Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 26-10-2004, 10.08.26   #131
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
Ciao Angbary , sì mi chiamo Paola !

Non posso che rispondere a Kanon con le tue stesse parole, anche io non riesco proprio a credere alla reincarnazione delle anime, secondo me noi abbiamo a disposizione solo una vita e dobbiamo fare i conti con quella!

Certo che quando sento che ci sono persone come Kanon e altri che hanno vissute esperienze di vite passate in prima persona sinceramente non saprei cosa dire e mi lascia stupita, ho abbastanza rispetto per gli altri e non si possono contestare esperienze che altri hanno fatto........

Però mi piacerebbe se Kanon ci potrebbe raccontare la sua esperienza........solo se ha piacere naturalmente!!!!!!!!!


Avere a disposizione una sola vita non ha alcun senso, con il tempo imparerete bene questo concetto, ma, mentre per alcuni è logico e semplice, per altri ci vuole molte tempo ancora. Questo dipende dai percorsi evolutivi di ognuno che sono comunque sempre diversi. Dire che la vita è una sola è un invenziona fatta a posta per far si, che il potere di alcuni si possa manifestare al massimo nei credenti. Non parliamo poi delle punizioni tipo Inferno. Comunque, non mi interessa trattare più di tanto questo argomento, visto che ne ho già parlato e che è giusto che ognuno creda in ciò che preferisce, perchè quello è il suo livello e non può essere "violentato". Sarà il sistema stesso, nel tempo, che penserà a sistemare le cose. Vedrete come vi dovrete ricredere su molte cose, e poi non dite che non ve lo avevo detto.

Per raccontare la mia esperienza, bisogna essere pronti a sentirla. Credo che tu, qualcosina potresti anche sentirla, ma molti altri no. Perchè? Perchè essendo così tanto presi da ciò che credono di sapere, senza mai aver verificato realmente, lì devono rimanere. Un esempio? Rileggi quello che ho scritto, ho fatto dei semplici confronti logici tra due diverse concezioni, e non ho avuto risposte. Lo sai perchè? Perchè non si possono dare, perchè se io dico che per una colpa che un essere commette condannarlo ad un inferno eterno è sproporzionato e illogico, oltre che esageratamente crudele e sadico, mentre è molto più logico che quell'essere riviva su se stesso quello stesso errore per capire che cosa significa non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te, ecco, se io dico questo, ma chi ha il coraggio di dare che è più logico il primo caso (inferno eterno), rispetto al secondo (Karma).

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 26-10-2004, 13.26.24   #132
Angel of the night
Angelo al contrario
 
L'avatar di Angel of the night
 
Data registrazione: 18-04-2004
Messaggi: 115
Rispondo a Sweet Cat.

Sono dubbiosa perchè ci sono le condizioni per essere dubbiosa... della fede si può dare una definizione generale peraltro incompleta... la fede è strettamente legata al soggetto... Nel dubbio e nelle domande sta il progresso... La fede così come comunemente s'intende crea una situazione di stallo, offre risposte preconfezionate alle classiche domande che muovono il mondo... Le risposte cambiano, le domande saranno sempre le stesse. I dogmi sono catene da cui non ci si vuole liberare. L'importante è non perdere di vista le cose essenziali... la propria strada... forse la tua strada è quella di accettare la verità detta su Gesù e la tua felicità è prova che è una buona scelta. Ma la tua felicità, non è la mia felicità... non so se sono stata chiara... ma in me c'è ancora un netto divario tra il pensiero e la capacità che ho di esprimerlo!
Un saluto... non penso che posterò ancora in nessuna discussione... tutto ciò di cui avevo bisogno l'ho trovato...

Concludo con una frase... ho smesso di citare parole altrui da molto tempo ma questa mi piace:
«Che ogni uomo così disposto proceda a scoprire il proprio ideale, la stella che gli sta di fronte per guidarlo. Che ogni uomo la segua senza mai deviare dal suo sentiero ed è quasi certo che raggiungerà il faro della sua vita – la Verità: non importa dove la cerca o dove la trova.....» H.P.Blavatsky.

