Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 06-09-2004, 11.33.54   #1
kaoskali
Ospite
 
L'avatar di kaoskali
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 11
Islam Democratico....esiste?

ciao a tutti,
io sono molto confuso, cerco di dare una risposta al quesito, provo a capire, ma non riesco a trovare un islam democratico, o meglio un governo di matrice religiosa di tipo democratico.
E come mai potrebbe esistere, un governo religioso utilizza una legge indiscutibile ...la legge di Dio...e quindi come si può cercare una revisione di una legge scritta da Dio?...è questo il vero problema, se il corano, la bibbia, la thorà...o qualsiasi altro testo sono stati scriti da Dio o sotto sua dettatura non sono discutibili...
...quindi o si accetta la legge di Dio...e quindi donne con il burqua, sesso solo per la riproduzione e all'interno del matrimonio...etc...oppure si accetta che Dio non ha dato leggi e che c'è le siamo inventate noi...e quindi sono tutte discutibili...

...voi cosa ne pensate...
kaoskali is offline  
Vecchio 06-09-2004, 15.30.04   #2
pennac
supreme being :O)
 
Data registrazione: 24-11-2003
Messaggi: 279
credo che la religione in realtà sia la politica " personale " ed etica , mentre il governo stabilisce le sue leggi per garantire un comportamento comunitario ... del corano , ad esempio , è stata fatta ( nel 1965 più o meno se non sbaglio ) una distinzione che riguardava l ' utilizzo delle leggi contenute in esso a scopo politico ( fù la nascita dell ' integralismo ) , così come avvenne per il cristianesimo ( cattolicesimo ) dall' inizio dell ' era volgare ( quando costantino elesse il primo papa ) ...


i califfi alla morte di maometto si trovarono nel dubbio se considerare sacro il " libro " o semplicemente le leggi contenute in esso , optarono per la seconda scelta avendo così il permesso di adattare lo scritto alle proprie esigenze ...

solo una precisazione , non conosco la torah ( anche se credo si riferisca al vecchio testamento presente nella bibbia ) ... ma conosco ( per modo di dire ) sia la bibbia stessa che il corano e credo che entrambe possano considerarsi simili , se non uguali ... tenendo conto che il libro sacro dell ' islam si avantaggia di qualche centinaio di anni rispetto alla legge del cristianesimo ... è quindi più " moderno " ( 2 esempi : nella bibbia non si parla della " cacciata " di satana da parte di Dio mentre nel corano Dio obbliga gli angeli a prostrarsi di fronte ad adamo , capace di aver dato nome ad ogni essere presente , tutti eseguono tranne 1 ... nella sura delle donne il corano dice ai fedeli di sposare più donne , al fine di non tradire . Dice anche , però , di portare rispetto alle mogli e se la prima soffre nel veder diviso il proprio amore allora non è corretto prenderne altre ... in pratica eleva a scelta individuale il diritto di fedeltà , classico del cristianesimo )
pennac is offline  
Vecchio 06-09-2004, 18.55.46   #3
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Citazione:
Messaggio originale inviato da pennac
conosco ( per modo di dire ) sia la bibbia stessa che il corano e credo che entrambe possano considerarsi simili , se non uguali ...

concordo.

il cristianesimo di qualche secolo fa (ma anche piu` recente) era antidemocratico quanto l'islam.

quindi alla domanda "E` possibile che un paese islamico diventi democratico?" io rispondo: "Si` se si diminuira` l'influenza della religione, proprio come e` avvenuto con il cristianesimo".



P.S. la Turchia e` mussulmana, ma e` democratica, o no?
epicurus is offline  
Vecchio 07-09-2004, 21.03.41   #4
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Re: Islam Democratico....esiste?

