro DUNADAN
Mattia is offline  
Vecchio 02-04-2004, 13.09.26   #17
Clooney
Ospite
 
Data registrazione: 12-03-2004
Messaggi: 16
Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
Ma dai Clooney, hai mai sentito parlare di Anima che sale in cielo quando si muore?
L'anima immortale che finisce o all'inferno o in paradiso.
L'anima che si vende al Diavolo.


Abbiamo bisogno di un teologo per avere una risposta.

grossolano.
anche il fetore di un cadavere in putrefazione sale in cielo quando si muore.. ti riferisci a questo?
comunque ho compreso il senso delle tue parole...
allora possiamo ben dire che l'anima di cui parlano i preti non esiste...nè per gli uomini nè per gli animali.
Questo non significa che non esista l'anima. Non esiste così come viene grossolanamente ed erroneamente intesa.
Clooney is offline  
Vecchio 02-04-2004, 13.33.33   #18
Mattia
Ospite
 
Data registrazione: 26-11-2003
Messaggi: 12
Prima ho sbagliato tasto ahime' sono proprio rinc........

Mi fa piacere che tu abbia scritto un tema per rispondermi, probabilmente ed a causa mia non mi hai capito.

Io non critico il tuo pensiero il tuo credo ecc..ecc.. ma il modo in cui ti poni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Forse per gli altri sei stimolante, ma per me (spero di poterlo dire)
sei arrogante!!!!!!!!!!!!

Parli con una tale leggerezza e sarcasmo di argomenti talmente delicati e misteriosi che non ti rendi conto che puoi ledere i sentimenti altrui anche se tali sentimenti sono dettati da "ignoranza o creduleria."

Sul fatto che io viaggio molto, non e' per sottolineare il mio stato(anche perche' manco ci conosciamo!) e manco mi interessa, ma e' per dire che conosco persone molto piu' vecchie ed esperte di noi, che nel parlare delle loro idee e credenze hanno un'umilta' ed un'apertura verso il prossimo che dai tuoi pensieri io non percepisco.

Sei comunque un personaggio molto interessante e sicuramente preparato: al giorno d'oggi trovarne e' molto raro.
L'anno scorso una persona da cui ho imparato molto e culturalmente molto preparata mi ha risposto in questo modo dopo che gli avevo chiesto un consiglio di vita:
non lo so, non ho una risposta da darti entra nella porta che vuoi ma non chiudere mai tutte le altre perche' ogni porta ti puo' dare tanto, anche in piccole dosi, ma tanto.

A me sembra che tu (e questo lo deduco da quello che scrivi) non solo abbia aperto una sola porta ma che tu l'abbia chiusa con doppia mandata per non riaprirla piu'.

Le discussioni su questo forum si bloccano tutte le volte che tu intervieni perche' il modo in cui lo fai, fa spostare il dibattito su quello che scrivi tu (che sostanzialmente e' sempre lo stesso) e non sulla discussione in oggetto.

Io non sono un fanatico religioso ne tantomeno ho un mio pensiero ben preciso purtroppo o per fortuna! sugli argomenti trattati.
Seguo il mio istinto e finche vivro' spero di non avere mai nessuna certezza assoluta!!!!!!!!
Un saluto
Mattia is offline  
Vecchio 02-04-2004, 13.52.14   #19
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Se dò l'impressione di essere così sicuro, non dò l'impressione giusta di me stesso, perchè io non sono affatto sicuro !!!!!!!

Capisco che a volte esagero un po' quando arrivo e esprimo quello a cui sono arrivato, ma come ti ho detto, sono argomenti di cui parlo da anni, quindi a qualche idea sono giunto !!!!!!

Cercherò di essere meno sicuro di me, ok?

Se ad esempio mi chiedi il fine della vita, non resisto a non dirti che la vita PER ME non ha un fine!!!!!!
Cosa devo farci????????''

PRENDILE PER OPINIONI !!!!!


Non so se hai capito, se io vengo qua e scrivo che l'anima per me non esiste e ne sono quasi del tutto sicuro, lo faccio perchè ci penso da tre anni, lo faccio perchè studiando psicologia ho capito che l'anima non esiste, lo faccio perchè voglio anche essere un po' provocatorio e stimolare la discussione.

Qualche idea dovrò pure averla!!!!!

Devo per forza fare come il tizio che ti ha risposto che non sa nulla e ha concluso con delle metafore, o posso dirti quel che io penso della vita?

Se poi ti do fastidio, dimmi "Dunadan, non voglio la tua opinione", ok?

Devo essere per forza sempre un essere pieno di dubbi o posso cercare delle risposte almeno temporanee??????????

Le risposte temporanee ci servono anche per vivere, non si può stare sempre coi dubbi. Ho bisogno di quelle risposte temporanee per vivere con qualche punto fermo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma che stress, ti lamenti perchè esprimo le mie opinioni con una certa sicurezza.

Cercherò di essere il più insicuro possibile nella vita , ok !!
Dunadan is offline  
Vecchio 17-04-2004, 19.43.22   #20
CHIARA
Navigatrice saltuaria...
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 99
Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
Non c'è proprio nessuno nel forum di Spiritualità che sappia rispondergli se UFFICIALMENTE LA CHIESA CATTOLICA ACCETTA CHE GLI ANIMALI ABBIANO ANIMA?

Ciao!
No, niente anima per gli animali...
Ufficialmente la Chiesa cattolica riconosce l'anima solo agli uomini. Se volete qualche riferimento, si trova nel testo della Genesi. Ossia durante la creazione Dio, facendo l'uomo a sua immagine e somiglianza, solo all'uomo dà questa somiglianza. L'anima appunto.
Per questo poi ne deriva che l'uomo è superiore alla flora e alla fauna ecc.

Non sono nè prete nè suora ma mi sento certa di quello che vi ho detto.

Ciao a tutti!
Chiara*
CHIARA is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it