Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 09-07-2004, 20.02.23   #31
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
Messaggio originale inviato da alexmexxomalex
[b]ciao dunadan... faccio un passetto avanti con un piccolo paradosso: perchè l'autorevolezza sociale e morale di un'istituzione dovrebbe essere negata sulla base del suo essere un'istituzione (il che comporta necessariamente tutte le cose che abbiamo detto:ricerca del consenso, compromessi, intrighi di palazzo)?
Perchè, per l'appunto, l'essere una istituzione che fa vivere i suoi capi come dei Re, è immorale rispetto alla vera e sincera realizzazione della stessa religione, che richiederebbe stessi privilegi tra Papa e bambini in Africa.

Citazione:
fare conto che la Chiesa (e la dura realtà sociale che ci stà sotto!) non esistano significa confondere i fatti con i desideri. Pensare ad un mondo migliore va benissimo, però non si possono troncare i ponti con la realtà, che è complessa, che non ammette riduzioni.
Dove intravedi in me il tagliare i ponti con la realtà? IO vengo, dico che la realtà è brutta, è ipocrita, la denuncio e grido al cambiamento.
Dire che la situazione è questa e basta, significa raddoppiare lo sbaglio. Invece la Chiesa dovrebbe rinnovarsi, anche gradualmente, ma rinnovarsi. Quando la Chiesa si renderà conto che sbaglia? E' questa la mia domanda.

Quel che vuoi dirmi è che la realtà è questa e è impossibile cambiarla?
Se nessuno vuole cambiarla questa chiesa, è certo che sarà impossibile cambiarla. Dire che la situazione è immutabile non è il metodo migliore per migliorare le cose in questo mondo.


Citazione:
nel senso piu' banalmente letterale: tu usi a pretesto un argomento contingente per parlare di un'altra e ben piu' ampia questione, addirittura di rango metastorico. Onestà intellettuale imporrebbe invece di trattare l'argomento proposto in quanto tale, con la dovuta limpidezza. Diversamente si rischia di partire col pre-giudizio.
Spiegati meglio. Di cosa altro dovrei parlare?
Dunadan is offline  
Vecchio 10-07-2004, 19.23.37   #32
1351971
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 56
.....

a volte si parla senza molto riflettere.
L'impulsività è una brutta bestia.
Conosci la vita di Padre Pio?
Conosci ciò che ha compiuto?
A proposito di ospedali.... e Casa Sollievo della Sofferenza a S. Giovanni Rotondo sai di chi è stata opera?
E sai che è un centro medico invidiato in Italia e nel mondo?
Sai quanti sofferenti ed ammalati hanno valicato le soglie di quel centro senza speranza e ne sono usciti "risorti"?
Sai di cosa è frutto tutto questo?
Di una vita di preghiera.
Di una vita improntata a Cristo.
E a proposito di Africa...
Conosci quanti missionari dedicano la loro vita per salvare quella di persone più "sfortunate" di te e di me?
Cosa è che muove questi missionari fino a perdere la loro vita?
Forse il denaro della chiesa?
No la fede in Cristo che oggi manca, anche in seno alla chiesa.
Poi, come ho già avuto modo di dirti in altra discussione la chiesa (con la c minuscola) è fatta di uomini.
Uomo corruttibile, disonesto, peccatore.
Prenditela con i razionali di questo mondo, i politici, noi stessi che facciamo poco o nulla per aiutare chi ha davvero bisogno.
Tu fai qualcosa per gli africani?
Sei disposto a privarti del tuo benessere per loro?
La Chiesa è luogo di culto, come la moschea, la sinagoga o altri templi.
Mi spiace che si perda tempo dietro questi falsi moralismi.
Lo vuoi un moralismo vero...
Ridicola la legge che prevede il carcere per chi abbandona gli animali.
Mi verrebbe da dire: "D'accordo proteggere cani, gatti, criceti ecc. ma prima non sarebbe meglio proteggere i feti?".
Questo è il mondo in cui viviamo un mondo alla rovescia.
Io questo mondo non lo cambio.
Ma di sicuro lotterò per non farmi cambiare da questo mondo.
Sono stato chiaro caro Dunadan?
Ciao con affetto.
Francesco
1351971 is offline  
Vecchio 11-07-2004, 00.09.29   #33
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Re: .....

