Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 22-10-2004, 19.15.57   #111
Ilenia
Ospite
 
Data registrazione: 09-10-2004
Messaggi: 9
ma se tu fossi nato in Uruguai?(perdna l'esempio un pò improbabile) saresti forse un miscredente come altri o peggio ancora! Uno di quei pagani che adora statuine e pratica riti e stregonerie diaboliche! Come tu le ritieni.
Oppure la tua illuminazione sarebbe tale da arrivare a conoscere anche lì la parola di Cristo, unico messia unico possessore della verità e unico redentore secondo il tuo punto di vista?(che forse non ho capito io?) Dico così perchè se tu mi dici che la parola di Cristo è la tua fede e il tuo cammino mi sta bene ma non credo ci sia persona sulla terra che possa permettersi di affermare che quella sia l'unica via per la verità.
Se invece di Cristo uno crede in Leonardo di caprio ma durante la sua vita si comporta secondo i tuoi principi cristiani e anzi meglio di chi si proclama tale mi vorresti dire che il Dio che tu ami rifiuterebbe costui nel famoso regno dei cieli?Chiedo perchè ti ripeto che non conosco la parola di Cristo.Se io non ho la fortuna di incappare nel vangelo ma leggo osho e questo mi aiuta nel cammino a comprendere la sacralità della vita e mi fa amare il mio prossimo e mi rende una bella persona qual'è il problema.
Non possono esistere degli illumina che nel corso dei secoli in epoche e contesti diversi
Ilenia is offline  
Vecchio 22-10-2004, 19.22.07   #112
Ilenia
Ospite
 
Data registrazione: 09-10-2004
Messaggi: 9
hanno parlato hai popoli utilizzando la lingua adatta al contesto in cui si trovavano ma in sostanza, togliendo le disuguaglianze formali dicevano la stessa cosa?Temo all'idea che il creatore di tutto questo lo abbia fatto per poi alla resa dei conti dire:- ti boccio perchè non ti sei ricordato che ti ho fatto io e non mi hai venerato abbastanza!







Chiedo scusa per le mie elucubrazioni sensa senso, ma chissà che non serva a qualcosa anche la mia esistenza
Ciao sheakespeare, ti auguro pace e bene come fai tu ma anche di dubitare un pochino delle proprie verità che secondo me talvolta fa bene.
Ilenia is offline  
Vecchio 22-10-2004, 23.10.56   #113
Angel of the night
Angelo al contrario
 
L'avatar di Angel of the night
 
Data registrazione: 18-04-2004
Messaggi: 115
@ Gahrian

Citazione:
Messaggio originale inviato da Gahrian
Tu hai un anello d’oro ed io no: uno ha ed uno non ha.
Io ti rubo l’anello e lo tengo per me: uno ha ed uno non ha.
Cosa è cambiato? Niente se non vogliamo considerare che io ho ottenuto gratis un anello e tu chissà… Questo in una direzione del tempo.

Guardiamo ora dal punto di vista di Chi può percorrere altrettanto facilmente il tempo in una o l’altra direzione. Se Egli osserva nel senso inverso quella storia, a cosa assiste?:

Io ho un anello d’oro e tu no: uno ha ed uno non ha.
Tu ricevi da me l’anello e lo tieni per te: uno ha ed uno non ha.
Cosa è cambiato? Niente se non vogliamo considerare che tu hai ottenuto gratis un anello ed io chissà… Questo in una direzione del tempo.

Se Dio compie giustizia in una direzione del tempo, allora avrà compiuto una ingiustizia nella direzione opposta! Non dico che Egli non lo faccia, perché non è rilevante: in ogni caso il bene ed il male sono identicamente “pesanti” sulla bilancia di Dio. Perché dovrei essere punito da Dio se nel medesimo intervallo di tempo io ti rubo e ti dono un anello d’oro? Gli uomini percorrono una sola direzione del tempo, invece, …e loro mi puniranno… eccome!

