Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 27-05-2004, 13.52.54   #1
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
io e sè

Qual è la differenza tra i due?
Paolo77 is offline  
Vecchio 27-05-2004, 19.42.50   #2
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Salve,
il Sè è un raggio del Sole-Dio mentre l'io è una entità creata dalla società e pertanto non ha nessun valore.
Sei nato in Italia e sei Cristiano?
Se tu fossi nato in Egitto saresti musulmano o Cristiano Copto e pertanto la tua religione non ha nessun valore.
E questo è l'io.
Sei nato in Italia e pertanto ti sposi con una donna sola?
Se tu fossi nato in Afganistan sposeresti 50 donne e pertanto il tuo amore per quella unica donna è falso.
E questo è l'io.
L'io è la somma di tutte le credenze e di tutti gli stimoli subliminali che ti sono stati trasmessi dalla nascita a oggi.E' come un DVD che è stato infilato nel tuo computer-cervello e che tu devi estrarre e gettare nel bidone della spazzatura se vuoi incontrare il Sè-Dio.
E..............come si fa?
Se sei veramente deciso a farlo,Dio stesso ti suggerirà il metodo.
Ricorda:

"Sarò con voi fino alla fine dei tempi." (Gesù.)

Pacebbene.

Kantaishi (cristiano-zen)
kantaishi is offline  
Vecchio 28-05-2004, 09.09.40   #3
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Re: io e sè

Citazione:
Messaggio originale inviato da Paolo77
Qual è la differenza tra i due?
Ciao Paolino.. posso dirti la forma che assume nel mio contesto mentale.
Potrei definirli sinonimi...
Vedo l'uomo come una sorrta d'universo in miniatura, microcosmo e come tale composto da diversi aspetti che vertono all'armonia, all'equilibrio che permette l'evoluzione.
L'IO, o il sé..a mio avviso è ciò che attraverso l'analisi introspettiva assume valore di conoscenza.
Tra l'altro, credo che se tal fattore esiste... è perché ha un suo fine, un suo scopo nel disegno del "tutto" e come tale non va annullato bensì compreso, conosciuto e "gestito".
ciao
deirdre is offline  
Vecchio 28-05-2004, 16.24.46   #4
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Ciao Deirdreina, direi che sono daccordo con il signor kantaishi...
Diciamo che il sè è la nostra essenza cioè quello che siamo quando siamo nati innocenti incontaminati ( da qualche parte un certo Gesu ha detto siate come i bambini, mi sembra), poi man mano che si cresce è necessaria un educazione, condizionata dalle cose che ha detto il signor kantishi) cioè un identità fondata sulle cose esterne che abbiamo assorbito ma che non siamo noi.
Cme concordo con te sul fatto che ha un suo fine, un suo scopo nel disegno del tutto e come tale non va annulla ma compreso, conosciuto e gestito. Però secondo me compreso equivale a trasceso.

Paolo77 is offline  
Vecchio 29-05-2004, 21.25.16   #5
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
IO e SE'

Si racconta che un giorno Padre Pio, a colloquio con i medici del nuovo ospedale appena costruito, ad un certo punto si alza e schiede: "Chi di voi sa dirmi il vero nome del demonio?".
Satana...risponde il primo: No, risponde il Padre.
Lucifero..risponde il secondo; Nemmeno quello.
Belzebu'...risponde il terzo; Neppure quello, risponde Padre Pio.
Allora il quarto si alza e dice: Lo so io si chiama Caronte.
A questo punto Padre Pio dice: "Nessuno di voi lo sà, allora ve lo rivelerò".
Si chiama l'IO.
Intendeva ...forse... la parte più oscura della nostra personalità: Egoismo..orgoglio..ambizione.. vanità ...e altre passioni.
Il (nostro) Sè, è quella Scintilla spirituale atta ad illuminare...con la nostra volontà....queste tendenze dell'Anima, ed accenderla a più nobili scopi.

