Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 10-06-2004, 13.06.41   #11
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
molto ben detto !

w.
dawoR(k) is offline  
Vecchio 10-06-2004, 15.13.53   #12
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
voi dite che è solo perchè ci sono delle domande a cui si vuole rispondere?
Magari è così ma a me non convince.
Perchè volere una risposta a tutti i costi? Arrivando a uccidere e fare cose ignominiose senza nemmeno essere sicuri?
Certo che non è solo lì la risposta, diciamo che quello è però uno dei motivi maggiori.
L'uomo vuole risposte, questo è uno dei motivi principali, ma possiamo chiederci anche: "perchè l'uomo vuole per forza delle risposte?"
A questa domanda rispondo che l'uomo è debole, ha bisogno di una morale che gli dica cosa è giusto e cosa è sbagliato, ha bisogno di un DIO BUONO che lo faccia sentire protetto...

Ricordo le "Confessioni" di Tolstoj (come saprete, scrittore russo del 1800), dove dice di non credere in Dio, ma a volte ha bisogno di aggrapparsi a lui per non arrivare al suicidio.
Immaginati un universo buio, vuoto, te sei in quest'universo sdraiato sopra un letto che fluttua. Sopra, sotto e di fianco c'è il vuoto, cosa fai? ti aggrappi al letto ! Dio.

Senza Dio è come non avere la terra sotto i piedi.

Citazione:
A mio avviso c'è di più. Tuttavia percepisco che non mi seguite nel ragionamento.
Ti seguiamo benissimo, solamente non mi andava di elencare sempre i soliti motivi per cui sentiamo il bisogno di Dio. Sono motivi chiari, a portata di mano. Tutto si può riassumere nel bisogno dell'uomo di risposte.

Citazione:
P.S. x Dunadan Intendevo che l'ateo nega Dio su basi di pura fede. Che prove ha? Dunque anch'egli si pone e, a modo suo (a mio avviso senza le basi necessarie), risolve il problema in modo non soddisfacente.
Comunque è una fede diversa, non è come dicevi, l'altra faccia di Dio.

Io sono Ateo in questo senso: Mi sembra banale credere che il DIO BUONO UMANIZZATO esista, sono quasi del tutto sicuro che sia frutto della fantasia umana, della necessità umana, un DIO FATTO SU MISURA.
Nietzsche direbbe: "è un Dio Umano, troppo Umano"
Non nego comunque a priori la possibilità di un Dio.
Poi se mi si dimostra che il Dio Buono esiste, non mi chiudo nella fede della non credenza, ma sarò anche pronto a credere ai fatti.

ciao
Dunadan is offline  
Vecchio 10-06-2004, 15.58.34   #13
Rocco
Ospite abituale
 
L'avatar di Rocco
 
Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
Lightbulb .....carina questa....

Citazione:
Adesso, per favore e se lo vuoi, siediti, accenditi una paglia, inspira profondamente e apri il tuo cuore ad un concetto che, con ogni probabilità, non troverà immediata risonanza positiva in te........



Caro freedom ,


non ci crederai mai , ma proprio dopo aver fatto click ...ho pensato al DNA ..ed ai ns ultimi due post e ai ns ultimi scambi di idee......

Forse , lo ammetto , in questi ultimo giorni sono stato un pò prevenuto nei confronti del DNA , ho riesaminato la cosa e credo che esso abbia comunque UN ruolo in ciò che stiamo esaminando , ma non l'esclusiva.....

Comunque , riflettendo col cuore tra la paglia ed il fuoco ed un inspirata e una ltra ....cough cough ...che tu affettuosamente mi hai acceso......ho visto la luce.

Secondo me ci stiamo perdendo nelle parole.....

Significa che o sarà l'acido carbossico o questo e quello.....i tutto quello che diciamo sull'amore per i fgli , ma l' AMORE più in generale....la cosa principale e che stesso tu ( ma non solo , anche tanti altri amici del forum coi quali ho chiaccherato a lungo nelle chat ) individui come strada maestra , il fatto di guardare dentro di SE'. Il DNA è secondario a mio avviso , ti dico come mai ritengo che sia così , l'ho detto tante volte in varie salse. Ci riprovo ora .