Ultima modifica di Angel of the night : 26-10-2004 alle ore 13.34.23.
Angel of the night is offline  
Vecchio 26-10-2004, 13.47.27   #133
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Angel of the night


la Verità: non importa dove la cerca o dove la trova.....» [/i] H.P.Blavatsky.



Ottimo inizio!

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 26-10-2004, 17.11.49   #134
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
dunque cara Angel la fede secondo te offre risposte preconfezionate, che non evolvono mentre il dubbio ci fa evolvere;
ma che vuol dire evolvere?
se uno ha ben chiara una strada che è la strada della verità, ossia dell'amore dovrà cercare di evolvere, o meglio cambiare la propria prospettiva per poter seguire tale percorso e non guardarsi sempre intorno in modo che ad evolvere sia solo la realtà che ci sovrasta mentre noi rimaniamo confinati nel nostro immobilismo!
la sola verità possibile non è una vaga e generica consapevolezza umana al fine del nostro singolo bene ma dell'amore verso gli altri; ma per questo occorre un cambiamento totale delle nostre vedute, il toglierci completamente di dosso i nostri "personaggi" per rinascere in amore!
non ricordo chi ha detto dopo un mio intervento sull'amare il proprio nemico che non poteva, non riusciva ad amare chi poteva far ad esso del male;
e allora parliamo di Nicodemo come dissi, leggiamo tra le righe i Vangeli per capirli con il cuore;
chi era Nicodemo innanzitutto? era un sacerdote fariseo, e i farisei non erano per caso coloro che dall'alto della loro regola e "sapienza", coloro che si ritenevano giusti perchè pregavano il Signore mentre disprezzavano il prossimo, condannarono a morte Gesù?
Nicodemo viveva un conflitto; nel suo cuore aveva compreso che quell'Uomo era davvero al di fuori di tutto ciò egli aveva visto e udito e dunque era nato in lui questo gran bisogno di avere da egli delle risposte; dall'altro faceva parte di quei personaggi di cui ho parlato e che ci creiamo, egli fariseo tra i più dotti farisei non poteva farsi vedere insieme al Maestro per non essere messo da parte dopo tutti gli anni passati in quel ruolo, dopo tutta la fatica per arrivare ad essere qualcuno tra coloro che contavano.
E allora cosa fa Nicodemo? come può prendere due piccioni con una fava, incontrare Gesù e non essere visto?
va dal Messia di notte! a quel tempo non vi era alcun tipo di illuminazione che non fossero torce e dunque non poteva certo essere veduto e rischiare!
ma quando esso si rivolge , incontratolo, al Cristo, nota subito che vi è un approccio che nessuno usava essendo chiuso nel proprio personaggio con la gente, e che il Cristo usa;
Gesù infatti si rivolge alla persona, è diretto ai bisogni della persona;
egli dice a Nicodemo, alla persona Nicodemo:"In verità, in verità ti dico che se uno non è nato di nuovo non può vedere il Regno di Dio".
Ecco, vuole dirgli:"elimina questi schemi mentali, elimina i tuoi personaggi, elimina questo modo sbagliato di vedere, smettila di sentirti un separato, un santo: smetti di sentirti una guida quando a volte hai bisogno di essere guidato; smetti di sapere ogni cosa quando invece non riesci a capire le grandi verità della salvezza."
Gesù si rivolge a noi come persone; non guarda ai titoli che abbiamo, Gesù non guarda ai dipolomi che attacchiamo sulle pareti nei nostri uffici, nei nostri studi; Gesù non guarda a quello che abbiamo fatto nella nostra vita. Gesù guarda ai bisogni della persona che sono presenti, che sono esistenti al di là di quello che conquistiamo, di quello che otteniamo, conquiste che si possono perdere, le condizioni socioeconomiche, le condizioni psicologiche quelle di malattia;
Questo è il grande mistero che Gesù rivolge a Nicodemo:"Metànoia" ossia :"Nasci di nuovo"; cambia il tuo modo di pensare; cambia il tuo modo di sapere le cose; Metànoia:vedi le cose in maniera diversa; Metànoia:non vedere le cose secondo i tuoi occhi ma vedi le cose secondo gli occhi di Dio!
Può essere un po presuntuosa questa affermazione ma dovremo arrivare a questo.
Non vedere le cose secondo la nostra educazione, secondo ciò che abbiamo capito ma sforzarci di vedere le cose secondo gli occhi di Dio!
cambiare i nostri "occhiali" e mettere gli occhiali di Dio; vedere le cose secondo la carità di Dio, l'amore di Dio, il perdono di Dio!
questo è l'invito che Gesù rivolge a Nicodemo(e a noi).
"Metànoia", cambia il tuo modo di pensare!
ma Nicodemo capì questa verità, questo messaggio?
Nicodemo riuscì nel futuro a capire questa grande verità?
Leggiamo in :Giovanni cap 19 versetto 29, analizzando bene questo testo vedremo come tutto nell'evangelo di Giovanni è ben collegato; c'è scritto forse:"Or venne il fariseo, il capo, il dottore"?
....No; <Or venne anche Nicodemo(come persona)>!
come vediamo i "personaggi" non ci sono più; ma Nicodemo ha forse smesso di essere fariseo, capo o dottore? No, ma non è più schiavo di questi personaggi;
