Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 10-06-2004, 14.41.31   #1
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Question Ringraziare Dio

Se si ringrazia Dio per qualcosa di bello, lo si dovrebbe anche rimproverare per qualcosa di brutto, altrimenti non ha senso.

se mi si dice "ogni cosa e` positiva" allora, per coerenza, bisognerebbe continuare a ringraziarlo, ovviamente anche nei momenti pessimi.


non credete?


ciao
epicurus is offline  
Vecchio 10-06-2004, 15.27.10   #2
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Io sono d'accordo con te, ma discorrendo con miei amici credenti sono arrivati a dirmi che quello che noi vediamo come male invece è qualcosa in vista di un bene. Che quello che noi intendiamo come male, inteso da Dio è bene. Quindi lo si deve ringraziare comunque, anche solo per il fatto di tenerci vivi...d'averci creato.

Poi ci solo altri caratteri di confusione... c'è chi dice che esiste il diavolo, c'è chi dice che il Diavolo non esiste, c'è chi dice che il diavolo non esiste e che si tratta di semplice zona di "non bene"...
bha...

Se Dio è veramente onnipotente, il Diavolo non dovrebbe esistere.....
MA alcuni intendono il Diavolo come una Necessità per confermare DIO. Nel senso che per vedere il bene, c'è bisogno del male che fa risaltare il bene....
Comunque, se Dio è onnipotente non dovrebbe aver bisogno del diavolo per confermare se stesso...
Oppure ne ha bisogno? Allora significa che Dio stesso deve stare a delle leggi dell'universo dove per confermare il bianco c'è bisogno del nero?

Chi comanda allora? la regola dell'universo o DIo BUONO?


Oppure DIO non è ne buono ne cattivo? Questa è la mia visione nel caso che un Dio esista.

ciao
Dunadan is offline  
Vecchio 10-06-2004, 15.30.10   #3
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan Oppure DIO non è ne buono ne cattivo? Questa è la mia visione nel caso che un Dio esista.

100% con te.
epicurus is offline  
Vecchio 10-06-2004, 15.34.51   #4
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
a proposito, non ricordo chi l'ha detto, ma piu` o meno dovrebbe essere cosi`:

Io grazie a Dio sono ateo.
epicurus is offline  
Vecchio 10-06-2004, 15.57.20   #5
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
si epicurus, grazie perchè le cose vanno esattamente come devono andare e fortunatamente nessuno puo interferire nelle nostre cose se non lo vogliamo
Paolo77 is offline  
Vecchio 19-06-2004, 21.47.24   #6
xenorian
Ospite
 
Data registrazione: 12-06-2004
Messaggi: 12
ciao
provo a rispondere a tutti e due usando un punto di vista cattolico ( anche se non rappresenta totalmente la comunità, sicuramente è lo stesso o simile a quello degli esorcisti che hanno personalmente a che fare col demonio e la cui fede non si è assopita negli agi e nel indifferenza come per molta parte del clero ) e non rappresenta totalmente nemmeno il mio, ho varie ipotesi per la testa e attendo per la scelta di sapere di più.

prima di tutto, tu dici che se si ringrazia Dio per ciò che ci da di bello lo si deve rimproverare per quello che ci da di brutto e io sono d'accordissimo con te, ma devo anche dirti che dal un punto di vista cattolico ( per dei veri credenti e non per persone che credono poichè credulone ) Dio non dà all'uomo nulla di male ma solo del bene, il male inizia quando l'uomo accecato dalla superbia e/o tentato dal diavolo cerca altrove ciò che può dargli solo Dio e trova solo male. questo non vuol dire che la colpa sia del demonio, la colpa e tutta dell'uomo che con il libero arbitrio, sempre garantito da Dio agli uomini, sceglie il male ( ovvero non sceglie Dio ma altro ). un altra cosa: per un vero credente tutto ciò che gli accade sia esso bene o male ( c'è da ricordare che Dio ci lascia TOTALMENTE LIBERI di agire per il bene o per il male, lui vuole il bene ma che bene sarebbe se ci fosse imposto e se noi fossimo tutti dei bravissimi burattini ???) è fonte di bene, non perché tutto sia bene ma perché col sangue di gesu tutto si purifica basta volerlo; è un bene finale ovvero anche le azioni negative compiute dagli altri su di te concorrono ad aiutarti nel cammino verso Dio, verso il bene e quindi tutto può essere considerato un bene per grazia di Dio (scusatemi le ripetizioni, spero di essere stato chiaro).
Sant’Agostino diceva: "Come un artista, e un grande artista, DIO SI SERVE ANCHE DEL DIAVOLO", non ne ha bisogno perché lui può tutto ma perché non dovrebbe usare qualcosa che ha creato se serve ai suoi scopi???


