Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 13-09-2004, 19.02.22   #41
ermes
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 388
Scusa Seig!che cosa mi sai dire di Lucifero,l'angelo caduto che si ribellò a dio per farsi dio esso stesso peccando d'orgoglio verso il padre,dio si ribellò a se stesso?il vangelo parla del figliol prodigo,l'apocalisse parla dell'agnello che si sacrificherà per gli uomini,tutte le religioni parlano della venuta di un messia che si addosserà l'intero inconscio collettivo è lo consegnerà al padre dove sara lavato è purificato dal fuoco sacro o astrale(nei cropcircle è comparso il fiore a sei petali,simbolo del nucleo del fuoco astrale) in chiesa si invoca colui che riunirà tutti i regni della terra in uno solo il suo,cos'è sta storia,se questa società non cambia non potrò fare una cosa del genere anche se lo volessi,Platone parla dell'androgino notturno che si tirò la zappa sui piedi.

ciao ermes
ermes is offline  
Vecchio 14-09-2004, 01.53.32   #42
SEIG
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2004
Messaggi: 92
Citazione:
Messaggio originale inviato da ermes
che cosa mi sai dire di Lucifero,l'angelo caduto che si ribellò a dio per farsi dio esso stesso peccando d'orgoglio verso il padre,dio si ribellò a se stesso?


Ma pensi che Dio non se lo aspettasse che lucifero avrebbe peccato d'orgoglio? E' stato Dio stesso a crearlo così, figurati se non sapeva cosa avrebbe fatto. Può esserci qualche cosa che avviene contro il volere di Dio? Cioè accade una cosa che Dio non avrebbe voluto accadesse? No. Quindi Dio ha creato lucifero perché necessario evidentemente oppure per altri motivi a noi sconosciuti.

lucifero potrebbe essere "solo" un simbolo della debolezza umana, difatti non credo ci sia bisogno di uno spirito maligno per far compiere all'uomo del male.


Citazione:
l'apocalisse parla dell'agnello che si sacrificherà per gli uomini,tutte le religioni parlano della venuta di un messia

Bhe di certo non i Cristiani dato che il Messiah c'è già stato.
So che l'avvento del Messiah è previsto dagli ebrei ma non sottoforma di essere umano ma bensì del raggiungimento di un certo livello spirituale collettivo, se non sbaglio.





Citazione:
(nei cropcircle è comparso il fiore a sei petali,simbolo del nucleo del fuoco astrale)

Qui stiamo uscendo dall'argomento, stai parlando di cose che potrebbero essere benissimo opera dell'uomo.



Citazione:
cos'è sta storia,se questa società non cambia non potrò fare una cosa del genere anche se lo volessi,Platone parla dell'androgino notturno che si tirò la zappa sui piedi.

scusa ma questo non l'ho capito, a cosa ti riferisci?
SEIG is offline  
Vecchio 14-09-2004, 11.52.46   #43
ermes
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 388
Allora!gli uomini sbagliano ad identificare lucifero come simbolo del male,il suo mito è analogo al mito di prometeo,uno è portatore di luce(conoscenza)tra gli uomini,l'altro portatore del fuoco sacro,entrambi furono puniti da dio,non chiamerei lucifero il lato debole dell'uomo,chi ha capito cos'è dio,sa che è molto difficile ribellarsi alla sua chiamata.Vorrei inoltre sapere il vero modo di interpretare la bibbia e i vangeli,nel modo exoterico la cosa non ha nessun senso,nel modo esoterico le cose cambiano di parecchio,perchè! è così difficile spiegare questo senza cadere nelle volgarità? ciao

ermes
ermes is offline  
Vecchio 14-09-2004, 12.13.51   #44
pennac
supreme being :O)
 
Data registrazione: 24-11-2003
Messaggi: 279
Citazione:
Messaggio originale inviato da ermes
Allora!gli uomini sbagliano ad identificare lucifero come simbolo del male,il suo mito è analogo al mito di prometeo,uno è portatore di luce(conoscenza)tra gli uomini,l'altro portatore del fuoco sacro,entrambi furono puniti da dio,non chiamerei lucifero il lato debole dell'uomo,chi ha capito cos'è dio,sa che è molto difficile ribellarsi alla sua chiamata.Vorrei inoltre sapere il vero modo di interpretare la bibbia e i vangeli,nel modo exoterico la cosa non ha nessun senso,nel modo esoterico le cose cambiano di parecchio,perchè! è così difficile spiegare questo senza cadere nelle volgarità? ciao

ermes

ermes ... non darmi del volgare ma credo tu sia piuttosto confuso sulla decifrazione della bibbia : Dio diede coscienza ad adamo ed eva , rendendoli i primi uomini consapevoli della terra ... diede loro la felicità e la possibilità di godere della loro immensa autorità terrestre ma li fece incapaci di autogovernarsi ... satana ( oppositore ) , il diavolo ( calunniatore ) , fomentò la prima rivoluzione anarchica della storia , causando per questo un forte decadimento strutturale nella capacità logistica dell ' uomo stesso ... il presente ne è la prova
pennac is offline  
Vecchio 14-09-2004, 12.22.22   #45
Agora
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-01-2004
Messaggi: 278
***

