Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 30-10-2004, 09.09.44   #151
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Ciao Angel,

sono d'accordo con te, hai spiegato molto bene questo passo del vangelo che poi si trova anche negli apocrifi..........

Volevo solo fare una piccola osservazione su questa frase che hai scritto:

"Coloro che si estranianano dal mondo perchè lo considerano pieno di male non hanno il mio rispetto; se tu ti allontani dal male esterno a te, per paura di cadere in tentazione, e ti mantieni pura che merito ne hai?


Purtroppo ci sono molte persone influenzabile spiritualmente (come me) che almeno fino a quando non si rafforzano devono usare questo sistema cioè quello di allontanarsi da tutto ciò che li può condizionare., è un modo di proteggersi da qualcosa che sai che ti procurerà del male e quindi devi agire allontanandoti per tenere puro il tuo cuore.....

Ti faccio un esempio pratico se io sto con una persona e questa persona ha dei comportamenti nei miei confronti che mi portano spesso ad arrabbiarmi e a provare sentimenti astiosi nei suoi confronti io devo prendere per forza dei provvedimenti, non posso certo dire a quella persona di cambiare il suo comportamento visto che so che non lo farà mai.......e quindi cambio io ......allontanandomi!!!!!

Poi scrivi:

"..dal cuore escono tutti i sentimenti e sono buoni o cattivi...ma solo quelli cattivi sono condannati da Gesù"

e non lo trovi giusto? Perchè?

Ah dimenticavo, grazie dei tuoi consigli, penso anche io che tutto quello che leggiamo o ascoltiamo deve passare dal filtro della ragione, tutto va ponderato, trovo che in questo campo della spiritalità sia più importante che mai il discernimento altrimenti si rischia di credere a tutto anche a strane ideologie.......a idee preconfezionate che non hanno nessun fondamento...
Comunque io penso di aver individuato la strada giusta ed è quella di Gesù tutto ciò che Gesù ha detto è verità e rappresenta il mio punto di partenza, il mio metro di misura, che mi aiuta a capire ed andare avanti in questa mia ricerca.

Un caro saluto

Sweet Cat is offline  
Vecchio 30-10-2004, 09.19.06   #152
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Ciao Shakespeare,

è molto bello ciò che scrivi, comunque per quanto mi riguarda anche se credo profondamente in Gesù ci sono molte cose di cui devo liberarmi......... credo di essere ancora troppo bisognosa di aver l'amore e accettazione degli altri......devo ancora crescere e maturare spiritualmente mi sento molto piccola e questo è un ostacolo per seguire Gesù, non è così?
Ci sono altre cose che vorrei dirti ma non mi sembra lo spazio giusto, cercherò di mettermi in contatto privatamente con te.

Un caro saluto

Paola
Sweet Cat is offline  
Vecchio 30-10-2004, 10.22.08   #153
Angel of the night
Angelo al contrario
 
L'avatar di Angel of the night
 
Data registrazione: 18-04-2004
Messaggi: 115
x Sweet Cat

Ciao Sweet Cat,
capisco il tuo punto di vista.
Tu affermi che molte persone per debolezza cadono nel male: beh, la maggior parte delle persone per debolezza cade nel male. Il male è una debolezza, non è certo una forza! Tutti noi siamo deboli, in qualità di esseri umani, e tutti noi se troppo vicini al male e se non siamo in possesso di forti qualità rischiamo di caderci. Ma se tu sei una persona luminosa, avente fede, dispensatrice d'amore, secondo me riesci a vivere anche in mezzo al putridume, perchè il male per quante volte possa toccarti, non riuscirà mai ad entrare nel tuo cuore, perchè lì non c'è posto per lui... In realtà c'è una componente maligna dentro ognuno di noi, che non può essere annullata, ma può essere tenuta sotto controllo... Con quella componente maligna ci convivi alla fine e ci litighi spesso... ma è così, lei è sempre in agguato... ma tu devi essere più forte di lei.
Ora tu hai bisogno di tempo e questo è naturale... ma il mio poco rispetto era riferito a coloro che vivono per tutta la vita lontani dal mondo, in un aurea di mistica spiritualità e poi vengono considerati buoni... Il male è dentro di te, ma anche fuori di te... e quest'ultimo e ciò che risveglia i sentimenti negativi in te.

