Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 03-07-2004, 19.29.40   #61
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
Inferno e Paradiso

Caro Shakespeare

E' evidente che diamo interpretazioni diverse alle Scritture e all'insegnamento di Gesù Cristo.
Ma non importa, Gesù stesso ha detto che Uno solo è il buon Pastore, ma tanti sono gli ovili e ogni ovile ha il cibo più confacente alla propria crescita e necessità.
Qualcuno ha detto: Se la "Lettera" della Scrittura è come "una riva senza oceano".. lo "Spirito" della stessa è come "Oceano senza riva"...Infatti la Parola è di Infinita Distesa.
Nel libro di Giona il Profeta stesso ha messo in dubbio le Parole di Dio, (con ragione) quando il Signore gli ha ordinato di andare dai Niniviti e profettizzre loro morte e distruzione per la loro iniquità. Giona sapeva che Dio non è soltanto Sapienza-Volontà-Ordine-Serietà, ma anche Amore-Pazienza e Misericordia.
All'Inferno un'Anima ci và con la propria volontà e con le proprie gambe (quelle dell'Anima s'intende) perchè là è il suo amore.
Parli dell'Inferno come di un luogo mostruoso, buio e soffocante dove le Anime bruciando si contorcono contro Dio e non vogliono nulla avere a che fare e da spartire con Lui...E chi non conosce Dio?..e chi neppure sa delle sue Leggi?.
Parlo naturalmente di tutti i popoli della terra, o forse all'Inferno ci vanno solo quelli nati sotto una religione di stato cristiana o cattolica.
Se l'Inferno nella tua descrizione è questo come immagini allora il Paradiso?
Forse come certi Padri della chiesa dicono: e cioè che ci si siede alla tavola imbandita del Signore, e si banchetta, si mangia e si beve per tutta l'Eternità?
Oppure come dicono altri dotti e sapienti:.. Si è ammessi alla Visione beatifica,..e che fà un'Anima per tutta l'Eternità?..è li fissa ed immobile ad ammirare e pascersi in questa visione?
E' detto che l'uomo non può vedere Dio e poi vivere, ma con la completa manifestazione ed incarnazione dello Spirito di Dio stesso nell'Anima in Gesù Cristo è possibile ora rimirare Dio stesso nella figura del Signore Gesù.
E' vero se l'Inferno è buio e gelido (rispondenza dello stato dell'Anima) il Paradiso è Luce e Calore, perchè è la Luce (Sapienza) che genera Calore (Amore), ed è il Calore a generare la Luce, perciò è una condizione o stato dell'Anima di grande attività e fermento nel Bene e nel Vero, e più c'è attività più c'è Luce e Calore
Una considerazione: Se tu fossi una madre giusta, credente, e timorata agli occhi di Dio e hai sette figli, ma tutti condannati all'Inferno (sai noi uomini con tutti i nostri vizi ed appetiti, pensa che mi pare che il fondatore dei Padri Gesuiti diceva che ogni quattro peccati veniali è come farne uno mortale) e tu madre felice e gioconda in Paradiso saresti felice?. Che diresti di Dio?..che è giusto?.
Non diresti anche tu:..Quale menzogna ci ha fatto credere Gesù nella Sua Venuta, è venuto ad annunciarci l'Amore del Padre a noi figli ed ad amarlo come tale, ed ad amare tutti gli esseri come nostri fratelli, ma poi eccoci quà, questo Dio non è Padre per tutti, ma un feroce tiranno peggio di Tamerlano, ed Stalin, Hitler, Himmler, Pol Pot, erano delle delicate educande al Suo confronto.
Ed i bambini non battezzati?..la pensi anche tu come Agostino che Dio condanna i bambini all'Inferno?.
Il purgatorio non so proprio chi l'abbia inventato!
Credere poi a tutto quello che un'Anima demoniaca o meno dice in un esorcismo non mi sembra il caso di fare un commento.
Jakob Bohme era un grande mistico protestante tedesco, ma era più mariano di tanti mariani cattolici. Perchè?...perchè aveva intravisto il Mistero al di là della forma.
Secondo te chi è Maria nel suo significato o rispondenza spirituale?..chi Gesù..chi il Padre.. e chi è lo Spirito Santo...chi pregava Gesù se Lui e il Padre sono una cosa sola?
Spero di non aver offeso nessuno, riguarda come uno scambio d'idee, e se vuoi rispondermi te ne ringrazio
ciao
Cornelio is offline  
Vecchio 03-07-2004, 19.47.56   #62
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
Vedo che ne sai molto riguardo la distruzione e l'occultamento da parte della Chiesa di documenti che ci farebbero sapere "chi siamo e da dove veniamo", nonostante gli archivi vaticani siano aperti a tutti nemamiah!
saprai anche che la Chiesa ha "scartato" molti testi apocrifi, ma non gli ha distrutti e infatti sono ben leggibili per chi volesse gettare discredito su di essa nei millenni;
