Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 27-08-2004, 14.15.39   #1
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Io ti amo, ... che significa?

E in un terremoto, c'è Amore?

Chi sa rispondere. Qualunque risposta va bene, tanto sono solo parole. L'Amore è una cosa che può essere solo vissuta per essere realizzata. Non è con le parole che questo avviene, ma con i fatti, quelli veri, quelli reali, quelli concreti. Anche quelli brutti, quelli che non ci piacciano. L'Amore, dove si trova, dove risiede, non si vede? O qualcuno lo vede. E allora, dov'è l'Amore in un terremoto. E in una guerra? Difficile, eh? Non c'è? Non si vede? Non si vede Dio, in ogni cosa che accade, o si vede solo quando ci piace dire di vederlo, come quando accadano le "cose belle", quelle che ci fanno stare bene, e ci fanno dimenticare degli altri, che invece continano a stare male. Come quando si preferisce vincere ad una lotteria, piuttosto che sperare di non vincere mai, e pregare che ogni cosa che si possa vincere vada a chi ne ha più bisogno. Questo, ad esempio, quanti sono che lo pensano?

Il mio amico Cornelio ha già risposo a questo quesito, e riporto qui la sua risposta:

"Certo che c'è Amore.
Nella stessa misura che c'è negli uragani che fureggiano sui mari e sui grandi oceani, nelle fortissime correnti sottomarine, nelle maree, e in tantissime altre manifestazioni della natura; perchè se cosi non fosse il grande mare sarebbe solo una grande pozzanghera senza vita,..e l'Amore è Vita.

Cornelio"


Bene, ma un pò più nel dettaglio, in cosa consiste?

Ciao, Giulio

Ultima modifica di Giulma : 27-08-2004 alle ore 14.19.40.
Giulma is offline  
Vecchio 27-08-2004, 16.39.21   #2
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
Re: Io ti amo, ... che significa?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Giulma

Bene, ma un pò più nel dettaglio, in cosa consiste?

Ciao, Giulio

L'Amore è ovunque, è nel bene e nel male, in ciò che bello e in ciò che è brutto, nella guerra e nella pace, nella tempesta o in una bellissima giornata luminosa senza un filo di vento.

L'Amore è la vita, ma anche la morte, è ciò che anima ogni essere e ogni cosa esistente, è l'origine del Tutto.

Come dici tu Giulio, sono solo parole, ma questo è ciò che io sento

iris_1 is offline  
Vecchio 27-08-2004, 17.34.51   #3
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Re: Re: Io ti amo, ... che significa?

Citazione:
Messaggio originale inviato da iris_1
L'Amore è ovunque, è nel bene e nel male, in ciò che bello e in ciò che è brutto, nella guerra e nella pace, nella tempesta o in una bellissima giornata luminosa senza un filo di vento.

L'Amore è la vita, ma anche la morte, è ciò che anima ogni essere e ogni cosa esistente, è l'origine del Tutto.

Come dici tu Giulio, sono solo parole, ma questo è ciò che io sento


Sono "belle parole". Una cosa alla volta.

Ciao, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 27-08-2004, 17.44.17   #4
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
L'Amore è ovunque, nel buio e nella luce...
Dio è in tutto quindi...nella guerra e nella pace..
Dio in quanto Amore è solo un altro nome per indicare la sorgente, dove nasce Energia ed Intelligenza...e quando l'Energia si muove, finisce inevitabilmente nell'Amore e ne siamo posseduti..perchè è "Lui" che ci sceglie...

Penso che tutte le descrizioni dell'amore siano soltanto concetti mentali
quindi dirsi "ti amo" non ha nessuna consistenza e non significa niente, se non solo un senso smisurato di possesso ...io TI amo = io TI Voglio tutto per me, non c'è spazio per nessun altro. Quello non è amore...
Nel contempo coltivando l'Amore di un ordine superiore (nella ricerca del Sé) riusciremo a concentrare in quella frasetta "ti Amo" un significato del tutto nuovo...un'Energia diversa, pura e libera, vissuta senza paura perchè partorita da una dilatazione della coscienza, da una sensibilità maggiore, profonda e senza violenza..una vera trasformazione..
atisha is offline  
Vecchio 27-08-2004, 17.50.49   #5
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha



Penso che tutte le descrizioni dell'amore siano soltanto concetti mentali
quindi dirsi "ti amo" non ha nessuna consistenza




Si, questa è un affermazione evoluta. Direi proprio di si. Si può ragionare.

Devo andare, a Lunedi.






Ciao, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 27-08-2004, 18.05.26   #6
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Che onore mi dai...
Grazie BodyGiulma

che la pace nel week end sia con Te!

atisha
atisha is offline  
Vecchio 27-08-2004, 19.38.03   #7
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
tratto dal film "fuochi d'artificio":
Germano:" Cantini, che cos'è l'amore?"
Cantini:" L'amore...è quando ti si rizza ancora..."
Germano:"...buonanotte..."
Paolo77 is offline  
Vecchio 27-08-2004, 20.18.03   #8
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da Paolo77
tratto dal film "fuochi d'artificio":
Germano:" Cantini, che cos'è l'amore?"
Cantini:" L'amore...è quando ti si rizza ancora..."
Germano:"...buonanotte..."

.... .....
atisha is offline  
Vecchio 27-08-2004, 21.51.58   #9
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
Re: Re: Re: Io ti amo, ... che significa?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Giulma
Sono "belle parole". Una cosa alla volta.

Ciao, Giulio

Certo Giulio, infatti sono d'accordo che sono solo parole e che ogni definizione è un concetto mentale. E' logico che nel momento in cui pensi di definire qualcosa non usi altro che la mente.

Buon fine settimana
iris_1 is offline  
Vecchio 27-08-2004, 23.55.19   #10
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
ciao Giulma, non volermene ma devo necessariamente 'abbassare i toni' del discorso...

forse dirò cose banali (ma ho paura che qualcuno non condivida), ma penso che è meglio dirle così dopo non ci si pensa più.

Giulma tu chiedi: "E in un terremoto, c'è Amore?", ma più in generale ti (ci) chiedi "L'Amore è in ogni luogo, anche nei luoghi di dolere e di malvagità?".

premessa: se la 'A' maiuscola è solo per sottolineare la nobilità di tale sentimento allora non posso che esser daccordo, ma se ciò serve per mettere in rilievo la trascendenza di tale 'cosa' allora non condivido.

l'amore come ente in se non esiste, bensì c'è solo l'uomo che ama.

quindi alla tua domanda rispondo: "l'amore può essere ovunque proprio perchè (esattamente perchè) una persona che ama può essere ovunque".



P.S. Giulma non sgridarmi troppo...
epicurus is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it