Citazione:
Messaggio originale inviato da kaoskali
ciao a tutti,
io sono molto confuso, cerco di dare una risposta al quesito, provo a capire, ma non riesco a trovare un islam democratico, o meglio un governo di matrice religiosa di tipo democratico.
E come mai potrebbe esistere, un governo religioso utilizza una legge indiscutibile ...la legge di Dio...e quindi come si può cercare una revisione di una legge scritta da Dio?...è questo il vero problema, se il corano, la bibbia, la thorà...o qualsiasi altro testo sono stati scriti da Dio o sotto sua dettatura non sono discutibili...
...quindi o si accetta la legge di Dio...e quindi donne con il burqua, sesso solo per la riproduzione e all'interno del matrimonio...etc...oppure si accetta che Dio non ha dato leggi e che c'è le siamo inventate noi...e quindi sono tutte discutibili...

...voi cosa ne pensate...
Penso che sia importante capire che le religioni sono state create per essere una guida morale e spirituale in certe epoche e culture.

Ma è altrettanto importante capire che gli uomini, in tutte le culture, si trovano in uno processo evolutivo, (basato sulla reincarnazione e la legge del karma la quale significa che tutti gli uomini crescono basato sulle esperienze quotidiane nelle varie vite), e con ciò nasce col tempo dentro i singoli individui un desiderio sempre più forte di una "guida" morale più adatta allo stato evolutivo in cui gli uomioni si trovano, e i dogmi religiosi diventano per loro sempre di più antiquati e non possano più soddisfare i loro bisogni.
Per esempio si è evoluta l´inteligenza e con ciò la conoscenza degli uomini così che tanti fra loro non possano più credere nei dogmi siccome vedono che questi sono illogici.

Per me sembra ovvio che sta diventando chiaro per sempre di più persone che la morale o l´etica dell´islam, come neanche quelle degli altre religioni, non possano dare molta ispirazione per un uomo o una donna moderna, e quindi non possano nel lungo andare sopravvivere nella sua forma antiquata. Ci sono delle persone che vogliono riformare l´islam ma ovviamente non è facile.
Ma una dottrina la cui morale è meno evoluta della morale propria degli individuo, una dottrina che non accetta le convenzioni del ONU dei diritti umani, secondo i quali tutti gli individui, sia uomoi che la donna, hanno il diritto di essere padroni della propria vita etc., deve necessariamente incontrare sempre di più difficoltà di mantenere l´influenza sugli uomini.
Ciao
Rolando is offline  
Vecchio 08-09-2004, 11.41.28   #5
pennac
supreme being :O)
 
Data registrazione: 24-11-2003
Messaggi: 279
Re: Re: Islam Democratico....esiste?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Rolando
Penso che sia importante capire che le religioni sono state create per essere una guida morale e spirituale in certe epoche e culture.

Ma è altrettanto importante capire che gli uomini, in tutte le culture, si trovano in uno processo evolutivo, (basato sulla reincarnazione e la legge del karma la quale significa che tutti gli uomini crescono basato sulle esperienze quotidiane nelle varie vite), e con ciò nasce col tempo dentro i singoli individui un desiderio sempre più forte di una "guida" morale più adatta allo stato evolutivo in cui gli uomioni si trovano, e i dogmi religiosi diventano per loro sempre di più antiquati e non possano più soddisfare i loro bisogni.
Per esempio si è evoluta l´inteligenza e con ciò la conoscenza degli uomini così che tanti fra loro non possano più credere nei dogmi siccome vedono che questi sono illogici.

Per me sembra ovvio che sta diventando chiaro per sempre di più persone che la morale o l´etica dell´islam, come neanche quelle degli altre religioni, non possano dare molta ispirazione per un uomo o una donna moderna, e quindi non possano nel lungo andare sopravvivere nella sua forma antiquata. Ci sono delle persone che vogliono riformare l´islam ma ovviamente non è facile.
Ma una dottrina la cui morale è meno evoluta della morale propria degli individuo, una dottrina che non accetta le convenzioni del ONU dei diritti umani, secondo i quali tutti gli individui, sia uomoi che la donna, hanno il diritto di essere padroni della propria vita etc., deve necessariamente incontrare sempre di più difficoltà di mantenere l´influenza sugli uomini.
Ciao

ma ci credi a quello che scrivi
pennac is offline  
Vecchio 08-09-2004, 12.05.28   #6
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
x pennac