saprai anche della radicata credenza della proibizione della Bibbia da parte della Chiesa nei secoli bui, fatta passare dalle correnti protestanti che contro di essa vanno...
Vorresti essere così gentile da spiegarmi del perchè la Chiesa abbia bisogno di accaparrarsi i fedeli, o non meglio volere la loro salvezza?
Sapresti dirmi se la Chiesa Cattolica, Apostolica e Romana ha ragione sulle altre chiese protestanti, a definirsi la sola vera Chiesa di Cristo, da Lui voluta per la salvezza dell'umanità?
Cosa ci sarebbe stato di tanto utile all'umanità che gli antichi non conoscevano già, e non sono riusciti a tramandarci, ne scavi archeologici riescono a dissotterrare?
Forse che il diluvio universale ha levato di mezzo gli atlantidei e il loro sapere?
Che arroganza e prepotenza questo Dio, toglierci il sapere dell'uomo che noi vogliamo, al posto del suo sapere e suo volere!
Vuoi spiegarmi se per caso centri la Chiesa che ancora non esisteva, non nei pensieri dell'uomo, con il rogo e la distruzione del più grande e immenso scrigno del sapere umano dell'antichità, dove forse vi era riportata anche questa leggenda su chi siamo e da dove veniamo, che era la biblioteca di Alessandria d'Egitto?
Per non ammettere Dio come padre, fate discendere l'uomo da una scimmia; per non ammettere il Figlio come figlio, vi attaccate al giorno di nascita, al mese, all'anno, scartando voi, ciò che non è verità perchè non ne potete vedere i segni; ma il Figlio disse che per questa generazione perversa e adultera solo un segno sarà dato, quello di Giona.
Questo è un segno nascosto, così anche per questo è possibile screditarlo.
L'Eterno Padre ci ha creato a sua immagine e somiglianza, perchè fossimo la sola creatura che, guardando al cielo, comprendessimo nel cuore il suo amore e la sua presenza; ti sembra poco per sapere chi siamo e da dove veniamo?
E proprio perchè ci ama, ci è venuto incontro, si è fatto uomo ed è morto per l'amore infinito che ha per le sue creature, non è nemmeno nascosto, o fuggevole, ne è mai stata distrutta questa verità da nessuno!
Luce e gioia a te.
shakespeare is offline  
Vecchio 03-07-2004, 20.45.20   #63
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
Caro Cornelio, quello che tu dici è stato detto nei secoli, dal di fuori o dal di dentro della Chiesa, ossia scambiare il Dio buono e misericordioso con il tiranno che ha progettato l'inferno per i suoi figli, e sembra non esserci risoluzione a questo argomento per l'uomo, non finquando non abbia una visione del tutto scevra da giudizio o certezza di cosa sia Dio o meno per esso.
Oltre ad essere misericordioso, infatti Dio è infinitamente giusto, e la sua giustizia è forse da condannare o non rientra nella misericordia?
Bisognerebbe cambiare punto di osservazione, non dall'uomo verso Dio ma al contrario; cioè non Dio condanna l'uomo, ma l'uomo che non accetta Dio e le sue Leggi, fino all'ultimo istante della sua dipartita se non si dispiace ai suoi occhi si condanna; infatti, proprio per questa infinita misericordia che Dio può perdonare il più ostile peccatore anche nel suo ultimo respiro se il pensiero di questo corre d'amore verso Dio.
Se non ci fosse tale giustizia, allora perchè siamo su questa terra a subire le prevaricazioni, la morte, l'annientamento da parte di chi è più forte, più furbo o più arrogante?
Non poteva fare da subito il regno dei cieli e tutti felici e contenti?
Quello che mi dici però non riflette questo stato paradisiaco di cose, perciò c'è qualcosa che non va e c'è l'inganno di una certezza che non c'è; un tempo dialogai su questo con uno che aveva fondato un sito new age, e siccome doveva far rientrare nella sua teoria un Dio che E' e basta, che non poteva per nulla sussistere una sua nemesi maligna(satana) altrimenti non sarebbe stato un Dio buono, asseriva con certezza assoluta l'inesistenza del male su questa terra; o meglio specificava che ciò che era male in realtà era una faccia del bene per far conoscere il bene nella sua più alta forma spirituale; cioè se ti stermino la famiglia non ti faccio del male(che non esiste), ma un bene che bene non è??? questo porta l'eresia; se noi sappiamo dunque dell'esistenza di Dio perchè possiamo vederlo attraverso le sue opere, conosciamo il male, attraverso le opere dell'uomo!