Per quanto riguarda il diavolo il discorso è lungo ma vediamo di fare qualche considerazione:


Di dunadan:
“Se Dio è veramente onnipotente, il Diavolo non dovrebbe esistere.....
MA alcuni intendono il Diavolo come una Necessità per confermare DIO. Nel senso che per vedere il bene, c'è bisogno del male che fa risaltare il bene....”

per un cristiano Dio è onnipotente e il diavolo non solo dovrebbe esistere ma esiste. Perché???
Partiamo dal “fatto” che Dio ha creato tutte le cose e le ha fatte buone, il diavolo ( un tempo lucifero ovvero portatore di luce era il più bello del creato era la cosa meglio creata da Dio) anch’esso buono decadde perché credeva di essere lui il centro dell’universo ma con la rivelazione di cristo e del piano cristocentrico dell’universo, lucifero superbo e accecato dall’invidia della delusione con tutta volontà e libero arbitrio ( e peggio in piena conoscenza del tutto) si mise contro Dio e il suo progetto e si portò dietro un terzo degli angeli che privati delle grazie divennero orrendi demoni ( come dei bellissimi fiori che una volta staccati da terra non possono che avvizzire ) il cui unico scopo era mandare in fumo il creato, essi infatti fanno tutto il male che gli è permesso di fare da Dio. Ora lucifero come poteva lasciare l’uomo fuori da questo progetto di devastazione? Come poteva non corrompere una “cosa molto buona”? l’uomo anch’esso dotato di libero arbitrio si fece sedurre e da qui incominciano i mali dell’uomo, che egli stesso si è cercato; Dio aveva altri piani ma a cosa sarebbe servito costringere l’uomo? A Dio si obbedisce per amore non per dovere ed egli ci lascia liberi e ci colma di amore se non lo amiamo possiamo andare da qualche altra parte.


Perché Dio dovrebbe spazzar via il diavolo? Dio ama tutto il suo creato e nulla mai distruggerà, senò perché l’avrebbe creato? Gli uomini come gli angeli sono stati dotati di capacità decisionale, e in questo sono simili a Dio, se decidono di allontanarsi da Dio possono farlo ma questo è come automaledicersi perché ogni anima vive di Dio e senza Dio la sua esistenza è priva di significato e orrenda ma per non compromettere ciò che di buono c’è nel creato Dio concede anche questa libertà. Dio è uguale con tutti non fa preferenze e ci accorda il massimo della responsabilità se noi ci allontaniamo perché non lo amiamo non possiamo pretendere che lui ci costringa al bene, magari per poi assistere ad un'altra “caduta degli angeli” e a una nuova corruzione dell’uomo!


Di dunadan:
Comunque, se Dio è onnipotente non dovrebbe aver bisogno del diavolo per confermare se stesso...
Oppure ne ha bisogno? Allora significa che Dio stesso deve stare a delle leggi dell'universo dove per confermare il bianco c'è bisogno del nero?

Chi comanda allora? la regola dell'universo o DIo BUONO?


Oppure DIO non è ne buono ne cattivo? Questa è la mia visione nel caso che un Dio esista.

Dio non ha bisogno di confermarsi al massimo siamo noi che usiamo tutto per confermare la sua esistenza. Come può uno confermarsi con qualcosa che ha creato??? Dio è fuori dell’universo perché l’ha creato e le leggi che lo regolano idem se volesse sottoporsi a delle regole da lui create potrebbe ma non ne vedo l’utilità, non ha senso. Cmq l’universo lo comandano le sue leggi date da Dio per quanto riguarda gli esseri pensanti come uomo e angeli, essi si comandano da soli.

Scusate il messaggio molto lungo (e a volte ripetitivo) ma per quanto io abbia scritto molto non ho detto che l’un percento di quello che si potrebbe dire. Ricordo che tutto quello che ho scritto sono solo opinioni e qualsiasi critica è benvenuta nell’ardua ricerca della verità.

Xenorian _
xenorian is offline  
Vecchio 20-06-2004, 00.23.22   #7
Knacker
Epicurus' very son
 
L'avatar di Knacker
 
Data registrazione: 26-12-2003
Messaggi: 375
Si suole dire "Dio chiude una porta per aprire un portone."
Knacker is offline  
Vecchio 20-06-2004, 01.50.15   #8
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
LUCIFERO si mise contro Dio e il suo progetto e si portò dietro un terzo degli angeli che privati delle grazie divennero orrendi demoni
I conti non tornano, Dio è onnipotente, anche se lascia il libero arbitrio, non vuol dire che deve farsi dar fastidio da un suo opposto.

Da quel che dici, sembra che Il Diavolo sia qualcosa che Dio permette di esistere.
In un certo senso, tutto quello che è, è volontà di Dio, e allora anche il Diavolo...

