Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 15-07-2004, 10.11.30   #51
Agora
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-01-2004
Messaggi: 278
!!!

Ben detto, paperapersa.
Se torniamo al senso del sacro,
se riusciamo a comprendere che anche un fiume, una montagna, e tutto insomma, sono permeati di sacralità, allora non ci sarà più bisogno di circoscrivere il sacro all'interno di una chiesa o di un tempio. Tutto è un tempio.
E in questo tempio non si fanno discorsi solenni. Tutto si annuncia da sè, è una eterna celebrazione della vita, di un "miracolo" che si rinnova ogni giorno. Questa è la vera Ecclesia, la comunità di tutti coloro che partecipano al dispiegarsi della vita in ogni sua forma, ma che al di là delle forme intuiscono l'unità, la sola totalità da cui le forme emanano.
Agora is offline  
Vecchio 15-07-2004, 16.15.13   #52
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
prima di tutto volevo dire che già affrontai in passato questo discorso con le medesime risposte e "visioni" di come sia o dovrebbe essere in realtà il dopo questa esistenza; il Dio amore e quindi niente inferno, come è stato anche detto all'interlocutore con cui avevo la discussione, allo stesso modo di Mirror od Agora, di lasciar stare e di volare alto, di mollare i depositari della verità come se coloro i quali sono all'interno dell'Ecclesia sono tutti brocchi che di Dio non hanno capito un bel niente e nella loro cecità non si rendono conto di voler mettere solo paura e angoscia nei cuori delle persone che diversamente hanno aperto gli occhi e mai si faranno incatenare nuovamente a tutto ciò che è Chiesa e ai suoi "falsi" dogmi;
Ma quale confessione per mezzo del prete per essere salvati, vade retro prete; così è per te come per innumerevoli fratelli risvegliati paperapersa.
Però, riallaciandomi al precedente discorso ho detto che Gesù HA VOLUTO la sua Chiesa, e ad essa HA DATO il potere di rimettere tutti i peccati commessi dopo il battesimo:<Ricevete lo Spirito Santo; a chi rimetterete i peccati, saranno rimessi; a chi li riterrete, saranno ritenuti>(Gv. 20,21-23).
<E io ti dico che tu sei Pietro e sopra questa pietra EDIFICHERO' LA MIA CHIESA....Io ti darò le chiavi del regno dei cieli, E TUTTO CIO' CHE TU LEGHERAI SULLA TERRA, SARA' LEGATO NEI CIELI E TUTTO CIO' CHE TU SCIOGLIERAI SULLA TERRA, SARA' SCIOLTO NEI CIELI>(Mt. 16,18-19).
<Chi ha i miei comandamenti e li OSSERVA mi ama>.
<come il Padre ha mandato me, così io MANDO VOI>(Gv. 20,21)
<Vegliate quindi su di voi stessi e su tutto il gregge, sul quale lo Spirito Santo vi ha costituiti Vescovi, per pascere la Chiesa del Signore che egli si è acquistato con il suo proprio sangue>(At. 20,28).
lo stesso per ciò che riguarda la preghiera, questo meraviglioso strumento datoci dal Padre perchè siamo ascoltati ed entrare in stretta unione con lui, e che tu aborri paperapersa:<Gesù narrò ad essi una parabola per insegnare la necessità di pregare sempre senza stancarsi>(Lc.18,1)
<Giunti in quel luogo disse loro: Pregate per non cadere in tentazione>(Mt.22,40).
<Perchè gli occhi del Signore sono sopra i giusti e le sue orecchie intente alla loro preghiera; ma la faccia del Signore è contro i malfattori>(1 Pt.3,12).
<Pregate senza intermissione. In ogni cosa rendete grazie, perchè questo è ciò che Dio vuole da tutti voi in Cristo Gesù>(1 Ts.5,17-18).
<Per questo io vi dico:tutto quello che voi chiederete pregando, credete di averlo già ottenuto e vi avverrà. E quando vi mettete a pregare, perdonate, se avete qualcosa contro qualcuno, affinchè il Padre vostro che è nei cieli, vi perdoni le vostre colpe>(Mc. 11,24-25)