Puoi forse dire che il male è solo nella nostra interiorità come l'inferno? se qualcuno ti percuote, o ti spara o ti da fuoco per dire i meno violenti, sentiresti un male reale? gli ebrei si sono illusi di morire nelle camere a gas e bruciati? è stata quella come tante altre, opera di Dio o non meglio degli uomini? se l'uomo ha le sue leggi, Dio che lo ha creato a sua somiglianza, non avrà forse le sue?
Le Leggi di Dio rientrano in questo argomento Inferno sì, inferno no!
Se dunque Dio, conoscendo la natura depravata e peccaminosa dell'uomo, ha dato le sue leggi, perchè l'ha fatto?
Se dunque Dio ha categoricamente "ordinato" all'uomo:<Non uccidere>, l'uomo che ucciderà con desiderio di farlo, non sarà forse punito per mezzo del Dio buono ma giusto?
Mi parli della madre giusta e credente con i sette figli in procinto di dannarsi; voglio che tu sappia che proprio grazie ad anime così fervorose e credenti, Dio concede a chi ha il cuore non completamente indurito(nel caso, qualche figlio) di dare una grazia affinchè possa ravvedersi prima del trapasso;
Quando arrivarono le guardie per prendere Gesù nel Getsemani, Egli dimostrò per un attimo la sua Potenza, quando nominò il suo nome e ad alcune guardie tremarono le gambe e caddero, questo per ben due volte e poi si rialzarono; questo accadde solo ad alcune di esse, mentre agli anziani ed altre no; il significato della caduta e risollevazione è facile da intuire. Per quanto riguarda il fatto che solo alcune di esse caddero, è del perchè non avevano il cuore completamente indurito, e infatti si convertirono subito dopo. Se dunque i figli di questa madre si salveranno o si danneranno, dipenderà da quanto bisogno di Dio sentono nel loro spirito, o se non ne sentano alcun bisogno!
Se io non voglio Dio in terra, non lo vorrò nemmeno dopo morto.
E chi non conosce Gesù o non ha mai sentito parlare di esso, o coloro che hanno vissuto prima di Lui, come potranno salvarsi? allora è solo una cosa tutta cristiana?
Ci sono diverse parabole che ce lo spiegano, come ad esempio quella del ricco epulone con Lazzaro il povero; alla sua morte il ricco va all'inferno(Gesù lo dice come tante volte), e vede Lazzaro accanto ad Abramo felice e lo prega di avvisare i propri parenti di ravvedersi per non fare la sua stessa fine; ma il Profeta gli riferisce che essi hanno i Profeti e le Leggi per credere, e se non crederanno ad esse, nemmeno ad un miracolo potranno! questo prima che Gesù arrivasse; per chi non conosce Dio e le sue Leggi, il Concilio Vaticano II ci dice:<Chi non ha mai sentito parlare di Gesù o leggi del Signore, se avrà condotto una vita esemplare e d'amore potrà comunque essere salvato (nella maniera che conosce solo il Padre); mentre coloro che "sanno" le verità rivelate, e non l'accettano, questi non si possono salvare>!
San Giovanni nell'Apocalisse, vide nel regno del Padre una moltiytudine immensa di genti di tutti i popoli e tutti i paesi, che non si poteva contare; come vedi è ben diverso che non una condizione prettamente cristiana; Gesù è venuto per redimere quelli prima, durante e dopo di lui, così anche i morti che eranio prima, aspettavano con impazienza la sua venuta per essere "liberati"(da un passo dell'Antico Testamento).
Alla fine dei tempi, i bambini saranno battezzati dal Signore, e faranno parte del Regno; tieni presente che all'epoca con il Dies Irae, molte cose venivano pronunziate più per mettere paura che non per rivelare la vera essenza della redenzione; così si perse anche l'attesa gioiosa dei primi cristiani sull'attesa della venuta del Salvatore, e trasformata come qualcosa di tremendo; ma ormai la Chiesa ha da tempo levato questa liturgia!
Maria è corredentrice, alla quale possiamo rivolgerci per intercessione; Essa è la Regina dei Cieli, degli Angeli e di tutti i Santi; Gesù è Figlio di Dio, ma la trinità è una persona sola(transunsanstazione), ma "separata" cosicchè Gesù incarnato potè rivolgersi al Padre, tornando al Quale ridivvennero una e una cosa sola.
Pace e bene.
shakespeare is offline  
Vecchio 03-07-2004, 21.18.58   #64
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Citazione:
Messaggio originale inviato da shakespeare
Vedo che ne sai molto riguardo la distruzione e l'occultamento da parte della Chiesa di documenti che ci farebbero sapere "chi siamo e da dove veniamo", nonostante gli archivi vaticani siano aperti a tutti nemamiah!
saprai anche che la Chiesa ha "scartato" molti testi apocrifi, ma non gli ha distrutti e infatti sono ben leggibili per chi volesse gettare discredito su di essa nei millenni;


