Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 08-07-2004, 02.11.44   #21
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
X CHI HA VOTATO LA CHIESA DI PADRE PIO.

Capisco chi si rifiuta di votare perchè magari non vuole confrontare la chiesa di padre Pio con chi soffre nel mondo.

Ma preferire una chiesa a un ospedale che cura bambini è possibile? Perchè?
Dunadan is offline  
Vecchio 08-07-2004, 05.37.56   #22
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Non ho votato perche vorrei fare solo una domanda: che la chiesa non abbia fatto anche due conti sull'ammortizzazione del costo della nuova costruzione. Quanti pellegrini ci andranno annualmente.....spenderanno pure qualche soldo la'? In quanto tempo secondo voi rientrerebbero' in cassa i soldi investiti? Credo che bisogna vedere la cosa anche da questo punto di vista. Si vede che la chiesa per il momento ha i soldi per entrambe le cose. Ciao
neman1 is offline  
Vecchio 08-07-2004, 10.12.43   #23
alexmexxomalex
Ospite abituale
 
L'avatar di alexmexxomalex
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 160
Citazione:
La Comunità Episcopale Italiana ha pubblicato il resoconto di bilancio della destinazione dell'8x1000 e, se ricordo bene (cercherò di ritrovarlo) la quota più elevata era destinata alla (uso un termine riassuntivo anche se forse improprio) "manutenzione" del culto, la quale prevede si una quota di sostentamento al clero (proporzionale alla dimensione della parrocchia) organizzata un pò secondo il principio del multilevel marketing, ed una quota sostanziale destinata alla costruzione, manutenzione e gestione degli edifici religiosi.


certo ma dato l'insieme dei fondi reperiti dall' 8%%, la "quota della quota" riservata al "congruo e dignitoso" sostentamento (i cd. supplementi di congrua) è nettamente superiore a quella riservata alla manutenzione\costr degli edifici di culto, che è quota variabile dove la prima è quota fissa, perchè configura un diritto soggettivo del sacerdote.
Quindi quell' 80%,a cui ti riferisci,potrebbe essere la quota della quota riservata alla costruzione,manutenzione, ecc. ma potrebbe anche darsi,piu' probabilmente,che il reperimento dei fondi necessari sia di origine mista: tieni presente che l'otto per mille rappresenta solo una parte dei proventi della Chiesa, molto attiva anche nel mercato finanziario.
Cmq ti prometto che mi informo.


Citazione:
L'8 per mille viene ripartito così:

Si calcola l'8 per 1000 dell'intero gettito irpef e lo si suddivide proporzionalmente tra le preferenze espresse dalla totalità dei contribuenti.

Attenzione al "proporzionale": Ti faccio un esempio:

supponiamo per pura fantascienza che io sia milardario e ateo, e sia il solo ateo in una comunità di religiosi e poveri, diciamo di 1000 persone, che decidono di devolvere il loro 8x1000 (ammontante a 1 pro capite) alla chiesa cattolica.

Bene: l'8 per 1000 che io verso è, diciamo, 1000. Ciascun religioso invece versa 1.

La logica farebbe supporre che alla chiesa cattolica vadano 1000 e che a chi decido io vada 1000.

Ma ritorniamo al proporzionale: ecco come viene distribuito:

Somma totale dell'8x1000 = 2000

percentuale dei contribuenti che lo destinano alla chiesa cattolica: 99,98%

totale destinato alla chiesa cattolica: 1999,8 (il 99,99% di 2000)

Totale destinato a chi avevo deciso io: 0,2 (lo 0,01 di 2000)

quindi io pensavo che, per esempio allo stato, andasse 1000 delle MIE tasse, invece va 0,2 delle tasse di TUTTI.

Ma c'è di più: tra le tante opzioni, c'è anche quella di non destinare a nessuno l'8x1000. Ecco che questi soldi vengono così ridistribuiti, sempre proporzionalmente:

Somma totale dei soldi non destinati / percentuale dei contribuenti per la singola opzione.

Con una piccola nota:

Qualsiasi confessione citata sul modulo della dichiarazione rifiuta quei soldi perchè non espressamente destinati a loro.

Lo stato prende la quota spettante solo di quelli a lui destinati,

La chiesa cattolica prende la quota a se spettante più tutte le quote rifiutate dalle altre confessioni.