Quindi, vanno benissimo i dieci comandamenti. Ma li abbiamo avuti per far bene a noi, non per far bene a Dio!

Ciao Gahrian,
ho trovato il tuo intervento molto interessante, ma purtroppo per me parli di qualcosa che, caspiterina, non conosco proprio. Vediamo cosa ne cavo fuori…
Nel tuo intervento si parla delle direzioni temporali; cosa sono queste direzioni? Dunque, noi esseri umani andiamo nella direzione à, ma esiste anche la direzione ß, cioè quella inversa. Tipo il riavvolgimento veloce delle immagini di un video: cioè quando io rivedo le stesse immagini all’incontrario?
Nel tuo primo esempio: «Tu hai un anello d’oro ed io no: uno ha ed uno non ha.
Io ti rubo l’anello e lo tengo per me: uno ha ed uno non ha.
La direzione temporale è una che procede in un senso. Ma se noi riavvolgiamo il tutto e proseguiamo per tanto in senso inverso, avremmo un’altra situazione.
« Io ho un anello d’oro e tu no: uno ha ed uno non ha.
Tu ricevi da me l’anello e lo tieni per te: uno ha ed uno non ha.
» E’ la stessa, ma è vista secondo un’altra direzione temporale.
Fin qui, penso di esserci. Come dici tu… alla fine nulla è cambiato.

Poi affermi che: Se Dio compie giustizia in una direzione del tempo, allora avrà compiuto una ingiustizia nella direzione opposta! Ok… ci sono. No… non è vero… non ci sono per niente.
Domanda: esistono dei casi che visti secondo entrambe le direzioni non hanno uguale peso? Nell’esempio da te citato alla fin fine, non cambia nulla: uno ha e l’altro non ha. Ma è sempre così, o vi sono delle eccezioni. Cioè casi in cui in qualunque direzione si vada causino ingiustizia?
Al momento, non mi viene in mente nulla. Se esistono, in che modo agisce la giustizia divina?

Tu hai detto che gli uomini vanno avanti in una direzione, Dio invece percorre tutte e due le direzioni del tempo?
Per aiutarmi… chiamo le due direzioni A e B. Se io vado avanti nella direzione A, allora ci deve essere qualcuno che va avanti nella direzione inversa B. Giusto?
Tu parli di direzioni temporali. La direzione temporale inversa alla mia è quella che va in senso opposto, vero?
Quindi, la mia nascita coinciderà con la mia morte se prendo in considerazione l’altra direzione?

Oibò… aspetto tutte le tue correzioni al mio ragionamento, che mi sembra tanto strano.

Un saluto e buona notte.
Angel of the night is offline  
Vecchio 23-10-2004, 15.30.05   #114
gahrian
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 20-10-2004
Messaggi: 20
Citazione:
Messaggio originale inviato da Angel of the night
Domanda: esistono dei casi che visti secondo entrambe le direzioni non hanno uguale peso? Nell’esempio da te citato alla fin fine, non cambia nulla: uno ha e l’altro non ha. Ma è sempre così, o vi sono delle eccezioni. Cioè casi in cui in qualunque direzione si vada causino ingiustizia?
Al momento, non mi viene in mente nulla. Se esistono, in che modo agisce la giustizia divina?
Anche a me non ne viene in mente nessuno.

Cerco di spiegarmi meglio:
Se Dio fosse “soltanto AMORE” ed intervenisse con il bene in un verso del tempo, andrebbe a compiere, nel verso opposto, un’azione del male… con la conferma che in quell’altro verso egli sarebbe, e contemporaneamente, anche “soltanto ODIO”.
Contraddizione!
... Ci sono DUE diversi Dio?

Per me c'è un solo Dio, il suo opposto non compie azioni per conto proprio, altrimenti sarebbe un dio a propria volta.

La sola risposta é che Dio sia il Tutto, che lo si accetti o meno. Per me, lo accetto.

