Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 24-05-2004, 12.27.23   #1
Curandera
Ospite abituale
 
L'avatar di Curandera
 
Data registrazione: 11-05-2004
Messaggi: 90
Forum a che pro?

Mi sto chiedendo a che serve questo forum....a dialogare cercando di capire e di apprendere e di approfondire la conoscenza, o è l'ennesimo camp di battaglia fra materiale e spirituale dove ci si fa la guerra cercando di vedere chi vince e quale ideologia prevale?
Curandera is offline  
Vecchio 24-05-2004, 12.46.36   #2
visechi
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-04-2002
Messaggi: 1,150
Re: Forum a che pro?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Curandera
Mi sto chiedendo a che serve questo forum....a dialogare cercando di capire e di apprendere e di approfondire la conoscenza, o è l'ennesimo camp di battaglia fra materiale e spirituale dove ci si fa la guerra cercando di vedere chi vince e quale ideologia prevale?

Non ho capito, dal tuo post, se alludi all’intero forum o solo a quello inerente al tema specifico della spiritualità. In ogni caso credo che il forum in sé non serva a gran che, serve molto in relazione a ciò che ciascun partecipante intende trovarci al suo interno. Il forum, anche e soprattutto questo, è un luogo d’incontro fra persone che non si conoscono direttamente e che diversamente avrebbero ben poche opportunità per confrontare le proprie opinabili opinioni. Ovvio che questo confronto, come pure quello verbale fra due persone che si guardano dritte negli occhi, può sfociare in un match, ma questo evento è spesso dovuto a malintesi, fraintendimenti e animosità fra i partecipanti; non mi scandalizzerei, è una cosa alquanto normale. Credo anche che chi, inserendo i propri pensieri in un forum pubblico, non abbia messo nel conto la possibilità di un acceso contraddittorio, abbia colto solo uno dei molteplici aspetti ed una solo delle svariate opportunità che questo mezzo offre: la possibilità di utilizzarlo come bacheca dei propri pensieri che inducano solo riflessioni acquiescenti. Fra l’altro, non puoi negare che un acceso dibattito fra persone che esprimono pensieri divergenti è molto più stimolante di uno privo di ‘carattere’, in cui le persone intervengono o per complimentarsi vicendevolmente, o per approvare gli interventi che hanno preceduto il suo. Il dibattito è l’anima di ogni forum, purché, per quanto ovvio, non si scada nella prevaricazione dialettica o nell’aggressività verbale gratuita… ma qui mi pare che le cose non siano mai degenerate. Triste è leggere lunghe liste d’interventi privi di nerbo o di contenuto, mentre un contraddittorio serio presuppone e implica anche una divergenza di vedute, poi, naturalmente, come tutto del resto, stà alla sensibilità dei diversi interlocutori evitare che la discussione trascenda… quando muore una discussione perché chiusa dal moderatore, è un po’ come se morissero le idee espresse attraverso il forum. Il forum di spiritualità è quello, fra tutti, che è maggiormente esposto a questi inconvenienti… sarà forse la passione?


Ciao Kri, ti saluto qui perché nell’altro thread mi rifiuto d’intervenire, sono poco spirituale, non vorrei che se ne accorgessero i nuovi avventori.
Bye
P.S.: benvenuto ai nuovi
visechi is offline  
Vecchio 25-05-2004, 21.39.18   #3
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
per ricordarsi e complementarsi a vicenda attraverso il confronto riempendo la pentola d'informazioni ed arrivare a creare una communione/ communita' virtuale (?????) in mancanza di eventuali alternative....la replica di Akasha, L'inconscio colletivo (????) "tangibile", accessibile a tutti con zero sforzo

Ultima modifica di neman1 : 25-05-2004 alle ore 21.49.55.
neman1 is offline  
Vecchio 01-06-2004, 21.36.28   #4
Corvonero
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-05-2004
Messaggi: 41
Unhappy

Abbandonata ogni speranza, vana è la ricerca dell’uomo.
Dov’è l’uomo?? Dove la via, la Luce che guida ed indica il sentiero??

X Curandera
Così forse inizio a comprendere ciò che intendi, forse questo è solo un forum ma niente più. Certo meglio di una chat, e sempre meglio che niente.