Che vogliamo farci se i cattolici sono di piu'? Cmq anche secondo me il proporzionale dovrebbe prevedere un congegno correttivo (da cui il primo a rimetterci sarebbe lo Stato, questo bisogna dirlo)

però non è vero quanto scrivi in fine: anche lo stato partecipa alla ripartizione proporzionale (l.222\85) con addirittua l'anomalia che le risorse ottenute col recupero proporzionale SUPERANO del doppio quelle ottenute con scelta espressa! Se c'è qualcuno che piu' di ogni altro guadagna dal proporzionale è proprio lo stato.

non è poi vero che le quote rifiutate dalla chiesa ecumenica valdese e dalle Assemblee di dio (e solo da queste,per intesa!) vengano distribuite alla chiesa cattolica. Sarebbe giuridicamente illegittimo. Sono invece conteggiate proprio nel fondo a favore dello stato e costituiscono rispettivamente lo 0,21 e 1,21% del fondo (fonte: ministero dell'economia e delle finanze).

Ultima modifica di alexmexxomalex : 08-07-2004 alle ore 10.24.20.
alexmexxomalex is offline  
Vecchio 08-07-2004, 11.50.05   #24
alexmexxomalex
Ospite abituale
 
L'avatar di alexmexxomalex
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 160
Citazione:
Certo, dei preti e della chiesa. Ho infatti detto all'inizio che prendo il caso particolare di Padre Pio, ma è solo uno dei tanti.


bene ma allora io posso dire, senza correre il rischio di offendere nessuno, che il tuo è un argomento pretestuoso. Chi vuole può trarne le conseguenze

Citazione:
Il fine è chiaro, segnalare cosa è la Chiesa, il tenore di vita di Papi e vescovi, le ricchezze.


dunadan, vogliamo vivere sulla terra o nel mondo di lelly kelly?
La chiesa è un'istituzione politica non una congrega di peripatetici che girano predicando la buona novella e coricandosi dentro una botte. Saremmo ingenui se pensassimo che i consensi che la Chiesa riscuote sono solo per la professione di buone intenzioni. Chiesa è consuetudine, è tradizione, è opportunismo, è soggezione dinnanzi al potere visibile. Una istituzione che si mostra come ricca, potente, capace di intaccare realmente la società in cui opera è un'istituzione ritenuta credibile, quindi affidabile,quindi autorevole. I manifesti di fede,i massimi sistemi astratti ,quindi liberamente appropiabili, vengono solo dopo a mò di patina legittimatoria, non certo come elementi di azione politica.

chi si affiderebbe ad un papa dentro la capanna riscaldato dal bue e dall'asinello? Ma soprattutto, perchè?
Perchè costa tanta fatica ammettere che il cristianesimo non è pensabile soltanto una filosofia di vita,magari da accogliere romanticamente con un libero atto di autocoscienza? Perchè rifiutare di considerare la mitra, la stola, i paramenti,l'olio santo per quello che sono,come elementi di cooptazione del consenso, di individuazione politica, proprio come il doppiopetto di berlusconi?

ciao!!

Ultima modifica di alexmexxomalex : 08-07-2004 alle ore 11.54.58.
alexmexxomalex is offline  
Vecchio 08-07-2004, 14.12.25   #25
ObyWan
Tamagochi
 
L'avatar di ObyWan
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 151
Citazione:
Messaggio originale inviato da alexmexxomalex
però non è vero quanto scrivi in fine: anche lo stato partecipa alla ripartizione proporzionale (l.222\85) con addirittua l'anomalia che le risorse ottenute col recupero proporzionale SUPERANO del doppio quelle ottenute con scelta espressa! Se c'è qualcuno che piu' di ogni altro guadagna dal proporzionale è proprio lo stato.

non è poi vero che le quote rifiutate dalla chiesa ecumenica valdese e dalle Assemblee di dio (e solo da queste,per intesa!) vengano distribuite alla chiesa cattolica. Sarebbe giuridicamente illegittimo. Sono invece conteggiate proprio nel fondo a favore dello stato e costituiscono rispettivamente lo 0,21 e 1,21% del fondo (fonte: ministero dell'economia e delle finanze).

Dunque ...

Sulla quota proporzionale, come ho detto, era un esempio fantascentifico ...

Le quote di ripartizione attribuircono alla chiesa cattolica più dell'85% del gettito.

Quanto alla tua ultima affermazione, hai regione tu, mi sono sbagliato io! (certo, oltre che morto, è adesso anche sepolto!)

Per completezza d'intenti, vi lascio qualche link che ritengo possa essere utile:

Rendiconto 8x1000 fornito dalla CEI

http://www.sovvenire.it/rendiconto/rendiconto.html

Illustrazione del meccanismo:

http://www.uaar.it/frame1.html
http://www.uaar.it/documenti/laicita/12.html#03

Cosa ne fa lo stato dei soldi dell'8x1000 ( e questo è interessante da leggere voce per voce ...)

http://www.governo.it/Presidenza/DIC...cm20122003.pdf

Ciao!
ObyWan is offline  
Vecchio 08-07-2004, 14.23.23   #26
ObyWan
Tamagochi
 
L'avatar di ObyWan
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 151
Ancora due ...