Per un verso paperapersa. asserisci le falsità di ciò che dico, che di mio non è nulla ma di quello che ti ho fatto intendere per mezzo delle Scritture, che come sai sono vera parola del Signore, dunque ritieni falsità ciò che disse il Signore;
dall'altro, ti poni sullo stesso piano per il quale giudichi inverosimile tali parole, assumendone altre(le tue), con una certezza e sicurezza senza che vi sia prova o traccia alcuna di ciò che asserisci(tutti si salvano, inesistenza inferno), nè che un profeta abbia detto quel in cui tu credi;
ma il Figlio dell'uomo, venendo lui e lui solo dal Padre, ne ha non solo rivelato la reale natura, ma anche la realtà di ciò che attende le nostre anime "dopo", la salvezza o la perdizione, l'inferno e il regno dei cieli(che tu però accetti), l'amore infinito e.....la GIUSTIZIA INFINITA del Padre(no perchè prendete ciò che vi fa comodo, e scartate ciò che non vi aggrada, ma con il Cristo o tutto, o niente).
nessun anno da ripetere cara paperapersa, anche perchè renderesti vana questa vita; quando cambi una sola parola delle Scritture o la cancelli, tutto crolla e la confusione dilaga.
Dunque uccidete, commettete atti impuri e adulterio, rubate e prevaricate, imprecate e date alle fiamme, tanto che al massimo ripeterete l'anno; bruciate milioni di vite innocenti nelle camere a gas, tanto al massimo appena due esami dovrete dare nel "dopo" scuola; sgozzate, decapitate, violentate, ma sì anche i bambini, ma se proprio vorrete una materia in più uccideteli dopo aver soddisfatto la vostra libido......
E io dovrei credere a questa menzogna, a questa eresia covata e nata dalla presunzione e la supponenza dell'uomo che non accetta, come un bambino disubbidiente e ribelle, che il genitore lo punisca come si deve; il bambino ribelle a cui tutto debba essere perdonato?
se l'uomo, fatto a somiglianza del Signore, ha le sue leggi, ancor meglio le avrà il suo Dio;
se l'uomo per mezzo delle sue leggi, fa giustizia in questo mondo, ancor meglio il suo Dio ne farà nel suo.
Giuda poteva chiedere perdono, ma il suo smisurato orgoglio lo ha portato nella direzione opposta, alla sua morte e perdizione, unica via per l'orgoglio;
potrei citarti qualche passo fra i tanti dove Gesù parla della dannazione eterna, e del luogo in cui le anime tutto soffrono, tranne che la sofferenza di un anno da ripetere, e più che per un anno, per l'eternità giacchè di Dio e delle sue LEGGI niente hanno voluto sapere in vita, nulla hanno voluto avere a che fare con il Signore e l'amore che egli bramava nei loro cuori chiusi, e come è vero (come disse Gesù), che il regno dei cieli comincia già da questa vita, cioè nel proprio cuore, è altresì vero che , all'inverso, comincia già da questa vita il regno delle tenebre, se non ci si ravvede in tempo e il cuore non si chiuda definitivamente a tutte le grazie concesse da quell'amore che sempre eterno amore è, ma che ci ha reso liberi di voler essere amati da lui, o di odiarlo, ed ecco spiegato il male in questo mondo, che dall'uomo fatto a immagine e somiglianza(amore e bene) del suo Dio, non può certo derivare.
Qualcosa in proposito ne sapeva anche il tuo, e nostro adorato San Francesco che disse:<Guai, a chi morirà in peccato mortale>...
ma tali parole già un millennio prima "qualcuno" proferì, malgrado l'uomo superbo continua a farsi i propri dei e i propri cieli
<ma i miei pensieri non sono i vostri>.....
chi ha orecchi, intenda.
Pace e bene!
shakespeare is offline  
Vecchio 15-07-2004, 16.32.47   #53
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Re: ???

