Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 04-04-2002, 13.14.04   #21
Morfeo
 
Messaggi: n/a
X Willow

Bisogna vedere se Gesù sapeva scrivere...

A quel tempo credo fosse una dote molto rara...

Eppoi che ne sai che lo abbia scrito ed i pretacci gli hanno dato subito fuoco...

Visto che SICURAMENTE diceva che non necessitiamo di una chiesa terrena, e questo avrebbe dato troppa libertà a noi e nessun potere ai pretacci...


Hmmmmm ora vado a vedere se trovo una cosa e se la trovo la riporto , è una cosa un bel po' famosa visto che ci hanno fatto anche un film....
 
Vecchio 04-04-2002, 13.17.13   #22
falco74
Ospite
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 24
Non credo che nella mia vita ho affrontato e affronto l'argomento religione in modo superficiale. Ho studiato e studio con molta attenzione la Bibbia, e mi sono documentato anche sulle altre religioni e sui rispettivi testi, Corano incluso.
Su un Forum è necessario il dono della sintesi, anche perchè non ho molto tempo per navigare su Internet.
Su un altro di questi forum ho citato le affermazioni che fa la Bibbia in campo scientifico, che si sono rivelate esatte e che precorrevano i tempi in cui sono state scritte.
In tutto il mondo ci sono milioni di persone che sono assolutamente convinte che il Dio della Bibbia esiste, che ha un proposito per l'umanità e che tra breve interverrà negli affari umani per porre fine al disastroso dominio dell'uomo sull'umanità e ripristinare la teocrazia.
Questi milioni di persone hanno conformato e conformano la propria vita ai principi biblici, e stanno partecipando ad una opera mondiale di istruzione biblica, contattando personalmente le persone del vicinato, condividendo con loro le proprie credenze bibliche. Probabilmente li hai incontarti anche tu una domenica mattina.......
Un saluto.
falco74 is offline  
Vecchio 04-04-2002, 13.20.46   #23
Morfeo
 
Messaggi: n/a
X Falco74

Vabbeh sei bigotto!

E con i bigottti non puoi farci niente... visto che negano anche l'evidenza...

Sai qual è la cosa grava, è che abbiamo la stessa età!

Cioé da un vecchio catolico abitutato ad abbassare la testa, vabbhe, non ci i può far granché...

Ma da uno dalla mia età è doppiamente demoralizzante:


1)Siamo vissuti nella stessa epoca e quindi abbiamo avuto più o meno le stesse possibilità di pensiero autonomo...


2) Mi cadono le palle perché penso che nella prossima generazione ci sarà ancora chi la pensa in maniera vetusta e quindi il virus del pensiero autonomo di cui parlavo altrove avrà ancora come concorrente il cancro del bigottismo...


Comunque contento tu...


Anche perché, dalle parole dalle eretic,i tu ne trarrai sicuramente nuovo vigore per la tua crociata...


E il peccato rimane quello che io non riesco MAI a parlare seriamente con un cattolico e me ne dispiace davvero...
 
Vecchio 04-04-2002, 13.29.42   #24
784
Numero
 
L'avatar di 784
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 291
Falco, un ultima parola e poi mollo:
Siete milioni? Bene.
Ma e allora? Forse che una cosa creduta da due persone è più vera se se ne aggiunge una terza?
784 is offline  
Vecchio 04-04-2002, 13.33.03   #25
falco74
Ospite
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 24
Morfeo, cosa intendi per pensiero autonomo? credi davvero che la tua filosofia di vita non sia stata influenzata da una qualche "dottrina"? (religiosa, politica, filosofica, ideologica o un mix di tutto questo?)
Non sono cattolico, sono Testimone di Geova.
A 784: tu ti chiedevi che se c'era uno che era convinto della Bibbia le avrebbe dovuto dedicare tutta la vita per "guadagnarsi il paradiso". Io ti ho fatto notare che persone del genere esistono.
Un saluto.
falco74 is offline  
Vecchio 04-04-2002, 13.39.37   #26
784
Numero
 
L'avatar di 784
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 291
Niente da fare sono anche più cocciuto di te...
Io per pensiero autonomo intendo che prendo dalle idee vecchie e nuove, non mie necessariamente (e sarei stupido a non farlo!), ma prima di accettarle ci penso, su, mi faccio delle domande e cerco di metterle in crisi, e poi io non vado in giro per forum ad evangelizzare gli altri: io sono qui per ricevere delle critiche e pensarci su seriamente, lo prendo come un potenziamento della mia capacità critica personale.
784 is offline  
Vecchio 04-04-2002, 13.58.59   #27
Pie'oh'pah
 
Messaggi: n/a
ahhhh!