Cortese padre Shekspaere,ti ringrazio per la notevole elencazione di domanda postami,ma avrei preferito che tu rispendessi alle domende postati,per continuare a discutere sui quesiti all'origine della discusione presente.

Ho preso solo questo spaccato del tuo scritto,per alcune osservazioni su questo limitato brano, poi mi cimenterò sul resto da te scritto. Reputo ciò indipensabile,per evitare fumosi discorsi senza risposte conclusive.

Prima di tutto,scusami,ma contesto un tuo arbitrio (che non dovrebbe albergare nell'animo di un buon cristiano,quale sei certamnte) quando mi definisci uno che sa molto sulla distruzione e occultamento da parte della Chiesa ecc, tranne se non è il tuo, un tentivo beffarto nei miei confronti. Tutti possono notare che ho espresso ben poco per essere ritenuto uno che sa molto.In effetti so pochissimo,quasi niente.Ciò detto.

E' notorio che gli archivi vaticani siano aperti,eccetto alcuni segreti e non accessibili a nessuno,compreso gli studiosi più acreditati.

Essendomi,in passato,occupato di una falsa nomina di un Vescovo,risalente al XII°,ho trovato disponibilità nei custodi degli archivi e bibblioteche delle diocesi dove ha espletato la sua mansione il Vescovo in questione,chiusura totale da parte degli archivi vaticani,perchè tale documentazione sarebbe riservata.

Pertanto non è affatto vero che sono aperti e che ogni genere di documentazione può essere vista o consultata,anche in copia non autentica.


Si,mi pare di aver sentito da qualche parte che la chiesa abbia scartato i vangeli apocrifi,che molti studiosi liberi e non prezzolati ,reputano più attendibili e veritieri,di quelli ufficiali.

Quanto meno strano che la chiesa non abbia mai spiegato il perchè li ha scartati,e su quali basi afferma non essere attendibili.
Tuttavia,averli scartati,non significa che li ha salvati,come tanti altri documenti è prove,compreso la sindone,per lungo tempo custodita da "privati",magari anche pagani,e successivamente finita nella mani della chiesa.

Ma non allontaniamoci dalla questione principale,che resta sempre lo stessa,ovvero: perchè la Chiesa ha fagocitato festività pagane? Escludiamo il Natale,e parliamo del capodanno,epifania e anche di riti pagani presenti nelle tradizioni e funzioni religiose cristiane inereti alla Pasqua,oltre a tradizioni pagane che permangono in quelle cristiane,come l'albero di Natale.

Sempre Luce e gioia .
nemamiah is offline  
Vecchio 03-07-2004, 21.28.37   #65
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Citazione:
Messaggio originale inviato da shakespeare



Vorresti essere così gentile da spiegarmi del perchè la Chiesa abbia bisogno di accaparrarsi i fedeli, o non meglio volere la loro salvezza?


Se la chiesa fagocita,cancella,occulta,affe rma menzogne,brucia,distrugge,come è provato nel corso della storia,
vuol dire che afferma il suo volere con la violenza.
I fedli si conquistano col dilogare logico e col mostrare fatti reali.
Se si usa la menzogna,l'arroganza e la violenza,allora vuole accaparrarsi fedeli,per esercitare ed imporre il suo potere su di essi. Oggi non è più così,ma nell'antichità lo è stato.