Ultimo esempio ieri in TV a la 7 , speciale su JFK , Lee Harvey Oswald , assassino di Kennedy , ....con una vita disastrata , cresciuto senza padre e la fissa del Marxismo. E' arrivato a commettere un omicidio ........assurdo.

Il fratello , intervistato , figlio dello stesso padre e con cellule di DNA molto simili alle sue ha fatto una strada molto diversa e tutte altre scelte nella vita ..... Credo l'abbia SCELTO lui......


Sì caro freedom, concordo e aggiungo ...." il suo scopo , la sopravvivenza umana etc etc ".......

Accenditi ora con calma anche tu un bel fuoco e vedi col cuore....:

l'istinto di sopravvivenza , tutto quello che dici tu...cip ciop , tip & tap....................buuuumm teeeeeeeee........


Alla fine tutto e tutti ci infrangiamo INEVITABILMENTE contro la morte , che ci aspetta a tutti ..........

Ho trascorso giornate intere a lacerarmi il cervello.......per capire l'AMORE , cosa fosse ...cosa lo spingesse....alla fine una sola magica frase , dopo infinito pensare ed infinite domande che mi sono posto ..........ha acquietato il tutto........

....ma te la dirò solo dopo che hai meditato sulla pagliarella


..e mi avrai detto cosa vedi........




A prestooooooo


Rocco

Ultima modifica di Rocco : 10-06-2004 alle ore 16.03.24.
Rocco is offline  
Vecchio 10-06-2004, 17.31.16   #14
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
A questa domanda rispondo che l'uomo è debole, ha bisogno di una morale che gli dica cosa è giusto e cosa è sbagliato, ha bisogno di un DIO BUONO che lo faccia sentire protetto...

Tutto si può riassumere nel bisogno dell'uomo di risposte.

ciao


Bene. Allora mi offro come esperimento sull'altare della consapevolezza: debolezza o meno (nel mio caso ho sempre ritenuto fosse la sete di conoscenza a spingere la mia ultraventennale ricerca) sono oramai certo che morirò senza avere quelle risposte che ho tanto cercato. E allora perchè insistere? Masochismo?

E' intuitivo capire che, se quel tempo e quelle energie (le migliori cioè quelle che vanno dall'adolescenza alla maturità) le avessi dedicate al conseguimento di risultati materiali oggi sarei certamente, se non più soddisfatto, sicuramente più ricco di esperienze e di "possedimenti", appunto, materiali. Questa realtà è sempre stata nella sfera della mia consapevolezza. Intendo dire che non me ne accorgo certo solamente oggi.

Insomma non voglio dilungarmi per non personalizzare troppo il discorso tuttavia vorrei che qualcuno riuscisse a spiegarsi da dove arriva la mia sete. Profonda, inesauribile, svantaggiosa quando non dannosa.
E' DENTRO DI ME Dunadan! Come se qualcuno me l'avesse conficcata a VIVA FORZA! Capisci? Non dico di odiarla ma affermo solennemente che darei non so cosa per liberarmene e dedicare questo tempo e queste energie a cause ben più prosaiche.

Se è debolezza o le 1.000 ragioni che avete elencato in tanti thread (e che sicuramente non sono affermazioni peregrine ma assolutamente consone e, in molti casi, giuste) non sono in grado di negarlo al 100% tuttavia sono molto, molto perplesso.

Per questo la sintesi finale del mio ragionamento è la seguente: non è che il bisogno di Dio faccia parte del nostro corredo genetico?

E se la risposta fosse affermativa cosa può significare?
freedom is offline  
Vecchio 10-06-2004, 17.34.07   #15
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: .....carina questa....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Rocco
Caro freedom ,




Accenditi ora con calma anche tu un bel fuoco e vedi col cuore....:

l'istinto di sopravvivenza , tutto quello che dici tu...cip ciop , tip & tap....................buuuumm teeeeeeeee........


