Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 26-08-2004, 14.27.01   #11
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Re: Re: Re: Ciao Atisha

Citazione:
Messaggio originale inviato da neman1
Giulma, ciao....l'intuizione? Bah, mentale...ti pare anche di chiedere? Cmq, prego.....


L'amore e la paura non sono la stessa cosa. Quando si parla di amore, bisogna sempre ricordarsi che c'è l'amore a parole, anche spesso supportato da fatti finti che servono solo per appagare la mente, ed è quello con la a minuscola. Poi c'è quello con la A maiuscola, non supportato da niente e che è molto più difficile, che si veda. E' questo che l'essere deve "ricercare", e non accontentarsi di quello a parole.

Ciao, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 26-08-2004, 14.39.16   #12
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Re: Re: Re: Re: Ciao Atisha

Citazione:
Messaggio originale inviato da Giulma
L'amore e la paura non sono la stessa cosa. Quando si parla di amore, bisogna sempre ricordarsi che c'è l'amore a parole, anche spesso supportato da fatti finti che servono solo per appagare la mente, ed è quello con la a minuscola. Poi c'è quello con la A maiuscola, non supportato da niente e che è molto più difficile, che si veda. E' questo che l'essere deve "ricercare", e non accontentarsi di quello a parole.

Ciao, Giulio

Allora che ti leggo conoscitore in materia, per andare oltre le elementari...perche la mente non dovrebbe essere inclusa nell'amore? Ciao
neman1 is offline  
Vecchio 26-08-2004, 14.41.54   #13
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Re: Re: L'Amore che accade...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Giulma
Intelletto?

o ragione!

sono la stessa cosa?

Ciao, Giulio

Sì caro Giulio..per quello che osservo sono la stessa cosa...mente concettuale e "difettosa".
Il centro del Cuore è tutt'altro, è Libertà, non meccanicità...è realtà soprattutto perchè non vive in preda di automatismi. Il Cuore (espanso..) saprà guidarci senza la necessità di passare alla mente il gioco..qualunque esso sia.
Il Cuore apre al cammino consapevole..sia il corpo che la mente razionale...
Stavo comunque parlando d'Amore... quando diremo "ti amo" sapremo che quella frase non ha nessuna sostanza e non significa niente, ma nel contempo sapremo concentrare in essa un significato del tutto nuovo.
Il Buddha ha detto ai suoi seguaci di mangiare, amare, dormire con consapevolezza... Acquisendo questa consapevolezza si apriranno "automaticamente" nuove percezioni anche sull'amore..sarà una prova del nove, ci sentiremo trasformati, in Fiducia ed abbandono a ciò che E'..senza più perderci..

Ultima modifica di atisha : 26-08-2004 alle ore 14.46.15.
atisha is offline  
Vecchio 26-08-2004, 14.57.05   #14
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Re: Re: Re: L'Amore che accade...

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
Sì caro Giulio..per quello che osservo sono la stessa cosa...mente concettuale e "difettosa".
Il centro del Cuore è tutt'altro, è Libertà, non meccanicità...è realtà soprattutto perchè non vive in preda di automatismi. Il Cuore (espanso..) saprà guidarci senza la necessità di passare alla mente il gioco..qualunque esso sia.
Il Cuore apre al cammino consapevole..sia il corpo che la mente razionale...
Stavo comunque parlando d'Amore... quando diremo "ti amo" sapremo che quella frase non ha nessuna sostanza e non significa niente, ma nel contempo sapremo concentrare in essa un significato del tutto nuovo.
Il Buddha ha detto ai suoi seguaci di mangiare, amare, dormire con consapevolezza... Acquisendo questa consapevolezza si apriranno "automaticamente" nuove percezioni anche sull'amore..sarà una prova del nove, ci sentiremo trasformati, in Fiducia ed abbandono a ciò che E'..senza più perderci..

“Sì caro Giulio..per quello che osservo sono la stessa cosa...mente concettuale e "difettosa".”


L’intelletto è una cosa, la mente è un'altra. Questa differenza è importante e va conosciuta.


“Il centro del Cuore è tutt'altro, …”


L’anima? Si, …


“Il Buddha ha detto ai suoi seguaci di mangiare, amare, dormire con consapevolezza... Acquisendo questa consapevolezza si apriranno "automaticamente" nuove percezioni anche sull'amore..sarà una prova del nove, ci sentiremo trasformati, in Fiducia ed abbandono a ciò che E'..senza più perderci..”


Perché, ci siamo persi?


Ciao, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 26-08-2004, 15.33.43   #15
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Re: Re: Re: Re: Re: Ciao Atisha

Citazione:
Messaggio originale inviato da neman1
Allora che ti leggo conoscitore in materia, per andare oltre le elementari...perche la mente non dovrebbe essere inclusa nell'amore? Ciao


La mente è uno strumento. L'amore è nell'anima che lo esprime, in ogni verso. Fino a che vivi nella mente non potari mai riuscire a sentirlo realmente. Solo trascendendo la mente, e identificandosi con la propria anima, si può parla di Amore.

Chiaro?

Ciao, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 26-08-2004, 16.06.48   #16
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ciao Atisha

Citazione:
Messaggio originale inviato da Giulma
La mente è uno strumento. L'amore è nell'anima che lo esprime, in ogni verso. Fino a che vivi nella mente non potari mai riuscire a sentirlo realmente. Solo trascendendo la mente, e identificandosi con la propria anima, si può parla di Amore.

Chiaro?