Dio non ci chiede di rinunciare a quello che abbiamo acquisito a quello che siamo che fa parte della nostra identità e non possiamo buttarla in mare, non è possibile;
Dio ci chiede di purificare, di usare anche i nostri personaggi per la sua gloria, per il suo servizio per l'edificazione degli altri non di noi stessi.
"Or venne anche Nicodemo" che in precedenza era andato di notte, di nascosto da Gesù! Quell'uomo che per la paura di essere criticato, emarginato, adesso va adirittura di giorno da Gesù non più di notte; adesso finalmente è LIBERO; è libero di vivere, di usare i suoi personaggi...
e dove sono i discepoli?
dove si sono cacciati i discepoli di Gesù?...sono scappati, non c'è più nessuno!
Invece Nicodemo è lì presente; la cosa interessante è che Nicodemo và da Gesù morto, o da Gesù risorto?
...Nicodemo và da Gesù morto!
da un ideologia, da una missione che sembra perdente! e poi è comodo quando Gesù risorge dire:" a ecco è vero, ecco cosa voleva dire i tre giorni.." è più facile; Nicodemo no invece, va da Gesù morto, da qualcosa che sembra sconfitto, va da Gesù sconfitto!
che trasformazione potremo dire, che Metànoia che è avvenuta in quest'uomo! e qual'è il risultato di essersi liberato da questi personaggi, da questi schemi? cosa porta Nicodemo?
..<portante una mistura di Mirra ed aloe di circa 100 libbre...>.
Chi portò già un profumo a Gesù nelle Scritture: la Maddalena, che portò come leggiamo sempre in Giovanni cap 12 versetto 3:"Maria allora prese una libbra di olio profumato di narda autentico di gran prezzo..."!
questa unica libbra è di gran prezzo, ma conosciamo davvero il reale valore di questo profumo?
se leggiamo i versetti seguenti abbiamo l'informazione che ci occorre:"...infatti Giuda(da buon amministratore, da buon opportunista che sapeva che poi una parte se la prendeva lui per i suoi affari) cerca di influenzare Gesù per vendere questa libbra ...versetto 5:"perchè, dice Giuda, non si è venduto quest'olio per 300 denari e non si è dato ai poveri?"
dunque sappiamo che una libbra di olio o profumo costa 300 denari!
Nicodemo porta dunque a Gesù un profumo che costa 30.000 denari!
per renderci conto di quanto ha portato Nicodemo, basti pensare che il denaro era una moneta di argento romana ed equivaleva al salario di una giornata di lavoro! la Maddalena portò a Gesù 300 denari che equivalevano ad un anno di lavoro!
perchè mai la Maddalena porta a Gesù una somma così elevata essendo per lei ancora più duro?
perchè Gesù non la tratta come un personaggio;
Gesù non vede in questa donna la meretrice, vede una donna;
tutti gli altri vedevano una poco di buono, una persona ormai emarginata;
era talmente forte la pressione sociale su di lei che non aveva neanche le forze per uscire da questo ruolo, da questo schema.
Gesù le da la possibilità di uscire, di liberarsi (Redenzione=Liberazione!)
la libera da questo tremendo schema mentale e la fa vedere non secondo gli occhi della gente ma secondo gli occhi di Dio!
Questa donna finalmente si vede con gli occhi di Dio e può dare tutto l'amore di cui dispone e che fino ad allora era rimasto rinchiuso, represso!
una donna che ha bisogno di perdono non di condanna, che può rinascere in amore.
Ed ecco il risultato; è talmente libera, è talmente gioiosa di essere uscita da questa prigione orribile che come gratitudine porta questo grande profumo!
figurarsi Nicodemo; porta 30.000 denari, cioè un intera vita di lavoro;
Nicodemo porta tutta la sua vita, porta tutto se stesso;
questo perchè anche lui si è sentito libero dallo schiavismo di certi schemi che ci ottenebrano il cuore e ci fanno vivere all'oscuro dell'amore!
Quindi Nicodemo porta tutta la sua vita a Gesù perchè in lui è avvenuta la "Metànoia", si è realizzato in lui il cambiamento di pensiero, del cuore!
anche noi siamo chiamati a questo, a non rimanere confinati nella nostra piccollezza, all'uomo vecchio per paura di essere emarginati, considerati male se andiamo a trovare Gesù di giorno.
così non sapremo mai amare, mai perdonare, mai apriremo il cuore all'amore, all'amore verso il prossimo chiunque egli sia, il nostro nemico che ancora rinchiuso nei suoi schemi mortali muore con essi, che ha appesantito le ali di fango per non voler volare, voler amare;
e se noi facciamo lo stesso non moriremo forse insieme?
invece chi sa volare, chi è nell'amore dovrà far conoscere attraverso questo grande dono che è il perdono che ci si può liberare dal fango della mente, che si può aprire il cuore al perdono e l'amore sarà l'unica nostra strada, la sola unica possibile verità che , molto oltre una semplice consapevolezza ci porterà alla metànoia, al cambiamento totale di ciò che eravamo, la rinascita in spirito! la sola possibile strada verso l'amore:Gesù!
(il Gesù che ti mette di fronte a te stesso; non quello che tanto piace a chi professa un amore evanescente, una pace evanescente che in realtà nel suo cuore non ha, non possiede, non può avere perchè ancora rimasto uomo vecchio!)