..
Cornelio is offline  
Vecchio 30-05-2004, 23.00.09   #6
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Sai...i mistici sufi dicono che la mente è satana....
identidicandola con l'io, penso sia spiegato quello che intendeva padre pio...
Paolo77 is offline  
Vecchio 30-05-2004, 23.17.21   #7
Snake-eyes
Ospite
 
L'avatar di Snake-eyes
 
Data registrazione: 07-09-2003
Messaggi: 15
...siccome "l'altra parte di me" mi suggerisce di contribuire a questa discussione esponendo il mio pensiero in proposito, anticipo subito che purtroppo non essendo ferrata in tale materia probabilmente dirò qualche castroneria, così si prendano le mie parole solo come un'opinione! Esiste una differenza che si possa dire netta tra io e sè? A mio parere l'io, che preferisco chiamare "ego", è la parte di noi che dà l'impulso ad ogni azione che ci proponiamo di intraprendere, quella spinta egoistica che ci sorregge anche nelle azioni più meritevoli e degne di lode. Sì, forse è il frutto di una sorta di addomesticamento, ma non penso che l'uomo nasca naturalmente buono e che quindi sia un sè che si piega all'ego instillato dalla cultura....forse la separazione tra i due non è così netta come si crede.......
Snake-eyes is offline  
Vecchio 30-05-2004, 23.36.40   #8
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Re: io e sè

Citazione:
Messaggio originale inviato da Paolo77
Qual è la differenza tra i due?

Che l'io é l'apparenza, mentre il Sé é l'Essenza.
Mirror is offline  
Vecchio 31-05-2004, 11.05.31   #9
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
X Paolo77

Riferimento: "Sai... i mistici sufi dicono che la mente è satana..."

Hai ragione.
Se le varie religioni a volte si confrontono con il ferro e il fuoco, i mistici (quelli veri) di tutte le religioni parlano una sola lingua,..pur con parole diverse....perchè il Maestro è solo UNO.
Si dice che Dio è in ognuno di noi.... ma il demonio non è poi cosi lontano!
Polo positivo e polo negativo, sono due realtà di uno stesso pianeta

..
Cornelio is offline  
Vecchio 31-05-2004, 19.35.17   #10
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Io,Sè e computer.

Mettiamola in informatica:sono usciti i computer notebook con televisione incorporata.Bene,allora paragoniamo il computer nuovo,ancora imballato,con il cervello umano.
Il cervello del bambino appena nato corrisponde al computer appena tolto dall'imballo e con tutti i collegamenti a posto.
Cosa si può fare?Collegarsi a Internet oppure guardare TG 1,canale 5 ecc.E questa è la vita del bambino e del Buddha:comunica perfettamente con le altre persone(internet)e comunica anche con il Cosmo,con l'Universo,con il Cielo(TV).
E fin qui tutto bene.
Ad un certo punto però qualcuno comincia a infilare dischetti,programmi,DVD con vari titoli:
"Italian Man5"
"Perfect Christian 6"
"Tu sei peccatore-parte prima."
"Tu non vali un caz...mentre il prof.Piumetta è un genio."
"La civiltà nasce a Roma-parte seconda"
"Dio è in cielo e non ha nulla a che fare con te- 2"
"Lavora e taci,5"
"Il papa è Dio mentre Krishna è un deficiente."
"Il sesso è una cosa orrenda."
ecc.ecc.ecc.
E l'uomo è posto davanti alla scelta:Accettare tutte queste stronzate ed essere in compagnia, oppure rifiutarle tutte ed essere solo o comunque in minoranza.
Ma esiste una terza soluzione?
E siste ,ma nessuno al mondo può dartela,può solo indicartela:
Esiste veramente una connessione,tipo internet,con il tuo prossimo,con l'Universo,con Dio,con il Cielo.
Ma attenzione!Non" credenza" ma "Connessione",esattamente come la connessione Internet o TV.
Per tutti i mistici del mondo,televisione e Internet sono simboli perfetti della vera spiritualità:l'io sono i programmi su dischetti,mentre il Sè Reale è la connessione Internet e TV.

Sperando di aver dato una buona notizia.....

kantaishi.
kantaishi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it