Citazione:
Messaggio originale inviato da 1351971
a volte si parla senza molto riflettere.
L'impulsività è una brutta bestia.
Conosci la vita di Padre Pio?
Conosci ciò che ha compiuto?
A proposito di ospedali.... e Casa Sollievo della Sofferenza a S. Giovanni Rotondo sai di chi è stata opera?
E sai che è un centro medico invidiato in Italia e nel mondo?
Sai quanti sofferenti ed ammalati hanno valicato le soglie di quel centro senza speranza e ne sono usciti "risorti"?
Sai di cosa è frutto tutto questo?
Di una vita di preghiera.
Di una vita improntata a Cristo.
E a proposito di Africa...
Conosci quanti missionari dedicano la loro vita per salvare quella di persone più "sfortunate" di te e di me?
Cosa è che muove questi missionari fino a perdere la loro vita?
Forse il denaro della chiesa?
No la fede in Cristo che oggi manca, anche in seno alla chiesa.
Poi, come ho già avuto modo di dirti in altra discussione la chiesa (con la c minuscola) è fatta di uomini.
Uomo corruttibile, disonesto, peccatore.
Prenditela con i razionali di questo mondo, i politici, noi stessi che facciamo poco o nulla per aiutare chi ha davvero bisogno.
Tu fai qualcosa per gli africani?
Sei disposto a privarti del tuo benessere per loro?
La Chiesa è luogo di culto, come la moschea, la sinagoga o altri templi.
Mi spiace che si perda tempo dietro questi falsi moralismi.
Lo vuoi un moralismo vero...
Ridicola la legge che prevede il carcere per chi abbandona gli animali.
Mi verrebbe da dire: "D'accordo proteggere cani, gatti, criceti ecc. ma prima non sarebbe meglio proteggere i feti?".
Questo è il mondo in cui viviamo un mondo alla rovescia.
Io questo mondo non lo cambio.
Ma di sicuro lotterò per non farmi cambiare da questo mondo.
Sono stato chiaro caro Dunadan?
Ciao con affetto.
Francesco


Il discorso è un altro,vi era la reale necessità di costruire una così mega chiesa,con concerti e concertini annessi?

Chiaro che in questa costruzione Padre Pio non centra nulla come persona, hanno utilizato il suo nome per raccogliere soldi.

Il fatto che la chiesa sia composta da uomini che sbagliano,non è una giustificazione,anzi dagli uomini della chiesa ci si aspetta un comportamento un tantino distaccato dal materialismo.Non so se è chiaro.

Lodevole ciò che fanno i missionari in africa,magari avrebbero potuto fare di più,coi soldi spesi per una mega chiesa che non serve gran che ai fedeli,a chi l'ha voluta e l'ha costruita,certamente ha valso qualcosa,direi parecchio...
nemamiah is offline  
Vecchio 11-07-2004, 08.40.26   #34
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
x Nemamiah

Strano popolo quello italico, sempre pronto a dire agli altri come devono spendere i loro propri soldi, ma guai a chiedere a loro come spendono i propri.
Cosa è costata la chiesa di Porto rotondo?..30/35 milioni di euro?,dopotutto è il reddito annuale di una decina o poco più di dei più pagati giocatori del calcio.
Perchè allora non parliamo del ponte sullo stretto di Messina che vogliono fare?. E se alla fine si dirà: dopotutto darà lavoro a migliaia di persone, si potrebbe anche dire che la chiesa di Porto Rotondo a dato lavoro a centinaia di persone e reddito alle loro famiglie.
Mischiare sempre Gesù Cristo, la Chiesa Cattolica, e queste cose terrene, è un pò come una colazione alla tedesca che ho visto fare in un hotel: capuccino con fette di salame intinte nella senape.
Cornelio is offline  
Vecchio 11-07-2004, 11.04.40   #35
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Citazione:
Messaggio originale inviato da Cornelio
x Nemamiah