Ciao, Giulio

Giulma ciao...la mente? Si, e' uno strumento e viverci dentro secondo me sta a dire che ci si perde dentro i suoi meandri per riuscirci a capire chissa' che cosa.......Ora, per chiarire a me l'oltre la mente...dici trascendere...inteso come non averne piu bisogno oppure il conoscerla con tutti i suoi trucchi da poterla strumentalizzare totalmente....come dire dominare se stessi? Poi ti faro' altre domande. Ciao
neman1 is offline  
Vecchio 26-08-2004, 16.21.41   #17
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Va dove ti porta il Cuore (maiuscolo..)

L’intelletto è una cosa, la mente è un'altra. Questa differenza è importante e va conosciuta.

...mi verrebbe ironizzando da dirti..." Che fai? giochi alla supercazzola con me?"...ti ricordi "Amici Miei" con Tognazzi??

Chiedo scusa alla seriosità del forum...

La differenza meccanica sembra sia stata già portata a tema parecchie volte..qui si disquisisce di parti più sottili...
per lo stesso motivo potrei dirti: "Cosa è l'anima?? ed il Cuore cos'è?? una pompa? un muscolo? uno strumento vitale?"
dai Giulio... la tua "scuola di trasmissione" vuole sempre rapportarsi ad un lavoro tecnologico ragionato e compreso soprattutto con la mente.
Va tutto bene, ma se ci rapportiamo al mondo invisibile della consapevolezza interiore, spesso tutto si accantona, lasciando fluire la propria intuizione ed il proprio sentire...
e spostato dal soggetto esteriore a quello interiore... tocchiamo l'essenza (che non è "matematica" ragionata o che vada compresa intellettualmente, va innanzittutto sentita).
Mi piaciono molto i tuoi ricchi interventi, però sostengo che a volte dovresti essere meno bacchettone e più morbido..femminile...
un caro saluto..
atisha is offline  
Vecchio 26-08-2004, 16.41.43   #18
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Re: Va dove ti porta il Cuore (maiuscolo..)

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
L’intelletto è una cosa, la mente è un'altra. Questa differenza è importante e va conosciuta.

...mi verrebbe ironizzando da dirti..." Che fai? giochi alla supercazzola con me?"...ti ricordi "Amici Miei" con Tognazzi??

Chiedo scusa alla seriosità del forum...

La differenza meccanica sembra sia stata già portata a tema parecchie volte..qui si disquisisce di parti più sottili...
per lo stesso motivo potrei dirti: "Cosa è l'anima?? ed il Cuore cos'è?? una pompa? un muscolo? uno strumento vitale?"
dai Giulio... la tua "scuola di trasmissione" vuole sempre rapportarsi ad un lavoro tecnologico ragionato e compreso soprattutto con la mente.
Va tutto bene, ma se ci rapportiamo al mondo invisibile della consapevolezza interiore, spesso tutto si accantona, lasciando fluire la propria intuizione ed il proprio sentire...
e spostato dal soggetto esteriore a quello interiore... tocchiamo l'essenza (che non è "matematica" ragionata o che vada compresa intellettualmente, va innanzittutto sentita).
Mi piaciono molto i tuoi ricchi interventi, però sostengo che a volte dovresti essere meno bacchettone e più morbido..femminile...
un caro saluto..



“La differenza meccanica sembra sia stata già portata a tema parecchie volte..qui si disquisisce di parti più sottili...”


Perché, non è … sottile?
La differenza meccanica, bo? Me la spieghi?


“per lo stesso motivo potrei dirti: "Cosa è l'anima?? ed il Cuore cos'è?? una pompa? un muscolo? uno strumento vitale?"


Adesso permettimi di dire una cosa: le differenze esistono a vanno conosciute. Non sarò io a parlarne, non almeno come andrebbe fatto, perché io sono un ignorante, burlone, che si diverte solo a dire ciò che vuole senza dire nulla. Parole, parole, parole, … Ma le differenze esistono, ed è estremamente importante che gli esseri si rendano conto di quali esse siano, che una cosa è dire mente, o ragione, una cosa e dire intelletto? Quando non si conosce come si è fatti, non si guiderà bene il proprio veicolo. Quando fai l’esame per la patente, devi sapere come è fatta una macchina, devi sapere cosa stai guidando!


“dai Giulio... la tua "scuola di trasmissione" vuole sempre rapportarsi ad un lavoro tecnologico ragionato e compreso soprattutto con la mente.”


Trasmissione? Errore! Mi vuoi dire a me cosa ho compreso? Errore! Non devi neanche provarci a credere ciò che io posso comprendere o no, non servirebbe a nulla. Pura illusione. Stai sempre e solo leggendo te stessa, come ognuno.

“Va tutto bene, ma se ci rapportiamo al mondo invisibile della consapevolezza interiore, spesso tutto si accantona, lasciando fluire la propria intuizione ed il proprio sentire...”

E poi?

“e spostato dal soggetto esteriore a quello interiore... tocchiamo l'essenza (che non è "matematica" ragionata o che vada compresa intellettualmente, va innanzittutto sentita).”

E poi?


“Mi piaciono molto i tuoi ricchi interventi, però sostengo che a volte dovresti essere meno bacchettone e più morbido..femminile...”


Ciao, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 26-08-2004, 16.43.16   #19
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ciao Atisha

Citazione:
Messaggio originale inviato da neman1


...

oppure il conoscerla con tutti i suoi trucchi da poterla strumentalizzare totalmente....come dire dominare se stessi? Poi ti faro' altre domande. Ciao


Ciao, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 26-08-2004, 17.31.37   #20
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Giulma...

io sono un ignorante, burlone, che si diverte solo a dire ciò che vuole senza dire nulla ..

bella e comoda posizione...

sai che rispondo al tuo "E poi??"...



Non sarò io a parlarne, non almeno come andrebbe fatto, perché io sono una ignorante, burlona, che si diverte solo a dire ciò che vuole senza dire nulla. Parole, parole, parole...cantava Mina..



atisha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it