Forse non mi hai capita. Io ho detto che Gesù condanna solo i sentimenti cattivi; ho fatto presente un dato di fatto e non ho detto nè che lo approvo, nè che lo condanno.
Ma visto che siamo in tema... sono d'accordo nel condannare i sentimenti cattivi, ma sono convinta che il metro con cui misura Gesù è ampiamente diverso dal nostro cosicchè il nostro confine tra il bene e il male non coincide con il suo confine tra il bene e il male... perchè noi, ci fermiamo spesso all'apparenza di un atto o di una parola... vediamo solo la facciata... lui vede la facciata e tutto ciò che sta dietro e sotto. Cosicchè l'atto di aiutare il prossimo, che in sè è un atto buono, in realtà può essere cattivo.
Ti faccio un esempio. Tizia fa volontariato in un ospedale; è bravissima, i pazienti sono contenti... è puntuale, non ha timore a far nulla... etc... ma la sua vocazione è solo quella di agire per ricevere elogi. Nessuno sa guardare dentro il suo cuore, e la considera una donna misericordiosa... ma la sua misericordia è a titolo personale, e non per amore del prossimo. Gli uomini non sanno... lui sa...

Ti faccio un esempio pratico se io sto con una persona e questa persona ha dei comportamenti nei miei confronti che mi portano spesso ad arrabbiarmi e a provare sentimenti astiosi nei suoi confronti io devo prendere per forza dei provvedimenti, non posso certo dire a quella persona di cambiare il suo comportamento visto che so che non lo farà mai.......e quindi cambio io ......allontanandomi!!!!!

In questa tua espressione, in parte mi ritrovo... ho un carattere per natura irascibile, a cui si contrappone una natura estremamente calma... Hai presente la quiete e la tempesta... ecco!Per la maggior parte del mio tempo, io sono estremamente calma... non alzo mai la voce, rispondo gentilmente... mi muovo con estrema lententezza, suscito la calma anche alle persone che mi sono accanto. Molte azioni, pur non essendo negative nei miei confronti, mi danno fastidio, ma non comportano nessuna reazione negativa; altre, invece sì. Arrabbiarsi non fa male, se c'è un buon motivo e allontanarsi non serve. Ti spiego perchè.
Se un tuo amico parla male di una persona a te cara, tu reagisci difendendola, giusto? Reagendo lo fai all'inizio in maniera calma; lui non capisce e continua... al che è inevitabile che tu alzi la voce e ti arrabbi... è normale, è umano. Ed è anche normale che poi proverai dei sentimenti astiosi nei suoi confronti... e così andando avanti con tantissimi esempi. Arrabbiarsi per un giusto motivo è una buona cosa.
Tenere astio nel cuore per troppo tempo, no! La rabbia dev'essere qualcosa che libera il male... tu attraverso la rabbia, la reazione non calma tiri fuori il sentimento negativo che c'è in te...
Il tuo presupposto è giusto; allontanarsi un po' meno. Ma è una tua libera scelta: se non ti condurrà da nessuna parte, sarai tu che cambierai volontariamente.

