Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 10-09-2004, 22.20.30   #31
Agar
Ospite
 
Data registrazione: 09-09-2004
Messaggi: 12
Ciao Pinj sono Agar speravo che il mio intervento potesse rispondere alla tua domanda che è riportata alla prima pagina del topic. tu volevi sapere se esiste l'aldilà e alla luce di fonti bibliche ti posso dire di si, e l'eternità non é vivere la stessa vita che tu ora stai vivendo nel corpo godendo delle cose che i tuoi occhhi vedono, sentendo quello che le tue orecchie odono ecc ma quando moriamo l'anima non muore il corpo fisico rimane sulla terra privo della vita , ma l'anima ritorna a chi l'ha creata.Il problema é comprendere cosa avverà a questa anima!!Se ci basiamo sulla nostra immaginazione, se ci basiamo sul sentito dire ecc non saremo e non avremo mai la certezza su cosa ci aspetta dopo la morte ma in base a quello in cui io credo tratto dalle Sacre Scritture posso affermare che un giorno quando Cristo ritornerà ci sarà un giudizio sugli uomini e le anime che non avranno creduto in Lui in questa vita terena saranno insieme ai propri corpi allontanati o meglio gettati nella geenna per il tormento eterno, dove sia l'anima che il corpo subirà la giusta retribuzione per quei peccati che durante la vita terena non si sono voluti abbandonare morendo così insieme e legati ad essi.Spero di esserti stata d'aiuto Buon fine settimana
Agar is offline  
Vecchio 12-09-2004, 12.03.56   #32
SEIG
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2004
Messaggi: 92
Citazione:
Messaggio originale inviato da Agar
Molti fa comodo pensare per esempio che dopo la morte non ci sia nulla, così possono scrollarsi di dosso la paura di dover essere giudicate o punite per qualcosa che la stessa coscenza li accusa, il senso di colpa molte volte é così forte per avere commesso o detto certe cose che l'idea dell'esistenza di un ESSERE invisibile onniscente ed onnipotente é scomodo.



mah.... al contrario allora si potrebbe dire che molti cristiani si comportano bene solo perché hanno paura della dannazione eterna....un po' superficiale come considerazione.
SEIG is offline  
Vecchio 12-09-2004, 12.30.37   #33
ermes
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 388
è molto comodo che la gente pensi che vi sia un entià superiore che avrà cura di loro dopo che moriranno,che esista un dio che li giudicheràcosì si lasciano scappare dalle mani la loro vita stessa,ignorando che anche il peggiore dei criminali della storia potrebbe andare in paradiso

ciao

ermes
ermes is offline  
Vecchio 12-09-2004, 15.34.54   #34
Agar
Ospite
 
Data registrazione: 09-09-2004
Messaggi: 12
Ciao soo Agar, volevo prima ditutto ringraziarvi per il vostro intervento. E' molto difficile esprimere e spiegare in poche parole, in pochi interventi il pensiero o meglio la volontà Di quel Dio che per me un giorno non era tutto ma ora lo é!Difficile rispondere ma non impossibile proverò a farlo, vi rinfrazio per la vostra attenzione sin d'ora. Voglio premettere che io sono una credente non per mia iniziativa o scelta ma perché Dio ,chhe voi ci crediate o meno, ha trasformato e cambiato tutto il mio essere nei pensieri nelle parole e nel modo di agire.Il problema che voi mi ponete in controrisposta al mio intervento non é quello in cui io credo, adesso mi spiego, l'uomo chhe Dio rigenera attraverso la Sua Parola ed il Suo ascolto viene alla conoscenza di Cristo e del bisogno della necessità del Suo perdono.;se questo avviene realmente nella persona, tale persona amerà il Suo personale Salvatore e lo ubbidirà non per costrizione o per paura dell'eventuale giudizio che docrà subire alla morte, ma solo per Amore, perrché ha compreso la gravità dell'offesa apportata al Suo CReatore a causa delle proprie trasgressione., il Quale ha dovuto e voluto dare il Suo unigenito figlio affinchhé chiunque creda in Lui non perisca ma abbia VITA ETERNA.Dio giustifica l'Empio attraverso Cristo, e questo non é in virtù di qualche propria opera , azione ecc ma esclusivamente e unicamente peerché ha creduto e Dio glielo imputa come giustizia . Ciao da Agar
Agar is offline  
Vecchio 13-09-2004, 01.02.40   #35
SEIG
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2004
Messaggi: 92
Citazione:
Messaggio originale inviato da Agar
Il problema che voi mi ponete in controrisposta al mio intervento non é quello in cui io credo


No no, non mi sono assolutamente permesso di dirti che sei Cristiana perché hai paura di un'eventuale punizione. Ti ho soltanto fatto notare che la tua è stata una considerazione superficiale nei confronti di chi non ha Fede.