Strano popolo quello italico, sempre pronto a dire agli altri come devono spendere i loro propri soldi, ma guai a chiedere a loro come spendono i propri.
Cosa è costata la chiesa di Porto rotondo?..30/35 milioni di euro?,dopotutto è il reddito annuale di una decina o poco più di dei più pagati giocatori del calcio.
Perchè allora non parliamo del ponte sullo stretto di Messina che vogliono fare?. E se alla fine si dirà: dopotutto darà lavoro a migliaia di persone, si potrebbe anche dire che la chiesa di Porto Rotondo a dato lavoro a centinaia di persone e reddito alle loro famiglie.
Mischiare sempre Gesù Cristo, la Chiesa Cattolica, e queste cose terrene, è un pò come una colazione alla tedesca che ho visto fare in un hotel: capuccino con fette di salame intinte nella senape.

Infatti,io che italico non sono,vi trovo molto strani,anche perchè fate confusione tra San Giovanni Rotondo e Porto Rotondo,non solo,ma nessuno ,credo abbia nominato Gesù Cristo.

Un conto è se tu o io,decidiamo coi nostri soldi,se farci o meno una mega villa,altro è speculare sulla fede della gente raccogliere cifre spaventose, per costruire qualcosa che non se ne avvertiva la necessità. Evidentemente non hai idea di ciò che succede a San Giovanni Rotondo,dove in nome di Padre Pio sin son costruiti mega hotel con piscene ecc,mi pare che il pellegrino non sia molto legato agli aspetti meramenti materialistici.

Si chiedo a voi italici,perchè un ponte sul bosforo in turchia si possa fare e si è fatto,perchè si possano fare in giappone,in Usa,in Svezia,e sullo stretto no? Solo perchè l'ha detto un leccaculo catastrofista come Tozzi ? O perchè agli italiaci piacciono più le traversate alla caronte?

Da non italico,mi faccio queste domande.
nemamiah is offline  
Vecchio 11-07-2004, 12.59.55   #36
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
Ai ragione non riesco a capire come ho fatto a confondere S.Giovanni Rotondo con Porto Rotondo. Mai confondere le ville con le Chiese.
Cornelio is offline  
Vecchio 11-07-2004, 19.50.23   #37
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Citazione:
Messaggio originale inviato da Cornelio
Ai ragione non riesco a capire come ho fatto a confondere S.Giovanni Rotondo con Porto Rotondo. Mai confondere le ville con le Chiese.

perchè hai confuso anche le ville con le chiese?
nemamiah is offline  
Vecchio 17-07-2004, 00.37.20   #38
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Re: .....

Citazione:
Messaggio originale inviato da 1351971
a volte si parla senza molto riflettere.L'impulsività è una brutta bestia.
Pensa a quel che dici te.


Citazione:
Conosci la vita di Padre Pio?
Conosci ciò che ha compiuto?
A proposito di ospedali.... e Casa Sollievo della Sofferenza a S. Giovanni Rotondo sai di chi è stata opera?
E sai che è un centro medico invidiato in Italia e nel mondo?
Sai quanti sofferenti ed ammalati hanno valicato le soglie di quel centro senza speranza e ne sono usciti "risorti"?
Sai di cosa è frutto tutto questo?
Di una vita di preghiera.
Di una vita improntata a Cristo.
So che Padre Pio ha operato in questo verso, ma non vedo cosa c'entri con uno sperpero fatto ora.
Se poi rileggi cosa ho scritto, io non mi sto scagliando contro Padre Pio, ma contro l'apparato Chiesa in generale, più i suoi fedeli.

Citazione:
E a proposito di Africa...
Conosci quanti missionari dedicano la loro vita per salvare quella di persone più "sfortunate" di te e di me?
Cosa è che muove questi missionari fino a perdere la loro vita?
Forse il denaro della chiesa?
No la fede in Cristo che oggi manca, anche in seno alla chiesa.
Ho citato io i missionari, gli ho elogiati, e tu mi chiedi se so quanti missionari operano? Come se io fossi contro i missionari?