Per quanto riguarda la strada che segui, è una buona strada... il credente ti direbbe è l'unica strada che tu possa seguire... io ti dico solo: se il tuo cuore ti dice che quella è la strada giusta, seguila, senza preoccuparti del giudizio o dell'approvazione degli altri... sono cose inutili.
Angel of the night is offline  
Vecchio 30-10-2004, 17.05.44   #154
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
potrei srotolarti libri ed enciclopedie sul cristianesimo cara Angel, ma la conversione avviene nel cuore ed io non ho potere alcuno in questo;
tuttavia la confusione del pensiero umano, la supponenza, il qualunquismo di tale pensiero fa si di confondere il reale messaggio evangelico, lo esclude piano piano fino a far in modo che alla fin fine facciamo non la sua, ma la nostra volontà, ma anche questo può avvenire mediante ed attraverso un radicale cambiamento del cuore;
per prima cosa ovviamente si dovrà credere alla parola cosicchè possa penetrare nel profondo del nostro spirito; subito dopo Gesù attraverso lo Spirito ci farà capire tutto ciò che siamo....
in effetti quale guerra potrebbe mai portare il Cristo se non quella all'indifferenza e al poco amore del nostro cuore, ove se non cambiati totalmente per mezzo suo mai potremo agognare, raggiungere un amore così elevato!
questa la reale interpretazione; per quanto riguarda le guerre umane quelle sono causa di questo poco amore, anzi direi per nulla con il suo risvolto più tragico, cioè l'odio;
una cosa devi risponderti cara Angel prima di tirarmi fuori quello a cui credi o sia meglio o più giusto per te credere o pensare;
ciò il chiederti se tu riesca ad avere questo amore verso chiunque, chiunque! se ti sforzi di averlo o se in te non ci sia il minimo bisogno di questo;
i vangeli apocrifi furono scritti dalla fantasia popolare, dalla pietà popolare e la maggior parte di essi(fra cui Tomaso) sono copti, cioè egiziani o scritti in Siria(vedi il perchè nei primi post di questo discorso;
con originali intendo coloro che scrissero avendo vissuto in prima persona con il Cristo o in vece di chi lo fece, ma il testo più antico apocrifo che conosciamo è il "vangelo di Pietro" che risale a poco dopo il I secolo dopo Cristo;

in ultimo, ti ho già spiegato cosa farà la madre che deve partorire, con o senza che vi sia più il padre!
qualsiasi vita avrà il bambino vi sarà semppre inciso nel suo animo, nel proprio cuore a chi deve la sua esistenza;
e questo è il più grande dono d'amore che un essere può fare.
dare la propria vita per l'altro!
non si comprenderà ciò se non avverrà quel cambiamento del cuore che ci mette dinnanzi il Cristo!

pace e bene!
shakespeare is offline  
Vecchio 30-10-2004, 17.11.06   #155
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
ciao Paola;
non aver paura, che inizialmente è comprensibile(la paura) ma tutto ciò che mette paura e angoscia non può venire da Gesù, ma dal nemico che ci vuole lontani dal suo cuore, che ci suggeruisce sempre nel cuore di non spiccare mai il volo altrimenti ci sfracelleremo!
nessun ostacolo dunque al tuo percorso;
essere "piccola" mi dici!
poi ti spiegherò meglio cosa vorrà dire esserlo, ossia essere grandi per Lui!
che aspetti a scrivermi privatamente?
mandami il tuo numero che forse è meglio parlare in questo caso, che scrivere a pezzetti ogni volta!

ciao e a presto!
shakespeare is offline  
Vecchio 30-10-2004, 18.39.26   #156
Angel of the night
Angelo al contrario
 
L'avatar di Angel of the night
 
Data registrazione: 18-04-2004
Messaggi: 115
Ciao Shakespeare grazie per la risposta. Veri o non veri i Vangeli apocrifi… sono immersi in un grande calderone… Cambiando argomento.

ciò il chiederti se tu riesca ad avere questo amore verso chiunque, chiunque! se ti sforzi di averlo o se in te non ci sia il minimo bisogno di questo
Non riesco ad amare chiunque.
Mi sforzo ad amare… se per questo. Da dove mi derivi questo bisogno di dare e ricevere amore… non ne ho idea.

Su certe cose la pensiamo molto diversamente. In merito all'aborto... ci ho spesso pensato. Di base sono contraria all'aborto; primo perchè credo nella vita, secondo perchè considero l'individuo già presente nell'embrione. Tuttavia, mi riservo delle eccezioni in sede teorica... dettate piuttosto da un'ipotetica casistica. La sede pratica è piuttosto individuale... ognuno è una storia a parte. So già che qualsiasi cosa io possa dire in proposito, tu ti appellerai sempre alla religione e la religione è uno spauracchio piuttosto duro d’abbattere. Non che io voglia abbatterlo, sia ben inteso… ma… ci sono una quantità enorme di punti di domanda irrisolti e ci saranno sempre…
Eppure… eppure… queste sono solo parole, Shakespeare… le tue dettate da una fede incrollabile, le mie dettate da uno spirito prettamente filosofico… Io voglio sapere, conoscere, ponderare, valutare, voglio spiegazioni… domande, risposte… la ricerca è infinita…
Tu credi, la tua fede ti basta, la tua fede è tutto… Io voglio seguire il destino che dio ha preparato per me… al mondo servono quelli come te, ma servono anche quelli come me… così come serve la guerra per comprendere la pace, e l’assenza d’amore per rendersi conto quant’è bello averlo ritrovato.
E così… a bientot… magari ci si becca in qualche altra discussione. Io con il mio spirito indagatore, lei, signor Shakespeare con la sua fede.