Citazione:
Messaggio originale inviato da Agora
Dio ha creato il male?
Ma dai! Dio non ha "creato" un bel niente.


Dici che non ha creato niente...?

L'Universo,l'uomo,il bene il male,chi li ha creati?

Se Dio non ha creato un bel niente,allora perchè sarebbe Dio?
Se Dio non ha creato niente,allora vuol dire che Dio non esiste?


nemamiah is offline  
Vecchio 15-07-2004, 16.43.31   #54
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Catechismo...già fatto: Pianura spirituale

Grazie per la lezioni di catechismo, ma qui si vola più alto...senza orgoglio e senza modestia, sinceri, senza paure ne desideri, senza premio ne castigo...un pò più alto di quella spiritualità ancora un pò troppo "acerba"e "pastorizzata".
Se non sei un "professionista" della credenza, non dovresti avere problemi a restare aperto all'infinite Vie....
La FEDE non é esclusiva...la credenza, si.
Vola alto anche "tu"shakespeare, non restare fermo su quel livello "mentale", teologico dottrinale e non avrai più bisogno di credere, perché Vedrai
con tutto Te stesso, con l'esperienza e l'incontro diretto, e comprenderai l'illusione dei credi, rispetterai profondamente e sinceramente tutte le forme che portano a LUI.

Mirror is offline  
Vecchio 15-07-2004, 18.10.12   #55
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
Non tutto porta a lui Mirror;
non è qui questione di volare alto cari miei, che pensate di essere liberi e leggeri solo perchè a niente e nessuno dobbiate rispondere, solo perchè le leggi sono fatte per i ciechi e per chi ne ha bisogno per alleviare un pochino le proprie sofferenze in questa vita;
se pensi che tutto il male sia finzione allora attento a volare troppo alto e troppo fuori della riserva, perchè vi sono i bracconieri;
noi invece che viviamo nel recinto di una "riserva" è del perchè conosciamo il pericolo che vi è fuori, l'inganno e la perdizione, e più voli basso, più ti fai umile e comprendi non la tua, ma la sua volontà; comprendi la tua misera natura che nulla può senza di Lui(<senza di me non potete far nulla>), tantomeno volare alto.
E' la cosa più naturale per l'uomo, supporre che nulla esista solo perchè non vede ciò che non è la sua realtà, perchè non sente e non si rende conto del peccato, perchè non si rende conto del suo Dio; nel credo diciamo:<io credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e INVISIBILI...>.
ora, nel mentre voi volate alti e ballate e cantate e fate festa inconsapevoli di realtà che non riuscite a vedere oltre il vostro dito, nonostante voliate alto, io sono a conoscenza di fatti e di luoghi dove tale realtà, quella che ci attende quando la nostra vista e il nostro volare alto sarà completo e vedremo e sapremo, la realtà reale, la potenza della resurrezione in cui ci era stato promesso :<sarò con voi fino alla fine dei tempi>, si manifesta di continuo e molti scettici convertitisi hanno capito il senso della loro vita che non era affatto il volare col pensiero, ma ben altro; hanno compreso ciò che i fedeli nel recinto o nella riserva sanno da tempo, quale la verità e cosa bisogna fare, perchè qualcosa bisogna fare e più di qualcosa, per arrivarvi senza ostacolo alcuno; rinascere in spirito, questo è per il credente ciò che voi chiamate libertà, ma che comporta sacrifici perchè dovrà essere una libertà meritata.