Per quanto riguarda la giustizia di Dio, è una bilancia, nel senso che ogni parte di Dio (tra cui noi) nell'istante stesso in cui poggia un peso in uno dei due piatti, nell'altro pone un peso identico... Ma non é un individuo immenso a compiere questa azione (Dio Tutto) bensì una sua parte, mentre infinite altre sue parti compiono infinite altre azioni. Tutte perfettamente bilanciate (giusto/ingiusto) nel tempo.

Ultima modifica di gahrian : 23-10-2004 alle ore 15.39.57.
gahrian is offline  
Vecchio 23-10-2004, 17.30.46   #115
Angel of the night
Angelo al contrario
 
L'avatar di Angel of the night
 
Data registrazione: 18-04-2004
Messaggi: 115
Risposta a Gahrian

Anch’io credo che Dio sia Uno e che non possono essercene due che agiscono indipendentemente.
Magari possiamo pensare il tutto in termini di riflesso… tipo quello dello specchio.
Il paragone è quello che è…
Quando io mi specchio, ho davanti a me stessa la mia immagine perfettamente speculare; io compio delle azioni e l’immagine si muove in senso inverso. C’è un’altra me… ma l’unica originaria sono io.
Con dio invece, sarebbero originari entrambi, perché entrambi sarebbero lo stesso, e dio sarebbe il tutto…
Non esistono due mondi, e non esistono due dei…ma un unico mondo e un unico dio, cambia solo il senso in cui si guardano le cose… quindi…

Posso farti una domanda: cosa intendi quando dici che Dio è Tutto?
A me viene in mente quello che si dice nel vangelo apocrifo di Tommaso: dio è dentro di te e tutt’intorno a te.

Il discorso della bilancia, diventa più chiaro.
Secondo quanto detto ad ogni azione positiva corrisponde una negativa e viceversa, di modo che alla resa dei conti le azioni positive e negative si annullano a vicenda e si ha uno stadio nel quale esiste un perfetto equilibrio. Stando così le cose l’equilibrio dovrebbe essere eterno, perché dio agisce e controagisce contemporaneamente. Pesa da una parte e controbilancia da un'altra.
Angel of the night is offline  
Vecchio 23-10-2004, 18.39.09   #116
gahrian
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 20-10-2004
Messaggi: 20
Citazione:
Messaggio originale inviato da Angel of the night
io compio delle azioni e l’immagine si muove in senso inverso. C’è un’altra me… ma l’unica originaria sono io.
Ci siamo capiti bene.
Soltanto per l'esempio dello specchio avrei qualcosa da dire, ma non é che una integrazione, non una eccezione:
Lo specchio riflette una immagine virtuale che riflette movimenti ruotati quando lo specchio corre assieme a noi nello stesso verso del tempo. L'esempio sarebbe più interessante se se quando spengo una candela con un soffio lo specchio mi rimandasse l'episodio di me che con un soffio accendo una candela... o pressappoco. Resta tutto come tu dici, ma c'è qualcosina in più a cui far caso!

Il Vangelo di Tommaso, autentico o falso che sia, per me dice comunque una verità: noi siamo parte di Dio tanto quanto le nostre cellule sono parte di noi. Ho anche risposto al cosa intendo per "Dio è Tutto"?
Ciao!
gahrian is offline  
Vecchio 24-10-2004, 17.24.03   #117
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
da Ilenia:"....
Se non ricordo male tu hai detto,correggimi se ho capito male, che in realtà gli atei i pagani i non cristiani non entreranno nel regno dei cieli e fin qui mi sta bene considerando la tua logica di pensiero, ma vorrei chiederti cose un pò personali...
La tua famiglia è cattolica? "

Mio padre è islamico, a riprova che la fede non è imposizione!
gli ebrei e gli arabi sono ancora come dei bambini in confronto alla rivelazione cristiana per via che conoscono ancora il Signore come il Dio degli eserciti, terribile se non si obbedisce ai suoi precetti, nel mentre il cristiano ha Dio come Padre, un Padre Giusto e misericordioso, ma "Giusto", una Madre(la Vergine), lo Spirito di Carità e il Figlio!
qui ancora non si è capito bene il Sacrificio del Figlio e del perchè. ed allora si va per tentativi creandosi eresie e forme logico-illogiche di pensiero(reincarnazione, il tempo e l'accadimento secondo l'uomo che spiega Dio(l'uomo-dio) se ti rubo l'anello ecc, nè il male nè tantomeno il perchè della vita, di questa vita è spiegato!
fatto sta che tutti, credenti e non credenti, atei, islamici, buddisti e fattorini sono soggetti al Cristo e ad esso dovranno rendere conto un giorno!

