Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 21-08-2004, 15.18.08   #81
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Citazione:
Messaggio originale inviato da shakespeare
rieccoci.......





Non vorrai dirmi che ora come ora, Hitler, Mengele, Stalin, stiano nei prati verdeggianti del paradiso?


come siete strani e incoerenti,voi cristiani cattolici. Una magnifica civiltà di diritto e di arte, come quella romana,fu messa alla berlina da voi,perchè tacciati di pagani-demoniaci solo perchè credevano che esistesse l'averno e l'olimpo,dove alloggiava il loro Dio.
Voi avete cambiato ben poco,sostituendo Zeus con Dio,l'averno con l'Inferno (ma solo dopo Dante) e i vari dei coi santi,appropiandovi del potere,l'unico scopo secolare della Chiesa Cattolica.

Gli Indiani d'america,considerati selvaggi e sterminati con la vostra benedizione,erano ritenuti dei selvaggi pagani,perchè parlavano di divine praterie.

Allora sei anche tu,pagano selvaggio e demoniaco?
No,perchè parli anche tu di prati verdeggianti,come gli Indiani d'america,o no?

Però,fammi grazia,includi nella lista dei sanguinari qualche papa,magari cita per esempio, Gregorio IV,che scomunicò Federico II,al ritorno dalla sua crociata con un trattato di pace di vent'anni.Il papa esclamò:- Non mi hai portato neanche un testa di moro mozzata?!?-
Cazzarola che papa giusto e pacifico....parafrasanto Totò: ma mi faccia il paicere...
allora che dici,i papa sanguinari corrono felici in paradiso?

Sempre gioia e salute.
nemamiah is offline  
Vecchio 21-08-2004, 16.21.19   #82
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
"….Se non ascoltano Mosè e i Profeti, neanche se uno risuscitasse dai morti saranno persuasi" (Lc.16,31)
shakespeare is offline  
Vecchio 21-08-2004, 17.35.54   #83
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Citazione:
Messaggio originale inviato da shakespeare
"….Se non ascoltano Mosè e i Profeti, neanche se uno risuscitasse dai morti saranno persuasi" (Lc.16,31)



risposta esemplare
nemamiah is offline  
Vecchio 23-08-2004, 13.54.06   #84
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
Resurrexit unus mortuus, obscupescunt omnes...
shakespeare is offline  
Vecchio 23-08-2004, 17.29.42   #85
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
caro shakespeare,
perchè ti sconvolge tanto credere alla preesistenza delle anime?
Questa dottrina, ritenuta vera da Origene, padre della Chiesa
è stata abolita per dogma da un Concilio, (non da Dio!!! o da
Gesù Cristo!). D'altra parte la Chiea stessa ti dice che il corpo è polvere e alla polvere tornerà e che quindi è solo l'anima la parte
immortale e fatta ad immagine e somiglianza di Dio.
Io caisco le resistenze perchè io ci ho impiegatyo tre anni ad accettare completamente tale teoria, ma rifletti, dove sono andati i milioni di persone che ci ahanno precedeuti nei secoli precedenti?
all'inferno tranne i pochissimi santi ed eletti???? non ti pare un pò restrittivo?? l'anima ha bisogno di sperimentare , sceglie di farlo
per comprendere che l'animo del'uomo è molteplice ed ha tantew di quelle sgfaccettature per cui non posiamo mai permetterci di giudicare nessuno, neanche il peggior assassino che apparentemente commette cose tremende!
L'unicacosa che dobbiamo fare secondo gli insegnamenti del Divino Maestro è perdonare sempre, non portare mai rancori, non augurare male a nessuno ma volgere sempre al bene e inviare benedizioni anche verso colui che ti toglie tutto, anche la vita stessa (Padre perdona loro etc.....) e non per paura di un ipotetico inferno, ma perchè chi uccide, ruba, stupra soffre di una sola malattia: ha dimenticato chi è, e chi gli è davanti pertanto gli appare anche come un riflesso distorto di chi lui crede di essere
Dio ha generato figli a sua immagine e noi ce ne dimentichiamo. per questo è necessario soltanto ricordare a tutti chiu siamo, con il nostro esempio, facendo vedere a tutti cosa significa essere Figlio della Luce. D'altra parte quando sentiamo che un figliuo ha ucciso tutta la sua famiglia non diciamo poverino deve essere impazzito è sicuramente malato e va curato ! e se lo facciamo npoi adesso qui su questa terra cercando di comprendere i delitti più efferati come effetti di malattie psichiatriche perchè Dio che è soltantro Amore dovrebbe volere punire in eterno chi soffre
di questa AMNESIA? Ti voglio bene e mi fai tenerezza nella tua fede nel Demonio, a parte che io nelle foto non ho visto nulla e tutti ci possono vedere ciò che vogliono!
Io credo solo in un Dio d'Amore e credo che nell'Universo ci sia solo Amore a disposizione di tutti. L'importante è comprenderlo
e fsarlo capire a tutti chi non capisce avrà altre esperienze
per comprendere!
paperapersa is offline  
Vecchio 23-08-2004, 18.02.58   #86
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
Citazione:
Messaggio originale inviato da shakespeare
queste invece sono delle "foto" di polizia scattate durante
un suicidio