ora, se voi volate così alto da conoscere il mondo quanto è bello e quanta armonia vi è in esso, devo dedurre che state svolazzando in un posto ove uomo mai ha messo piede, e dove la natura è incontaminata;
infatti, nell'habitat umano questa armonia come per una forza oscura e misteriosa viene meno, eppure fino a poco fa si sapeva di un Dio che solo amore è e solo amore ha dato alle sue creature; solo che i conti non tornano più.
Allora Dio non ha creato il male(che in realtà è vero ma perchè ha creato la libertà di volere lui o meno), ma allora ha creato l'uomo non secondo un suo volere di bene; come la mettiamo mettiamo, il male esiste, è vero, reale, tastabile, verificabile. come verificabili sono tutte le creazioni di Dio che vediamo e che ci fanno volare in alto; e allora? vi è il male ma non vi è scelta? e allora perchè vi è il male? se non vi è scelta il Signore avrebbe fatto il regno dei cieli subito senza tutto sto male, o non torna neanche questo?
il demonio non esiste? e come potete saperlo voi che volate così alto e non avete conoscenza di quello che succede nella miseria della terra? voi che non siete a conoscenza di fatti reali del maligno, e che solo chi ha gran fede e i santi conoscono come reale e da cui Gesù stesso scacciava dai corpi e lo stesso fecero gli apostoli e i santi? voi che appunto disconoscete le parole del Figlio e i suoi ammonimenti gravi su chi non crederà e non si convertirà al vangelo? sa troppo di aula scolastica dal quale ci si voleva liberare da piccoli e volare in alto anche allora, anche se analfabeti e ignoranti, magari pensando che l'aquila che ci sta di fronte sia bene come crediamo, e che non abbiamo imparato a conoscere i pericoli perchè troppo frettolosamente ci siamo voluti liberare delle catene dei dogmi e di parole troppo faticose da discernere ed imparare;
ma il grillo parlante diceva a Pinocchio:<guai, ai bambini che disubbidiscono ai genitori e fanno di "testa propria"; fanno sempre una brutta fine>.
come per la scuola, succede lo stesso con il Signore;
dapprincipio non si comprende il perchè dobbiamo studiare, essere obbedienti e non rubare la marmellata; solo dopo finita, per chi ha avuto la fortuna di farlo, si comprende il senso e l'importanza di quelle parole, si discerne il reale significato dell'esistenza; per chi ha visto tutto ciò come una costrizione ingiusta, ha detto nel suo cuore:<non l'accetto>, ed è rimasto ignorante, per sua scelta. nonostante i "libri" della conoscenza e la scuola, siano stati sempre li a sua disposizione, quindi non ha alibi.
Volate alti dunque, senza paure ne desideri, senza premio ne castigo, nella vostra certezza del non sentire e non sapere, con l'armonia che vi è riflessa davanti.
solo una cosa;
che non vi capiti di incontrare uomo alcuno!
shakespeare is offline  
Vecchio 15-07-2004, 19.42.38   #56
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Se la Volontà del Tutto (la SUA) ti fa trovare in quesa condizione di coscienza, lo accetto. Come accetto Tutto: tale é la mia Fiducia (Fede e non credenza).