Ultima modifica di Angel of the night : 30-10-2004 alle ore 18.42.44.
Angel of the night is offline  
Vecchio 31-10-2004, 15.44.40   #157
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
no Angel, la religione di Gesù, il cristianesimo, è la religione del cuore!
scoprire, conoscere, sapere può avere i suoi vantaggi, ma può portare inevitabilmente a credere che non si abbia più tanto bisogno di Dio e così le nostre leggi morali ce le creiamo noi!
crederai di sapere Angel, ma per quanto tu possa conoscere sarai immensamente limitata a tutto ciò che ti circonda, all'infinito;
non potrai come disse Gesù, aggiungere una sola ora alla tua esistenza nonostante gli affanni e il sapere!
quello di cui parlo io e che ci dice Gesù invece è immensamente più difficile, conoscere la propria miseria per fare il percorso inverso, rendersi conto della propria nullità!
ma per far questo bisogna aver fede altrimenti non se ne può comprendere il principio e la meta finale!
anche in questo caso, lo scoprirsi nulli per liberare la sola cosa che ci rende liberi, l'amore, è una ricerca e un liberarsi infinita, come infinito potrà essere l'amore che possiamo dare!
Apri il cuore Angel, non la mente;
apri il tuo cuore, e conoscerai la Verità, e la Verità ti renderà libera

Pace e bene!
shakespeare is offline  
Vecchio 31-10-2004, 16.43.38   #158
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Ciao Angel, anche io penso che il male è dentro di noi, quindi ne siamo un pò tutti, chi più chi meno contaminati, e tutti dobbiamo fare i conti con questa nostra parte malvagia di noi.....certo non è nascondendola o reprimendola che possiamo liberarcene al massimo possiamo imparare a controllarla come hai detto tu, ma spesso mi sono chiesta se è veramente possibile debellerala del tutto.............forse come dice Shakespeare quando ci si abbandona a Gesù e si decide di seguire la sua volontà e non la nostra allora ecco che può avvenire la liberazione.
Tu conosci un altro modo?

Sweet Cat is offline  
Vecchio 31-10-2004, 19.13.58   #159
Angel of the night
Angelo al contrario
 
