Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 03-08-2004, 13.39.04   #21
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Tra l'altro io trovo abbastanza evocativo l'accostamento della carta la torre con quel che successe quell'11 settembre... il fulmine dal cielo che spezza la torre, la gente che cade...

Alla faccia dell'archetipo... delle analogie macrocosmi microcosmi... e dei cicli e ricicli storici e non...
sisrahtac is offline  
Vecchio 22-08-2004, 11.16.41   #22
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Citazione:
Messaggio originale inviato da Catharsis
Tra l'altro io trovo abbastanza evocativo l'accostamento della carta la torre con quel che successe quell'11 settembre... il fulmine dal cielo che spezza la torre, la gente che cade...

Alla faccia dell'archetipo... delle analogie macrocosmi microcosmi... e dei cicli e ricicli storici e non...

Gia, analogia interessante, la superbia umana che cerca di innalzarsi per avere il potere divino, cercando di sostituirsi al divino e puntualmente viene castigata e colpita in ogni modo...forse l'ideatore degli attentati ha voluto significare anche questo simbolismo, visto che che gli usa sono dominatori del mondo...
Paolo77 is offline  
Vecchio 22-08-2004, 11.36.38   #23
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Citazione:
Messaggio originale inviato da Catharsis
http://www.emotivia.it/area_test/test_iconico/index.htm

Mi sono imbattutto in questo piccolo test...

Quindi il cerchio rappresenta l'io,l'ego; la retta,il rettangolo, il padre;ed il triangolo la madre...
Molto interessante!Molte fiugre archetipali si basano su queste geometrie base.
In più stavo pensando che il passo dalla geometria alla numerologia è breve..basta contare i vertici delle figure geometriche...
E poi a me viene spontaneo associare anche colori alle figure...
tipo il quadrato rosso,il cerchio giallo ed il triangolo verde...
Potrei vedere il quadrato rosso come una rappresentazione del mio timore nei confronti della figura paterna?O nel triangolo verde una maggiore fiducia nella figura materna?E allora nel cerchio giallo una neutralità nei miei confronti?

Voglio imparare a leggere i simboli dell'inconscio!E' l'unica via per conoscersi...

Per la cronaca...io,come c'era da aspettarsi, sono risultato dal test un "cerchio"...

Ho fatto il test ma nessuna figura mi ha fatto oscillare
Paolo77 is offline  
Vecchio 28-08-2004, 17.21.43   #24
AngelaPaola
Ospite
 
Data registrazione: 27-08-2004
Messaggi: 12
Mi son sempre chiesta come può una persona nel duemila e passa prendere in considerazione in queste cose..... poi mi dico che in fondo credere in dio, nel diavolo, nei tarocchi o in paperino è la stessa cosa, allora mi stupisco del mio stesso stupore. L'umanità è fatta così, ma a volte me ne dimentico.

Quando dio tace (o le carte o paperino o il diavolo) gli si può far dire quel che si vuole (Sartre)

AngelaPaola is offline  
Vecchio 28-08-2004, 21.59.03   #25
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Ma Angela Paola, non pensi che tutto sia manifestazione del tutto e quindi ogni cosa possa svelarlo essendo completa del duplice aspetto delle cose? e che si ccome la mente non riesce a vedere l'unione degli opposti ma solo una metà per volta tenda a sentire l'esigenza di credere o non credere rimanendo incapace di giudicare senza attenersi alla realtà dei fatti?
Paolo77 is offline  
Vecchio 29-09-2004, 21.06.06   #26
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Cmq stavo pensando anche alla torre di Babele, altro archetipo affine a quelli citati...

Cmq non sottovaluterei la teoria degli "archetipi", per me è stata la chiave di Volta...

Ultimamente mi sono messo a guardare molti tipi di tarocchi su internet...in particolare quelli di Mr.Crowley...cioè, allucinanti...li trovo illuminanti! Il diavolo coi due serpenti che si dividono, quelle figure umane che si scindono, le corna come spirali in direzioni opposte...oppure le stelle con la donna che versa nelle coppe quella specie di etere cosmico, da fluido a solido...me li devo procurare, sono direi quasi psichedelici!

Ultima modifica di sisrahtac : 29-09-2004 alle ore 21.10.06.
sisrahtac is offline  
Vecchio 03-10-2004, 09.53.09   #27
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Diciamo che però Crowley li ha "personalizzati" e si discostano un pò da quelli tradizionali come quelli dei Visconti o quelli Marsigliesi...
Paolo77 is offline  
Vecchio 03-10-2004, 10.57.42   #28
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da AngelaPaola
Mi son sempre chiesta come può una persona nel duemila e passa prendere in considerazione in queste cose..... poi mi dico che in fondo credere in dio, nel diavolo, nei tarocchi o in paperino è la stessa cosa, allora mi stupisco del mio stesso stupore. L'umanità è fatta così, ma a volte me ne dimentico.

