Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 21-05-2004, 19.41.54   #21
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
religione

Per la mia comprensione, viviamo esattamente nell' epoca in cui tale "via religiosa" sta tornando in voga...Reliani e scientology, se non sbaglio.
neman1 is offline  
Vecchio 22-05-2004, 13.37.34   #22
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
X Duandan
Citazione:
Devo ricordarti la tua Frase di qualche tempo fa: "Gli animali sono esseri viventi che si trovano dietro l´uomo nell´evoluzione. In futuro diventeranno "uomini" anch´essi.
Ma siccome l´evoluzione ha luogo mediante la reincarnazione, e va lentamente, gli animali diventeranno "uomini" su altri pianeti. Quindi secondo me tutti gli esseri viventi hanno un "anima" ed è essa che si evolve usando i corpi fisici. Ma di ciò il papa probabilmente non sa niente. Ciao"
riferimento:

Messaggio originale inviato da Rolando
Io non dico che: "tutti gli animali tendono all'uomo" nel senso che dovrebbero ragiungere la stessa forma fisica.

Rolando, pur di non ammettere mai che qualche ragione posso averla, sei disposto a cambiare le carte in tavola. Avevi detto chiaramente che gli animali diventeranno uomini, intendendo TUTTI, ciò significa che avranno la forma umana, non significa altro, è linguaggio.
Come vedi ho messo la parola "uomini" tra virgolette indicando così che intendo "uomini" nel senso più ampio.
Per chiarire la questione devo spiegare che secondo me l´essere vivente è eterno, e si trova in uno processo evolutivo che, nel mondo fisico, comincia nel regno minerale e attraversa il regno vegetale, e via uno stadio come vegetale carnivoro si evolve in animale per poi diventare "uomo". L´uomo terrestre si trova adesso in una fase di transizione fra animale ed "uomo". Siccome questo processo evolutivo è universale significa che tutti gli esseri viventi passano questi stadi. Però non contemporaneamente. E queso fatto fa sì che il mondo fisico appare sempre sotto forma di materia minerale, vegetale ed animale facendo così possibile sperimentare la vita nel mondo fisico. Ma esistono anche ancora tre piani d´esistenza, che sono di natura psichica o spirituale. Questi sei piani d´esistenza costituiscono insieme un ciclo che si ripete eternamente, ma non in un ciclo chiuso ma in forme sempre più ampie sotto forma di spirale. Anche i piani d´esistenza spirituali fanno quindi parte del processo evolutivo, e ciò significa che tutti gli esseri viventi vivranno col tempo, dopo migliaia di vite fisiche, sui piani spirituali per poi in un futuro lontanissmo di nuovo entrare nel mondo fisico.
Capisco molto bene che questo prospettiva può sembrare "fantasioso", ma secondo me è logico pensare che l´universo si basa su principi e leggi, e che questi principi sono dimostrabili
Citazione:
Si, ma così non rispondi alla mia critica, non rispondi al fatto che forse l'uomo non si sarebbe nemmeno sviluppato se non si fossero estinti i dinosauri.
Tralasci il fatto che la selezione è risultato di mille fattori. Che se un fattore cambiava, forse l'uomo neanche si sviluppava.
Come vedi non condivido il tuo pensiero che l´uomo o l´esistenza di qualsiasi specie è risultato dal caso. L´idea che le specie sono stati creati da fattori casuali è sbagliata. È giusto che l´evoluzione ha lugo basato sulle esperienze fatte in contatto con l´ambiente in cui gli esseri viventi si sono sviluppati, ma questo processo non è "casuale". Il principio fondamentale dell´evoluzione è la legge della causa ed effetto, cioè il karma, che fa sì che ogni individuo e specie devono sperimentare o provare le conseguenze delle proprie azioni, sviluppando così da vita in vita una coscienza e una facoltà del sentimento sempre più evolute.
Citazione:
Si, la scienza ti ha riportato sulla via della ragione. la scienza che si basa su osservazione e dati empirici ti ha mostrato che l'idea che gli animali tendono all'uomo è un'idea elaborata con una tua logica che tralascia i dati di fatto.
Non si può fare logica scientifica senza studiare la terra. La logica da sola non basta, perchè la tua idea, il tuo pregiudizio, ti porta a vedere e a immaginare le cose al modo in cui tu vuoi, tralasciando la realtà.
Una logica che indovina come è l'universo senza vederlo, potrebbe essere solo la logica di un essere super intelligente, SOLO UN DIO VI RIUSCIREBBE, ci vogliono i super poteri, perchè la mente umana, la tua mente, non è in grado con una logica di capire l'intero universo.
Per di più la tua logica è guidata da idee-pregiudizio. ma questo penso, non lo ammetterai mai.
Io cerco solo capire la realtà e la vita, e cerco le spiegazioni che trovo più logiche e sensate, e le quali possono dare risposte ragionevli alle domande della vita. A me pare più ragionevole l´idea che l´universo è basato su leggi e che la vita non è prodotta dal caso. Noi uomini siamo ancora molto poco evoluti e abbiamo solo cominciato studiare l´universo, ed entro il campo della coscienza siamo ancora meno consapevoli. Sul fatto che in realtà non abbiamo mai visto il "mondo fisico" non si rifletta. Tutto quello che "sappiamo" dell´esistenza esiste e deve sempre esistere nella coscienza. Ogni oggetto che vediamo nel mondo esterno sono infatti sconociuti nel senso che non sono quelli che sembrano. Noi sappiamo soltanto l´esperienza della reazione fra le energie circostante e le energie dei nostri sensi, che viene interpretata com gli oggetti fisici. Allora si può per esempio chiedersi qual è la vera pura realtà dietro le percezioni sensoriali? Come ho detto prima io trovo molto interessante le analisi cosmiche di Martinus e la mia opinione del mondo è principalmente basata sullo studio della sua Cosmologia. Studiando il "Simbolo dell´analisi fondamentale dell´essere vivente" si può avere un panorama sul suo quadro mondiale cosmico. www.martinus.it/Simbolo%20d.htm Comunque mi fermo qui Ciao