"ico questo perchè non credo che tu sia nato in un paese in cui si professano religioni di altro tipo(a meno che tu non mi dica adesso che provieni dall'india o altri paesi dove la religione cattolica non sia religone di stato). Quindi tu sei fortunato e elletto rispetto ad altri perchè hai la possibilità di conoscere la verità grazie al contesto sociale in cui sei nato."

come ti ho detto ho un padre islamico, anche di nazionalità!
ti ho anche detto che il Dio cristiano è un Dio giusto , grazie ai meriti di Gesù Cristo se un islamico è un buon islamico non conoscendo la Parola evangelica, il Signore saprà ricompensarlo perchè troverà il suo cuore puro, ma ad ogni modo riconoscerà la verità(io sono LA Verità...) dopo la morte!
questo vale anche per l'aborigeno che non ha mai sentito parlare del Cristo e della sua salvezza!



ma se tu fossi nato in Uruguai?(perdna l'esempio un pò improbabile) saresti forse un miscredente come altri o peggio ancora! Uno di quei pagani che adora statuine e pratica riti e stregonerie diaboliche! Come tu le ritieni.
Oppure la tua illuminazione sarebbe tale da arrivare a conoscere anche lì la parola di Cristo, unico messia unico possessore della verità e unico redentore secondo il tuo punto di vista?(che forse non ho capito io?) Dico così perchè se tu mi dici che la parola di Cristo è la tua fede e il tuo cammino mi sta bene ma non credo ci sia persona sulla terra che possa permettersi di affermare che quella sia l'unica via per la verità.
Se invece di Cristo uno crede in Leonardo di caprio ma durante la sua vita si comporta secondo i tuoi principi cristiani e anzi meglio di chi si proclama tale mi vorresti dire che il Dio che tu ami rifiuterebbe costui nel famoso regno dei cieli?Chiedo perchè ti ripeto che non conosco la parola di Cristo.Se io non ho la fortuna di incappare nel vangelo ma leggo osho e questo mi aiuta nel cammino a comprendere la sacralità della vita e mi fa amare il mio prossimo e mi rende una bella persona qual'è il problema.
Non possono esistere degli illumina che nel corso dei secoli in epoche e contesti diversi

