Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 22-10-2004, 10.06.09   #11
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Oh allora c'è ancora qualcuno....
Ciao a tutti e tre... Ma si ammettiamolo mi ero abituato al sole dorato di Golden e le mani sempre alzate di Marco
No non sono stato fermo.... ho girato il web, sono entrato meglio nelle dinamiche di questo potente e controverso mezzo, in fin dei conti l'anno scorso ero praticamente nuovo in questo....
Ho scoperto (bella scoperta dirai) che in ogni forum trovi qualcuno che ha voglia di fare, certo ne trovi 10 che cercano di ostacolarlo, ma non importa è il gioco della vita, l'equilibrio ci deve essere, io getto un seme nel mucchio (ma prima che qualcuno mi attacchi, non parlo di semi di insegnamento, non è il mio scopo, non ne sono neanche in grado , parlo di semi di buona volontà, di voglia di fare) chi lo raccoglie tenta con me di fare, chi non lo raccoglie cerca di darci una manata per far cadere il nostro, vabbeh se ci interessa cercheremo di tenere chiusa la mano no?
Babbuino? Ma tu sei un babbuino? Io sono un Babbuino?
Si è vero quello che dici, anche tra umani se prevale l'istinto è così, e il fatto che siamo nel 2004 non significa che ciò non succeda, però cosa ci possiamo o dobbiamo fare?

Ma insomma allora ci riproviamo? O ripasso fra un anno?

P.S. Atisha grazie per l'approvazione
Uno is offline  
Vecchio 22-10-2004, 11.57.55   #12
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Il Tutto nel tutto...

Provaci ancora....Ssssole!
Dai, Gira pagina...e datti da fare.
atisha is offline  
Vecchio 22-10-2004, 12.23.31   #13
ConteOliver
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 13-10-2004
Messaggi: 55
x GiraSole

Per favore, anche se dirò tanto, leggi lentamente e con attenzione ogni singola parola che sto per dirti e perdonami per la apparente crudità di questo mio intervento. Purtroppo il senso di quel che intendo dire può essere espresso ora soltanto così!

Per chiarirmi meglio le idee sul tuo progetto, ho preso una panoramica della precedente discussione. Leggerla tutta è un’impresa ardua e ti confesso che non mi va di farlo. Come sembra tu abbia intravisto, sono una persona di indole più costruttiva che contemplativa. Questo sbilanciamento a favore della costruttività mi ha donato, dopo un lungo percorso, piena soddisfazione alle tantissime mie domande di ordine spirituale. La cosa che non mi sarei mai aspettato, ma ora è in me, è che tutte le domande trovano la propria in un solo pezzetto di risposta e che questa risposta non è costituita da parole ma è un semplice concetto, capace di legare tutto in armonia e senza contraddizioni.
Trovato quel concetto, il mio pezzetto di risposta, quello che ora mi capita è di assistere al continuo inciampare nel cammino di altri che sono tuttora in cammino.

Sulla via della ricerca, provare a soccorrere chi cade ci viene ripagato con una reazione di ribellione, una spinta e un “lasciami stare!”. Quando pensi di esser d’aiuto piantando in un bivio una indicazione di percorso succede di peggio: Tutti i viandanti ti sollevano da terra e raccolgono fascine e portano olio per arderti al rogo.

Chi vuole ottenere quel pezzetto di risposta, quel concetto, che già da solo permette di comprendere, deve possedere indispensabili capacità per riuscire: quella saper di riconoscere ed escludere ogni dogma, quella di saper uscire dal binario dell’educazione ricevuta, quella di profonda autoanalisi, di saper riconoscere ed accettare la realtà dei propri limiti e difetti; deve poi avere la capacità e la possibilità di acquisire scientificamente dati reali e, sempre, dall’inizio della ricerca fino alla fine, la completa disponibilità a riconoscere valide anche le risposte scomode.

Detto questo, non ho imboccato la pappa al bambino dandogli la Risposta. Quel che ho detto spiega a me stesso come mai ci sono così pochi illuminati e come mai gli altri rifiutano e detestano questi ultimi proseguendo a girare in tondo, epoca dopo epoca.