Ultima modifica di Rolando : 22-05-2004 alle ore 13.50.47.
Rolando is offline  
Vecchio 22-05-2004, 15.57.25   #23
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
.
Rolando is offline  
Vecchio 22-05-2004, 16.57.32   #24
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
Messaggio originale inviato da Rolando
X DuandanCome vedi ho messo la parola "uomini" tra virgolette indicando così che intendo "uomini" nel senso più ampio.
Campare sull'ambiguità non è bello, ma visto che insisti, spiegami bene cosa intendi per "senso ampio".
Citazione:
Per chiarire la questione devo spiegare che secondo me è eterno,
Secondo te? Ma stiamo parlando di fatti o di scelte fatte a caso?
[/quote]
Citazione:
l´essere vivente si trova in uno processo evolutivo che, nel mondo fisico, comincia nel regno minerale e attraversa il regno vegetale,
Ti è impossibile dimostrare che un minerale si evolve diventando vegetale. Ormai mi conosci, non si può fare scienza lavorando con la fantasia.
Citazione:
e via uno stadio come vegetale carnivoro si evolve in animale per poi diventare "uomo".
Quindi le margherite nel mio prato diventeranno animali? AH AH AH
Continui a parlare di UOMO ambiguamente.
Citazione:
L´uomo terrestre si trova adesso in una fase di transizione fra animale ed "uomo".
Quindi questo "uomo" tra virgolette non è animale, quindi cosa è? Divinità? ah ah ah. Perchè lo chiami "uomo"? potresti chiamarlo in altro modo. In questo modo non si capisce, perchè la gente comune intende per "uomo" quello odierno. Te intendi per UOMO qualcosa di superiore... perchè lo chiami "uomo"?
Citazione:
Siccome questo processo evolutivo è universale significa che tutti gli esseri viventi passano questi stadi. Però non contemporaneamente. E queso fatto fa sì che il mondo fisico appare sempre sotto forma di materia minerale, vegetale ed animale facendo così possibile sperimentare la vita nel mondo fisico. Ma esistono anche ancora tre piani d´esistenza, che sono di natura psichica o spirituale. Questi sei piani d´esistenza costituiscono insieme un ciclo che si ripete eternamente, ma non in un ciclo chiuso ma in forme sempre più ampie sotto forma di spirale. Anche i piani d´esistenza spirituali fanno quindi parte del processo evolutivo, e ciò significa che tutti gli esseri viventi vivranno col tempo, dopo migliaia di vite fisiche, sui piani spirituali per poi in un futuro lontanissmo di nuovo entrare nel mondo fisico.
....
Citazione:
Capisco molto bene che questo prospettiva può sembrare "fantasioso"
Usi alcune leggi reali per tue idee fantasiose. Poi ti inventi altre leggi e altre necessità.
Citazione:
, ma secondo me è logico pensare che l´universo si basa su principi e leggi, e che questi principi sono dimostrabili
FERMI TUTTI, è LOGICO PENSARE CHE L'UNIVERSO SI BASA SU LEGGI, MA NON è LOGICO:
-NE ADATTARLE FANTASIOSAMENTE.
-NE INVENTARSELE.

