Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 27-10-2004, 12.35.58   #141
gahrian
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 20-10-2004
Messaggi: 20
Citazione:
Messaggio originale inviato da visechi
azzarola! quanti saggi
Bye

Eccoti servito, ConteOliver. Come vedi, se avessi seguito il tuo consiglio avrei ottenuto comunque una secchiata come quella in quote.
Tu dici che "non tutti sono persone di spirito", sono concorde su questo, ma non sul fatto che mai bisogna punzecchiare qualcuno sui suoi punti sensibili. Dalle mie parti c'è un detto che in italiano è pressappoco: "Quando trovi uno che fa lo bronzo, ce n'è sempre uno più bronzo di lui ed è quello che glie lo lascia fare".

Citazione:
Messaggio originale inviato da visechi
azzarola! quanti saggi
Bye

E tu Visechi? sei o non sei tra questi saggi? ...oppure sei tra quelli che credono che basti strappare e masticare i petali d'una rosa per profumarsi l'alito dai denti cariati?
Leggere belle parole non fa lo stesso effetto se a scrivere è l'onestà o l'ipocrisia. Io ho letto, e non ho potuto che offendermi. E' colpa mia o di chi scrive?
gahrian is offline  
Vecchio 27-10-2004, 12.58.23   #142
Fathi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 19-10-2004
Messaggi: 18
Citazione:
Messaggio originale inviato da visechi
Povero Figlio di Dio: amato, onorato e osannato, poi, subito dopo, tradito. Strappato all’abbraccio materno, oltraggiato, frustato, per ingiuria t’han cinto il capo di spine ed offerto l’aceto da bere, infilzato perfin nel costato e sul monte inchiodato a due misere assi di legno, trafiggendoti i piedi e le mani. Tutto questo perché il mondo non volevi per Regno. Hai racchiuso le pene degli uomini dentro un piccolo scrigno dorato che hai sospeso nel cielo per sempre. Hai invocato esamine il Padre, sei spirato fra mille tormenti e, nel mentre morivi da uomo, supplicavi il perdono per tutti. Tutto questo per Amore degli altri, per seguire il volere del Padre. E noi, vili, abbiam preso le tue sacre parole per contorcere ogni Tuo desiderio, ed usarle in ogni occasione per far quello che più ci piaceva, senza cura del fatto che ti abbiamo ogni volta inchiodato ad una nuova e più povera croce. Abbiam ucciso in Tuo nome, torturato e rubato, maledetto il Tuo Verbo incarnato e ogni volta siam stati più soli.
Ma nessuno ti ha vinto e avvilito: non il mondo o il dolore, non questi piccoli uomini soli. Hai saputo sconfigger la morte, hai esaltato la croce e il dolore, hai donato speranze ed amore, hai scelto per fedeli compagni soprattutto i bambini e la gente più umile al mondo, ne hai difeso con forza la vita, contendendola in fiera battaglia agli spettri più cupi. Sei da sempre il Signore del mondo. Che sia storia, mito o leggenda, le tue belle parole son sacre, e mai niente potrà del messaggio d’Amore sminuirne il valore, che rincuora ogni giorni chi soffre, che promana da queste più limpido e puro, a vantaggio di tutti e a conforto dei miseri, nonostante le nostre vuote parole. Povero Figlio di Dio.
--

Non posso dare torto a Gahrian.
E' effettivamente un elogio funebre, classico e ben costruito.
Peccato per quel pupazzetto finale tanto disarmonico. L'impressione é effettivamente quella che Gharian ha espresso.
Visechi indora qualcosa mentre intende mostrarsi d'oro, ma l'animo autentico si scopre alla firma: L'attore scende dal palcoscenico e stringe la mano al pubblico pagante. Qual'é la moneta se non il piacere d'essersi esibito?
Saluti

Ultima modifica di Fathi : 27-10-2004 alle ore 13.06.10.
Fathi is offline  
Vecchio 27-10-2004, 13.29.43   #143
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
che ne dite di discutere dell'argomento?

epicurus is offline  
Vecchio 27-10-2004, 13.42.31   #144
Brucus
Ospite abituale
 
L'avatar di Brucus
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 347
Citazione:
...ma l'animo autentico si scopre alla firma


Ma quanti giudici...!
Da una semplice firma si pretende conoscere "l'animo autentico" dell'autore, quale Dio sceso in terra.
Ma è così tanto difficile accettare gli "altri" così come sono e non come noi vorremmo che fossero?
Com'è profondo ancora l'antico sonno della consapevolezza...

brucus
Brucus is offline  
Vecchio 27-10-2004, 13.56.15   #145
ConteOliver
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 13-10-2004
Messaggi: 55
Citazione:
Messaggio originale inviato da Brucus
Ma è così tanto difficile accettare gli "altri" così come sono e non come noi vorremmo che fossero?
Ciao Brucus,

Il fatto è che c'è chi non accetta sè stesso per quello che è, ...e cerca di convincersi mostrandosi agli altri come non é affatto.
Effettivamente Visechi mi ha deluso col suo "quanti saggi!".
Rileggendo il suo elogio funebre dopo le osservazioni di Gharian e Fathi, mi accorgo che la reazione di Gahrian era pienamente giustificata.
Questo forum tratta argomenti spirituali e perciò la maggior parte dei suoi partecipanti è costituita da persone che possiedono sensibilità accentuata. Quello che ognuno scrive quì, viene letto con gli occhi e con il cuore. Visechi si illude di poter ingannare chiunque con le parole e sfida sè stesso a farlo proprio tra i più sensibili.

Le parole hanno un'anima che grida verità anche se tu sussurri una bugia. Quando si parla di spiritualità, poi, non si può mentire a nessuno!
ConteOliver is offline  
Vecchio 27-10-2004, 14.00.11   #146
ConteOliver
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 13-10-2004
Messaggi: 55
correzione:
...non si dovrebbe.
ConteOliver is offline  
Vecchio 27-10-2004, 14.18.57   #147
gahrian
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 20-10-2004
Messaggi: 20
Non c'è paricolarmente bisogno di sensibilità.
Nei passati post di Visechi, lui stesso ha ripetuto più volte che non crede affatto in Gesù o in Dio, ma crede "nell'uomo" e "nell'umanità".
Forse adesso si è convertito, oppure se n'é dimenticato, certo è che io non riesco ad accettare che la stessa persona dica una cosa e poi l'opposte di quel che ha detto prima. Non so voi, ma io mi sento preso in giro.

Saluti
gahrian is offline  
Vecchio 27-10-2004, 14.28.21   #148
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Buongiorno a tutti,
concedo un'ultima replica a Visechi, dopodichè se non si torna al tema proposto dal thread "Sul termine 'Dio': la necessità di chiarificazioni" sarò costretto a chiudere la discussione.
Ringrazio tutti per l'attenzione.
webmaster is offline  
Vecchio 27-10-2004, 14.28.37   #149
ConteOliver
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 13-10-2004
Messaggi: 55
Seguendo Brucus

Citazione:
Messaggio originale inviato da gahrian
io mi sento preso in giro.

Accetto Visechi per quello che è.
ConteOliver is offline  
Vecchio 27-10-2004, 14.34.06   #150
Fathi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 19-10-2004
Messaggi: 18
Basta saperle le cose. Quand'è così, anche io lo accetto per quello che è.
Fathi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it