Allora, Ermes
Lucifero, come Prometeo, è un simbolo, giusto. Ma a questo punto io vedrei anche la "punizione" divina come simbolo, metafora. In effetti questa cosiddetta punizione si riduce alla "cacciata" da una condizione in cui l'Uomo non era ancora consapevole delle sue possibilità.
La "caduta" dallo stato di incoscienza (con tutto ciò che ne deriva: separazione dell'Io con conseguente sentimento di solitudine, quindi sofferenza, ecc.) è il prezzo che l'umanità paga per aver ceduto alla voglia di conoscere. Naturalmente c'è anche il lato positivo, che consiste appunto nell'appagamento di sapere, indagare e... prendere coscienza anche di ciò di cui stiamo parlando ora.
Non so parlarti molto di esoterismo come chiave di lettura della bibbia, però anche lo studio della mitologia aiuta molto a capire certe cose.
Ciao.
Agora is offline  
Vecchio 14-09-2004, 13.11.21   #46
SEIG
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2004
Messaggi: 92
Citazione:
Messaggio originale inviato da ermes
chi ha capito cos'è dio,sa che è molto difficile ribellarsi alla sua chiamata.

Chi ha capito cos'è Dio? C'è qualcuno che ha concepito la Sua essenza? Pensavo che anche chi fosse ad un alto livello spirituale potesse "percepirlo" ma non comprenderlo.


Citazione:
è così difficile spiegare questo senza cadere nelle volgarità?

Chiedo scusa se sono stato volgare non era mia intenzione.
SEIG is offline  
Vecchio 14-09-2004, 15.33.17   #47
ermes
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 388
quando dio diede vita alla sua creazione,si separò da essa,lasciò che si evolvesse secondo le sue leggi e poi ci si incarnò,perchè aveva deciso di conoscersi,io non mi ritengo né cristiano nè altro,se sono nato in Italia è perchè dovevo rendermi tutto più difficile,credo che l'Italia sia il paese con il più alto tasso di contraddizzioni e paradossi,abbiamo il Vaticano che si riempie la bocca di termini d'alta teologia per poi lasciare che la vera religione decadesse in volgarità negli ambienti da dove io provengo.non dimentichiamo che anche Gesù nacque povero ed era nemico dei sacerdoti,la religione c'è chi la studia e c'è chi la pratica,io non pratico nessuna delle religioni esistenti,nemmeno la mia.
Ognuno di noi nasce già con il suo percorso,come un seme che contiene già in sé la pianta adulta,vorrei solo che qualcuno mi spiegasse una cosa,con il battesimo ti lavano dal peccato originale,giusto?come fanno a sapere che lo dovrai commettere,ecco un'altro dei paradossi che ho incontrato nella mia vita,non ho mai accusato nessuno di essere volgare in questo forum,ho scritto solo che non si può spiegare tutto questo in modo semplice senza cadere nelle volgarità.

ciao

ermes
ermes is offline  
Vecchio 14-09-2004, 15.57.07   #48
pennac
supreme being :O)
 
Data registrazione: 24-11-2003
Messaggi: 279
ma tu non devi farti influenzare dal " brutto " della religione : valuta , considera , informati ... e reagisci di conseguenza . Fino a quando avrai la convinzione di sapere il bicchiere della tua consapevolezza sarà sempre colmo e non potrai mai versarci nulla più di quello che già c'è
pennac is offline  
Vecchio 14-09-2004, 16.12.22   #49
Agar
Ospite
 
