Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 19-05-2004, 10.01.51   #1
Rocco
Ospite abituale
 
L'avatar di Rocco
 
Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
Smile Teoria & Pratica Azione

Attraverso le mie ricerche di questi ultimi tempi mi sono reso conto di come un buon libro o un fiume di sante parole , seppur altamente validi , rimanga tutto poi una semplice astrazione se di fatto essi sono difficilmente traducibili nella pratica . E’ emersa la necessità di trovare un raccordo indispensabile , un anello di congiunzione tra la TEORIA e la PRATICA AZIONE .

Come rendere quindi praticamente attuabili queste cose , ossia verificarle nel concreto?

Mi ha colpito molto il fatto che alcuni grandi saggi ed illuminati non hanno avuto una famiglia , dei figli o il peso di un lavoro ordinario , certo , avranno avuto i loro grandi problemi ..

Quello che mi premeva era trovare un minimo comune denominatore che abbattesse questa sorta di muro ed indicasse a me , uomo moderno , quale fosse la strada per tradurre in azione bei concetti che egli condivide.

Ho scoperto come la vera comprensione pratica , non quella teorica , possa scaturire solo dalla introspezione reale e profonda di noi stessi , di quello cioè che ci tocca più intimamente.

Ma cosa è necessario nella maniera più autentica per avviare questo importante processo in concreto ?
La mia esperienza mi ha portato ad osservare come le difficoltà contribuiscano quasi sempre in modo significativo a ciò.

Non basta la semplice volontà , credo. Gli ostacoli , paradossalmente , ci aiutano a trovare i fondi necessari…

O meglio ..è un po’ come dire : SE non c’è il problema , è ovvio che non ho nulla da risolvere !

E quando pure si intravede una strada , difatti , o persino la luce dell’amore , la fine delle sofferenze è sancita soltanto dalla gioia della vera comunione con un altro.

Comunicare , dialogare , trasmettere e ricevere , saper ascoltare , tutto ciò chiude il cerchio della comunicazione teorica ma quella pratica perché mi si inceppava a volte ?

Per accedere a quella pratica non vi è altra base se non quella di indagare dentro noi stessi e soprattutto saperci osservare . Iniziare a prendere atto di quello che siamo in realtà , nella nostra totalità ed accettarci per quello che vediamo , senza giudizi né condanne o giustifiche e questo , prima di tutto , con noi stessi.

Chiedere a noi stessi cosa significa la serenità e cosa noi ci aspettiamo dagli altri è uno dei primi gradini .

Così iniziamo a pensare che tutto sommato se noi ci aspettiamo ciò dagli altri , forse anche gli altri intorno a noi ovviamente se ne rallegrerebbero , perché l’essere umano , in fondo è unico.

Vedere l’egoismo e lasciarlo cadere è il grande passo.

Noi amiamo la certezza , la sicurezza e la comodità , di fatto , amiamo il PIACERE. Ma nulla di questo circolo vizioso ci condurrà mai ad una attenta indagine dei nostri eterni conflitti e contraddizioni .

Il trampolino di lancio che ci condurrà dalla teoria alla pratica è senza dubbio l’incertezza , la sconvenienza , che altro non sono che forme di sofferenza.

Ma il successo costante dell’azione pratica , una volta avviata , scaturisce solo quando c’è la condivisione continua di gruppo della nostra sofferenza , e quando essa cessa permane la vera comunione ed il dialogo non soggettivo , ossia una forma di ascolto allo stato puro , senza le contaminazioni ed i condizionamenti dell’io.

Diamoci una chance e verifichiamolo almeno una volta !

Se la sofferenza scomparirà , allora vorrà dire che abbiamo imboccato la retta via ......

Un caro saluto a tutti ,


Rocco
Rocco is offline  
Vecchio 26-05-2004, 01.29.34   #2
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Hai chiesto: cosa è necessario per avviare questo importante processo in concreto?
Secondo me la voglia.
Paolo77 is offline  
Vecchio 26-05-2004, 12.54.49   #3
Rocco
Ospite abituale
 
L'avatar di Rocco
 
Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
Lightbulb x Paolo

dai uno sguardo alla mia risposte per Mary.......

poi approfondiamo meglio domani.......ora sto scappando.....

Ciao


Rocco
Rocco is offline  
Vecchio 30-07-2004, 00.31.01   #4
Shanti Ananta
Ospite
 
Data registrazione: 26-07-2004
Messaggi: 18
Ci vuole certamente tanto impegno per riuscire a mettere in pratica degli insegnamenti teorici, ancora di più in campo filosofico, ma non è impossibile! Basta provare e riprovare ogni giorno con costanza e prima o poi si otterrà senz'altro qualcosa. Per dirla in metafora, se si prova a correre, almeno si riuscirà a camminare. Non credete? A presto!
Shanti Ananta is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it