Quando dio tace (o le carte o paperino o il diavolo) gli si può far dire quel che si vuole (Sartre)


Ciao Paola...
pensa che io, al contrario, mi sono sempre chiesto come non si possa prendere in considerazione il silenzio di Dio...
Non è forse il nostro estenuante e presuntuoso chiacchericcio
mentale, la nostra petulante e presunta conoscenza, che non ci permette di sentire il suo suono, la sua musica, la sua forma proprio davanti e dentro di noi?
I tarocchi sono dei simboli, degli archetipi, che se ben meditati, ci possono aiutare a far uso dell'emisfero destro del cervello...dell'immaginazione. ..della fantasia...della creatività... dell'intuizione.
L'uso soltanto dell'aspetto razionale, logico e scientifico del nostro apparato cognitivo a molti non basta, me compreso.
Evidentemente questo approccio "moderno" non è ritenuto sufficiente per appagare o tentare di rispondere a domande fondamentali.
La filosofia, se non è pura speculazione intellettuale, dovrebbe essere l'amore per la conoscenza, non solo per le teorie soggettive, per l'espressione di un personale pensiero concettuale e dialettico, ma la ricerca del senso della vita, della Verità.
Quindi, a questo fine, tutte le strade che vanno in questa direzione, anche se non ortodosse, accademiche ecc...vanno e andrebbero rispettate.
Perchè, se fatte seriamente, sono sempre forme di ricerca.
Piaccia o non piaccia ai nostri punti e schemi di riferimento culturale.

Tu sembri soddisfatta e senti di aver trovato casa nel mondo della filosofia riconosciuta e ufficiale.
Buon per te.
Il senso di sufficienza però che manifesti nei confronti dell'umanità che ancora nel duemila utilizza questi strumenti antichi e tradizionali di conoscenza e autoconoscenza mostra una presunzione che fondamentalmente non ha ragione d'essere.
Ci sono forse aspetti e dimensioni di te che forse ancora potresti non conoscere.
Aspetti inconsci, irrazionali, profondi e nascosti...spirituali.
Chi lo sa?

Ultima modifica di Mirror : 03-10-2004 alle ore 11.00.39.
Mirror is offline  
Vecchio 03-10-2004, 12.08.03   #29
ermes
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 388
Le 22 figure dei tarocchi corrispondono ai 22 sentieri del glifo dell'albero della vita,sono i percorsi che ogni vero ricercatore dovrebbe intraprendere per ascendere a "Kether"cioè dio l'immanifesto.L'albero è composto dai 10 santi sephirot sistemati in uno schema particolare e collegati da linee che vengono chiamate i 32 sentieri del sepher yetzirah o emanazione divina.Qui c'è una delle imboscate o trappole per i non iniziati di cui si deliziavano gli antichi rabbini.
Se li contiamo ci accorgiamo che essi sono 22,non 32 sentieri,ma ai loro fini i rabbini trattavano gli stessi sephirot come sentieri,mettendo così fuori strada i non iniziati.
Quindi i primi dieci sentieri del sepher yetzirah sono assegnati ai dieci sephiroth,e i seguenti ventidue ai veri sentieri.
Si vedrà come le 22 lettere dell'alfabeto ebraico possono essere associati con i sentieri senza discrepanze o sovrapposizioni.
Ad essi sono ance associati i 22 trionfi dei tarocchi,le dimore di "THOTH"
Per quanto riguarda le carte dei tarocchi esistono tre moderne autorità di chiara fama;lo scrittore francese Dottor Encausse(papus):Il signor A.E.Wite e i famosi manoscritti dell'ordine dell'alba d'oro(golden down)di MacGregor Mathers,che lo stesso Alesteir Crowley ha pubblicato sotto la propria autorità.tutte e tre sono diverse:
Per quanto riguarda il sistema dato dal signor Wite,egli stesso dice"Esiste un altro metodo conosciuto dagli iniziati".
Si suppone che questo metodo sia quello di Mathers-CrowleY,il quale si adatta perfettamente.
I cabalisti inoltre hanno situato sui sentieri dell'albero i segni dello Zodiaco,i pianeti e gli elementi.
Ora esistono 12 segni dello zodiaco, 7 pianeti e 4 elementi che in tutto fanno 23 simboli,come possono essere adattati ai 22 sentieri?
Qui c'è un'altra trappola,ma la soluzione è semplice.Sul piano fisico noi stessi ci troviamo nell'elemento della Terra,di conseguenza quel simbolo non appare sul sentiero che porta all'invisibile.Se lo togliamo,rimaniamo con 22 sentieri che si adattano perfettamente e,piazzati correttamente,corrispondono esattamente ai 22 trionfi dei tarocchi,ciascuno dei quali chiarisce l'altro in maniera notevolissima e fornisce le chiavi dell'astrologia esoterica e della divinazione con i tarocchi.

ciao Mirror

ermes
ermes is offline  
Vecchio 03-10-2004, 16.04.25   #30
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Ho letto che i 22 tarcocchi privati del 0 Matto e del XXI Mondo, che i primi 10 rappresentano il percorso di involuzione dall'assoluto (Kether) al mondo materiale (malkhut), e la seconda serie di 10 rappresenti il percorso di evoluzione, cioè il percorso iniziatico per ritornare all'assoluto dalla nostra condizione attuale.
Paolo77 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it