Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 25-06-2004, 09.59.31   #1
openmind
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-06-2004
Messaggi: 50
come vi siete avvicinati alla "spiritualita'"

qualunque sia il vostro credo o la vostra religione, c'e' stato un personaggio, un libro o semplicemente un avvenimento che ha fatto scattare in voi la necessita' di andare alla ricerca e di iniziare un percorso spirituale?un qualcosa che vi ha fatto pensare "ehi forse non me l hanno raccontata giusta fino ad ora, sento che c'e' qualcosa...."?

ciao a tutti
openmind is offline  
Vecchio 25-06-2004, 10.36.13   #2
Agora
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-01-2004
Messaggi: 278
!!!

C’è stato un momento in cui mi sono reso conto di essere insoddisfatto di tutto ciò che mi veniva propinato o che io stesso mi andavo a cercare. Dalle letture (storia, qualcosa di scienze), alle discussioni, ecc. sentivo che era tutto “fuori” di me, e quando cercavo di appiccicarmi addosso un certo comportamento, per convenienza, per compiacere gli altri, allora sentivo il peso di un corpo estraneo. Mi sono detto “Tutto questo non mi appartiene? Non è la mia strada? Bene, allora cerchiamo qualcos’altro.”
Già, ma cosa?
Dopo due anni di psicanalisi (che non ha risolto i miei problemi, ma almeno mi ha insegnato a pormi alcune domande), e dopo qualche tempo passato ad assumere posizioni yoga, ho trascorso un altro anno in solitudine. Poi ho frequentato una scuola di volontariato in cui tra le altre cose, si impartivano lezioni di filosofie e religioni comparate, con particolare riguardo per il simbolismo e nella ricerca di ciò che può accomunare le varie religioni. Per motivi di lavoro e familiari, ho poi abbandonato la scuola, ma non mi sentivo più solo. Ormai la strada era tracciata e nel bene e nel male dovevo seguirla. Probabilmente non sarà la sola e definitiva, ma per ora è questa.
Mi sono riproposto la stessa domanda di un tempo “Tutto quel mondo di prima non mi appartiene?”
Attraverso gli insegnamenti appresi alla scuola ho capito che era un falso problema. Non c’è niente che non mi appartenga, io stesso appartengo al tutto. Si trattava semplicemente di una prova che dovevo superare… e l’avevo presa male. Ora cerco di andare avanti, pur non leggendo molti libri di spiritualità, ma con un insegnamento che adesso sento “dentro”, che mi appartiene e mi fa comunque agire e soprattutto mi fa capire che quello stesso insegnamento è solo l’inizio.
Agora is offline  
Vecchio 25-06-2004, 22.13.43   #3
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
quel momento....

sì..c'è stato un momento e ben lo ricordo con devozione...
è stata la sofferenza provocata da un abbandono... un "amore impossibile" che ha saputo dirmi NO..non si può!
( mio primo grande, a tutt'oggi inconsapevole maestro)
"Perchè DEVO soffrire come una bestia schiacciata a metà da un caterpillar?"
"Da dove nasce questa sofferenza?"....
Era la punta di un iceberg.........


atisha is offline  
Vecchio 25-06-2004, 23.26.10   #4
Rotaflex
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-06-2004
Messaggi: 139
Strano ma vero...

A 7 anni ero seduto nel sedile posteriore della macchina e basculavo sul sedile come quei cagnetti farlocchi con la molla interna al collo girovagando sul lunotto posteriore come fosse un'improbabile cuccetta del treno... Irrequieto vidi qualcosa di simile a una piazzola di rifornimento alla mia sinistra di colore arancione...Era l'insegna di un benzinaio della tangenziale.
Mi senti improvvisamente strano e in modo "adulto" mi chiesi: ma dove sono? Che roba è? Che ci faccio qui? Chi è che sta guidando? Ma guarda che forma stramba che ha mio papà!...
hihihi...Che viaggio!....Da allora, sfighe o non sfighe, noie o gioie, non sono riuscite più a cambiare "quel qualcosa" che mi capitò al tempo...
Rotaflex is offline  
Vecchio 26-06-2004, 14.32.59   #5
Rotaflex
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-06-2004
Messaggi: 139
Come?

Come mi sono avvicinato?
...A piedi.....Con i mezzi ...Senza mezzi...
A pezzi o interi.
Coi soldi o senza...
mobili senza immobili o anche viceversa.
Rotaflex is offline  
Vecchio 26-06-2004, 14.38.18   #6
Rotaflex
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-06-2004
Messaggi: 139
tié

E perchè no?!! ...Anche con la laurea o senza.
E anche senza intelligenza.
Rotaflex is offline  
Vecchio 26-06-2004, 14.41.16   #7
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
avvicinarsi alla spiritualita'

Non ho l'impressione di essermene mai allontanato, dallo spirito.
Avvenimenti particolari o non...ho solo acresciuto la consapevolezza di esso come credo, tutti gli altri: maturando.
Vorrei precisare inoltre, che la spiritualita' non ha niente a che fare con la ricerca di poteri o fenomeni fantomatici di cui testimoniano i vari libri in commercio o pettegolezzi in giro. Dal mio punto di vista sono solo paranoie di singoli individui che tendono ad esaltare le loro esperienze impacchetando il tutto dietro un velo di misticita' trovando cosi, nella ignoranza altrui facili prede. La spiritualita' per me e' naturalezza. Ovviamente, secondo la mia esperienza. Ciao
neman1 is offline  
Vecchio 26-06-2004, 14.50.50   #8
Rotaflex
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-06-2004
Messaggi: 139
...insomma

Spirituale è colui del quale gli uomini non sanno vedere l'esistenza paragonandola alla loro propria
Rotaflex is offline  
Vecchio 26-06-2004, 14.52.34   #9
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
bella questa.... molto.


atisha is offline  
Vecchio 26-06-2004, 14.55.56   #10
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
x Rotaflex

Uh, mi fai girare la testa tu....cmq, concordo, cosi di prima...ma devo ancora assimilare la frase. Ciao Rotaflex
neman1 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it