Pace e bene!
shakespeare is offline  
Vecchio 26-10-2004, 21.23.19   #135
Angel of the night
Angelo al contrario
 
L'avatar di Angel of the night
 
Data registrazione: 18-04-2004
Messaggi: 115
Ciao Shakespeare ti ringrazio per aver riportato alla memoria questa la figura di Nicodemo...

Questo forum è stato aperto per parlare dei Vangeli Apocrifi e poichè secondo me non vanno buttati completamente nel fuoco ho deciso di parlarne... ma alla fine cosa conta veramente il messaggio o il messaggero? Conta il contenuto degli scritti o gli scritti stessi...

Io ricerco la verità... o più che ricercare la verità, ricerco la forma più corretta per comprendere la verità... Delle parole si possono dare svariate interpretazion e la tua interpretazione della storia di Nicodemo è saggia... mette in luce degli aspetti, ma ne nasconde altri... io avrei potuto darvi un'altra interpretazione... etc... Non è che si faccia con cattiveria... sia ben inteso.
Un po' come quel compito d'informatica dei tempi delle superiori (ce l'ho ancora qua!)
- Dai un'interpretazione di questa frase: la vecchia porta la sbarra.
E io la vecchia (persona) porta (voce del verbo portare) la sbarra (oggetto)...
Ulteriore interpretazione:
La vecchia (non nuova), porta (la porta che chiude) la (complemento) sbarra (voce del verbo sbarrare)
La frase è la stessa... il concetto cambia.

