Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 05-10-2004, 16.59.20   #101
Brucus
Ospite abituale
 
L'avatar di Brucus
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 347
Volevo aggiungere qualcosa al post precedente che mi era sfuggito di mente.

Per l'uomo di tutti i tempi, Dio verrebbe ad essere tutto ciò che sta al di sopra del suo livello di esistenza e coscienza. Così, il Dio dell'Antico Testamento, con caratteristiche così umane, almeno nella percezione dell'uomo di allora, dovrebbe corrispondere a un livello di coscienza immediatamente o molto vicino al nostro. Il Dio cristiano, un Dio d'Amore, costituisce un salto qualitativo importante rispetto al Dio ebreo, quindi dovrebbe corrispondere a un livello di coscienza abbastanza più elevato, e così via per tutti gli altri Dei concepiti dall'uomo.

Quindi, per concludere con la domanda iniziale di Epicurus, per tentare di chiarificare il termine Dio, bisognerebbe innanzi tutto avere chiaro (se ciò fosse possibile, che dubito) a che livello di Dio ci riferiamo, il quale a sua volta dipenderà dal grado di consapevolezza raggiunto da ciascuno.

Riciao
Brucus is offline  
Vecchio 05-10-2004, 17.06.48   #102
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Dio è ciò che ogni essere inventa di Dio. Per lui, quello è Dio (nella mente)!

Poi c'è Dio come Realtà profondissima Oggettiva che può essere solo vissuto e concepito come Tale. Il Creatore!

Poi c'è L'Assoluto!

La "Vacuità della Vacuità" (Buddha) ...



Kannon

Ultima modifica di Kannon : 05-10-2004 alle ore 17.10.56.
Kannon is offline  
Vecchio 05-10-2004, 17.17.07   #103
ermes
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 388
1)All'inizio questo mondo era il sé sotto forma di persona cosmica.guardandosi intorno non vedeva altro che se stesso.Egli disse perciò dapprima:<<Io sono>>,così sorse il nome io.

un mito di creazione(brihad aranyaka upanisad)

ciao

ermes
ermes is offline  
Vecchio 05-10-2004, 17.17.33   #104
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Rispondo a Brucus.

Hare Krishna,
sono perfettamente daccordo.
Infatti una persona umile e senza cultura come Farid ad-Din Attar
o come Muhammad ibn'Ata Allah è più vicina ad Allah che non i dotti e sapienti.
E anche un povero ignorante come Kabir Das è più vicino a Vishnù
che non i dotti e i sapienti.

Hare Krishna.

Kantaishi Gurudeva.
kantaishi is offline  
Vecchio 05-10-2004, 17.40.53   #105
ermes
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 388
allora come possiamo classificare dio??il grande orgasmo?ricordiamoci anche che esiste il figlio dell'uomo,per chi ha studiato l'alchimia ciò è facile da intuire,non sarebbe altro che l'essere spirituale nato dall'unione delle due energie che agiscono dinamicamente dentro ogni essere umano,vorrei essere corretto se sbaglio!

ciao

ermes
ermes is offline  
Vecchio 05-10-2004, 18.32.29   #106
Ermete22
Ospite
 
Data registrazione: 13-09-2004
Messaggi: 24
principio di responsabilità

Carissimi,
dire piuttosto che tacere ha i suoi vantaggi, ma è anche, per un uomo, una presa di responsabilità, perchè impegna gli altri che lo leggono lo stanno ad ascoltare. Sarebbe opportuno che gli scritti contenessero informazione e non fossero lo sfogo di un inconscio disorganizzato. Non perchè uno disprezzi l'inconscio, ma perchè si esprime normalmente male, comunica a proposito di sè stesso perchè è il solo argomento che conosce: le sue angoscie ed i suoi sogni. E' tutto tranne che competente. Ora io vi leggo con interesse e disprezzo chi disprezza: non ritengo che i miei pensieri siano meglio o peggio dei vostri. Ma, santo cielo, perchè non siete più leggeri e discorsivi? Io non sono teista, tuttavia perchè il sacro deve essere pomposo, adornarsi di paroloni, di concetti intimidatori?
Ciao
Carlo
Ermete22 is offline  
Vecchio 05-10-2004, 18.55.53   #107
ermes
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 388
Dici Ermete 22?perchè se si dovesse dire tutto in modo semplice,si potrebbe riassumere solo in una parola,io questa parola l'ho gia scritta in questo forum,e non mi va di ripetermi,qui c'è qualcuno che potrebbe illuminarti molto più che le mie parolone pompose,che tra l'altro sono quelle usate dalle religioni e dalle sette esoteriche,perchè si è detto"non date le perle ai porci affinchè non le calpestino e vi si rivoltano contro"ricordiamoci che il linguaggio ermetico era stato creato bell'apposta
Ciao

ermes
ermes is offline  
Vecchio 05-10-2004, 19.34.10   #108
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
mi affianco ad Ermete e aggiungo che sarebbe meglio (ossia: questo è ciò che avevo in mente aprendo questo topic) parlare di cose leggermente controllabili o portare argomentazioni più o meno convincenti, e non solo visioni, supposizioni o sensazioni.


epicurus
epicurus is offline  
Vecchio 05-10-2004, 19.40.59   #109
Brucus
Ospite abituale
 
L'avatar di Brucus
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 347
Per Kantaishi

Citazione:
Infatti una persona umile e senza cultura come Farid ad-Din Attar o come Muhammad ibn'Ata Allah è più vicina ad Allah che non i dotti e sapienti.
E anche un povero ignorante come Kabir Das è più vicino a Vishnù
che non i dotti e i sapienti.


Strani scherzi gioca l'ego quando crede d'essere stato ferito.
Allora parte all'attacco ironizzando e banalizzando ciò che ha detto il "nemico" che ha osato simile affronto, solo che non sa che sta banalizzando solo se stesso. Eppure tutto serve nel Cammino, anche un ego che lotta contro i mulini di vento.

Saluti
brucus
Brucus is offline  
Vecchio 05-10-2004, 19.44.48   #110
ermes
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 388
Molto bene!!parlatene pure,ma rimarranno solo concetti astratti e teorie non dimostrabili agli altri se non e l'esperienza diretta.
potrei consigliarti questa pagina di questo sito

http://www.angelinet.com/angeli/verita1.asp

ciao

ermes
ermes is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it