Non io ho detto che il Cristo è l'unica Verità ma proprio Egli:<Io sono la Via. la Verità, la Vita....chi conosce Me. conosce Colui che mi ha mandato>!
vedi, Gesù non è arrivato nel momento in cui è arrivato ma è sempre esistito perchè procede dal Padre:<prima che Abramo fosse, Io sono>.
Egli insieme allo Spirito Santo è la Trinità:<Facciamo l'uomo a nostra immagine...>
Egli è venuto proprio per riscrivere la creazione che Adamo aveva distrutto e ricreare tutto in modo nuovo, secondo la sua volontà che solo bene è ma a cui noi rinunciamo per poter fare il male, rinunciando ad essere umili e lavati per mezzo del suo sangue per causa del peccato!
dunque se dici che non credi che quella sia l'unica verità non fai altro che non accettarla creandoti molti effimeri luoghi mentali di verità(tutto va bene basta che mi fa stare bene), ma ti renderai subito conto che ciò di cui parla il Cristo è una verità che proprio perchè quella vera, non ti fa stare bene affatto e non è una contraddizione!
chi accetta il Cristo lo ama anzitutto, e si prende la Croce che convertirà a 360 il suo cuore, il suo pensiero, il suo agire e tutto l'egoismo, la presunzione, il male moriranno nel cuore e si capirà cosa voleva Egli dire e vuole da noi!
si comprenderà il peccato, le sue mille sfaccettature, il male, la cecità riguardo alla vita che prima si aveva!
ci si conformerà o si cercherà di conformarsi al Redentore, capendo che da soli non siamo nulla , che nulla possiamo fare, a nulla possiamo arrivare(<senza di Me non potete far nulla>).
tu mi dici se questo o quello mi fa amare il prossimo;
ma sei così sicura con solo i tuoi mezzi di riuscire ad amare il prossimo? e chi è questo prossimo di cui tanto si favella?
se ad esempio uno sconosciuto ti odia e ti vuole male, che sia uomo o donna, pensi che riusciresti ad amarlo o al massimo per sentirti a posto proveresti solo indifferenza non volendogli comunque male?
è facile amare il prossimo che ci ama e ci vuole bene!
quante volte ad esempio ti capita nella giornata, ad esempio mentre stai al telefono di parlare male di una persona dando corda a quella con cui stai parlando?
non è forse odiare o comunque non amare il prossimo questo?
non è forse un peccato e il non essere conformi al Cristo?
avremo forse cambiato la nostra visione della nostra natura e il nostro cuore a 360 gradi?
litigare anche in casa, essere irosi, non avere rispetto, imprecare contro qualcuno se questi si è dimostrato poco gentile, e magari andare ad una manifestazione di "pacifismo"!
ecco, coloro che praticano questo comportamento non conoscono Cristo, anche coloro che si reputano cristiani ma poi non fanno, non sono quello che Lui vuole perchè solo rinascendo in Spirito potrai comporendere ciò che eri nel peccato, e ciò che sei nel Cristo;
se prima pensavi solo a te stesso, adesso eliminerai te stesso per gli altri. Ogni secondo della tua vita!
sapessi quanto lo impedisce il nostro egoismo!



hanno parlato hai popoli utilizzando la lingua adatta al contesto in cui si trovavano ma in sostanza, togliendo le disuguaglianze formali dicevano la stessa cosa?Temo all'idea che il creatore di tutto questo lo abbia fatto per poi alla resa dei conti dire:- ti boccio perchè non ti sei ricordato che ti ho fatto io e non mi hai venerato abbastanza!


é come hai detto ma non nel modo in cui lo hai detto!
colui che se ne frega del Creatore non potrà mai cambiare il suo cuore, proprio perchè non avrà questo riferimento, il solo essenziale per poter dare un senso alla propria vita che non è nella ricchezza di questo mondo!
proprio le Scritture ci dicono che un comportamento così sarebbe stolto, perchè il ricco che accumula un giorno dovrà morire e rendere conto della sua vita, e le sue ricchezze a chi andranno?
la sua fatica di una vita come sarà dispersa?
se il cuore vive nelle tenebre(del peccato=egoismo) perirà nelle tenebre!
viceversa se un cuore sarà vissuto nella luce vivrà nella luce!
solo la nostra presunzione non volendo accettare il giudizio divino, ci fa vivere in eterno su questa terra finquando tutti non saranno puri e candidi, così si darà risposta all'inesistenza dell'inferno;
ma il male dilaga in isura ben maggiore che qualche millennio fa come maggiore è la popolazione mondiale;
sembra proprio che nei millenni le discendenze si siano ancora più incattivite invece di ripulirsi reincarnadosi di vita in vita, ed è strano pensare che non si abbia un benchè minimo ricordo delle precedenti vicissitudini, forse ecco spiegato il perchè del mai cambiamento in meglio.
In verità possiamo vedere quanto questa eresia della reincarnazione sia un inganno monumentale andando a scoprire la reale natura peccaminosa dell'uomo fin dalla sua tenera età, nel bambino!
ce ne fosse uno che si comporti tenendo a mente la sua "secolare vicissitudine"!
ma chi non conosce perchè non vuol conoscere LA Verità, è molto facile che abbracci la prima cosa che gli spieghi un pezzettino del puzzle, tralasciando l'intero mosaico!
attendo ancora per chi non l'avesse capito una valida spiegazione sul propagarsi del male in tutte le sue forme, di questa vita e del perchè di questa vita se fummo creati ad immagine e somoglianza di colui che solo bene e amore è!