L'avatar di Angel of the night
 
Data registrazione: 18-04-2004
Messaggi: 115
Ciao Sweet Cat,
da quello che ho inteso leggendo i tuoi interventi non è molto che tu segui la strada di Gesù, mentre io sono anni che ricerco la mia spiritualità. Poi, tac... ti arriva uno come Shakespeare (tanto di cappello) che dimostra una buona preparazione in fatto di cristianesimo, ovviamente è un cattolico praticante, ovviamente crede fermamente in quel che dice, e naturalmente fa di tutto per salvarci. Ma se al suo posto avessi incontrato un monaco tibetano o un devoto musulmano o altro... le cose non sarebbero cambiate.
Avrebbero parlato in analogo modo, e avrebbero detto ogni bene a favore della loro religione. Solitamente si tende a dare più credito ad opinioni non di parte, perchè l'influenza del proprio credo è sempre troppo forte, per sperare in un obiettivo giudizio.
Le cose che per esempio dice Shakespeare, sono le stesse cose che diceva il prete della mia parrocchia, sono le stesse cose che può dirti chiunque creda in dio.
«Apri il cuore non la mente» ha detto Shakespeare... ecco su cosa si è basato il cristianesimo per millenni. Sull'ignoranza dei popoli; ma un dio ipoteticamente giusto, perchè ci avrebbe dotato di intelletto se poi ha bisogno che noi non lo esercitiamo appieno per esistere come dio? Perchè in realtà la ragione è utile al cristianesimo, tanto quanto il cuore...
E perchè molte persone si allontanano dal cristianesimo: perchè tutti costoro ti mostrano un albero dai frutti marci e ti dicono mangia. Tante cose interne al cristianesimo non vanno, ed è per questo che molti preferiscono altre strade. I cristiani si difendono affermando che le altre strade vengono scelte perchè sono più semplici, perchè hanno meno proibizioni o altro... Ma io credo che alla base ci sia un'insofferenza incredibile. Guardiamo alla chiesa come maestra e vi vediamo corruzione... una storia costellata da morti, inquisizioni, crociate, preti pedofili, ricchezza, dogma d'infallibilità per la chiesa (che tanto infallibile ha dimostrato di non essere).
L'aurea di misticismo che circonda le religioni è ciò che le tiene in piedi; ogni tanto salta fuori il miracolo di turno e tutto riprende a girare... e la stesso cristianesimo è pieno di punti oscuri, che una mente accorta non può non notare... prendi il culto dei Santi è giusto? Non avrai altro dio all'infuori di me, non è forse il primo comandamento. Eppure la gente prega i santi, costruisce statue in onore dei santi... si rivolge a loro, quando invece dovrebbe rivolgersi a dio...
(Ora Shakespeare interverrà a dire la sua, immagino... ormai, ci sono abituata )
Debellarla del tutto è impossibile... anche se tu ti abbandoni totalmente a Cristo dovrai sostenere una grande lotta; non è forse vero che il male insidia proprio le anime pure? Che se ne fa il demonio di un'anima già corrotta, egli aspira alle anime pure... Quale vittoria può riportare sul suo nemico, quando gli sottrae uno dei suoi figli più cari.
Questo non è per spaventarti, ma per dirti che il male, secondo me è attratto da tutto ciò che è buono... ma noi speriamo che il bene sia più forte . Come già ti dissi ritengo la tua strada una buona strada... e se tu sei convinta di volerla percorrere ti auguro di riuscirci e di non arrenderti, se ci saranno delle difficoltà.
Cos'è il male? Mah... se non sono date svariate interpretazioni. Io credo che una buona strada sia quella di sviluppare tutti i sentimenti positivi in opposizione a quelli negativi; l'amore invece dell'odio, la carità invece dell'aridità del cuore, la gioia per la vita, invece che il nichilismo, etc...
Un saluto
Angel of the night is offline  
Vecchio 01-11-2004, 00.58.21   #160
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Ciao Angel,

voglio dirti una cosa......quello che mi ho colpito di Shakespeare non è tanto la sua preparazione in campo spirtuale, nè tantomeno la sua convinzione e la sua fede con cui esprime quello in cui crede.......quello che io apprezzo in lui è la sua umiltà che traspare fortemente da come scrive........
Trova che c'è molta carità in lui ........

Ti racconto brevemente una mia esperienza, tempo fa io ho conosciuto una ragazza che è testimone di geova, con la quale siamo subito diventate amiche, subito mi colpirono la sue forte convizioni e la sua grande fede nella Bibbia e nel suo Dio chel loro chiamano Geova.......ebbene per un paio di anni mi convinse a studiare la Bibbia perchè lì avrei trovato la verità...........
Nonostante la forte amicizia che mi legava a questa persona dopo tempo ho dovuto constatare che quella in cui crede non è che la verità fatta e costruita da uomini in cui Dio non c'entra proprio niente, per credere in quella verità io avrei dovuto cambiare la mia coscienza per adattarla alla verità dei tdg, così come ha fatto lei e tanti altri tdg....
In queste persone io ho visto molta gentilezza, disponibilità ma mai e poi mai ho visto un pò di carità nè umiltà, al contrario molta presunzione e arroganza di essere i detentori di una verità assoluta.

La nostra amicizia si è rotta, e sai perchè ? La mia amica non può più darmi la sua amicizia, nè il suo affetto e tanto meno il suo tempo...........questo perchè la sua religione glielo impedisce, ancora adesso tutte le volte che ci incontriamo lei spera che cambi idea e mi converta ai tdg, è difficile per lei accettare il fatto che io non credo alle ideologie spacciate per verità assolute da quelle persone che sono al comando dei tdg. che lei ha deciso di seguire con fede e convinzioni assoluta.

Un caro saluto


.
Sweet Cat is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it