Ho ancora trovato due articoli che potrebbero essere interessanti ...

http://www.confronti.net/archivio/mag02_04.htm

http://www.aduc.it/dyn/documenti/all...zione-2003.pdf


Ciao!

Ultima modifica di ObyWan : 08-07-2004 alle ore 14.30.56.
ObyWan is offline  
Vecchio 08-07-2004, 16.03.43   #27
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
Messaggio originale inviato da alexmexxomalex
[b]bene ma allora io posso dire, senza correre il rischio di offendere nessuno, che il tuo è un argomento pretestuoso. Chi vuole può trarne le conseguenze
Giustifica quel che dici, perchè è pretestuoso portare uno dei tanti esempi degli errori della Chiesa?


Citazione:
dunadan, vogliamo vivere sulla terra o nel mondo di lelly kelly?
ma non prendermi in giro.

Citazione:
La chiesa è un'istituzione politica non una congrega di peripatetici che girano predicando la buona novella e coricandosi dentro una botte. Saremmo ingenui se pensassimo che i consensi che la Chiesa riscuote sono solo per la professione di buone intenzioni. Chiesa è consuetudine, è tradizione, è opportunismo, è soggezione dinnanzi al potere visibile. Una istituzione che si mostra come ricca, potente, capace di intaccare realmente la società in cui opera è un'istituzione ritenuta credibile, quindi affidabile,quindi autorevole. I manifesti di fede,i massimi sistemi astratti ,quindi liberamente appropiabili, vengono solo dopo a mò di patina legittimatoria, non certo come elementi di azione politica.
Allora non hai capito cosa voglio dire io, è un discorso semplice: Questa Chiesa-Stato è sbagliata, non dovrebbe esistere, dovrebbe cambiare.

Citazione:
Perchè costa tanta fatica ammettere che il cristianesimo non è pensabile soltanto una filosofia di vita,
è questo che dovrebbe essere, invece preferisce essere una potenza statale ricca, criticare questa potenza Statale significa vivere nel mondo di Lelly Kelly?
Dunadan is offline  
Vecchio 08-07-2004, 17.21.02   #28
alexmexxomalex
Ospite abituale
 
L'avatar di alexmexxomalex
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 160
Citazione:
è questo che dovrebbe essere, invece preferisce essere una potenza statale ricca, criticare questa potenza Statale significa vivere nel mondo di Lelly Kelly?


ciao dunadan... faccio un passetto avanti con un piccolo paradosso: perchè l'autorevolezza sociale e morale di un'istituzione dovrebbe essere negata sulla base del suo essere un'istituzione (il che comporta necessariamente tutte le cose che abbiamo detto:ricerca del consenso, compromessi, intrighi di palazzo)?

fare conto che la Chiesa (e la dura realtà sociale che ci stà sotto!) non esistano significa confondere i fatti con i desideri. Pensare ad un mondo migliore va benissimo, però non si possono troncare i ponti con la realtà, che è complessa, che non ammette riduzioni.

Non penso ci sia un livello di libertà o di emancipazione da raggiungere stoicamente e al cui raggiungimento la Chiesa-istituzione sia d'intralcio, addirittura con malafede . La libertà è soltanto una sensazione, non un simbolo politico.

Citazione:
Giustifica quel che dici, perchè è pretestuoso portare uno dei tanti esempi degli errori della Chiesa?


nel senso piu' banalmente letterale: tu usi a pretesto un argomento contingente per parlare di un'altra e ben piu' ampia questione, addirittura di rango metastorico. Onestà intellettuale imporrebbe invece di trattare l'argomento proposto in quanto tale, con la dovuta limpidezza. Diversamente si rischia di partire col pre-giudizio.
alexmexxomalex is offline  
Vecchio 09-07-2004, 02.02.07   #29
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Re: Super chiesa di Padre Pio o ospedali in Africa?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
Non è che io ce l'abbia particolarmente con Padre Pio. E' per me solo uno dei tanti lati della religione Cristiana.
Prendo come esempio lui perchè per qualche giorno si è parlato della sua nuova chiesa. E' una notizia d'attualità, ne parlo perchè è attuale.
Potrei anche parlare del fatto che in questo momento 120 poliziotti (+ medici, guardie del corpo, cuochi, camerieri, donne delle pulizie, villa, elicotteri....) stanno facendo da balia al Papa.
Quando per Dio tutti gli uomini dorevvero essere uguali...un anziano signore gode di enormi privilegi rispetto alle vite che valgono meno della sua, come ad esempio quella di bambini che muoiono di fame.


Rispondermi che si deve fare sia la super chiesa, sia aiutare in Africa, non è un discorso che funziona, perchè comunque l'Africa ha un bisogno senza fondo.

