Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 01-09-2004, 01.42.10   #1
orso ubaldo
Ospite
 
Data registrazione: 29-08-2004
Messaggi: 3
E l'uomo disse: "facciamo Dio a nostra immagine e somiglianza"

Ciao a tutti,
ho letto alcuni interventi su questo forum che mi hanno particolarmente colpito e che confermano ciò che molto spesso ho riscontrato nell'ambiente cattolico e più in generale in quello cristiano:

la completa umanizzazione del concetto di Dio.

Non sto parlando della figura dell’uomo-Dio Cristo, ma bensì di quello che nel cattolicesimo è il Padre ossia il Dio Trascendente.

Nei link allegati in alcuni post del forum mi viene detto che Dio trattiene a stento la sua ira sugli uomini (uno dei sette peccati capitali...), che è pronto a condannare buona parte dell’umanità al Tormento Eterno, ripagando così con una pena infinita le colpe finite dell’uomo, che ha bisogno delle preghiere umane per essere spronato ad aiutare e salvare le anime (altrimenti la capricciosa volontà di questo “Padre” lascerebbe i suoi figli alla loro completa disfatta...).

Ne esce fuori il quadro di un Dio dedito all’ira, alla vendetta, alla parzialità del clientelismo e all’enorme ingiustizia dell'emanare una condanna spropositata alla colpa.

Mi domando se tutti questi attributi, di chiara matrice antropomorfa, siano riconducibili all’idea di un Dio Assoluto Eterno ed Infinito o piuttosto se non sia l’uomo che, nonostante tutti i suoi sforzi, riesca ad immaginarsi Dio solo potendolo raffigurare con la sua stessa natura di essere limitato, arrivando così alla raccapricciante figura del Dio del Terrore vittima dei più biechi istinti umani.
orso ubaldo is offline  
Vecchio 01-09-2004, 12.28.12   #2
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
Da parte mia concordo pienamente, e sottoscrivo ogni parola.
ciao
Cornelio is offline  
Vecchio 02-09-2004, 22.39.08   #3
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
caro orso, ti sei perso alcuni interventi in cui Dio viene descritto come Padre amorevole o come il Tutto e l'Assoluto
e ce ne sono tant e alcuni anche molto profondi (anche troppo)
non fermarti agli interventi degli indottrinati cattolici apostolici romani. sfoglia pure e troverai altro.
paperapersa is offline  
Vecchio 03-09-2004, 20.50.13   #4
orso ubaldo
Ospite
 
Data registrazione: 29-08-2004
Messaggi: 3
Ciao papera,
non mi sono perso gli altri interventi del forum, ho notato che molti utenti sono aperti a concezioni non restrittive su Dio e che attingono in particolare alle filosofie orientali e all’esoterismo.
Anch'io, come mi è parso di capire molti qui, sono in ricerca della Verità.
Ho aperto questo thread perché qualcosa mi sfugge in chi ha postato quegli interventi.
L’autore mi sembra molto preparato e di buona dialettica;
i suoi scritti sono di una fluenza invidiabile e possiedono una ferrea struttura logica anche se questa si basa esclusivamente sulla dottrina cattolica e risulta alla fine troppo condizionata dal voler affermare a tutti i costi teorie al limite della sensatezza (come il dogma dell’inferno).
Mi domandavo come un utente che scrive in modo brillante e in cui intravedo un forte spirito razionale potesse sostenere una visione così antropomorfa del Dio Trascendente (il Padre).
Tutto qui.
orso ubaldo is offline  
Vecchio 09-09-2004, 22.31.35   #5
Agar
Ospite
 
Data registrazione: 09-09-2004
Messaggi: 12
Lightbulb

Ciao mi presento sono nuova, ho guardato e letto diversi topic sono veramente interessanti. Volevo rispondere in merito alla concezione che alcuni si sono fatti di Dio Sono una credente da diversi anni E ATTARAVERSO LO STUDIO DELLA PAROLA DI DIO O della SACRA SCRITTURA ho potuto imparare che Dio é si un Dio che non ritiene il colpevole per innocente, e che quindi un Dio di giustizia e per questo odia il peccato e affinché la sua giustizia sia pienamente soddisfatta deve punire chi lo commette, ma allo stesso tempo é un Dio che ha provvisto Egli Stesso il rimedio affinché la Sua ira ardente fosse placata e per questo ha donato il suo unigenito figliolo, senza peccato, Lui giusto per noi ingiusti, Egli che era senza peccato é diventato simile a carne di peccato si é sostituito al nostro posto sulla croce per salvarci e la fede che riponiamo in Lui é quella che ci libera dall'ira ardente di Dio.Leggendo la Bibbia mettendo il nostro cuore ai piedi di Cristo che intercede presso Dio padre troviamo pace alla nostra coscenza che molto spesso si cerca di far str zitta convincendola che Dio non esiste o che Dio un giorno non ci chiamerà a giudizio ma non é così un giorno Dio farà venire allo scoperto ogni nostra opera Dio vi benedica
Agar is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it