Perchè la religione pagana non voleva forse la salvezza dei suoi fedeli?
Conosci una sola religione che non desidera la salvezza dei suoi fedeli?

Grazie e sempre serena Luce e gioia.
nemamiah is offline  
Vecchio 03-07-2004, 22.42.00   #66
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
Caro nemamiah, se parlaimo di tentativi beffardi deduco che il tuo nominarmi "padre" abbia una qualche attinenza in proposito;
forse capisco dove vuoi arrivare con il tuo discorso, anche se molte delle feste cristiane affondano le radici nel paganesimo, quantomeno alcune, come la Pasqua, vi erano già tra gli ebrei;
così per l'Epifania (apparizione), già in uso tra i primi cristiani anche se nel tempo gli sono stati conferite altre rappresentazioni, conserva il suo significato primario!
che ti devo dire riguardo l'albero di Natale?
se vuoi asserire che sia stata la Chiesa ad eliminare dei riti a favore di altri , se ha bruciato o distrutto qualcosa, dovresti portarmi documenti della Chiesa Cattolica, non documenti di qualsiasi altra fonte, altrimenti non è verità!
La Chiesa non ha mai spiegato il perchè ha scartato i testi apocrifi a ragione dei Sinottici? e come fai ad esserne sicuro? hai mai letto gli uni e gli altri? sicuramente no, altrimenti non saresti corso dietro tutta la massa denigratoria senza sapere ciò che stavano urlando; sei semplicemente entrato ad urlare anche tu.
Se invece avessi letto, avresti notato che, se avesse scelto gli apocrifi sarebbero andati a maggior vantaggio tali testi scartati, piuttosto che i prescelti!
Non mi risulta che nel paganesimo, a parte i riti vi fossero leggi di divinità a cui obbedire, pena punizione eterna, o salvezza eterna;
anche nelle altre religioni vi è desiderio di salvezza dei propri fedeli, anche se bisogna fare distinzioni tra l'una e l'altra e cosa si intende per salvezza per ciascuna religione; non per niente non mi risulta che in altre religioni come la cristiana, sia venuto di persona nessun Dio a rivelare non solo la Sua Verità, ma quella che è intorno e al di fuori della nostra essenza.
Poi uno può crederci o meno.
Pace e bene.
shakespeare is offline  
Vecchio 03-07-2004, 23.00.12   #67
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
X Shake:l'albero di Natale.

Salve,
nel suo libro"Il ramo d'oro." G.Frazer spiega tutta la mitologia romana.
L'albero di Natale:
i Romani credevano in Attis,il dio della vegetazione ,che d'estate viveva in tutte le piante ma d'Inverno?
Durante l'Inverno il dio della vegetazione andava nelle piante sempreverdi come l'abete e pertanto,tenendo in casa un abete e appendendo all'albero i doni per il dio,ci si augurava prosperità per il nuovo anno.

La comunione:
in primavera bisognava ringraziare il dio Attis per il dono del grano e allora,con la prima farina della primissima mietitura,si confezionavano delle particole rotonde e il sacerdote le dava ai fedeli come corpo e sangue del dio.
Questo rituale comunque è precedente alla civiltà romana.
Re Sargon di Akkadia(Sumeri)prese l'acqua e il pane e disse:
"Questo è il mio corpo ecc."(dal Per-Em-Ra o libro egiziano dei morti.)

Infine:ultimamente sono state trovate statuine del presepio e auguri per Natale su tavolette di legno risalenti al 200 a.C.

Morale della favola?
I Romani non potevano cambiare religione ma potevano conservare quella vecchia cambiandone il nome.
Vedi P.C.I.......D.S..........La quercia..............la Margherita.............

Saluti.