Citazione:
Come vedi non condivido il tuo pensiero che l´uomo o l´esistenza di qualsiasi specie è risultato dal caso. L´idea che le specie sono stati creati da fattori casuali è sbagliata.
Non puoi saperlo. Cosa significa Caso? Che una cosa poteva andare in modo diverso da come è andata. Il caso è un dato di fatto nella vita degli individui di una specie.
Citazione:
È giusto che l´evoluzione ha lugo basato sulle esperienze fatte in contatto con l´ambiente in cui gli esseri viventi si sono sviluppati, ma questo processo non è "casuale".
Citazione:
Il principio fondamentale dell´evoluzione è la legge della causa ed effetto, cioè il karma, che fa sì che ogni individuo e specie devono sperimentare o provare le conseguenze delle proprie azioni, sviluppando così da vita in vita una coscienza e una facoltà del sentimento sempre più evolute.
Chiudi gli occhi e usi la fantasia, continua così !
Citazione:
Io cerco solo capire la realtà e la vita, e cerco le spiegazioni che trovo più logiche e sensate, e le quali possono dare risposte ragionevli alle domande della vita.
NON PUOI FARLO SE PARTI DA PRESUPPOSTI NON BASATI SULLA REALTà. LA TUA LOGICA NON è ALL'ALTEZZA DI CAPIRE LE LEGGI CHE NON PUOI VEDERE, MA LO CAPISCI QUESTO?
Citazione:
A me pare più ragionevole l´idea che l´universo è basato su leggi e che la vita non è prodotta dal caso.
iL CASO è AFFIANCATO ALLE LEGGI.

Citazione:
Come ho detto prima io trovo molto interessante le analisi cosmiche di Martinus e la mia opinione del mondo è principalmente basata sullo studio della sua Cosmologia.
Se non si basa sul metodo scientifico, per me, è SPAZZATURA.



FACCIAMO COSì ROLANDO: NON MI IMPORTA NULLA DELLA TUA CONCEZIONE DEL MONDO E DELL'UNIVERSO, TANTO HO CAPITO FIN TROPPO BENE CHE TI BASI SULLA LOGICA DI COME "TI GIRA MEGLIO", DIMMI SOLTANTO SE SEI CONSAPEVOLE CHE QUESTA TUA LOGICA, SENZA IL DATO SENSIBILE, FINISCE NEL RACCONTARE QUEL CHE TU PENSI, MA NON LA REALTà CERTA.

Puoi con la logica capire come è fatta una cellula umana? Con la logica, senza osservare la cellula al microscopio, capire come funziona la cellula? Come funziona il nucleo, i geni e gli enzimi? L'universo è come una cellula piena di sue regole, se non analizzi scientificamente, è come inventarsi una favola.

NON CONTINUARE A RACCONTARMI IL TUO MONDO, PER ME è COME UNA FAVOLA.


