Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 28-07-2004, 03.38.45   #11
Winnie
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-07-2004
Messaggi: 46
Certo,Mirror,
è un termine inappropriato e ingiusto.
Ma essere oggetto di "Compassione Spirituale" nemmeno mi piacerebbe:
dà la sensazione di essere davanti a qualcuno che sta su un piedistallo.........

Winnie




Ultima modifica di Winnie : 28-07-2004 alle ore 03.41.14.
Winnie is offline  
Vecchio 28-07-2004, 06.30.58   #12
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da Winnie
Certo,Mirror,
è un termine inappropriato e ingiusto.
Ma essere oggetto di "Compassione Spirituale" nemmeno mi piacerebbe:
dà la sensazione di essere davanti a qualcuno che sta su un piedistallo.........

Winnie


a meno che altermine compassione non gli si attribuisca il suo vero significati come dalla etimologia della parola stessa ossia
com pathos ossia soffrire insieme, essere sulla stessa onda. Nicola
nicola185 is offline  
Vecchio 28-07-2004, 08.08.43   #13
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Comincerei chiamare gli insegnamenti testimonianze o semplicemente interpretazioni. Non si puo biasimare qualcuno per essere incapace di vedere le cose dal punto di vista altrui. Il massimo che si riesce a fare e' vedere se stessi nell'altro. Sta a chi vorebbe "trasmettere" esperienze a rendersi uno specchio piu pulito ed attraente. Cmq comprendo la rabbia di Giulma ed concordo con il precedente post di Nicola Ciao

Ultima modifica di neman1 : 28-07-2004 alle ore 08.14.13.
neman1 is offline  
Vecchio 28-07-2004, 08.24.20   #14
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Il guaio di questi tempi appunto, l'imposizione del linguaggio....che e' fortemente individuale. Per quanto riguarda tecniche e metodi di apprendimento ne abbiamo discusso gia in altri forum. Ci vuole la curiosita' e l'interesse. La solita domanda tra chi trasmette e chi riceve. Ciao
neman1 is offline  
Vecchio 28-07-2004, 09.41.54   #15
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da Winnie
Certo,Mirror,
è un termine inappropriato e ingiusto.
Ma essere oggetto di "Compassione Spirituale" nemmeno mi piacerebbe:
dà la sensazione di essere davanti a qualcuno che sta su un piedistallo.........

Winnie


Se la"Compassione" é intesa in questo modo, mi trovi concorde.
Invece è importante essere in empatia, o almeno in comunicazione, con l'altro,
ma con un senso di Comprensione derivante da esperienze ed elaborazioni fatte,che vanno ad attivare un sentimento benevolo nei confronti di chi é in quel momento smarrito, bisognoso o confuso, o in tutt' altro universo mentale ed emotivo, in quel momento.
LaCompassione Spirituale è fondamentalmente il riconoscimento che "l' altro" non è diverso da Te, anzi più profondamente ancora, sei ancora... TU.
Ma questo lo si può comprende bene alla fine di un lungo "Viaggio" interiore.
Quello che l'amico Giulma sta facendo, con grande sincerità.

Mirror is offline  
Vecchio 28-07-2004, 10.05.08   #16
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Citazione:
Messaggio originale inviato da nicola185
E se invece di parlare di fessi o non fessi provassimo ad utilizzare il termine persone con diverse conoscenze? Anche perchè quanto hai detto nel primo post rispetto all'ascolto l'ho condiiviso a pieno. Certo essere aperti all'ascolto totale non è semplice ma deve essere un obiettivo che dobbiamo prefissarci. Come potrei però ascoltare un fesso? E se il fesso fossi io che arbitrariamente lo giudico tale negandomi però la possibilità di scoprire in lui conoscenze che lo rendono tutt'altro che fesso? Queste affermazioni le faccio perchè difficilmente nella mia vita sono stato messo in difficoltà da persone che ritenevo e che erano intelligenti.
Ma quando ho fatto l'errore invece di svalutare persone che indubbiamente erano meno intelligenti di me, ma però ben più consapevoli dei loro limiti, in quei casi ho preso delle sonore lezioni di vita. Ciao Nicola


Quando vieni fregato, sei un poveretto che viene fregato.
Quando vieni fregato un altra volta, sei sempre un poveretto che viene fregato.
Quando vieni fregato un altra volta ancora, sei un FESSO.

Nel mondo c'è gente che si fa fregare continuamente, e sempre sulle stesse cose, e oltretutto che gli vengono anche dette.
In tutti i modi, in tutti i campi, dalla droga (giusto?) alla ricerca, la spiritualità, no?
E se una cosa ti viene detta, non una ma dieci, cento, mille volte, e tu insisti alla fine, sei un fesso, e questo, dopo, lo scoprirai da solo.
SVEGLIA!
Io utilizzo certi termini solo per dare un impronta un pò più forte, tutto quì, di una situazione che, altrimenti non sintetizzata, non verrebbe ben ricordata:
se hai un amico, gli puoi anche dire FESSO quando lo riterrai giusto, e perchè glie lo dici? Perchè così lo ricorda meglio, e la prossima volta sta più attento.

Ciao, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 28-07-2004, 10.06.32   #17
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Re: Cà nisciuno é fesso!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
...comunque, chiamare altri che hanno altri modi di pensare ed essere,"fessi", non mostra, ammesso e non concesso, fosse per qualche verso anche vero, un buon grado di Compassione Spirituale.
E', a mio avviso, un termine assolutamente inapppropriato e ingiusto, che nasconde, forse, una certa arroganza...

Scusami ma...

Ciao, Mirror


Sei attaccato troppo alle parole, che sono illusione.

Caio, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 28-07-2004, 10.10.39   #18
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Citazione:
Messaggio originale inviato da neman1
Comincerei chiamare gli insegnamenti testimonianze o semplicemente interpretazioni. Non si puo biasimare qualcuno per essere incapace di vedere le cose dal punto di vista altrui. Il massimo che si riesce a fare e' vedere se stessi nell'altro. Sta a chi vorebbe "trasmettere" esperienze a rendersi uno specchio piu pulito ed attraente. Cmq comprendo la rabbia di Giulma ed concordo con il precedente post di Nicola Ciao


Nessuna rabbia.

Ciao, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 28-07-2004, 10.42.57   #19
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Re: Re: Cà nisciuno é fesso!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Giulma
Sei attaccato troppo alle parole, che sono illusione.

Caio, Giulio

In senso assoluto è vero.
Ma, nella fattispecie, questi scambi d'opinione sono semplice comunicazione virtuale, dalla quale anche tu non dovresti prescindere, soprattutto riferendoti al modo in cui ti poni.
Prova a riconsiderarlo...ma se proprio è più forte di te trasmettere agli altri, in questa maniera, quel che tu senti di aver compreso...continua pure...quando sarà il momento, forse, qualcosa cambierà, se deve cambiare...

atisha is offline  
Vecchio 28-07-2004, 10.49.32   #20
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
In senso assoluto è vero.
Ma, nella fattispecie, questi scambi d'opinione sono semplice comunicazione virtuale, dalla quale anche tu non dovresti prescindere, soprattutto riferendoti al modo in cui ti poni.
Prova a riconsiderarlo...ma se proprio è più forte di te trasmettere agli altri, in questa maniera, quel che tu senti di aver compreso...continua pure...quando sarà il momento, forse, qualcosa cambierà, se deve cambiare...



Mi hai letteralmente tolto le illusorie parole di bocca.
Grazie
Mirror is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it