Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 22-07-2004, 17.32.38   #21
Rocco
Ospite abituale
 
L'avatar di Rocco
 
Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
Wink x Pennac

Citazione:
ma il pensiero , la possibilità di ragionare , non è la dote che rende l ' uomo così lontano dall ' animale ? non è grazie al pensiero che conosciamo tutto quello che di positivo si può avere ? non è grazie al pensiero che gli studiosi possono determinare la giusta tecnica comportamentale da affidare al nostro corpo ?



Innanzitutto grazie per tutto quello che dici.

Onde evitare di perderci è fondamentale chiarire una cosa : si parlava del non pensiero.

Ora ognuno qua attraverso una parola tende a darle un significato e perciò è meglio chiarire l'uso che uno ne fa per evitare fraintesi .

Io credevo che parlando del non pensiero in questo topic , ci si riferisse al non pensiero come stato di quiete mentale , tranquillità e di certo non come qualcuno potrebbe anche pensare al non ragionamento o ad uno stato di stupidità..ovvio !

Quindi diciamo che i pensieri sono tutti quelli che sono prodotti dalla mente e che fluiscono e scorrono , spessi liberi , al galoppo e sovente a briglie sciolte.

Ciò di cui tu parli è forse il pensiero inteso come conoscneza dell'uomo ad accumulazione , che lo rende diverso dall'animale...quindi il linguaggio , la tecnologia..etc ect ..giusto ? o ti ho frainteso ?

Il fatto poi che gli studiosi determinino , come tu dici , le tecniche comportamentali da definire per il nostro corpo..beh..fratello caro...non comprendo bene il senso o forse sì....e debbo dirti che ho delle grossissime perplessità su ciò.

Se poi hai altre cose di cui vuoi discorrere , a disposition , oppure apri qualche altro post più dettagliato..OK ?

Spero di essere stato chiaro.



Rocco
Rocco is offline  
Vecchio 22-07-2004, 20.25.29   #22
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
X rocco

Ciao Rocco...e... Buone vacanze!!!!
Tanto Sole...Mare...e consapevole presenza.
a presto!

atisha
atisha is offline  
Vecchio 22-07-2004, 20.37.34   #23
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Rocco e l'Intuizione

Citazione:
Messaggio originale inviato da Rocco
Innanzitutto ben rivista ..iniziavo a sentire la tua mancanza prima delle ferie....




Puoi dirmi che vuol dire ?

Grazie per la tua pazienza infinita ......


Rocco

Beh...innanzitutto è un Nome... un po' di "buon senso" però dovresti averlo anzichè fermarti all'apparenza..Chi mai potrà essere?../compito per le vacanze!!

"La conoscenza di Dio non si può ottenere cercandola; tuttavia solo coloro che la cercano la trovano"
(Bayazid al-Bistami)
atisha is offline  
Vecchio 23-07-2004, 10.35.51   #24
pennac
supreme being :O)
 
Data registrazione: 24-11-2003
Messaggi: 279
Re: x Pennac

Citazione:
Messaggio originale inviato da Rocco
Innanzitutto grazie per tutto quello che dici.

Onde evitare di perderci è fondamentale chiarire una cosa : si parlava del non pensiero.

Ora ognuno qua attraverso una parola tende a darle un significato e perciò è meglio chiarire l'uso che uno ne fa per evitare fraintesi .

Io credevo che parlando del non pensiero in questo topic , ci si riferisse al non pensiero come stato di quiete mentale , tranquillità e di certo non come qualcuno potrebbe anche pensare al non ragionamento o ad uno stato di stupidità..ovvio !

Quindi diciamo che i pensieri sono tutti quelli che sono prodotti dalla mente e che fluiscono e scorrono , spessi liberi , al galoppo e sovente a briglie sciolte.

Ciò di cui tu parli è forse il pensiero inteso come conoscneza dell'uomo ad accumulazione , che lo rende diverso dall'animale...quindi il linguaggio , la tecnologia..etc ect ..giusto ? o ti ho frainteso ?

Il fatto poi che gli studiosi determinino , come tu dici , le tecniche comportamentali da definire per il nostro corpo..beh..fratello caro...non comprendo bene il senso o forse sì....e debbo dirti che ho delle grossissime perplessità su ciò.

Se poi hai altre cose di cui vuoi discorrere , a disposition , oppure apri qualche altro post più dettagliato..OK ?

Spero di essere stato chiaro.



Rocco

chiaro come l ' acqua pura ... ma :

la quiete mentale non è propriamente riferibile al non pensiero , indipendentemente dall ' interpretazione della parola , piuttosto credo si tratti di uno stato d ' animo privo di pensieri " deprimenti " ma saturo di pensieri ( ripeto il termine perchè non mi viene in mente nessun sinonimo ) " positivi " , altrimenti subentrerebbe l ' apatia .

Per quanto riguarda l 'a tteggiamento corporale , mi riferivo alla disciplina dello yoga : la posizione del " fior di loto " ... a cosa serve ? cosa stimola ? è davvero utile per la generazione di positività e rilassatezza ?

intanto buone vacanze



pennac is offline  
Vecchio 23-07-2004, 11.52.44   #25
Rocco
Ospite abituale
 
L'avatar di Rocco
 
Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
Wink x Atisha & Pennac......

Al volo ..perchè sono in partenza.........


x Atisha : a volte scarseggio in intuizione , lo ammetto , altre volte intuisco cose che altri non vedranno mai......o magari 20 anni dopo.......è la vita ! che ce vuò fa ! ....nessuno è perfetto !