Citazione:
Poi, come ho già avuto modo di dirti in altra discussione la chiesa (con la c minuscola) è fatta di uomini.
Uomo corruttibile, disonesto, peccatore.
Chiedere all'uomo di migliorarsi è un grave errore? CHiedo troppo?
Sembra quasi che vuoi dirci che l'uomo dobbiamo accettarlo corrotto, disonesto e peccatore, senza voler invece migliorarlo.

Citazione:
Prenditela con i razionali di questo mondo, i politici, noi stessi che facciamo poco o nulla per aiutare chi ha davvero bisogno.
Tu fai qualcosa per gli africani?
Sei disposto a privarti del tuo benessere per loro?
Hai letto il mio discorso? O dobbiamo partire con le accuse fatte a casaccio?
Ho detto che, io posso essere anche uno che se ne frega (non lo sono), il mio discorso è questo: "la chiesa, che ha per millenni impartito ordini morali, perchè non corregge se stessa e non si interessa prima di tutto di chi ha veramente bisogno? Prima costoro che hanno bisogno, poi i ricchi palazzi dove vivono il Papa e il suo Stato.


Citazione:
La Chiesa è luogo di culto, come la moschea, la sinagoga o altri templi.
Cristo avrebbe preferito una chiesa più umile e un miglior uso delle potenzialità di ricchezza della chiesa.


Citazione:
Mi spiace che si perda tempo dietro questi falsi moralismi
Quindi se chiedo alla Chiesa di correggere se stessa sono un falso moralista?
Porta argomentazioni più consistenti.

Citazione:
Lo vuoi un moralismo vero..
Ridicola la legge che prevede il carcere per chi abbandona gli animali.
Mi verrebbe da dire: "D'accordo proteggere cani, gatti, criceti ecc. ma prima non sarebbe meglio proteggere i feti?".
Altri argomenti, altri problemi, qui il tema è un altro, non cambiare discorso.

Citazione:
Questo è il mondo in cui viviamo un mondo alla rovescia.
Io questo mondo non lo cambio.
Bravo, fossillizza gli sbagli, non cercare di migliorare il mondo, questo si che è un grande insegnamento che puoi darci !
Cambiare il mondo e cancellare la povertà? NOO!!! non cambiamo il mondo !!!!!


Citazione:
Sono stato chiaro caro Dunadan?
hai cercato di difendere la chiesa senza rispondere ai problemi posti.
Dunadan is offline  
Vecchio 17-07-2004, 00.40.51   #39
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
Messaggio originale inviato da Cornelio
x Nemamiah

Strano popolo quello italico, sempre pronto a dire agli altri come devono spendere i loro propri soldi, ma guai a chiedere a loro come spendono i propri.
Cosa è costata la chiesa di Porto rotondo?..30/35 milioni di euro?,dopotutto è il reddito annuale di una decina o poco più di dei più pagati giocatori del calcio.
Perchè allora non parliamo del ponte sullo stretto di Messina che vogliono fare?. E se alla fine si dirà: dopotutto darà lavoro a migliaia di persone, si potrebbe anche dire che la chiesa di Porto Rotondo a dato lavoro a centinaia di persone e reddito alle loro famiglie.
Mischiare sempre Gesù Cristo, la Chiesa Cattolica, e queste cose terrene, è un pò come una colazione alla tedesca che ho visto fare in un hotel: capuccino con fette di salame intinte nella senape.

La discussione pone un problema, rispondere portando altri problemi come se dovessero giustificare la non risoluzione del primo problema, non ci serve a nulla, qui.
Dunadan is offline  
Vecchio 17-07-2004, 15.30.06   #40
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
La discussione pone un problema, rispondere portando altri problemi come se dovessero giustificare la non risoluzione del primo problema, non ci serve a nulla, qui.


nemamiah is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it