http://www.muscio.it/foto.htm

Bhe... anche quando si osserva le nuvole si notano elefanti che volano, cani, fiumi, montagne... ma non sono altro che nuvole e dopo un minuto il vento ha spazzato via l'immagine precedente e se ne crea una nuova... ma se io facessi una foto in quel preciso istante, l'efante che vola diverrebbe un'immagine stabile.

La fantasia non ha limiti!
iris_1 is offline  
Vecchio 23-08-2004, 19.24.44   #87
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
cara paperapersa, mi dici che il "dogma" suffragato da Origene fu tolto non da Dio ne da Gesù ma dalla Chiesa;
nello stesso modo quel dogma, non fu dato da Dio o da Gesù Cristo ma da Origene.
anche l'inesistenza dell'inferno rientrava nei "dogmi" di Origine che la Chiesa scomunicò dal proseguire in tale direzione;
vedi, quando parli di ciò che crede o che dice la Chiesa non puoi dire che ciò da lei è stato detto e non da Gesù Cristo, perchè dell'inferno, del demonio et simila Gesù ne scacciava e ne metteva in guardia in abbondanza, la dannazione eterna, il fuoco che mai avrà fine, i buoni separati dai malvagi e gli operatori di iniquità, il "GUAI" ripetuto incessantemente ai farisei e i sacerdoti del tempio, il "sarà pianto e stridore di denti" e via discorrendo per tutti i Vangeli;
come vedi allora, sembra che questo "dogma" sia solo ed unicamente personale di Origene che negando l'inferno negava il Cristo, giacchè se si nega una sola parola del Salvatore si comincia a delinearsi quella menzogna cui sono caduti i protestanti e che prolifera e dilaga a seconda della nostra suscettibilità o sensibilità, per cui non alla Chiesa diciamo:<non può essere così>, ma proprio al Signore mettendone in dubbio gli insegnamenti e la Parola.
le resistenze di cui parli sono solo ed unicamente di chi non vuole accettare la Parola verace ed eterna, ed infatti non avendola compresa tantomeno accettata, ti sei creata una "salvezza" distorta che ti fa dire chi o cosa si salverà al posto di chi.
Le foto sai, non possono dire nulla come possono dire molto(ricordo tuttavia ad iris che nulla era apparso nel momento degli scatti ma solo dopo essere state sviluppate), nella stessa maniera in cui le Scritture non possono dire nulla, come dire tutto!
Solo quando si "accetta" la Parola, ecco che si comprende il Signore, il Dio non buono ma misericordiossimo ma anche GIUSTO;
ecco cosa manca a questo vostro "buonismo"; la Giustizia che non fate rientrare nella bontà divina, mentre invece la vera bontà è nella perfetta giustizia; di questo parlava Gesù Cristo.
allora quando Egli disse:<Non sono venuto su questa terra per portare pace e amore, ma come una spada a portare la guerra; separerò il padre dal figlio e il fratello dalla sorella ecc>;
la guerra al nostro finto amore, all'indifferenza e all'odio.
ma chi per orgoglio, non comprende la Parola ha detto nel suo cuore:<così non può essere, questo che parla di guerra non può essere un Dio "Giusto", questo che parla di dannazione eterna non è un Dio di pace ed amore>. l'orgoglio e l'egoismo paperapersa, lo stesso che avevano i farisei al tempo di Gesù e che ancor oggi ci fa dire quello che è meglio per "noi" e chi sia Dio in realtà come se lo conoscessimo; ma Gesù disse:<chi conosce Me e mette in pratica le mie parole conosce anche Colui che mi ha mandato; ma chi non mi conosce(e non accetta TUTTO ciò che solo Verità E' e solo Verità DICE giacchè la MENZOGNA o eresie è del suo avversario, non conosce nemmeno Colui che lo ha mandato>.
E' vero dunque iris, la fantasia non ha limiti; sicuramente non quella del demonio in quanto a menzogne create ad arte nei cuori degli uomini colpiti nella loro presunzione e loro orgoglio, e ti posso assicurare che di nuvole non ne ha minimamente l'aspetto;
il profondo significato di farsi umili è proprio questo; <non la mia, ma la TUA volontà sia fatta>.
Pace e bene.
shakespeare is offline  
Vecchio 24-08-2004, 01.35.07   #88
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
vediamo dunque se Origene ha fatto la "sua" volontà, secondo un proprio credo, o se chi difende la "ragione" divina cioè la Chiesa:

<Costui il diavolo, non si tenne alla verità>(Gv. 8,44)

<Maestro, ti ho condotto mio figlio che ha un demonio muto. Quando s'impossessa di lui, lo getta per terra, sicchè egli spuma, digrigna i denti e resta irrigidito. Ho detto ai tuoi discepoli di cacciarlo ma non hanno potuto....Gesù comandò allo spirito impuro:"Spirito muto e sordo, io te lo ordino:esci da lui e non rientrarci mai più. Lo spirito gettò un grido, sbattè con violenza il fanciullo e uscì>(Mc. 9,17-18;25-26)....un po come accade negli esorcismi ancora oggi; c'è un particolare che riguarda il fatto che gli apostoli non riuscirono a cacciare il demone nonostante avessero potere di farlo, e il perchè lo disse Gesù su alcuni tipi di demoni più difficili; inoltre Gesù nei primi esorcismi ordinava tassativamente ai demoni di tacere perchè essi, i demoni, sapevano esattamente chi Egli fosse, ma che non doveva essere rivelato prima del tempo.

<Signore, i demoni stessi ci stanno soggetti in nome tuo!>Egli disse loro: Vedevo satana precipitare dal cielo come folgore>(Lc. 10,17-18).

<E' meglio per te entrare con un occhio solo nel regno di Dio che con tutti e due essere gettato nella Geenna, dove il loro verme non muore e il fuoco non si estingue>(Mc. 9,48)

<Il Figlio dell'uomo manderà i suoi Angeli, che toglieranno dal suo regno tutti gli scandali e quelli che hanno commesso l'iniquità e li getteranno nella fornace ardente, ove sarà pianto e stridore di denti>(Mt. 13,41-42)

<Andate lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per gli Angeli suoi>(Mt. 25,46)

Questa è solo una piccola parte di quanto ammonisce e mette in guardia Gesù Cristo paperapersa, e come vedi non sembra che la Chiesa abbia cambiato un bel niente rispetto alla presunzione e l'orgoglio di chi si fa nel proprio cuore la Parola, che si chiami Origene e chi che sia; Santa suor Faustina Kowalska che ebbe dal Signore l'apparizione dell'inferno, disse che parecchie anime vi erano proprio perchè non credevano all'esistenza di tale luogo dopo la morte, questo perchè ritenevano non veritiera la Parola e dunque il Messia.
Un tempo qualcuno disse al Signore:
<Signore, sono pochi quelli che si salvano?>.....la domanda verte sul numero. Gesù non è disposto a soddisfare la curiosità. Sposta, quindi, l'attenzione dalla quantità alla qualità, al "come ci si salva". Questo modo di agire di Gesù non è strano e scortese. Egli vuole educare i discepoli a passare dal piano della curiosità a quello della sapienza ed è questa la "pedagogia" di Dio.
Che cosa dice Gesù circa i requisiti della salvezza?
Pone in primo piano il vero problema:<Sforzatevi di entrare per la porta stretta>. Che significa: la salvezza non ha confini di luogo, di tempo, di persone. La promessa fatta a Israele riguarda tutte le nazioni.
Ma la salvezza richiede da ciascuno un impegno personale efficace; l'immagine utilizzata da Gesù è eloquente. Attraverso una porta stretta si passa con disagio, a fatica: bisogna "piegarsi"

anche i santi, e soprattutto San Francesco o negli ultimi tempi Padre Pio "conoscevano" e ammonivano contro il demonio, avvertendo sul giudizio immediato per chi fosse morto in peccato mortale senza aver avuto contrizione e chiesto perdono al Signore;
numerosi esorcismi di anime dannate e divorate per sempre dal fuoco eterno hanno confermato questa triste realtà di chi ha abusato della propria vita senza rendere conto di nulla ciò che faceva al Signore, che perdona anche nell'ultimo istante se il nostro pensiero va a Lui per l'infinita misericordia, ma non vi è solo il Paradiso o l'inferno, proprio per questo amore infinito del Signore ove altrimenti davvero pochi sarebbero a salvarsi.
La Madonna disse in un apparizione a Fatima che noi, la nostra vita, siamo solo un debole paravento della vera lotta che accade nell'invisibile; la lotta tra chi vuol salvare, e chi vuol perdere le anime. Per capire tutto ciò? ma con l'arma più potente che il Signore ci ha donato: la Preghiera(e la Messa ovviamente);
quanti veri e propri miracoli con la preghiera fervorosa. Non disse Egli infatti:"chiedete e vi sarà dato, bussate e vi sarà aperto>?
non ci ha mai ingannati, nemmeno in questo, e ve lo dice uno che è testimone non di un fatto soltanto; se sapeste poi che anche nei cieli saremo diversi in grado, a seconda di chi ha seminato di più o di meno, come disse San Paolo comincereste a correre non già più a camminnare o peggio strisciare.
Per chi crede ovviamente.