Kantaishi.
kantaishi is offline  
Vecchio 03-07-2004, 23.17.40   #68
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Citazione:
Messaggio originale inviato da shakespeare
Caro nemamiah, se parlaimo di tentativi beffardi deduco che il tuo nominarmi "padre" abbia una qualche attinenza in proposito;
forse capisco dove vuoi arrivare con il tuo discorso, anche se molte delle feste cristiane affondano le radici nel paganesimo, quantomeno alcune, come la Pasqua, vi erano già tra gli ebrei;
così per l'Epifania (apparizione), già in uso tra i primi cristiani anche se nel tempo gli sono stati conferite altre rappresentazioni, conserva il suo significato primario!
che ti devo dire riguardo l'albero di Natale?
se vuoi asserire che sia stata la Chiesa ad eliminare dei riti a favore di altri , se ha bruciato o distrutto qualcosa, dovresti portarmi documenti della Chiesa Cattolica, non documenti di qualsiasi altra fonte, altrimenti non è verità!
La Chiesa non ha mai spiegato il perchè ha scartato i testi apocrifi a ragione dei Sinottici? e come fai ad esserne sicuro? hai mai letto gli uni e gli altri? sicuramente no, altrimenti non saresti corso dietro tutta la massa denigratoria senza sapere ciò che stavano urlando; sei semplicemente entrato ad urlare anche tu.
Se invece avessi letto, avresti notato che, se avesse scelto gli apocrifi sarebbero andati a maggior vantaggio tali testi scartati, piuttosto che i prescelti!
Non mi risulta che nel paganesimo, a parte i riti vi fossero leggi di divinità a cui obbedire, pena punizione eterna, o salvezza eterna;
anche nelle altre religioni vi è desiderio di salvezza dei propri fedeli, anche se bisogna fare distinzioni tra l'una e l'altra e cosa si intende per salvezza per ciascuna religione; non per niente non mi risulta che in altre religioni come la cristiana, sia venuto di persona nessun Dio a rivelare non solo la Sua Verità, ma quella che è intorno e al di fuori della nostra essenza.
Poi uno può crederci o meno.
Pace e bene.

Ho letto le prime due riga,e ancor prima di continuare,se non sei frate,ti chiedo scusa,non capisco neanche il perchè abbia avuto questa impressione,pertanto è giusto che ammetta di aver usato anch'io deduzioni arbitrarie, anche se ho l'attenuante di non essere cristiano.

Adesso leggerò il resto con più serenità.
nemamiah is offline  
Vecchio 03-07-2004, 23.38.24   #69
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Citazione:
Messaggio originale inviato da shakespeare
Caro nemamiah, se parlaimo di tentativi beffardi deduco che il tuo nominarmi "padre" abbia una qualche attinenza in proposito;
forse capisco dove vuoi arrivare con il tuo discorso, anche se molte delle feste cristiane affondano le radici nel paganesimo, quantomeno alcune, come la Pasqua, vi erano già tra gli ebrei;
così per l'Epifania (apparizione), già in uso tra i primi cristiani anche se nel tempo gli sono stati conferite altre rappresentazioni, conserva il suo significato primario!
che ti devo dire riguardo l'albero di Natale?
se vuoi asserire che sia stata la Chiesa ad eliminare dei riti a favore di altri , se ha bruciato o distrutto qualcosa, dovresti portarmi documenti della Chiesa Cattolica, non documenti di qualsiasi altra fonte, altrimenti non è verità!
La Chiesa non ha mai spiegato il perchè ha scartato i testi apocrifi a ragione dei Sinottici? e come fai ad esserne sicuro? hai mai letto gli uni e gli altri? sicuramente no, altrimenti non saresti corso dietro tutta la massa denigratoria senza sapere ciò che stavano urlando; sei semplicemente entrato ad urlare anche tu.
Se invece avessi letto, avresti notato che, se avesse scelto gli apocrifi sarebbero andati a maggior vantaggio tali testi scartati, piuttosto che i prescelti!
Non mi risulta che nel paganesimo, a parte i riti vi fossero leggi di divinità a cui obbedire, pena punizione eterna, o salvezza eterna;
anche nelle altre religioni vi è desiderio di salvezza dei propri fedeli, anche se bisogna fare distinzioni tra l'una e l'altra e cosa si intende per salvezza per ciascuna religione; non per niente non mi risulta che in altre religioni come la cristiana, sia venuto di persona nessun Dio a rivelare non solo la Sua Verità, ma quella che è intorno e al di fuori della nostra essenza.
Poi uno può crederci o meno.
Pace e bene.

Facevi prima a chiedere la luna nel pozzo,se per avvolorare una qualsiasi tesi atta ad affermare le menzogne secolari della chiesa,necessita mostrare documenti dove la chiesa dovrebbe attestare le proprie menzogne,docmenti tra l'altro da estrapolare in archi col sigillo riservati,pertanto inaccessibili. Mi pare veramente inaudito!