Sei un testimone di geova...ora si spiegano molte cose...!

Sai, verso i 13/14 anni ho avuto una, diciamo, "crisi mistica" e venendo in contatto con una famiglia di testimoni di geova avevo anche cominciato a studiare con loro...ora non mi ricordo per quanto tempo è andata avanti 'sta cosa..poco comunque!

A parte tante altre cose, maggiormente mi ha convinta a cambiare strada la vostra avversione nei confronti della teoria dell'evoluzione, che per me è praticamente sacra!

Quando ho sentito la signora che diceva: come è possibile che prima siamo stati un pesce (disegnino della trota=essere GIA' finito, completo, evoluto ai giorni nostri), poi siamo diventati un serpente (disegnino di non so che serpente=altro essere perfettamente evoluto ai giorni nostri), poi siamo diventati una rana (idem) e poi una MUCCA (dico, era proprio il disegno di una mucca con corna e tutto...altro essere vivente attualmente esistente e attualmente FINITO)...ecc ecc ecc ecc...beh, l'ho guardata e ho pensato: se la pensi così io da te non ho niente da imparare. E non mi hanno più vista...

Ma almeno tirare fuori delle contestazioni valide no eh?
E' OVVIO che non ci siamo evoluti da una mucca! La mucca è l'evoluzione di qualcos'altro che non ha nulla a che fare con noi...fiato sprecato eh?

Le ultime testimoni di geova che ho incontrato per la strada hanno chiuso la bibbia dopo aver parlato con me e sono rimaste a guardarmi ferme sul marciapiede mentre mi allontanavo soddisfatta e sorridente dopo averle cordialmente salutate...e io non sono neanche un decimo di quello che potrei essere!


Pie
 
Vecchio 04-04-2002, 14.09.37   #28
Morfeo
 
Messaggi: n/a
X Falco74

Vabbeh, criticarti sarebbe come sparare sulla croce rossa...

Il pensiero autonomo è quello che ha detto 784...

Per il resto quando quelli come te si fermano a parlare dopo un po' si alzano e se ne vanno...


Perché io davvero ci parlo, solo che loro ad un certo punto finiscono gli argomenti...


Vabbeh, ci dovevo pensare che peggio dei Cattolici ci sono i Testimoni di Geova...


Comunque, come detto prima, contento tu contenti tutti, basta che non vieni a citofonarmi la Domenica mattina...


Ah, prima leggevo quello che dicevi e cercavo di capirlo, ora contaci molto poco, specialmente la cazzata che la Bibbia spiegherebbe le scoperte scientifiche... è bella la vostra scienza che lascia morire una persona pur di non fargli una trasfusione...


Ma apri il cervello ed apri il cuore!!!


E soprattuto smetti di cercare di convertirci.... ho lo sfanculamento facile io!
 
Vecchio 04-04-2002, 16.44.50   #29
falco74
Ospite
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 24
Non è mia intenzione convertire nessuno, ma neppure entrare in vuote e sterili polemiche, fini a se stesse.
Mi sono limitato ad esprimere le mie opinioni, nel rispetto di quelle altrui e senza pretendere di conoscere la "Verità Assoluta".
Mi pare che proprio su questo forum è stato affermato che le differenze di religione non dovrebbero precludere un corretto dialogo e un sano scambio di opinioni.
Questo intendo fare, con chi è tollerante e non è vittima di pregiudizi.
La Bibbia non spiega le scoperte scientifiche, bensì fa affermazioni scientifiche che, per l'epoca in cui furono scritte, precorrevano enormemente i tempi e rivelano una conoscenza che solo il Creatore poteva sapere.
La questione del sangue è un aspetto etico, morale: Dio, la Fonte della vita, ha stabilito che il sangue rappresenta la vita stessa, e non può essere utilizzato in alcun modo al di fuori del corpo. Non è una questione medico/scientifica, bensì etica e morale.
Non siamo noi ad avere avversione per la teoria dell'evoluzione, ma è la Bibbia e Gesù Cristo che insegnano che "ogni casa è costruita da qualcuno, ma chi ha costruito tutte le cose è Dio".
falco74 is offline  
Vecchio 04-04-2002, 17.53.03   #30
784
Numero
 
L'avatar di 784
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 291
Per Falco 74

Devo dire ce mi hai incuriosito con questa storia del creazionismo, ma mi spiegheresti cosa dicono i tuoi scienziati delle prove che sono state portate a sostegno delle teorie evoluzionistiche, su che base tu dici che la Bibbia ha ragione e gli scienziati torto?

Comunque sembra proprio che tu gli scienziati li ascolti solo quando ti fa piacere e comodo.
784 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it