Data registrazione: 09-09-2004
Messaggi: 12
Ciao Erme sono Agar, mi rattrista leggere certe cose, veramente te lo dico, non ti offendere perchè te lo dico con il cuore, speese volte si dicono molte cose senza che realmente si é andati a cercare, controllare , imparare e studiare le realtà sulle quali noi stessi abbiamo molti dubbi.Io credo che bisogna cercare di capire le cosecon spirito di umiltà sapendo che non conosciamo tutto e mai potremo smettere di imparare in questa vita!!!Vorrei consigliarti di leggere la Bibbia, ti assicuro che scoprirai risposte sufficienti a liberarti da tutte quelle domnde che la tua mente si pone. Considera però che Colui che Vi parla non é un uomo ma é Dio. Volevo rispondere alla tua domanda io sono una credente evangelica protestante, e non credo che il battesimo, lavi dai nostri peccati. Con il battesimo si attesta di aver creduto, e che quindi si vuole pubblicamente attestarlo agli altri, alla chiesa locale(per esempio).Il battesimo non toglie quindi il peccato ma é la testimonianza della persona che avendo creduto in CRisto,per fede, decide di ubbidire al COMANDAMENTO DI CRISTO che dice: "Chiunque avrà creduto e avrà confessato i propri peccati dovrà essere battezzato" Il sacramento del battesimo non é un mezzo che Dio usa per, ribadisco , togliere il cosidetto peccato originale(idea cattolica) solo la FEDE IN CRISTO E NELLA SUA OPERA HA L'EFFETTO IN CHI LO SPERIMENTA di purificare la coscenza da ogni peccato, é necessario quindi un'opera di ravvedimentonella persona che si battezza, per questo per esmpio nella nostra chiesa i bambini non li battezziamo ma solo coloro che confessano il nome di Cristo per il perdono e la remissione dei propri peccati Ti saluto Dio ti benedica
Agar is offline  
Vecchio 14-09-2004, 16.37.43   #50
Agar
Ospite
 
Data registrazione: 09-09-2004
Messaggi: 12
Ciao sono sempre Agar, ho preferito rispondere in due momenti diversi perché questa volta devo parlare con Seig. Giorni fa , forse ieri mi hai posto diverse domande, ti ringrazio per l'interessamento, di solito entro poco a chattare perché sono sposata ed ho un bambino piccolo di tre anni il tempo é molto poco. Molto probabilmente dal 16 settembre in poi mi collegherò molto meno forse 1 o 2 volte a settimana . Ora lo posso fare e sono veramnte contenta perché abbiamo attivato l'adsl, quella gratis, ma poi normalmente ne ho un'altra.(SCUSA LA DISSERTAZIONE) Incomincio a rispondere alle domande sono veramente tante.Il serpente tentò Eva, Eva tento Adamo suo marito, il quale come é scritto nella Bibia sapeva che Dio non voleva che ne mangiasse al contrario di quanto tu mi scrivi!!!Genesi versetto6 del terzo capitolo "ed Adamo....era con lei"Adamo peccò pur sapendo che avrebbe disubbidito a Dio , in poche parole si ribellò, mangiandone avrebbe avuto la conoscenza sia del bene che del male(il male inteso come morte, peccato, ecc)Adamo fu più responsabile di Eva e non il contario. Adamo fu il primo uomo a cui Dio diede autorità non solo sugli animali ecc ma anche sulla donna, egli mise pure il nome a sua moglie!!!
Qiundi Adamo era responsabile della condotta della moglie e doveva rendere conto a Dio del suo comportamento.
Ma così non fu!Adamo "abdico" ed ascoltò la moglie, mancò prima di tutto nei confronti di Dio.
Se Dio ha ordinato ad Adamo di non mangiare dell'albero.... non vuole dire che lo fece allo scopo di fare cadere Adamo per poi punirlo ma...perché non diciamo che Dio non negò quasi niente ad Adamo gli diede tutto tranne una proibizione, Dio non poteva metterlo alla prova per saggiarne l'ubbidienza, l'albero non é stato altro che per Adamo una grande tentazio Dio non c'entra!!Adamo voleva essere come Dio, credeva ed ha sbagliato amaramente che prendendo anche quel frutto poteva diventando uguale a DIO essere Dio!!!L'orgoglio, l'isoddisfazione, l'avidità prevalse in Adamo, poteva dire no, e non l'ha fatto!!!Lo desidwerava e l'ha voluto fare egli e solo egli ne é colpevole insieme a sua moglie.Dio se ha creato Adamo non l'ho ha fatto perché aveva di lui bisogno poteva stare solo!!!Egli é autosufficiente in se stesso!!!Ma ha voluto crearlo un atto di amore non di egoismo, un atto di benignità, ha voluto farsi conoscere a noi creature,La vita che Dio ci da non é dovuta, come non é dovuta la scelta di salvarci tutti o meno!!!Tutti siamo meritevoli di morte, infatti moriamo a causa del peccato o disubbidienza commessa da Adamo ed Eva , se ci salva se ci raggiunge il SUO SPIRITO che ci vivifica dalle opere malvagie e ci fa abbandonare le opere morte, le opere delle tenebre quelle che non si fanno alla luce del sole ma di nascosto é solo ancora una volta per LA SUA SIOVRANA GRAZIA!Dovrei continuare ci sono troppe cose da raccontare scriverò più tardi Ciao aAgar
Agar is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it