Alla fine tutto e tutti ci infrangiamo INEVITABILMENTE contro la morte , che ci aspetta a tutti ..........

Ho trascorso giornate intere a lacerarmi il cervello.......per capire l'AMORE , cosa fosse ...cosa lo spingesse....alla fine una sola magica frase , dopo infinito pensare ed infinite domande che mi sono posto ..........ha acquietato il tutto........

....ma te la dirò solo dopo che hai meditato sulla pagliarella


..e mi avrai detto cosa vedi........




A prestooooooo


Rocco


Vedo tuo figlio/a che ti dice:"Papà ti voglio bene".

Vedo bene o devo mettermi gli occhiali?

Ciao Rocco, sei una gran persona.
freedom is offline  
Vecchio 10-06-2004, 18.55.08   #16
Knacker
Epicurus' very son
 
L'avatar di Knacker
 
Data registrazione: 26-12-2003
Messaggi: 375
Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
[...]
Perchè volere una risposta a tutti i costi? Arrivando a uccidere e fare cose ignominiose senza nemmeno essere sicuri?
[...]
Perché la conoscenza è potere e per conoscere bisogna fare domande, agli altri e a se stessi.
Rispondere a queste domande significa avere più conoscenze e quindi più potere. E il potere è ciò che l'uomo desidera.
Knacker is offline  
Vecchio 10-06-2004, 20.07.40   #17
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Bene. Allora mi offro come esperimento sull'altare della consapevolezza: debolezza o meno (nel mio caso ho sempre ritenuto fosse la sete di conoscenza a spingere la mia ultraventennale ricerca) sono oramai certo che morirò senza avere quelle risposte che ho tanto cercato. E allora perchè insistere? Masochismo?

NO, istinto alla ricerca e bisogno di risposte!!
L'uomo è fatto così...
anche se ti convinci che risposta non c'è, la tua debolezza (tua e di tutti) ti spinge a cercare comunque un punto a cui agrapparti !!!!!!

Citazione:
Insomma non voglio dilungarmi per non personalizzare troppo il discorso tuttavia vorrei che qualcuno riuscisse a spiegarsi da dove arriva la mia sete. Profonda, inesauribile, svantaggiosa quando non dannosa.
Dal tuo cervello che si è formato da un'evoluzione.

Come ho detto, credo che la tua necessità di ricercare delle risposte nasca dalla necessità di avere punti d'appoggio, aggrapparti a qualcosa.
Quale è la forma più semplice di aggrappo a qualcosa? Quando hai bisogno di compagnia di un tuo simile, no?
Come vedi del tutto naturale il bisogno dei tuoi simili, puoi vedere del tutto naturale il bisogno di un appoggio da Dio.

E' naturale anche quello, un appoggio nel cosmo buio !
Nietzsche dice che bisogna ritornare ad amare la terra !
Forse amando la terra riesci a riempire il tuo vuoto !
Ad esempio, più io mi dedico ad animali, piante, scoperte scientifiche, più faccio della scienza il mio punto d'appoggio e non ho bisogno di darmi risposte semplici come DIO.

Citazione:
Per questo la sintesi finale del mio ragionamento è la seguente: non è che il bisogno di Dio faccia parte del nostro corredo genetico?
Ecco, vedi che lo sai anche te?
magari non è proprio il bisogno "di Dio" nello specifico, ma è il bisogno di avere un appoggio in un universo apparentemente infinito !
Nella storia, l'uomo è anche riuscito a trovare in altre cose (al di fuori di DIo) un modo per sentirsi al sicuro.
Essere al sicuro può significare essere anche al servizio di un Re assoluto, che ti impone le regole e ti delimita la vita a certezze.
Pensa al nazionalismo di Hitler, ai faraoni, degli Dei in terra.
quindi... Lo Stato come sistema assoluto e forte...

le varie sette religiose... la scienza come sistema razionale...

vabbè, mi sto dilungando un po' troppo...