Grazie per il compito delle vacanze.... .....

Tu sai chi era Pupul ?? Beh...ti ho dato anche a te un piccolo compitino....

Scherzi a parte ..ti ho compreso fuly fully



x Pennac

Orca miseria...come darti una risposta concisa qui .ora?? Ci provo.....


Quiete mentale - pensieri -pensieri saturi & Co. : apriamo un altro post , è un argomento interessantissimo , lo reputo io per primo , in giro c'è molta confusione al proposito , chissà . magari tutti insieme facciamo chiarezza , OK ???


Yoga e fior di loto : ho praticato lo Yoga per 10 anni , ma nell'ultimo biennio ho inziato ad osservare questa disciplina con occhi molto diversi , pur non disprezzando gli enormi , ma limitati benefici che da essa ho tratto.

Il discorso caro Pennac , è che ritengo la cosa EFFIMERA.

Faccio pratica di respiro , la posizione X , divento bravo in Y , acquisisco consapevolezza dei miei gesti , miglioro la mia armonia..Ok , OK ..tutte cose per carità buone , ma dentro di me sento che non bastano a dirti il vero .

Reputo che occorra nella vita quotidiana un certo tipo di "sensibilità " che va ben oltre l'armonia del corpo e della mente e della stessa consapevolezza. Questo può servirci , ma non è abbastanza e sufficiente.....

Un tipo di sensibilità che ci consenta di relazionarci con TUTTI e TUTTO il mondo , natura compresa , senza schemi o voler evitare nulla.

Un tipo di sensibilità che ci porti a vivere i RAPPORTI , ovunque essi accadano , allo stesso modo e con naturalezza.

Non so se mi segui , ma di certo ne parleremo quando rientro meglio , con te con tutti coloro che ne vorranno discutere.


A presto !



Rocco

Ultima modifica di Rocco : 23-07-2004 alle ore 11.55.45.
Rocco is offline  
Vecchio 23-07-2004, 12.07.22   #26
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
"La conoscenza di Dio non si può ottenere cercandola; tuttavia solo coloro che la cercano la trovano"
(Bayazid al-Bistami)



"Improvvisamente il cielo si oscurò e l’armata fu investita da una pioggia di pietre lasciata cadere da densi stormi di uccelli. Tutti gli invasori vennero sterminati ad eccezione dell’elefante e di un altro uomo contrario al sacrilegio, lo stesso Abrahah trovò la morte."


Ciao, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 23-07-2004, 14.52.16   #27
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Nessuna apatia... Pennac

....." positivi " , altrimenti subentrerebbe l ' apatia .

Posso confutare la tua espressione??..certo sono solo parole che non rispecchiano l'essenza del silenzio mentale...

Lo stato della non-mente (o assenza di pensieri) assolutamente non porta all'apatia, ma alla pura osservazione inviolata da qualsiasi discorso mentale, sia pure positivo e non nefasto...
E' uno stato (se vuoi pure alternato) di estrema purezza e ciò non vuole dire apatia o mancanza di presenza..anzi, è un avanzare di percezione, perchè esiste solo Consapevole presenza, il nostro vero essere.. La mente può in qualsiasi momento riapparire e "decidere"..ma siamo "Noi" quel pilota...la nostra essenza.
Col tempo ed assiduità alla meditazione e.... è uno Stato fattibile a chiunque (e non per pochi eletti)..è solo la Volontà e serietà dell'intento a determinare, chiamiamolo...il "successo"
Un caro saluto
atisha is offline  
Vecchio 23-07-2004, 14.59.31   #28
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da Giulma
"Improvvisamente il cielo si oscurò e l’armata fu investita da una pioggia di pietre lasciata cadere da densi stormi di uccelli. Tutti gli invasori vennero sterminati ad eccezione dell’elefante e di un altro uomo contrario al sacrilegio, lo stesso Abrahah trovò la morte."


Ciao, Giulio

"La madre, incinta, vide in sogno un angelo scendere dal cielo che disse: - Colui che porti in seno è il più grande fra gli uomini.
Alla sua nascita la madre vide una luce uscire dal bimbo e irraggiarsi sino in Siria, e in alto, sino alle stelle.
Tutti gli idoli esistenti nel tempio della Caaba e nella città della Mecca caddero in avanti, e i fuochi dei Zoroastriani si spensero."

ciao, atisha
atisha is offline  
Vecchio 23-07-2004, 15.04.17   #29
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
rocco... se ci sei ancora...

grazie del compito, ben venga l'arricchimento.
Che bello Internet!!!
un caro abbraccio
ati-sha
atisha is offline  
Vecchio 23-07-2004, 15.22.03   #30
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
"La madre, incinta, vide in sogno un angelo scendere dal cielo che disse: - Colui che porti in seno è il più grande fra gli uomini.
Alla sua nascita la madre vide una luce uscire dal bimbo e irraggiarsi sino in Siria, e in alto, sino alle stelle.
Tutti gli idoli esistenti nel tempio della Caaba e nella città della Mecca caddero in avanti, e i fuochi dei Zoroastriani si spensero."

ciao, atisha




“Se noi facessimo scendere questo Corano su una montagna, la vedresti prostrarsi in umiltà, ridotta in briciole per il timore di Dio. Ecco gli esempi che proponiamo agli uomini affinché riflettano”

(Sura LIX, Al Hashr, 21)





Giulio
Giulma is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it