Citazione:
Perché Dio dovrebbe spazzar via il diavolo? Dio ama tutto il suo creato e nulla mai distruggerà,
ah, In alcune occasioni Dio mi è sembravo invece molto SEVERO..


Citazione:
Dio non ha bisogno di confermarsi al massimo siamo noi che usiamo tutto per confermare la sua esistenza.

E come fai a saperlo? Vedi quanto tutti questi argomenti sono pretenziosi? Quando sono rutto della mente?



Mi sembra tutto così banale, e come ho già detto una volta, non ho più voglia di discutere per convincere qualcuno.
Basti fare una Genealogia della religione, una decostruzione fino alle origini dei miti, per vedere che si tratta di invenzioni umane, troppo umane.

Ti ringrazio comunque per l'avermi esposto i trucchi con cui la religione vuole convincere gli uomini.

Non parlo contro te, parlo contro le solite storie che te gentilmente hai riportato per rispondere ai quesiti di epicurus.

ciao
Dunadan is offline  
Vecchio 20-06-2004, 09.41.49   #9
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
I

In un certo senso, tutto quello che è, è volontà di Dio, e allora anche il Diavolo...


Questa é un osservazione basilare...

Ma é solo é una delle tantissime contraddizioni insolubili che accompagnano le religioni dualistiche, che con le loro teologie pensano di esorcizzare con dogmi ,ai quali bisognerebbe credere con atti di fede, che io preferei chiamare cieche credenze, queste ovvie e sacrosante domande.

Gli insegnamenti spirituali Non Dualistici, invece, non hanno questi problemi,
non sono in contraddizione con la scienza e l'intelligenza, e danno delle risposte molto più mature e profonde sul piano spirituale.

Queste Vie ci sono, ma te le devi cercare.
Anzi, se veramente sei interessato, si mostreranno a Te quando sarà il tuo momento.
Mirror is offline  
Vecchio 21-06-2004, 22.45.21   #10
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
x xenorian:

Citazione:
Messaggio originale inviato da xenorian
dal un punto di vista cattolico ( per dei veri credenti e non per persone che credono poichè credulone ) Dio non dà all'uomo nulla di male ma solo del bene

e allora non ha senso ringrazziarlo...

Citazione:
il male inizia quando l'uomo accecato dalla superbia e/o tentato dal diavolo cerca altrove ciò che può dargli solo Dio e trova solo male.

io sto parlando del 'male fisico' non del 'male morale'. se mi muore la figlia di 5 anni colpita da un fulmine, etc...

Citazione:
questo non vuol dire che la colpa sia del demonio, la colpa e tutta dell'uomo

ma questo demonio è esente dalle punizioni divine, e solo noi dobbiamo soffrire nella'ldilà per eternità?

Citazione:
il libero arbitrio, sempre garantito da Dio agli uomini

qui nasce il problema della possibilità di Dio di vedere il futuro, anzi per lui non esiste futuro, presente e passato.
comunque ripeto che si parla di 'male fisico'.

Citazione:
( c'è da ricordare che Dio ci lascia TOTALMENTE LIBERI di agire per il bene o per il male, lui vuole il bene ma che bene sarebbe se ci fosse imposto e se noi fossimo tutti dei bravissimi burattini ???)

Dio è libero e non può commettere cattiverie, come la mettiamo allora?
in più con la sua onnipotenza poteva crearci liberi e buoni (o almeno più propensi alla bontà come gli angeli).

Citazione:
un tempo lucifero ovvero portatore di luce era il più bello del creato era la cosa meglio creata da Dio

angelo più bello del creato?!
questo è uno dei tanti passi che dovrebbe convincere che le religioni sono umane, troppo umane!

Citazione:
essi infatti fanno tutto il male che gli è permesso di fare da Dio.

se è possibile danneggiare Dio, allora egli non è così perfetto ed immutabile, o no?

Citazione:
Dio aveva altri piani ma a cosa sarebbe servito costringere l’uomo?

ma Dio non vede il futuro?


Citazione:
Perché Dio dovrebbe spazzar via il diavolo? Dio ama tutto il suo creato e nulla mai distruggerà, senò perché l’avrebbe creato?

ripeto: ma perchè punire in modo assurdamente feroce l'uomo con l'Inferno, mentre il Dioavolo con i suoi demoni se la spassano?

Citazione:
Dio è uguale con tutti non fa preferenze

secondo la dottrina squisitamente cattolica della grazia non è proprio così: Dio da la grazia a chi vuole, ancora prima della sua nascita. è vero che non basta la grazia ad andare in paradiso, ma che dire di quelli che inspiegabilmente non ce l'hanno?


Citazione:
le leggi che lo regolano [l'Universo]

non esistono leggi bensì descrizioni di ciò che accade.


a te la palla xenorian...


ciao e grazie per il dialogo stimolante
epicurus is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it