Che ne pensi tu?
Rolando is offline  
Vecchio 08-09-2004, 12.26.16   #7
pennac
supreme being :O)
 
Data registrazione: 24-11-2003
Messaggi: 279
rolando , il mio parere l ' ho già emesso in questo contesto ... solo non capisco come puoi pensare che i libri sacri e le dottrine ad essi legati , così colmi di simbolismi , non possano " bastare " all ' individuo moderno ... in questa maniera non potrebbero esistere le religioni , fondate su una verità assoluta
pennac is offline  
Vecchio 08-09-2004, 14.21.00   #8
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Citazione:
Messaggio originale inviato da pennac
rolando , il mio parere l ' ho già emesso in questo contesto ... solo non capisco come puoi pensare che i libri sacri e le dottrine ad essi legati , così colmi di simbolismi , non possano " bastare " all ' individuo moderno ... in questa maniera non potrebbero esistere le religioni , fondate su una verità assoluta
Anche se le religioni contengono delle verità assolute, almeno parzialmente, queste verità non sono descritte in modo che queste verità diventanto comprensibili per l´intelligenza.

Se esiste un Dio o una forza creativa che ha creato tutto l´universo con i sistemi atomici nel microcosmo ed i sistemi solari nel macrocosmo ecc, (che la scienza in virtù dello sviluppo dell´intelligenza ha scoperto), cioè un Dio che è onnipresente, onnipotente, onnicosciente e ha un amore senza limite, come si può motivare logicamente che un tale Dio ricchiede che le donne su uno fra gli infinitamente tanti pianeti nell´infinito macrocosmo, devono andare in giro tutta la vita con un certo tipo di vestiti che le impedisce di sentire il vento carezzare i cappeli e la pelle, e che non possano mai fare il bagno nel mare, mai prendere il sole, e mai sceglier il suo partner o fare l´amore con l´uomo secondo la propria scelta?

Non è ovvio che una dottrina che fa valere tale "regole divine" sono espressione di una "morale" antiquata, che quindi non ha più nessuna forza ispiratoria per l´uomo moderno?

Anche i paesi muselmani diventeranno democratici, e la religione avrà sempre di meno influenza sulla vita pratica quotidiana anche in questi stati.

Ciao

Ultima modifica di Rolando : 08-09-2004 alle ore 14.23.23.
Rolando is offline  
Vecchio 08-09-2004, 14.44.57   #9
pennac
supreme being :O)
 
Data registrazione: 24-11-2003
Messaggi: 279
devi però calcolare l ' errore umano nell ' interpretazione dei testi ... io penso , al contrario di te , che l ' intelligenza a venire potrà trovare sempre maggiori riscontri simbolici nei libri religiosi , fino a quando non verranno svelati i misteri dell ' umanità ( quali evoluzionismo , disgregazione cellulare , intuizione del valore temporale )
pennac is offline  
Vecchio 08-09-2004, 16.21.05   #10
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Citazione:
Messaggio originale inviato da pennac
devi però calcolare l ' errore umano nell ' interpretazione dei testi ... io penso , al contrario di te , che l ' intelligenza a venire potrà trovare sempre maggiori riscontri simbolici nei libri religiosi , fino a quando non verranno svelati i misteri dell ' umanità ( quali evoluzionismo , disgregazione cellulare , intuizione del valore temporale )
Certo, ma sicuramente non saranno i mulla che "sveleranno i misteri". Essi mancano appunto l´intelligenza ed il sentimento sufficientemente evoluti per poter "penetrare" i "veli" dell´insegnamento tramandato.

Sono invece gli uomini moderni che hanno raggiunto un livello evolutivo più alto di quello dei mulla, e dei preti.

Perciò penso che aveva ragione Gesù quando diceva: "I primi saranno gli ultimi".

Ciao
Rolando is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it