"Così, la ricerca continua,
volerò nella nebbia,
attraverserò i campi di sterminio
Le tombe, le ossa
Forse qualcuno ancora vivo troverò

Anime perse, e contemplo il loro vagabondare………"

Un ricordo vago e lontano……

“Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura,
ché la diritta via era smarrita.”
Corvonero is offline  
Vecchio 02-06-2004, 17.15.33   #5
Curandera
Ospite abituale
 
L'avatar di Curandera
 
Data registrazione: 11-05-2004
Messaggi: 90
X corvonero

Beh volevo far riflettere solo su quanto siamo aperti la confronto...una sorta di esame di coscienza.
Ho letto molte volte il dire " volevo far ragionare" ma chi siamo per voler far ragionare gli altri? Che ceretezze abbiamo di essere nel gusto e che gli altri siano in torto? Che basi abbiamo per poter dire "IO ho ragione e tu torto"?
Prendere il forum per un campo di battaglia o di scontro credo porti a ben poco, esprimere la propria opinione, senza pretendere di far cambiare quella altrui, può invece portare molto lontano....
Tutto qui, non a caso anche il webmastr aveva frainteso ma dopo un breve scambio diopinioni vedo che si è ricreduto
Curandera is offline  
Vecchio 03-06-2004, 11.09.04   #6
Rocco
Ospite abituale
 
L'avatar di Rocco
 
Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
Lightbulb FORUM : discutere o dialogare ???

Carissima Curandera , tutti

vi posto questa mi riflessione che penso possa essere attinenti a tutti i forum , non solo quello della spiritualità.

Ultimamente mi sono fatto non poche domande sull'appredimento che può scaturire da questo utilissimo mezzo , il forum , e sulle forme di comunicazione in esso presenti.

Osservo sempre più come siano auspicabili forme di dialogo anzichè di discussione .

Dialogo , come definisce un dizionario, è una conversazione tra due o più persone e anche uno scambio di idee o di opinioni.

Inoltre Ritengo che un dialogo possa essere un mezzo che possa aiutare ognuno di noi a scoprire la verità , o comunque , se a qualcuno no piace questa parola......aiutarci meglio nel nostro processo di ricerca.

La discussione di solito avviene invece tra persone che adottano punti di vista e che desiderano convincersi reciprocamente o confrontare i loro modi di vedere.

La nostra conoscenza , i nostri punti di vista , le nostre convinzioni , così affermati ci portano inevitabilmente alla divisione e NON certo ad una esplorazione equilibrata del problema. Alla fine si apprende ben poco e di solito ognuno rimane sulle sue posizioni. AMEN.

Inoltre risposte rapide , o superficiali spesso finiscono con l'assumere scarso valore e non aiutano certo il dialogo.

Tuttavia mi rendo conto delle difficoltà di un dialogo autentico , ma forse proprio perchè esso si snoda qui nel forum non in tempo reale , credo che ci siano grossi margini di miglioramento per incoraggiare sempre più le forme comunicative attraverso il dialogo e meno attraverso la sterile discussione.

Io in primis cerco sempre di dare un fattivo contributo e migliorarmi ed evito di scrivere d'impulso .




Rocco
Rocco is offline  
Vecchio 03-06-2004, 11.13.27   #7
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
.. forse .. basta prendersi un pò meno sul serio ...
kri is offline  
Vecchio 03-06-2004, 12.30.20   #8
visir
autobannato per protesta
 
L'avatar di visir
 
Data registrazione: 02-05-2002
Messaggi: 436
salto nel vuoto.

In questi giorni sto leggendo il libro: Devi dire qualche cosa, di Katagiri Roschi, egli esprime il fatto che ogni uomo sia tenuto ad esprimersi (non solo a parlare o a scrivere) cioè debba mostrarsi nudo agli altri testimoniando la propria vita.

Il forum non è certo la vita vera, ma non è forse parte della vita? non si parla forse di noi e per noi?

In un mondo sempre più codardo e conformista che tenta in ogni modo di farci essere spettatori di un rality show che chiamiamo vita è solo uno spunto.

Certo un piccolo sperone di roccia, ma chi può dire quanto puoi saltare in alto anche partendo da una piccola prominenza...dipende da te e alla fine: devi dire qualche cosa.
visir is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it