Pace e bene!
shakespeare is offline  
Vecchio 24-10-2004, 18.10.04   #118
Angel of the night
Angelo al contrario
 
L'avatar di Angel of the night
 
Data registrazione: 18-04-2004
Messaggi: 115
Citazione:
Messaggio originale inviato da shakespeare

tu mi dici se questo o quello mi fa amare il prossimo;
ma sei così sicura con solo i tuoi mezzi di riuscire ad amare il prossimo? e chi è questo prossimo di cui tanto si favella?
se ad esempio uno sconosciuto ti odia e ti vuole male, che sia uomo o donna, pensi che riusciresti ad amarlo o al massimo per sentirti a posto proveresti solo indifferenza non volendogli comunque male?
è facile amare il prossimo che ci ama e ci vuole bene!

litigare anche in casa, essere irosi, non avere rispetto, imprecare contro qualcuno se questi si è dimostrato poco gentile, e magari andare ad una manifestazione di "pacifismo"!
ecco, coloro che praticano questo comportamento non conoscono Cristo, anche coloro che si reputano cristiani ma poi non fanno, non sono quello che Lui vuole perchè solo rinascendo in Spirito potrai comporendere ciò che eri nel peccato, e ciò che sei nel Cristo;
se prima pensavi solo a te stesso, adesso eliminerai te stesso per gli altri. Ogni secondo della tua vita!

Ciao Shakespeare ha attirato la mia attenzione il tuo intervento, in quanto sembrerebbe che la capacità che abbiamo di compiere del bene ci deriva dal Cristo. E’ quello che intendi dire, con le tue parole, giusto?
Deduco quindi che la capacità di amare il prossimo sia subordinata alla nostra fede nel Cristo, quindi un ateo o un infedele non sono in grado di amare il prossimo.
All’amore del prossimo sono collegate tutta una serie di azioni ritenute positive, ma queste azioni sono positive in sé e quindi riconoscibili da chiunque o positive in qualità di azioni prescritte dal cristo?
In realtà comprendo che tu ti riferisci a un amore per il prossimo che va contro ogni logica, ma quest’amore di cui tanto si parla nel Vangelo non è molto distante dal bene perseguito da Platone e da Socrate.
Abbiamo due insegnamenti che vogliono arrivare allo stesso punto: Platone insegna ad attenersi alla giustizia e al bene, dietro la promessa di ricompense divine; il Cristo insegna ad amare il prossimo, promettendo la salvezza eterna.
La promessa di ricompense future… è qui la chiave di ogni religione. E qui sorge una domanda interessante: seguite gli insegnamenti del Cristo, del Buddha, di Maometto al fine di ottenere la salvezza eterna o perché in seguito a una lunga serie di ragionamenti e valutazioni siete arrivati ad accettare e ad approvare l’idea?
Lo so… lo so… quello che dice il Cristo. Io ho un profondo rispetto per lui, vi credo e per ora non trovo nulla di interessante che mi porta a credere che egli non sia figlio di Dio. Sembra strano nel sentirmi parlare così, non è vero? Ma spesso mi faccio delle belle chiacchierate con lui… ma tante altre cose interenti al cristianesimo… fiuuuuuu… un gran calderone.
Ci fu qualcosa di bellissimo tanto tempo fa… ma ora cosa resta? Sei certo Shakespeare che tutto ciò che tu sai del Cristianesimo corrisponde a verità? Il dubbio… il dubbio è il bene più prezioso che abbiamo.
Ma perché avete così paura che qualcuno dimostri la falsità di certe vostre teorie? Dei vangeli in cui credete? Delle idee che avete? Avete paura che il Cristo scompaia? Voi guardate attraverso un vetro sporco, ma non volete pulirlo… e additate coloro che invece vogliono scrostare via tutto quello che impedisce una visione esatta. E chi lo sa che un giorno… non riusciamo tutti a comprendere veramente questo immenso mistero che è dio.
Angel of the night is offline  
Vecchio 24-10-2004, 18.23.37   #119
angbary
Ospite
 