Se riflettere con logicità,per te significa gridare,ebbe,ho gridato.
In quanto ai vangeli,hai ragione,non li ho letti,ho preferito Tex Willer e Zagor.

Affermare che Dio sia sceso sulla terra,è una menzogna,tutto al più suo figlio,secondo la vostra tradizione,ma non esiste nessuna documentazione di qualsiasi genere che possa provare che Gesù fosse figlio di Dio.

Le altre religioni,evidentemnte per affermarsi,non hanno bisogno di avvalorarsi con testimonianze frutto di fervide fantasie,come la venuta di Dio a dire la sua verità .

Infatti gli ebrei, non riconoscono in Gesù il figlio di Dio.

Lux
nemamiah is offline  
Vecchio 04-07-2004, 01.03.04   #70
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
Riflettere con logicità implica proprio ciò che ho detto, cioè conoscere prima di supporre di sapere, e che tu mi hai confermato asserendo la non conoscenza di letture sulle quali ti sei nominato di sapere e accusando senza sapere, a scapito delle quali attingi ad altre letture che non credo siano state scartate dalla Chiesa; non ancora ritengo. Dunque fai affidamento su documenti ritenuti verità rivelata, di nuovo accusando senza conoscere, presupponendo di sapere; non ti sei dunque chiesto da dove derivano tali affermazioni, tali documenti? Ad esempio, se a un mormone dico che la sua religione ha insegnato che Gesù è nato attraverso un rapporto sessuale tra dio(Adamo) e Maria, non prendo un libro scritto da persone antimormone, o da un libro scritto da un Cattolico, o da un libro cattolico, perchè il mormone non mi crederebbe, ma prendo un libro scritto ed edito dalla Chiesa SUG(Santi degli ultimi giorni)(mormoni). Quindi il mormone non può più dirmi che quello che dico è un falso. Se io al testimone di Geova dico che la sua società ha fatto compromessi sia nella prima guerra Mondiale, che nella seconda guerra Mondiale, non prendo un libro della Chiesa Cattolica o da un ex t.d.G., perchè non mi crederebbe. Ma se io mostro l’annuario dei t.d.Geova del 1976 e del 1982, non può più dirmi che non è vero. La stessa cosa vale per la Chiesa Cattolica; se si accusa la Chiesa Cattolica di un qualche cosa, si deve dimostrare con libri e/o documenti della stessa Chiesa Cattolica, altrimenti tutto è falso. Perchè nel periodo del Medioevo o dei primi secoli, non c’erano i protestanti, ma soltanto la Chiesa Cattolica e solo lei può avere i documenti originali, Chiaro? Questo vale per la storia del papato(indovina da quale corrente deriva?), come di qualsiasi altro documento atto a infangare la Chiesa! proprio grazie a documenti della Cattolica Chiesa, ad esempio dell'accusa secolare della proibizione della Bibbia della medesima derivante, tale accusa, da corrente protestante, è stata sufffragata, scoperta come menzogna, e scagionando la Chiesa Cattolica dal suddetto costrutto falso; documenti ben letti da un po tutti i sobillatori di falsità ecclesiastiche della Cattolica; documenti originali della Chiesa Cattolica e Apostolica Romana, non di quella valdese, o Luterana e via discorrendo. bisogna, prima di arrivare a pronunciare una sentenza, conoscere il pulpito da cui si parla e a cui si attinge a piene mani. La menzogna dunque, si nasconde in ogni meandro della coscienza umana.
Se per te dunque è menzogna il fatto che Iddio sia sceso sulla terra e si sia incarnato, questa è la "tua" menzogna;
Per la Chiesa, e per chi ha fede, questa è Verità; verità di fede, ed è inutile che stò a spiegarti che la Prova, proprio quella che fa da pietra fondante e fondamentale per tale verità e per tale fede, sussiste ed è ben documentata in almeno quattro libri!
mi parli delle altre religioni che, essendo più terra terra diciamo così, forse sarebbero più credibili; sai dirmi allora, sempre dallo stesso pulpito che non credo tu abbia abbandonato, come è sorta la religione islamica, da quale verità o quale menzogna?
degli ebrei parleremo più succintamente a venire, per adesso mi interessa avere una risposta in merito su questa questione, che centra molto sulle verità o le credulità di cui si fa tanto parlare!
Allora, da quale verità conclamata è scaturita tale religione che dopo il cristianesimo ha fatto il maggior numero di proseliti?
shakespeare is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it