Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 20-10-2004, 11.49.56   #31
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
La cosa che mi fa imbestialire di me stessa (!) e che la 'lezione' dello specchio avrei già dovuta inglobarla per benino.. Poiché la conosco.. 'per benino'..!

Ciao,
scusate se intervengo nella discussione.... non sto capendo niente di quello che dite... alla fine mi è nato il dubbio di non aver compreso cosa sta alla base del discorso. Mi potete spiegare a quale forma di spiritualità/filosofia vi riferite? Giusto qualcosa per permettermi, se vi va, di comprendere il discorso.
Cos'è la lezione dello specchio?
Grazie

Neve
nevealsole is offline  
Vecchio 20-10-2004, 12.31.45   #32
ConteOliver
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 13-10-2004
Messaggi: 55
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
Ed infatti è quello che mi sono chiesta.. su di te
Già.. hai risposto che non cerchi nulla se non un poco di calore..

Però di domande ne poni.. eccome!
Indirette.. certo!
Tipo..:
"Alla fine, però, tutti ci imbattiamo senza alternative nell'unica possibile verità vera"
(e non dici quale secondo te.. Dandola perciò per scontata..)
" immancabilmente quando poi non ce ne importerà più niente."
(ma non ne spieghi il 'motivo')
“Non è buffo?”
(Cosa..?..Il parlare senza.. 'esporsi'..?!?)

Quindi, il 'tormentone'..
"Speranza non é avere fede,
mentre avere fede non è altro che avere speranza."

Me lo spiegheresti..?

Mi sembra proprio che tu stia simulando i personaggi del tuo racconto..
che in realtà sembrano solo molto confusi sul 'da farsi'..
e proiettano la loro attenzione altrove.. sul 'cuoco'..

Potrei risponderti che 'il ricercatore' 'trova' poiché.. 'cerca'..
Potrei aggiungere che sicuramente nella migliore delle ipotesi 'troverà' 'se stesso'.. (o puoi chiamarlo come ti pare /o non chiamarlo affatto!)
Potrei farti notare che la tua frase sulla fede-speranza è un nonsenso..

Ma semplicemente ti domando..
Cosa desideri da questa discussione..?
Se è il 'calore' non è accendendo cerini a destra e a manca..
O, semplicemente, ami essere.. portatore di piccole scintille..?

Accetto di cuore di i tuoi auguri..
Ma con tutti questi tuoi ‘tormentoni’ mi sorge -francamente- il dubbio che tu non abbia molto compreso ciò che tu stesso mi auguri.. Io cerco esclusivamente di ‘essere’, di lasciare che tutto fluisca attraverso di me (anche tu).. e non ‘sento’ curiosità in questo ma.. ‘desiderio’..
Ed il ‘desiderio’ ‘è’ .(Punto) -Né sportivo, né non-sportivo..




Gyta
Il quarto disposto del reglolamento del Forum vieta:
"Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e degli amministratori del forum;"

Credo giusto, per puro senso civico, estendere tale tutela anche ai membri del forum che, in fondo, hanno a propria volta diritto al rispetto ed alla tranquilla possibilità di partecipare senza essere gratuitamente aggrediti.
Prego chi di dovere di voler prendere in considerazione eventuali provvedimenti.
Grazie.

Ultima modifica di ConteOliver : 20-10-2004 alle ore 12.34.46.
ConteOliver is offline  
Vecchio 20-10-2004, 12.45.11   #33
ConteOliver
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 13-10-2004
Messaggi: 55
Scusa moderatrice Deirdre... ops! ... Gyta volevo dire...

Ti dispiacerebbe prendere in considerazione il mio precedente messaggio?
Grazie.

Ciao!

Addio a tutti... qualcosa mi dice che adesso sarò anche bannato !

Ultima modifica di ConteOliver : 20-10-2004 alle ore 12.48.57.
ConteOliver is offline  
Vecchio 20-10-2004, 16.42.16   #34
Fathi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 19-10-2004
Messaggi: 18
Conteoliver, Gyta si è scusato per tutto ma non per quello che ha fatto veramente. E' evidente che voleva soltanto compromettere una discussione interessante. Tu vai avanti tranquillo come se niente fosse. Sono piccoli atti che meritano piccola considerazione!
Fathi is offline  
Vecchio 20-10-2004, 18.39.37   #35
ConteOliver
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 13-10-2004
Messaggi: 55
x Fathi e Brucus

Ciao Fathi,
ho appena risposto ad una tua domanda in un'altra discussione ed ora leggo questo tuo intervento a mio favore...