Per me, stai dormendo da un punto di vista della Comprensione, con tutta questa visione manichea o dualistica... non hai idea quanto.

La Resurrezione é sempre qui ed ora, ma ora non lo puoi Capire: sei troppo indottrinato e chiuso. Quando LUI lo vorrà...forse in un altra vita...uscirai da questa impasse di credenze e Vedrai con il Cuore e lo Spirito Santo (riferimento che faccio riferendomi a termini e condizionamenti che ti sono familiari)

Buon Viaggio, caro amico "pastore"...ma non é il "mio".
Ne Umile ne modesto: Vero, libero e innocente!
Sapessi quanta strada per esserLO...sempre nella SUA Volontà.

Mirror is offline  
Vecchio 15-07-2004, 20.59.59   #57
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
Non mi sono spiegato Mirror, ne hai inteso un passaggio tra i tanti del mio discorso precedente.
Infatti ti ho rivelato di essere tutto l'opposto che un indottrinato;
in realtà, è il cristianesimo che rifugge dall'essere indottrinamento, a differenza di qualsiasi altra religione;
ad esempio, tra il cristiano e l'ebreo, è quest'ultimo ad essere "indottrinato", perchè, pur conoscendo le Scritture, non le ha comprese;
mentre il cristiano, seppur legge e comprende le Scritture, in realtà può parlare con esse, perchè esse si sono adempiute in un Uomo, che è reale e ci ama e ci parla.
se dunque tutti gli altri fanno riferimento a un libro, questi prima o poi ha un ultima pagina; nel mentre il cristiano è in continuo contatto con una persona vera, ciò che l'ebreo, assiso sul suo libro non vede ne vuol vedere; eppure le Scritture si sono adempiute e sono lì davanti a lui.
Questo ho detto riguardo a ciò che il Signore disse, cioè una volta resuscitato sarebbe rimasto per sempre fino alla fine dei tempi;
e così è. Io Mirror, non ti stò parlando di passi delle Scritture solo per dirti che sono cose di duemila anni o quattromila (con l'Antico Testamento ) fà;
ti stò dicendo, proprio perchè questa Parola e questa Verità, la sola, è viva, proprio perchè è viva non ha alcun bisogno di rimanere nascosta, ma si manifesta molto frequentemente, ma solo i miracolati, dormienti dal punto di vista della comprensione, e ti assicuro dormienti anche dal punto di vista delle Scritture, riescono a vedere e verificare;
se alcuni conclamati veggenti o santi, dicono che se non si farà una tal consacrazione al cuore immacolato di Maria, o un qualcos'altro, accadrà una tal cosa in un tal giorno o momento, e questa tal cosa accade(es. il terremoto che squassò l'Umbria per settimane tre quattro anni fa, o ancor peggio, la seconda guerra mondiale predetta da ignoranti bambini di cinque anni in quel di Fatima), nonostante la dormiente consapevolezza di queste anime, non vi sarà nemmeno consapevolezza dell'accaduto;
Se la Vergine Maria implora la preghiera e il digiuno continuo per gli apostati, gli increduli e i peccatori affinchè si convertano per non finire in eterno all'inferno, uno può crederlo o meno, essere più o meno dormiente, ma i veri dormienti sono coloro che non riescono a comprendere i segni, che fanno orecchie da mercante a tutte le grazie che il Signore, da chè ci vuole pure e privi di orgoglio, ci mette nel nostro cammino;
per ultimo il cristianesimo è tutto fuorchè condizionamento, perchè è solo il cuore che ti fà amare Gesù, e per amarlo come egli stesso disse, non basta dire:<Signore, Signore>, ma mettere in pratica le sue parole; se dunque qualcuno dice di amarlo lo stesso solo perchè buon maestro , ma rifiuta anche solo una cosa da lui detta, non si illuda.
Se sapessi tu il viaggio verso il Signore caro Mirror, dapprima credendo, e poi dopo, una volta che si cerca di mettere in pratica il suo volere; volere che nulla ha che spartire con l'orgoglio, la supponenza e la superbia del conoscere umano.
l'umiltà vera, quella obbedienza che i santi e i veri credenti applicano, è davvero il:"Non sia fatta la mia, ma la tua volontà".
Non sarai mai libero e innocente da solo, perchè non hai potere di aggiungere una sola ora alla tua vita, nonostante tutti i tuoi affanni e tutta la consapevolezza di cui ti fai portatore;
umili solo per mezzo di Lui potremo essere.
Ti ringrazio per finire del buon cammino che mi auguri, ma giacchè la Verità è stata lei a venirmi incontro il mio unico cammino, ora che la poseggo pienamente, è quello di mettere in pratica la sua volontà.
questa dici non essere la tua strada, e per strada si intende verità.
Ma non disse egli di essere una verità, ma LA VERITA'.
buon viaggio dunque, sperando che non ti allontani molto dal sentiero principale, e che prima o dopo capirai anche tu perchè diversamente da esso non può essere.
pace e bene.
shakespeare is offline  
Vecchio 16-07-2004, 01.49.56   #58
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Resto dell'opinione che l'anticristo è la Chiesa Cattolica.
nemamiah is offline  
Vecchio 16-07-2004, 08.56.21   #59
Agora
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-01-2004
Messaggi: 278
!!!

X nemamiah

Bisogna intendersi. Se si parla di creazione dal nulla allora non sono d'accordo.
Agora is offline  
Vecchio 16-07-2004, 13.06.52   #60
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Re: !!!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Agora
X nemamiah

Bisogna intendersi. Se si parla di creazione dal nulla allora non sono d'accordo.


Un qualche fenomeno ha pur creato l'universo,la terra noi...sei tu che hai affermato "Dio non ha creato un bel neinte",allora?



nemamiah is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it