Ordunque, con questo esempio stupido, me ne vo... a braccetto con i miei dubbi e la mia fede in dio e nell'amore...
Ma come fai ad avere fede e a nutrire dei dubbi? Forse perchè credo a metà, come Nicodemo... mah! Oh... chissà...

Un saluto.

Ultima modifica di Angel of the night : 26-10-2004 alle ore 21.26.18.
Angel of the night is offline  
Vecchio 27-10-2004, 15.46.44   #136
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
"Io ricerco la verità... o più che ricercare la verità, ricerco la forma più corretta per comprendere la verità... Delle parole si possono dare svariate interpretazion e la tua interpretazione della storia di Nicodemo è saggia... mette in luce degli aspetti, ma ne nasconde altri... io avrei potuto darvi un'altra interpretazione... "


la verità Angel, la verità;
non hai compreso ciò che ha detto il Cristo, non l'hai nemmeno sentito ed hai girato attorno al discorso relegandolo alle svariate interpretazioni che si possono dare delle sue parole o del comportamento dei protagonisti!
questo perchè quando si ha il reale messaggio di Cristo davanti, quando rimaniamo nudi di fronte alle sue parole, quando vediamo che dobbiamo cambiare noi stessi, la nostra vita, e tutto ciò che abbiamo creduto o crediamo di sapere sopraggiunge la paura, il rifiuto e si cercano alibi, scorciatoie, il non giudizio, il non peccato, il non perdono!
infatti è un continuo per chi non vuole avere nulla a che fare con il Cristo(che non parla affatto di una vaga pace e un vago amore che tanto piace alla new age), tirare fuori "l'interpretazione che se ne può dare"!
allora rileggiamo la frase che Gesù disse a Nicodemo e vediamo se è limpida oppure oscura:
<:"In verità, in verità ti dico che se uno non è nato di nuovo non può vedere il Regno di Dio".>.
Nato di nuovo, Metànoia!
Non vuol certo significare rinascere dalla propria madre rientrando nel grembo come pensava inizialmente confuso anche Nicodemo; dunque come rinasce di Nuovo un uomo?
cambiando nel cuore, nelll'anima, abbandonando l'uomo vecchio fatto di invidia, odio, amore per chi lo ama, furbizia, scaltrezza, egoismo, maldicenze, superbia, e potremo continuare;
l'uomo nuovo solo di amore dovrà essere fatto, amore non più per se stesso ma per gli altri, e solo attraversando lo specchio della nostra coscienza potremo riuscirvi, invece di rimanervi specchiati perennemete davanti credendo o supponendo una crescita di conoscenze, svariate miriadi di conoscenze che la natura dubbiosa ci permette di possedere ma che poi alla fin fine seppellisce l'amore che non sapevamo di avere, che potevamo dare (la Maddalena), e nulla abbiamo fatto;
fuori da noi stessi, dalla nostra presunzione di sapere e di conoscere non siamo usciti, immobili siamo rimasti rinchiusi nella nostra campana di vetro!
infatti parlandomi dei "benefici" del dubbio, mi hai dimostrato che quando si ha di fronte una verità non si cerca di capirla e progredire in essa ma, per paura, rimanerne al di fuori instillando nuovi dubbi su dubbi, che chiameremo interpretazioni!
non vedo come si dovrebbe interpretare la rinascita di una prostituta;
perchè mai la Maddalena cambiò totalmente la sua vita in quel modo?
ancora non hai compreso Angel?
cambia il tuo modo di vedere(a proposito complimenti per il tuo sito new age)!
cambia il tuo cuore Angel, ed avrai, vivrai nella Verità;
ho avuto già a che fare in passato con tutti gli pseudo ricercatori di verità e consapevolezze, ma ti posso garantire che , mai arrivati a nulla di definitivo se non ancora cominciato alcun "cammino", nel loro perfetto immobilismo hanno messo radici!
quando uno vive d'amore, dell'amore del Cristo non vive più per se stesso, elimina totalmente se stesso per gli altri, perchè vede davanti a se, nonostante l'immane difficoltà, la splendente luce del reale amore, della verità!
riesci infatti a vedere, nonostante l'interpretazione che puoi dargli, il mondo attraverso gli occhi di Dio?
se ti capita di incontrare una poco di buono, una drogata, una prostituta la vedi come te, bisognosa di essere tirata fuori dalla falsità mortale in cui vive, bisognosa di perdono e del reale amore, o ha la meglio in te "l'uomo vecchio"?
se qualcuno ti vuole male, ne dai svariate interpretazioni o sai già, il tuo cuore ti dice di odiarlo a sua volta?
il cambiamento, il rinascere in Spirito che ci chiede Gesù è insopportabile, sembra impossibile, una montagna che non si può scalare;
questo perchè abbiamo seppelito le nostre ali ben sotto terra, sotto le nostre paure che ci portano al nostro effimero sapere o credere di sapere cosa è per noi una verità, ma nel frattempo arrivata, ne rimaniamo atterriti, ne cerchiamo un interpretazione a noi comoda che non ci faccia cambiare più di tanto, che non ci tolga la comodità a cui siamo arrivati!
il falso Cristo che vi siete creati, il Cristo comodo della new age non è altro che la vostra comoda coscienza che si specchia continuamente senza voler mai attraversare lo specchio;
ma colui che annienta la nostra coscienza, che ci fa scoprire nudi di fronte alla nostra miseria è categorico:
<:"In verità, in verità ti dico che se uno non è nato di nuovo non può vedere il Regno di Dio".>.
così semplice, e proprio per questo così apparentemente impossibile!
il cuore Angel, Metànoia, rinasci nel cuore, abbatti i muri, le tue paure e i tuoi dubbi, non morire in essi ma sappi che la sola strada che può illuminare il nostro cammino è l'amore!
sapendo questo dobbiamo solo vedere se vogliamo vivere in esso , darlo agli altri cambiandoli, o invero rimanere noi, vecchi, immobili, mai sazi di sapere!