Ti ringrazio, così come ringrazio Brucus per aver risposto per me a Gyta.

Ve ne sono grato, ma vi prego veramente, di non esporvi a mio favore.

Mi viene in mente un bambino meraviglioso con promesse radiose nel proprio destino... bambino restato poi orfano ed affidato alle mani matrigne di un instabile personaggio che si confonde nelle strade tra la gente facendo scempio dei beni ereditati dal bimbo avuto in affidamento.

Per le strade, da qualche tempo, non si riesce più a completare neppure il minimo percorso senza essere agrediti da qualche malvivente mascherato.

Ognuno per sè e Dio per tutti, ragazzi, ...e buona fortuna!
ConteOliver is offline  
Vecchio 20-10-2004, 19.18.18   #36
Brucus
Ospite abituale
 
L'avatar di Brucus
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 347
Re: x Fathi e Brucus

Citazione:
Messaggio originale inviato da ConteOliver
ringrazio Brucus per aver risposto per me a Gyta.

Ciao ConteOliver

Guarda che c'è un malinteso, non mi permetterei mai di rispondere al posto tuo ne di nessuno, anche perchè sono sicuro che tu non hai bisogno che nessuno prenda le tue difese, ti sai difendere benissimo da solo. La mia voleva essere soltanto una riflessione rivolta a Gyta. E visto la sua reazione, sono proprio contento di averla fatta. In fondo non siamo qui solo per discutere sui vari argomenti ma anche, se si presenta il caso, di darci una mano, e prima o poi, tutti ne abbiamo bisogno.

Spero proprio che le acque tornino tranquille, e che possiate chiarirvi su questo 'incidente di percorso', perchè siete due persone che, ognuno a modo suo, avete molto da dare agli altri, e l'ideale sarebbe, considerando che questo è un forum di spiritualità, che lo si facesse in armonia.

Un caro saluto
brucus
Brucus is offline  
Vecchio 20-10-2004, 19.52.18   #37
ConteOliver
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 13-10-2004
Messaggi: 55
ok

Si tratta della "armonia degli opposti".

Materia ed antimateria, luce e buio, bene e male... ecc.

L'armonia consiste nel fatto che l'uno con la propria esistenza bilancia, e rende possibile, l'esistenza dell'altro.

L'importante è che ognuno dei due opposti resti sul proprio piano senza sconfinare, altrimenti l'equilibrio si rompe e con esso l'armonia si compromette.

Quello dei due opposti che sconfina è certo il meno saggio dei due, perchè nel farlo si assume la responsabilità di un possibile disastro.
ConteOliver is offline  
Vecchio 21-10-2004, 06.33.12   #38
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da nevealsole
.. Mi potete spiegare a quale forma di spiritualità/filosofia vi riferite?..Cos'è la lezione dello specchio?

Ciao, Nevealsole.
penso tu ti riferisca al piccolo discorso tra me e Brucus, quindi..

Brucus mi ha fatto notare l’incoerenza tra il mio desiderio di 'fluire' (essere 'fluidi', permeabili, lasciarsi 'andare')nelle emozioni, nella vita e l’ ‘aggressività’ nel mio rapportarmi (nel post) con ConteOliver, ricordandomi che ciò che vediamo/sentiamo in ogni altra persona non è che fondamentalmente uno ‘specchio’(un riflettere/ un rappresentarci) che riflette (ci 'restiruisce') una parte profonda di noi stessi..
A quale ‘filosofia’ questo modo d’intendere appartenga non so dirti.. Di sicuro è un modo di considerare la propria interiorità propria del percorso psicoanalitico (classico), della visione Taoista e di quella Buddhista (direi Buddhista-Zen).. ma in realtà ci si è solo incontrati (brucus ed io) in un ‘linguaggio’ comune, dove riconoscendoci (probabilmente) nella volontà-desiderio di ‘fluire nella vita’ abbiamo trovato simbolicamente appropriata l’idea dello ‘specchio’ ad indicare che qualunque cosa noi vediamo ‘fuori’ (di noi) è in realtà una ‘proiezione’ di ciò che nel profondo ci appartiene, che fa parte di noi [ed ogni rapporto è -di conseguenza- visto quindi in quest’ “ottica”..]