Prova a razionalizzare tutto !! interessati di scienza ! A me è servito.

ciao
Dunadan is offline  
Vecchio 10-06-2004, 23.10.01   #18
Shoshin
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 10-06-2004
Messaggi: 1
Perché l'uomo cerca Dio?

Da quattromila anni l'uomo cerca Dio come ogni cellula del nostro corpo cerca l'Uomo.
Chissà cosa sta cercando Dio......

Shoshin
Shoshin is offline  
Vecchio 10-06-2004, 23.16.11   #19
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da Knacker
E il potere è ciò che l'uomo desidera.

Ci devo riflettere Knacker. Sento che c'è molta verità in queste parole. Ora devo discernere se la tua risposta non mi soddisfa pienamente perchè la percepisco come non esaustiva o se non sono all'altezza di metabolizzare una verità così cruda.

Ciao
freedom is offline  
Vecchio 10-06-2004, 23.33.01   #20
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
NO, istinto alla ricerca e bisogno di risposte!!
L'uomo è fatto così...
anche se ti convinci che risposta non c'è, la tua debolezza (tua e di tutti) ti spinge a cercare comunque un punto a cui agrapparti !!!!!!


Dal tuo cervello che si è formato da un'evoluzione.

Come ho detto, credo che la tua necessità di ricercare delle risposte nasca dalla necessità di avere punti d'appoggio, aggrapparti a qualcosa.
Quale è la forma più semplice di aggrappo a qualcosa? Quando hai bisogno di compagnia di un tuo simile, no?
Come vedi del tutto naturale il bisogno dei tuoi simili, puoi vedere del tutto naturale il bisogno di un appoggio da Dio.

E' naturale anche quello, un appoggio nel cosmo buio !
Nietzsche dice che bisogna ritornare ad amare la terra !
Forse amando la terra riesci a riempire il tuo vuoto !
Ad esempio, più io mi dedico ad animali, piante, scoperte scientifiche, più faccio della scienza il mio punto d'appoggio e non ho bisogno di darmi risposte semplici come DIO.


Ecco, vedi che lo sai anche te?
magari non è proprio il bisogno "di Dio" nello specifico, ma è il bisogno di avere un appoggio in un universo apparentemente infinito !
Nella storia, l'uomo è anche riuscito a trovare in altre cose (al di fuori di DIo) un modo per sentirsi al sicuro.
Essere al sicuro può significare essere anche al servizio di un Re assoluto, che ti impone le regole e ti delimita la vita a certezze.
Pensa al nazionalismo di Hitler, ai faraoni, degli Dei in terra.
quindi... Lo Stato come sistema assoluto e forte...

le varie sette religiose... la scienza come sistema razionale...

vabbè, mi sto dilungando un po' troppo...

Prova a razionalizzare tutto !! interessati di scienza ! A me è servito.

ciao

Pensavo di risponderti punto per punto per arricchire e approndire la discussione ma percepisco un unico e decisivo filo conduttore e quindi quoto integralmente e rispondo con una sola osservazione sul concetto che vedo da te ribadito più volte: siamo fatti così.

Bene. Concordo ma desidero riproporre la domanda: perchè?

Voglio dire: credo che siamo tutti d'accordo sul fatto che la nostra specie condivide in modo assoluto e incontrovertibile la lotta per la soppravvivenza della stessa. E la ricerca del benessere. Questa è la nostra vera "missione".

Ecco dunque quella che per me è un'insanabile contraddizione: cosa c'entra la ricerca di Dio con la "missione" sopraesposta? E se la ricerca di Dio (e qui mi pare tu sia d'accordo) è anche lei nel patrimonio genetico alla stessa stregua della volontà di sopravvivenza come si relazionano queste 2 cose?

Trovo questo fatto incomprensibile. Non vedo grandi errori nella natura e nella sua capacità di raggiungere i suoi fini. E allora come si concilia questa contrapposizione?
freedom is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it