Pace e bene.
shakespeare is offline  
Vecchio 27-10-2004, 20.53.23   #137
Angel of the night
Angelo al contrario
 
L'avatar di Angel of the night
 
Data registrazione: 18-04-2004
Messaggi: 115
Rispondo il più concisamente possibile... ormai la discussione ha perso il valore di esistere.

Giudichi troppo alla leggera, Shakespeare... mettendo tutto in un calderone e sostituendoti a dio nel giudizio! Come puoi sapere tu l'entità della fede di una persona, per giunta attraverso un mezzo impersonale come Internet? Sbaglio o si dice non giudicare per non essere giudicato...

Le discussioni vengono aperte per un motivo preciso: atteniamoci a quello, senza tirar in ballo la fede di una persona!

Perchè osservi la pagliuzza nel mio occhio?

Nicodemo? Devo leggerlo con calma, rifletterci... non puoi pretendere che io tenga per buona la tua interpretazione senza rifletterci su... senza cercare di capire.
La verità è o non è dentro ciascuno di noi?
E attraverso i testi sacri, possiamo o non possiamo scoprirla?

Generalizzi troppo, e rivolgi questa generalizzazione contro singole persone.

Non preoccuparti della New Age e non annoverare in lei tutto ciò che ti sembra molto leggero... La verità è una... la strada da percorrere è quella dell'amore... ma gli uomini sono tanti.

Il mio sito è un blog... e non ha nulla a che fare con la New Age... è un contenitore di liberi pensieri...
Magari se fossi uno psichiatra ci capiresti molto di più, eh

Di New Age non so nulla e non m'interessa... nella reincarnazione non ci credo... il buddismo è una filosofia di vita...

Ho parlato già troppo... non ti giudico Shakespeare, perchè non ti conosco e anche se così fosse... Troppe parole, troppe parole!!!!!