CIAO
Dunadan is offline  
Vecchio 22-05-2004, 17.51.13   #25
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Citazione:
L'universo è come una cellula piena di sue regole, se non analizzi scientificamente, è come inventarsi una favola.
Finalemente siamo daccordo! Anche l´universo è un essere vivente "piena di sue regole" (le leggi universali) e se "non analizzi scientificamente, è come inventarsi una favola". Ciao
Rolando is offline  
Vecchio 22-05-2004, 22.43.10   #26
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Ma perchè insisti col discorso che l'universo ha delle regole? Pensi che io che ricerco il metodo scientifico non condivido questa visione?
Il fatto è che te queste regole le immagini e le adatti per il tuo disegno secondo la tua visione logica.

Usando solo il tuo metodo logico-fantasioso, come fai a comprendere come è fatta una cellula dentro? Come fai a capire come si riproducono le cellule? Non puoi comprendere ogni legge che vige nella cellula senza l'analisi sperimentale...stessa cosa con l'universo.

ciao
Dunadan is offline  
Vecchio 25-05-2004, 20.06.56   #27
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Riconoscere che non puoi spiegare come avviene la mitosi nelle cellule senza analizzare con metodo scientifico, forse è troppo per te, perchè? Perchè hai fatto di Martinus il tuo idolo, e non vuoi tradirlo, mai.

Il microscopio sta alle leggi della cellula come il telescopio sta alle leggi del sistema solare.
Due strumenti simbolici.
Non puoi inventarti le leggi della mitosi come non puoi inventarti e adattare a un tuo sistema le leggi dell'universo.

C'è bisogno di sperimentare per capire come funziona l'universo. Ciò è innegabile.
Il resto sono tutte ipotesi, ipotesi che devono rimanere ipotesi, come in filosofia.

ciao
Dunadan is offline  
Vecchio 26-05-2004, 19.39.56   #28
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
x Dunadan
Citazione:
Riconoscere che non puoi spiegare come avviene la mitosi nelle cellule senza analizzare con metodo scientifico, forse è troppo per te, perchè?
Perché si deve "riconoscerlo"? Non è ovvio che ogni cosa e ogni fenomeno devono essere analizzati "con metodo scientifico" se si vuole comprenderli?
Ciao
Rolando is offline  
Vecchio 26-05-2004, 20.10.57   #29
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
Messaggio originale inviato da Rolando
x DunadanPerché si deve "riconoscerlo"? Non è ovvio che ogni cosa e ogni fenomeno devono essere analizzati "con metodo scientifico" se si vuole comprenderli?
Ciao

Alcune osservazioni:

- Parli di ovvietà del bisogno del metodo scientifico per comprendere l'universo, è vero, CIò è OVVIO, MA PER TE NON SEMBRA MOLTO OVVIO, VISTO CHE VUOI SPIEGARCI L'UNIVERSO ATTRAVERSO UN TUO SENSO LOGICO CHE NON SI RIFà A DIMOSTRAZIOE SCIENTIFICA.
- Dai come ovvia una cosa senza quindi ammettere che il tuo metodo non può essere un metodo basato sulla certezza.
Ora lo ammetti? Se parti dal presupposto che per conoscere una cosa bisogna analizzarla scientificamente, tutto ciò che hai descritto, dall'evoluzione al percorso dell'anima sui pianeti, è non-scienza, è non-certezza e ha grosse possibilità di essere completamente errato. Ammetti questo?
Ma forse la tua strategia è nel fare ironia al momento giusto senza mai riconoscere i tuoi errori.
- Quindi, il passo avanti sarà fatto quando prenderai coscienza che il tuo metodo è un metodo "filosofico-fantasioso per ipotesi", e che non puoi venire qua a dirci che l'evoluzione va verso l'"UOMO", quando ciò non ha riscontri scrintifici ma è frutto di un tuo disegno, il tuo disegno vorrebbe questo.
Ancora peggio quindi quando cominci a parlarci del percorso delle anime sui pianeti. Ipotesi, molto fantasiose, che non puoi porci come verità, come hai fatto fin d'ora.

ciao
Dunadan is offline  
Vecchio 26-05-2004, 20.43.38   #30
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
Ciao Dunadan

Una sola domanda.
Hai detto:
"FERMI TUTTI è LOGICO PENSARE che L'UNIVERSO SI BASA SU LEGGI....."
Non ritieni logico che dove esiste una Legge,...esiste anche un Legislatore?

Sempre un caro saluto
ciao
Cornelio is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it