Citazione:
perrché ha compreso la gravità dell'offesa apportata al Suo CReatore a causa delle proprie trasgressione.

trasgressioni che comunque credo siano state inculcate da Dio stesso, non vedo chi altri possa aver agito contro il Suo volere.



Citazione:
il Quale ha dovuto e voluto dare il Suo unigenito figlio affinchhé chiunque creda in Lui non perisca ma abbia VITA ETERNA.

1: Sarebbe bastato uno "schiocco di dita" e tutti avrebbero creduto in Lui.

2: Quindi tutti quelli che non hanno mai ricevuto la Parola di Dio sono costretti a perire? Penso che ne siano morti parecchi senza sapere nemmeno dell'esistenza di Cristo. Sembrerebbe un'ingiustizia.
SEIG is offline  
Vecchio 13-09-2004, 09.53.53   #36
Agar
Ospite
 
Data registrazione: 09-09-2004
Messaggi: 12
Ciao sono Agar, perdoonami se ho agito superficialmente non l'ho fatto in mala fede, molte volte é difficile mantenere dei toni pacati trattando tematiche così difficili, così importanti Volevo provare a rispondere alle tue domande.Prima di tutto alla luce della Parola di Dio o delle Sacre Scitture o della Bibbia, possiamo comprenderre che se leggiamo fin dai primi capitoli della Genesi ,Dio non é l'autore del peccato. Dio ha creato Adamo ed Eva liberi di scegliere se trasgredire o meno alla Sua Legge.Voglio ricordare per chi non lo avesse mai letto che Dio disse ad Adamo eed Eva di non mangiarre del frutto di un solo albero del giardino dell'Eden, ma di tutti gli altri lo potevano fare. Quindi Dio negò loro solo una cosa ma loro vollero lo stesso coscentemente trasgredire, commettendo peccato dove per peccato a livello biblico s'intende trasgressione di un comandamento.Quindi il loro peccato é stato trasmessoo di generazione in generazione, la loro natura é stata trasmessa, malvagia e ribelle al volere del proprio Creatore.In base alla Parola di Dio si evince che il peccato produce la morte non solo fisica ma anche quella dell'anima. Morte vista non come annichilimento o annullamento , ma morte vista fisica del corpo e morte o allontanamento da Dio
per l'anima.Quindi la morte é entrata per mezzo di Adamo che ha peccato e si estesa a tutti gli uomini.Dio non ha colpa e se morrendo ci meritiamo la Sua condanna eterna é giusto, ce la meritiamo.E se pensiamo che non é giusto che a causa della trasgressione di un solo uomo anche noi dobbiamo pagare le conseguenze , l'unica cosa che posso dire é prendetevela con Dio.mA CHI MAI POTREBBE DIRE AD UN re QUELLO CHE FAI é SBAGLIATO, SI SA LA VOLONTà DI UN RE NELL'ANTICHITà ERA ASSOLUTA ED INDEROGABILE, per esempio possiamo citare l'editto del re NABUCONONOSOR nel libro di Daniele(della BIbbia)
che dopo aver dato la Sua parola scritta di comportarsi in un certo modo con il suo popolo non poteva, anche se l'avesse voluto, ritrattarlo. Io credo che quanto più Dio che é il sovrano dell'universo che Egli stesso ha creato abbia ed ha il diritto in se stesso di decidere ogni cosa anche quello che per noi può apparire INgiusto.Io non so se mi sono spiegata un pò meglio, lo desidererei tanto.Se non sbaglio c'é qualcosaltro riguardo il fatto che Dio avrebbe e potrebbe salvare o salvarci a tutti. A questa domanda vorrei dire che Dio non é obbligato a farlo perché in base a quello che ho scrritto sopra noi siamo meritevoli solo di condanna se Dio lo fa , e non dipende quindi da noi, non é altro che un ATTO DELLA SUA GRAZIA SOVRANA. ora vi saluto ci risentiamo apresto
Agar is offline  
Vecchio 13-09-2004, 09.58.00   #37
Sandro
Ospite
 
Data registrazione: 09-09-2004
Messaggi: 5
Bella domanda.....

Carissimo, questa è (scontato) una domanda a cui non c'è risposta.
Non conta ciò in cui credi perché si sa che tanto finché non succederà quell'evento non sarai illuminato e non c'è teoria o maestro spirituale o santone che tengano!

Spero di poter scegliere, libero arbitrio insomma anche perché pensare all'eternità con la limitatezza e la linea di pensiero che abbiamo nella vita terrena mi angoscia... che palle il "per sempre"!!!