<Gesù venne per cercare e salvare ciò che era perduto>(Lc. 19,10)
<Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto; ascoltatelo!>(Mt. 17,5)

Pace e bene.
shakespeare is offline  
Vecchio 24-08-2004, 17.26.09   #89
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
Una riflessione

x Shakespeare

Riferimento: < Gesù venne per cercare e salvare ciò che era perduto> (LC.19,10)

Appunto!!
Infatti non è venuto a questo mondo per rendere ancora più perduto quello che era già perduto, bensi' per andare in traccia con tutto l'Amore e riportarlo alla Luce, proprio affinchè non vada del tutto perduto.
Quale Salvatore è venuto al mondo soltanto a cagione dei malati e non dei sani; come avrebbe potuto rendere gli ammalati ancora più ammalati? (ETERNO Inferno), quale senso avrebbe la Sua Dottrina?
Ti posso chiedere perchè quello che non rispecchia i dettami della Chiesa Cattolica Romana la chiami eresia? non sarebbe meglio relegarla (questa parola!) nel dimenticatoio, in quanto ci riporta alla memoria tragici avvenimenti del passato?
ciao
Cornelio is offline  
Vecchio 24-08-2004, 20.44.07   #90
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
"Infatti non è venuto a questo mondo per rendere ancora più perduto quello che era già perduto, bensi' per andare in traccia con tutto l'Amore e riportarlo alla Luce, proprio affinchè non vada del tutto perduto.
Quale Salvatore è venuto al mondo soltanto a cagione dei malati e non dei sani; come avrebbe potuto rendere gli ammalati ancora più ammalati?"

infatti Cornelio; per l'immenso amore che aveva per le proprie creature affinchè facesse "redenzione" dell'umanità, subì l'immane ed estremo sacrificio;
a causa del peccato che uccise la vita, Egli la donò nuovamente e gratuitamente e in abbondanza.
Ma se fosse come tu sostieni Cornelio, di nessun sacrificio ci sarebbe stato bisogno.
Quanti in realtà non sentono bisogno del sacrificio di Gesù(Vita) e continuano imperterriti nei loro peccati?(Morte).
Il Sacrificio è per "la Vita" affinchè diveniamo suoi simili e abbandoniamo l'uomo vecchio, misero e corrotto, per l'uomo nuovo rinato in spirito.
Se una persona è dedita alla malavita e uccide, sopprime e prevarica ai danni del prossimo senza mai cambiare o sentire di essere in debito con il Signore per i suoi peccati, i suoi peccati gli saranno innanzi anche dopo la morte, e la Redenzione non sarà servita per quell'anima.
Il Signore lascia sempre e a chiunque la porta del suo cuore aperta, anche nell'ultimo istante per il più spietato assassino se questi è contrito e si rende conto di quale valore è il Sacrificio supremo del Redentore e proprio grazie a questa Infinita Misericordia del Padre; ma molta gente odia perfino Dio perchè ama troppo se stessa e ciò che fa, e non vuol avere nulla a che fare con Dio; Dio non costringe nessuno ad amarlo, per questo non c'è solo un posto dove andare.
Chi va del tutto perduto Cornelio, è chi ha voluto far orecchie da mercante a questo immenso richiamo d'amore e redenzione, affinchè possiamo essere degni di apparire candidi e beati al cospetto della Maestà Divina.
Gesù è stato chiaro, categorico sul male e su chi lo fa e sulla sorte che tocca ai malvagi, ed è stato altrettanto chiaro sull'infinito amore del Padre che vuole sempre il bene per le sue creature ma che lascia libere di scegliere, perchè è nel cuore che decidiamo.
Dunque sì, Gesù venne per cercare e salvare ciò che era perduto,
affinchè cambiasse vita, abbandonasse il peccato che conduce alla seconda morte, e avesse la Vita, quella vera ed abbondante perchè nel Suo Cuore Sacratissimo.
shakespeare is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it