Rispondermi chiedendomi cosa faccio io per l'Africa, la mia risposta è semplice: "Potrei anche essere un egoista che se ne frega di chi sta male del mondo, ma bisognerebbe aspettarsi che una religione che mette al primo posto "il bene" e "la carità", applichi con più buon senso le sue idee."

Rispondermi che l'istituzione della Chiesa è una cosa necessaria per poter espandere e mantenere la religione, è una buona argomentazione, sottolinea proprio quello che è oggi la Chiesa, un apparato che preferisce farsi forte e vivere negli ori a Roma invece di abbandonare l'europa "autosufficiente" per aiutare l'Africa bisognosa.


Rispondermi che è più importante pensare alla propria anima prima della carne che sta morendo di un bambino? Spero nessuno mi risponda andando così "fuori dal mondo".


LA CHIESA DI PADRE PIO:
Dopo dieci anni di lavori è stata inaugurata a San Giovanni Rotondo (Fg) la nuova chiesa dedicata a Padre Pio, firmata da Renzo Piano. Nel suo progetto, l’architetto genovese ha scelto la forma radiale “perché tutti i fedeli potessero essere più vicino possibile all’altare” e, tra i materiali, la pietra di Apricena, presente nel vecchio santuario, “per contribuire a dare al tutto un senso di frugalità”. La chiesa potrà ospitare fino a 6.500 fedeli, ma saranno oltre 30 mila le persone che potranno assistere alle cerimonie attraverso lo spazio aperto dell’aula liturgica. L’opera vanta, all’interno, sculture e arredi realizzati da Domenico Palladino, Giuliano Vangi e Arnaldo Pomodoro. Alcuni numeri: 30 mila metri cubi di cemento armato, 1.320 blocchi in pietra di Apricena, 60 mila chili di acciaio e 500 metri quadrati di vetro utilizzati per la realizzazione del santuario.

e' costata circa 30-35 milioni di euro.



QUANTI MORALISMI CHE FACCIO!!!!!!!!

Ho votato per l'ospedale in africa,pur se mi reputo un fedele di Padre Pio "anomalo" perchè non sono cattolico.

Padre Pio,è stato in vita un uomo straordinario,ha gestito fior di miliardi di vecchie lire,è il suo vero grande miracolo,è quello di aver costruito con le offerte un ospetale efficentissimo.Lui di suoi ha lasciato delle vecchie maglie intime rattoppate,macchiate di sangue che gli fuoriusciva dal costato.Non voglio entrare in merito al fenomeno,se paranoico o meno,fatto sta che ho esperienze personali della grandiosità di quest'uomo,che non aveva bisogno di essere celebrato dalla potere della chiesa che in vita l'ha sempre osteggiato.

Ciò che gli altri hanno fatto dopo di lui,è semplicenmente mostruoso,un business disgustoso,compreso speculazioni di ogni genere.

Quella nuova chiesa era a mio giudizio inutile,tanto non sodisfa le esigenze dei fedeli,che sono tanti e provenienti da tutto il mondo.

Sono stato a San Giovanni Rotondo (Foggia) quando ero bambino e ricordo i contadini che tornavano dai campi sul mulo.
Ci sono poi tornato nel 1995 ,e non era più il paesello di una volta,ma una specie di luna parck.

Come è possibile chiamare un hotel 5 stelle "Spito Santo" con piscina,idromassaggi,comphort di ogni genere...e anche con la "stiratura",in un luogo di culto per pellegrini?

Avverto il bisogno di andare a trovare Padre Pio,che possiamo trovare ovunque,ma San Giovanni Rotondo è diventato impossibile.Padre mio,altro miracolo che ha fatto,l'aver inventato questo ex luogo spertuto del gargano,una delle mete turistiche più gettonate.
nemamiah is offline  
Vecchio 09-07-2004, 02.12.11   #30
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Re: ... e non basta

Citazione:
Messaggio originale inviato da ObyWan
perchè è, come noto, stata finanziata con l'80% dell'8%% dell' Irpef degli italiani ...


Figurati,neanche un centesimo ha dato la banca centrale del vaticano quale contributo alla costruzione della nuova Chiesa.

Il papa l'anno scorso,ma messo immediatamente le mani sui soldi che i fedeli lasciano ai cappucini (si tratta di milioni e milioni di euro) con un contenzioso aspramente polemico,tra l'Ordine dei cappuccini e il papa,quando ha nominato l'Arcivescovo Metropolita di Foggia,Mons D'Ambrosio (ad un passo dal titolo di cardinale) Custode delle offerte,e D' Ambrosio ha preferito (in nome della Fede ?) vedersi declassare a semplice vescovo,pur di assumere tale consegna.Naturalmente i cappuccini ci sono rimasti male,ma il papa no.
nemamiah is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it