Ed io con esse rischio di arrogarmi un diritto che non è mio... adieu...
Angel of the night is offline  
Vecchio 28-10-2004, 00.03.00   #138
ConteOliver
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 13-10-2004
Messaggi: 55
Non ho letto alcun vangelo apocrifo.
Non ne ho avuto tra le mani e non ne ho avuto bisogno.
I quattro vangeli più noti già parlano chiaro, attraverso le loro tante contraddizioni, sul quale sia la storia non vera. La sensibilità di chi legge è lo strumento, è la lente con cui vedere quello che si è voluto non scrivere.
Non c'era bisogno di quattro vangeli, e non c'è bispgno di altri ancora, per far capire alle persone che il bene è l'amore con i suoi attributi...
Ma il bene non è, nell'ordine delle cose, più importante del male. Sono cose reciproche. Non c'è azione buona che non implichi una conseguenza negativa e per amore si possono compiere azioni crudeli agli occhi di chi non è interessato a quel dato amore.
ConteOliver is offline  
Vecchio 28-10-2004, 09.12.04   #139
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Sono d'accordo con te Shakespeare, io so che seguire Cristo vuole dire arrivare alla verità, ma come hai spiegato ad Angel, seguire Gesù richiede un enorme sacrificio per tutti, riconoscere la nostra parte oscura di noi stessi e poi cambiare i nostri schemi mentali....quello che dice Gesù di "rinascere in spirito"..non è facile Shakespeare , per nessuno, Gesù l'aveva detto la strada per la verità è percorso tortuoso, stretto fatto di sacrifici e credo che pochi riusciranno a percorrerla, forse tu sei uno di loro, e per quanto riguarda me credo di dover fare molta strada, anche se mi ci sono da poco addentrata, molte volte ho paura e vorrei tornare indietro, così a volte faccio dei passi indietro per poi andare di nuovo avanti......
Ma non ci resta che sperare nella misericordia del Signore che è grande e vede dentro i nostri cuori, vede quello che c'è realmente, LUi sa guardare oltre le nostre maschere che la società e noi stessi ci costringiamo a metterci addosso, Lui va oltre le nostre paure, oltre la nostre miserie umane, oltre le nostre imperfezioni di cui spesso ne siamo inconsapevoli .


Per Angel

La verità non è dentro di noi, purtroppo cara Angel, anche io pensavo come te........per conoscere la verità dobbiamo saper guardare fuori di noi, al di fuori di noi stessi, se diamo retta a quello che sentiamo rischiamo di ottenebrarci rischiamo di entrare in un labirinto dal quale diventa difficile uscire, non so se mi sono spiegata......
Gesù ha detto che tutti i nostri mali arrivano dal cuore...
Cosa vuol dire secondo tè?

Ho visitato il tuo sito e se posso dirti la mia personale impressione ho letto delle belle poesie che esprimono un forte senso di ribellione,ma non mi piace la musica nè le foto che se non sbaglio appartengono ad una star musicale che forse sarebbe meglio non ascoltarla, non ha molto da insegnare , questo naturalmente ripeto è un mio personale giudizio e prendilo come tale.




Sweet Cat is offline  
Vecchio 28-10-2004, 13.32.29   #140
Angel of the night
Angelo al contrario
 
L'avatar di Angel of the night
 
Data registrazione: 18-04-2004
Messaggi: 115
Per Sweet Cat

La verità non è dentro di noi, purtroppo cara Angel, anche io pensavo come te.......
per conoscere la verità dobbiamo saper guardare fuori di noi, al di fuori di noi stessi, se diamo retta a quello che sentiamo rischiamo di ottenebrarci rischiamo di entrare in un labirinto dal quale diventa difficile uscire, non so se mi sono spiegata......
Gesù ha detto che tutti i nostri mali arrivano dal cuore...
Cosa vuol dire secondo tè?