Data registrazione: 22-09-2004
Messaggi: 5
Ciao carissimo
leggerti è sempre una grande gioia,
sei nutrimento per l'anima...
grazie a Dio, che ti ha messo sulla mia strada!!


****
shakespeare:
ma sei così sicura con solo i tuoi mezzi di riuscire ad amare il prossimo? e chi è questo prossimo di cui tanto si favella?
se ad esempio uno sconosciuto ti odia e ti vuole male, che sia uomo o donna, pensi che riusciresti ad amarlo o al massimo per sentirti a posto proveresti solo indifferenza non volendogli comunque male?

****

a proposito di questo...
non serve cercare gli sconosciuti, è difficile "amare" pure il vicino di casa quando non la pensa come te e magari ti offende.
io ho provato con tutte le mie forze, ma da sola non riesco ad Amare, perdonare si, provare indifferenza pure, ma Amare...è troppo difficile!
Solo in Gesù si può trovare la forza per Amare chi ci odia, perchè Lui lo ha fatto prima di noi quando nell'Orto degli Ulivi, ha accettato il Sacrificio per amore nostro...


******
shakespeare

se prima pensavi solo a te stesso, adesso eliminerai te stesso per gli altri. Ogni secondo della tua vita!
sapessi quanto lo impedisce il nostro egoismo!

*****

Vero, morire ogni giorno un po' a se stessi per divenire come Lui ci vuole, questa è la strada per la santità....
Però.... è mooolto difficile e mooolto in salita!!!


*****
shakespeare

attendo ancora per chi non l'avesse capito una valida spiegazione sul propagarsi del male in tutte le sue forme, di questa vita e del perchè di questa vita se fummo creati ad immagine e somiglianza di colui che solo bene e amore è!

****

il propagarsi del male....
forse che il diavolo, sapendo che ha poco tempo a disposizione ( lo ha detto la Madonna a Medjugorje), si sta dando un gran daffare per recuperare più anime possibili e nel frattempo ha convinto tutti che lui non esiste?

Pace e Gioia
angbary is offline  
Vecchio 25-10-2004, 09.36.37   #120
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
risposta a Kanon

Non ti sembra che la legge del Karma è la stessa legge dell"occhio per occhio e dente per dente" quindi quello che tu fai agli altri verrà poi fatto a te stesso?

Non trovi che questa legge è una legge fatta di uomini e quindi non divina e oltrettutto superata in quanto se non erro viene citata nell'Antico Testamento.

Con la venuta di Gesù tutto è cambiato, Lui ci ha insegnato ad amare e perdonare, quindi tutti quelli che fanno del male possono essere perdonati da Dio e dagli uomini se solo si pentono.

E' attraverso il pentimento e il perdono che si spezzano le catene del male trasformandolo in bene, non c'è altra scelta per l'uomo di combattere il male se non quella di perdonare.......

Perdonando si è perdonati........così via.......

La legge del Karma invece è una legge molto dura, non si fa altro che pagare e scontare fino a quando non si è liberi e questo attraverso molte vite, e senza consapevolezza perchè ogni volta che si nasce sei un persona nuovae non puoi essere consapevole di cosa hai fatto nella vita precedente e dei tuoi errori.

Per quello che so Dio non manda nessuno al'inferno ma lo scegliamo noi ,come siamo noi a scegliere il paradiso, c'è un passo nell'antico testamento che dice che Dio ci ha posto davanti a noi l'acqua e il fuoco..............siamo noi a scegliere e decidere se vogliamo il bene e il male..

Sweet Cat is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it