Sicuramente il sogno più grande sarebbe quello di poter rivedere la mia vita, le tappe e sapere cosa sarebbe successo se ad un bivio avessi preso l'altra direzione, se avessi scelto o deciso qualcosa piuttosto che un'altra...
Cosa sarebbe successo mi fossi trovato in un certo punto in un dato momento ecc.

Comunque vivere nel mistero di quello che avverrà dopo non giova, il presente è di certo l'unica cosa che possediamo, godiamola fino in fonso dunque, tanto arrovvellarsi su tali domande è una perdita di tempo, non trovi? Ciao
Sandro is offline  
Vecchio 13-09-2004, 11.53.20   #38
ermes
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 388
X agar (scusate ma non so postare)

Vorresti dire che a causa di un solo uomo l'intera umanità soffre?
Chi sarebbe quest'uomo ?Adamo?
Credo che in fondo adamo non aveva nessuna colpa,fu eva di cui adamo era inconsapevole a mangiare il frutto dell'albero della conoscenza,così che quando adamo conobbe eva e viceversa,l'uno si coprì lo sguardo e l'altra le sue nudità,entrambi conobbero la vergogna,per poi precipitare dal loro stato di adroginia che li faceva vivere nell'eden terrestre in forma di coscienza cosmica nel loro stato individuale,capiamo bene una cosa!entrambi non mangiarono mai il frutto dell'albero della vita che li avrebbe guariti dal veleno.

Ciao

ermes
ermes is offline  
Vecchio 13-09-2004, 12.12.08   #39
pennac
supreme being :O)
 
Data registrazione: 24-11-2003
Messaggi: 279
Citazione:
Messaggio originale inviato da ermes
è molto comodo che la gente pensi che vi sia un entià superiore che avrà cura di loro dopo che moriranno,che esista un dio che li giudicheràcosì si lasciano scappare dalle mani la loro vita stessa,ignorando che anche il peggiore dei criminali della storia potrebbe andare in paradiso

ciao

ermes

infatti è sbagliato pensare a Dio come ad una liberazione post-mortem , in questo caso la fede diventa interessata ... la vita ermes non fugge via seguendo gli insegnamenti biblici , anzi , la si valorizza grazie alla comprensione ( non al perdono ) , grazie alla consapevolezza ( non alla coscienza ) , grazie al dono di poterla vivere ...

le prove dell ' esistenza di un creatore sono innumerevoli ... davvero tante ... il problema è che l ' evoluzionismo , così come il pragmatismo , sono divenuti dei veri dogmi
pennac is offline  
Vecchio 13-09-2004, 15.05.04   #40
SEIG
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2004
Messaggi: 92
Citazione:
Messaggio originale inviato da Agar
Dio non é l'autore del peccato. Dio ha creato Adamo ed Eva liberi di scegliere se trasgredire o meno alla Sua Legge.

Bhe di certo l'uomo da solo non può aver creato qualcosa dal nulla. Quindi se l'uomo pecca è perché Dio glie ne ha dato la possibilità. Oltretutto glie ne ha dato la possibilità sapendo benissimo come sarebbe andata a finire, dato che dubito che il Signore possa ignorare qualcosa.


E quindi questo Dio di infinita bontà che è sempre pronto a perdonare, condanna alla dannazione eterna chi se lo merita senza dargli una seconda possibilità. Mi sembra un po' un controsenso.

Al mondo ci sono persone che non rispettano nessuno dei 10 comandamenti, ma è possibile che siano persone che hanno vissuto una vita d'inferno, e quindi la dannazione eterna per loro potrebbe essere una liberazione.



Citazione:
Voglio ricordare per chi non lo avesse mai letto che Dio disse ad Adamo eed Eva di non mangiarre del frutto di un solo albero del giardino dell'Eden, ma di tutti gli altri lo potevano fare. "

Ossia Dio ha creato l'uomo imperfetto e poi gli ha proibito di commettere errori (sapendo che l'avrebbe fatto comunque).




Citazione:
Io credo che quanto più Dio che é il sovrano dell'universo che Egli stesso ha creato abbia ed ha il diritto in se stesso di decidere ogni cosa anche quello che per noi può apparire INgiusto.


Si ma se compie ingiustizie che non ci permette di comprendere che non Si aspettasse molte adesioni...

Con tutta la saggezza che caratterizza altre religioni perché dovrei ciecamente credere in un Dio che compie cose illogiche per l'uomo? Il problema è che questo Dio sembra troppo un'invenzione umana... sembra imperfetto proprio come l'uomo...
SEIG is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it