Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 31-05-2004, 20.47.38   #11
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
X Corvonero


Sei in grande errore.
L,Anima...sei tu, nella tua personalità e nella tua essenza di vita.
Lo Spirito giustamente hai detto, è la Scintilla spirituale (o Scintilla divina) che deve crescere e compenetrare l'Anima, in matrimonio con la tua volontà.
Ma se una volta che lo Spirito ha illuminato e compenetrato tutta l'Anima... l'abbandona e ritorna come dici tu al Grande Spirito.....
TU MICA CI SEI! (dove sta il Padre, e dove i figli)

..
Cornelio is offline  
Vecchio 31-05-2004, 21.24.47   #12
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Citazione:
Messaggio originale inviato da Cornelio
X Corvonero


Sei in grande errore.
L,Anima...sei tu, nella tua personalità e nella tua essenza di vita.
Lo Spirito giustamente hai detto, è la Scintilla spirituale (o Scintilla divina) che deve crescere e compenetrare l'Anima, in matrimonio con la tua volontà.
Ma se una volta che lo Spirito ha illuminato e compenetrato tutta l'Anima... l'abbandona e ritorna come dici tu al Grande Spirito.....
TU MICA CI SEI! (dove sta il Padre, e dove i figli)

..

Perdonami Cornelio, ma se la personalità è l'ego, e l'essenza il sè, con cosa è identificabile l'anima?
Paolo77 is offline  
Vecchio 31-05-2004, 21.26.27   #13
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Citazione:
Messaggio originale inviato da Corvonero
X Paolo77
La confusione nasce dal tipo di scuole che si frequentano. Ma la risposta è molto semplice.
Lo spirito, è la scintilla spirituale quella che una volta ripulita da tutto raggiungerà il Grande Spirito.
L’anima è quella parte che avvolge lo spirito, la parte più densa e materiale, quella che forma i pensieri, che contiene più involucri, la parte di energia, la parte eterica ed astrale. L’anima è quella che anima appunto il corpo, ma è quella che dovremmo abbandonare infine se vogliamo raggiungere l’Assoluto. Più semplice di così non si può
Io credo così, la sento così.

Dove la localizzi l'anima?
Paolo77 is offline  
Vecchio 31-05-2004, 22.27.16   #14
Snake-eyes
Ospite
 
L'avatar di Snake-eyes
 
Data registrazione: 07-09-2003
Messaggi: 15
Paolo, anche non volendo non posso proprio fare a meno di inserirmi in questa discussione....per essere una persona che cerca spiegazioni mi sembra che nessuna ti aggradi e che quindi tu stia cercando per lo più conferme all'idea che ti sei fatto di "spirito" e "anima"....chiedi dove si può collocare l'anima, mi pare di capire che intendi una localizzazione di tipo fisico....ma chi ti dice che l'anima esista davvero???? Prima le si dia una definizione e poi la si cerchi........................ ....
Snake-eyes is offline  
Vecchio 31-05-2004, 23.45.35   #15
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
X Paolo77


Forse ti riferisci a quache mio post precedente, in cui ho detto: "I lati oscuri della personalità", e non della personalità stessa.
E come lati oscuri intendo le tendenze delle passioni a traboccare dall'Ordine divino....e anche a quello delle Leggi degli uomini.
Ti faccio un esmpio: l'orgoglio, l'ambizione, oppure anche il sesso, ecc. ecc., nel giusto ordine è cosa lecita davanti a Dio e davanti agli uomini, ma quando queste passioni rompono gli argini e devastono le valli, si sà dove possono portare.
Se l'ambizione di uno studente di violino è quella di applicarsi al massimo per diventare un buon violinista...ed è giusta e legittima...l'ambizione di un monarca che trabocca dall'ordine, può portare, e ha portato lutti e rovine.
E nel dire " e nella tua essenza di vita" ho voluto significare che il corpo dipende dall'Anima....e non viceversa. Non mi pare di aver mai detto che il Sè è l'Essenza. Ma pure questa parola trova diverse applicazioni....come si dice? in tante diciture?.
In questo Forum di spiritualità molto si è dibattuto su questo argomento in riguardo all'Anima; e dopo 2300 anni dall'affermazione di Platone della sua immortalità, dopo Gesù Cristo nei suoi insegnamenti, dopo tanti mistici, e tanti profeti che hanno messo per iscritto i di Lui Dettati è alquanto strano che si dibatta ancora:....Esiste..o non esiste!
Ma forse è giusto cosi.

..
Cornelio is offline  
Vecchio 01-06-2004, 00.09.43   #16
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
X Snake-eyes

In riferimento all'esistenza dell'Anima:

Io credo che per saperlo, non bisogna partire da una definizione, ma bensi riflettere, se può esistere o meno.
Se è nò...inutile cercare prove...non si troveranno mai.
Se è si, allora si può passare a dare una forma a questa Anima, cercare di riflettere alla sua funzione..e via dicendo...di gradino in gradino.................e gli indizi sono tanti
E' un pò come cercare l'Infinito: sai che esiste ma nessuno ti può portare la minima prova che esiste.

..
Cornelio is offline  
Vecchio 01-06-2004, 00.43.13   #17
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
si potrebbe paragonare lo spirito al sistema nervoso. Definizione mia. Ciao

Ultima modifica di neman1 : 01-06-2004 alle ore 00.55.07.
neman1 is offline  
Vecchio 01-06-2004, 12.24.47   #18
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
sono daccordo con Snake-eyes: "Prima le si dia una definizione e poi la si cerchi".

altrimenti cerchiamo il nulla.


epicurus is offline  
Vecchio 01-06-2004, 20.13.55   #19
Curandera
Ospite abituale
 
L'avatar di Curandera
 
Data registrazione: 11-05-2004
Messaggi: 90
che cosa curiosa

Faccio una ricerca con spiritualsearch e uso la parola anima...
Tra gli altri viene furi un sitoo sotto la classificazione newage e nella descrizione dice "Comprendere quell'universo che avvolge ogni essere vivente che contiene un universo"...
Mi attira e clicco su....mi si apre una nuova finestra...e che c'è scritto in questa finestra?
C'è scritto:
il sito si è spostato al seguente indirizzo:

www.riflessioni.it

grazie

Ma allora l'anima sta anche su questo forum che fa parte del sito nominato?
Curandera is offline  
Vecchio 01-06-2004, 23.30.15   #20
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Re: che cosa curiosa

Citazione:
Messaggio originale inviato da Curandera
Faccio una ricerca con spiritualsearch e uso la parola anima...
Tra gli altri viene furi un sitoo sotto la classificazione newage e nella descrizione dice "Comprendere quell'universo che avvolge ogni essere vivente che contiene un universo"...
Mi attira e clicco su....mi si apre una nuova finestra...e che c'è scritto in questa finestra?
C'è scritto:
il sito si è spostato al seguente indirizzo:

www.riflessioni.it

grazie

Ma allora l'anima sta anche su questo forum che fa parte del sito nominato?

Vi svelo il Mistero
quella pagina web ospitata su un server free è stato il mio primo tentativo di costruire un sito, si chiamava "anima riflessa", risale a 6 anni fa e sinceramente credevo non esistesse più.
Grazie Curandera per la riscoperta.
webmaster is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it