Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 29-03-2004, 21.48.11   #1
alifranca
Ospite
 
L'avatar di alifranca
 
Data registrazione: 29-03-2004
Messaggi: 0
Post Cosa è per voi la spiritualità?

Per ognuno di voi,la parola spiritualità ha basi di educazione e di memoria,ma cosa intendete esattamente per spiritualità?
Qualcosa di scisso dalla materia o il ricongiungimento con essa?
alifranca is offline  
Vecchio 29-03-2004, 23.07.50   #2
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Ciao alifranca,
Citazione:
Per ognuno di voi,la parola spiritualità ha basi di educazione e di memoria,ma cosa intendete esattamente per spiritualità?
Qualcosa di scisso dalla materia o il ricongiungimento con essa?
Penso che la parola "spiritualità" abbia molti significati. Per me "spiritualità" è qualcosa che ha a che fare con l´interesse dell´uomo per il "mondo spirituale". E secondo me il mondo spirituale è la stessa cosa del "mondo psichico" o della coscienza. Secondo me l´uomo è principalmente un´essere spirituale che si evolve incarnandosi in corpi fisici. Quindi penso che la spiritualità sia molto più "concreta" ed importante che possa sembrare.
Il mondo spirituale consiste di "materia" psichica o spirituale, materia che penetra tutte le materie fisiche, e quindi il nostro corpo fisico, ed è questo fatto che fra l´altro fa sì che possiamo muover il corpo e percepire la vita ecc. Sono molto ispirato da Martinus e le sue analisi cosmiche. www.martinus.it
Ciao
Rolando is offline  
Vecchio 30-03-2004, 01.17.18   #3
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Spiritualità è MONDO INTERIORE.
Dunadan is offline  
Vecchio 30-03-2004, 08.49.19   #4
Giuliano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-12-2003
Messaggi: 270
ma la stessa carne vale a dire la stessa materia di cui siamo fatti sembra fondamentalmente misteriosa nella sua origine e perfino nelle leggi che la governano quando si parla in particolar modo dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande

se ne accorse Einstein e gli altri che sostenevano che si potesse giungere a leggi che ne spiegavano sempre tutto,quando si confrontarono con le teorie di Bohr e Heisenberg

http://lgxserver.uniba.it/lei/rassegna/030930.htm

direi che potrebbe aver centrato la questione Alifranca, cioe' se la spiritualita' di oggi ci portasse al ricongiungimento con la materia?
fra l'altro esiste una millenaria tradizione in tal senso in Oriente...
Giuliano is offline  
Vecchio 12-05-2004, 18.41.02   #5
mariel
happyclown
 
Data registrazione: 08-09-2003
Messaggi: 27
per me è...

spiritualità per me è una parola che nno ha nullA A KE VEDERE con la religione..
la spiritualità è per me ricerca, voglia di crecere interiormente, scoperta....risveglio...
molti di noi dovremmo dovrebbero essere men oreligiosi e piu' spirituali...
mariel is offline  
Vecchio 13-05-2004, 09.44.29   #6
visir
autobannato per protesta
 
L'avatar di visir
 
Data registrazione: 02-05-2002
Messaggi: 436
Secondo me la spiritualità è tutto ciò che riguarda il sacro.
E, sempre per me, è sacro tutto ciò che non si può comprare.

Il sesso si può comprare, ma non l'amore.
Si puo comprare la complicità, ma non l'amicizia.
Si compra la comodità, ma non la libertà.
e via così...

Semplicemente.
visir is offline  
Vecchio 13-05-2004, 10.49.47   #7
Curandera
Ospite abituale
 
L'avatar di Curandera
 
Data registrazione: 11-05-2004
Messaggi: 90
Per me la spiritualità è essere consapevoli che siamo anche spirito e non solo materia, e " usare" la materia per curare il corpo in modo tale da consentire anche allo spirito di vivere di crescere e di evolversi...personalmentecredo che quel che è materiale ci sia stato dto per questo scopo e non per essere schiavi della materialità... il ragionare in maniera spirituale è una cosa che ha parametri completamente diversi dal ragionare in termini di materialità..
Curandera is offline  
Vecchio 13-05-2004, 11.21.26   #8
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
Question Cosa è per voi la spiritualità?

come vorrei rispondere
a questa domanda
ma le parole infestanti
provenienti dalle religioni
ed in particolare da quella
che mi è stata imposta alla nascita
hanno confuso e snaturato
il mio concetto di spiritualità
a tal punto
che al momento attuale
non saprei davvero
rispondere alla domanda
però nel leggere :

La libertà da ogni certezza illusoria, acquisita mediante il sapere, condanna lo spirito libero alla solitudine, ma non alla tristezza e all'infelicità. Si allontana dunque dall'uomo attivo, e vive totalmente assorto in una solitudine da cui sa attingere letizia intellettuale. La solitudine renderà nobile la sua anima, e cioè capace non tanto di voli alti, quanto di vivere in un ambiente ricco di purezza, moderazione, mitezza, carattere, apportatore di felicità e irradiante felicità; gli consentirà di sperimentare una gioia nutrita da grandezza, calma, solarità, qualità intellettuali provenienti da pensieri che elevano, tranquillizzano e illuminano; e di procedere, nella ricerca della filosofia del mattino, con una passo lieve, quasi senza rumore, fiducioso e spedito, mentre la luce del sole gioca nel suo profondo. (F.W.N.)

nel leggere queste parole,dicevo
non ho alcun dubbio
che ad accendere i miei occhi
sia proprio ciò
che tutti chiamano
spiritualità

w.
dawoR(k) is offline  
Vecchio 21-05-2004, 11.07.57   #9
Corvonero
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-05-2004
Messaggi: 41
Lightbulb materia in Spirito

Cosa si intende esattamente per spiritualità?? Qualcuno potrebbe aprire un vocabolario e leggerne il significato, ma non credo che si possa giungere alla pienezza del significato. E’ come descrivere il gusto di una mela ad uno che non l’ha mai mangiata. In termini semplicistici io intendo il ricongiungimento con il Divino, il Contatto, la crescita che porta alla Scintilla Interiore. La comunione con la Terra è anche spiritualità, ma vista come i nativi americani per intenderci. La materia è spirito per chi la sa usare
Corvonero is offline  
Vecchio 25-06-2004, 14.48.59   #10
openmind
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-06-2004
Messaggi: 50
Se la religiosità ha un significato, significa mancanza di paura, rischiare, mettere in gioco tutto ciò che si conosce e inoltrarsi nell'ignoto, quel semplice passo vi rende religiosi; non è necessario altra disciplina.

osho
openmind is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it