Ciao Sweet Cat, quando qualcuno esprime un suo parere su qualcosa, cerca di non vedere mai te stessa nelle sue parole... o rischi di travisarne il significato.
Credo che tu abbia inteso le mie parole come una sorta di inno all'egoismo... difatti, mi dici "se diamo retta a quello che sentiamo... etc..."
Ti faccio una domanda... (questa discussione ha ripreso ad interessarmi), perchè voglio conoscere per bene il tuo pensiero: credi nell'esistenza dell'anima, giusto? E credi nell'imperfezione umana, giusto? Sai che questa imperfezione è data dalla presenza del male nell'animo umano, ok? Cos'era il male per Sant'Agostino? Assenza di bene. Hai letto le confessioni... un ottimo libro!
Ora... l'uomo è una creatura a metà strada tra il bene e il male... Gesù, mostra la strada che conduce a Dio... giusto?
Bene... perchè l'uomo dovrebbe seguire quella strada?
Perchè c'è qualcuno che ti dice di farlo? No.
Perchè quella strada conducerà alla salvezza? No.
Perchè sono stato programmato per questo? No.
Io credo perchè dentro di noi, dobbiamo sentire che quella è la strada giusta! Dentro di noi dobbiamo crederci... Se tu ci credi, non hai bisogno di spiegare troppe cose, lo fai e basta...
Quando dico che la verità è dentro noi... intendo dire che dentro di noi esiste una traccia di questa verità divina, affinchè noi la riconosciamo... a te non capita mai quando leggi le parole di Gesù di riconoscerlo... Dire: "E' vero! Lo so... ha ragione lui!" A me capita spesso... spesso, le cose mi sembrano difficili, ma poi il mio cuore le riconosce sempre, anche se sono difficili...
Sinteticamente: prima bisogna scoprire il bene in noi, e poi possiamo rivolgere quel bene all'esterno, verso gli altri... gli altri sono importantissimi...
Sicuramente, non sarò stata chiara per niente... .

Gesù ha detto che tutti i nostri mali arrivano dal cuore...
Potrei dirti subito cosa penso di questa frase, ma vorrei aspettare... se vuoi sapere il mio pensiero, dimmi in quale Vangelo e il numero del Passo dove gesù dice questo... così vado a leggermelo per bene, tenendo conto anche del contesto e del prima e il dopo...

Ho visitato il tuo sito e se posso dirti la mia personale impressione ho letto delle belle poesie che esprimono un forte senso di ribellione,ma non mi piace la musica nè le foto che se non sbaglio appartengono ad una star musicale che forse sarebbe meglio non ascoltarla, non ha molto da insegnare , questo naturalmente ripeto è un mio personale giudizio e prendilo come tale

Sì, certo che puoi dirmi la tua personale impressione, però io posso aggiungere qualcosina, eh?!?
Alcune poesie non sono state scritte da me, quindi non mi pronuncio su scritti non miei...
"... esprimono forte senso di ribellione..." mmmm... sicuramente hai letto una delle mie ultime poesie (orribili per giunta )...
comunque il tuo giudizio è troppo superficiale, secondo me!
Se la musica non ti piace, è legato al genere... non a tutti piace il genere metal - dark...
Il gruppo di sottofondo attuale sono i PoisonBlack, scelto a livello di soronità...
Le immagini riflettono il mio gusto estetico...
"una star musicale che forse sarebbe meglio non ascoltarla, non ha molto da insegnare"...
A chi ti riferisci? Mica l'ho capito io... penso che tu stia parlando di Manson... Puaf! Manson è solo uno bravo a far soldi... ha dato a una parte dei giovani d'oggi ciò che loro chiedevano, un po' come i governanti greci prima dell'avvento di Socrate, davano al popolo ciò che il popolo chiedeva, senza curarsi se fosse un bene o un male per il popolo... così fa Manson... Io lo apprezzo come artista, non come persona... non m'interessa assolutamente dei messaggi che lancia, perchè non lo considero un esempio da seguire... Manson lo puoi ascoltare tranquillamente: la musica è musica... sta a te trascendere la musica da tutto il resto!?
Comunque, grazie per le osservazioni... sono un po' troppo personali per i miei gusti, ma fa niente! La cosa è pubblica...
Angel of the night is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it