Questo il discorso tra Brucus e me, in relazione al mio atteggiamento, al di fuori quindi del discorso/tema aperto da ConteOliver..

Spero d’aver chiarito un poco..

Ciao!
Gyta
gyta is offline  
Vecchio 21-10-2004, 06.38.43   #39
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Pace e bene.. A tutti..!
Non ho potuto che scrivere adesso..
Ed è naturale per me intervenire e rispondere.. !(Quando ho qualcosa da dire..)

>Fathi, non era assolutamente mia intenzione, né è in mio potere compromettere l’’esito’ d’una discussione (ch'io stessa trovo potenzialmente interessante)..!

>ConteOliver mi spiace dell’assoluto malinteso che si è venuto a creare tra noi (ed anche in altri che si chiedono cosa stia accadendo)..!
Ammetto, nuovamente, d’essermi posta in modo aggressivo nei tuoi confronti e lo scusarmi di ciò è da me profondamente voluto e non richiesto d’alcun ‘regolamento’ poiché siamo qui a discutere insieme in modo più o meno acceso o cheto.. Questo dipende dal carattere di chi interviene, dai suoi sentimenti, dal suo modo di rapportarsi e d’interagire..
Io sono abbastanza ‘diretta’ per natura (e volontà), non amo quindi troppo filtrare le mie considerazioni e, di norma tendo a rispondere a tono.. Ciò ho fatto anche con te !

Ti ho posto una serie di domande/considerazioni alle quali attendo tutt’ora risposta -che non è naturalmente d’obbligo- ma se ti va, da me gradita..

Vedi, io non conosco il tuo carattere ed è -credo- la prima volta che c’incontriamo (od almeno tentiamo di farlo!) in discussione sul forum..
Mettiamoci perciò in discussione.. realmente!
Il tuo tono (al mio scritto e.. non solo) m’è parso un poco da ‘direttore dei lavori’, perciò nel mio risponderti un po’ ‘gelido’ c’era un pregnante sottotesto :“Proviamo a collaborare da eguali ‘altezze’??!”..
Tutto qui..! Chiunque può rileggere la discussione dal tuo post della terza pagina e/o magari dal principio e trarne le possibili conclusioni..

Nessuno ‘banna’ nessuno.. per aver con impeto espresso le proprie idee! Non capisco come puoi aver pensato qualcosa di simile su te stesso (o su me)..!
Quindi possiamo ‘tranquillamente’ riprendere la discussione principale, per ciò che mi riguarda e se vorrai farmi delle considerazioni sul mio propormi saranno da me ben accette come possibilità di critiche costruttive..

In fondo la tua discussione s’è aperta proprio sul considerare le possibili difficoltà che si possono venire a creare in una comune ricerca di calore e d’alimento..!

Siamo qui, insieme, di fronte al fuoco ed alla possibilità d’alimentarci vicendevolmente..!

Con desiderio di comprensione e reciproca collaborazione !

Ciao!
Gyta

(P.S. Cosa c'entra Deirdre ed il moderatore..?!?
Se ti riferisci al carattere di Deirdre.. Io, personalmente, ho sempre amato le persone 'dirette'..e lei lo è, molto più di me!!)
gyta is offline  
Vecchio 21-10-2004, 07.00.11   #40
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da ConteOliver
..Si tratta della "armonia degli opposti"..
L'importante è che ognuno dei due opposti resti sul proprio piano senza sconfinare, altrimenti l'equilibrio si rompe e con esso l'armonia si compromette..


Sono assolutamente d'accordo sul desiderio di armonizzare,
del trovare punto armonico tra apparenti contrasti,
ipotetici opposti.. !!

Non esiste -a mio avviso però- uno 'sconfinare'.. poiché non vi è reale 'confine' e penso che l'armonia (e l''equilibrio') stia proprio nel considerare l'unità alla base di ciò che apparentemente pare contrario o disgiunto..

Anzi, il tentare un 'confine', non farebbe -a mio avviso- che incrementare l'ipotetico dualismo..!

Non so se sono riuscita a spiegarmi..

Un saluto!

Gyta
gyta is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it