Torniamo al tuo progetto. Come puoi aspettarti di raggiungere un risultato nel modo che ti proponi? Dove troverai quella Elite di capaci per portare avanti insieme con successo una simile impresa? Ci vogliono mediamente intervalli di 1000 anni perché appaia un nuovo “Mistico Consapevole” …del quale si riconosca l’esistenza… Speri di trovarne una assemblea… qui?!?

Dammi un secondo e diverso scopo per cui dilungarmi ed io ti seguirò volentieri. Chi ha mai sentito parlare di illuminati grazie ad una scuola? Budda, Cristo... Maometto... ecc. ecc. sono tutti "Self Made Men".

Ultima modifica di ConteOliver : 22-10-2004 alle ore 12.30.14.
ConteOliver is offline  
Vecchio 22-10-2004, 13.56.42   #14
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Chi vuole ottenere quel pezzetto di risposta, quel concetto, che già da solo permette di comprendere, deve possedere indispensabili capacità per riuscire: quella saper di riconoscere ed escludere ogni dogma, quella di saper uscire dal binario dell’educazione ricevuta, quella di profonda autoanalisi, di saper riconoscere ed accettare la realtà dei propri limiti e difetti; deve poi avere la capacità e la possibilità di acquisire scientificamente dati reali e, sempre, dall’inizio della ricerca fino alla fine, la completa disponibilità a riconoscere valide anche le risposte scomode.

sacre parole per il percorso da fare...... fino ad un certo punto..ed il punto è che nessuno ha un obiettivo davanti a se, dunque ci sarebbe ancora un "ego-mente" che governa... diciamo più semplicemente (per mio sentire) che esiste una Mente (maiuscola) con tutte le sue manifestazioni (noi)e poichè da essa parte tutto, questo, il web.. è un tramite alla stessa per giungere a realizzare..il realizzabile a seconda della luce che ogni individuo potrà ricevere...
atisha is offline  
Vecchio 22-10-2004, 14.54.53   #15
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Oliver... tranquillo credo che tu sia un conte nella garbatezza, almeno in questa discussione, non ho letto molto del resto... non c'è nessuna crudità, hai espresso quello che pensi senza nessun attacco, è giusto... mi va più che bene.
Potrebbe essere la mia una risposta cruda.... ma non è la mia intenzione, spero tu non la prenda così.
Se tu hai trovato un pezzettino di risposta, mi chiedo... anzi ti chiedo primo perchè sei soddisfatto... non cerchi il resto? Secondo se sei soddisfatto e consapevole che non si possa aiutare nessuno perchè frequenti un forum? Per conversazione?
Tolta quest'ultima ipotesi, un forum che tratta certi argomenti lo si frequenta o per dare o per ricevere.... sbagliati tutti e due se si pensa di potersi limitare ad uno solo di essi ... si compenetrano.... anche il più ignorante in materia se ha buona volontà (anche inconsapevolmente) può dare qualcosa, e al contrario nessuno di noi è arrivato ancora al punto di essere solo in grado di dare, come dici tu uno ogni 1000 anni... e allora? Aspettiamo il prossimo tram? O intanto visto che anche tu non sei comtemplativo andiamo verso la fermata.... può darsi che non ci arriviamo... qualcuno di noi è più vicino, qualcuno è più lontano... non ha importanza.
Devo dire che sono piacevolmente colpito dall'esempio sui Grandi Illuminati, anche io so che ci si arriva da soli.... e comunque non siamo mai soli... e i grandi non sono ascesi immediatamente... della serie chi se ne frega degli altri.... se lo hanno fatto loro che erano grandi.... forse possiamo provarci anche noi piccoli....
Io non ho mai avuto intenzione di fondare una "scuola", mi trovo a cercare, a tentare di organizzare una cosa che non ho trovato bella che pronta, solo trovare persone che volessero confrontarsi, anche "gruppo" è riduttivo perchè presuppone staticità, invece l'individuo deve essere libero in qualsiasi momento di prendere la stada che preferisce.
Non mi interessa convincere chi non vuole essere convinto, anche perchè sarebbe impossibile, con un pizzico di presunzione ti dico che avrei anche la capacità di spingere per un pò le personalità più deboli.... ma a che scopo? Preferisco se possibile (se no pazienza continuo per conto mio come ho sempre fatto) trovare solo persone motivate.
Lo scopo io non sono in grado di dartelo, anzi neanche uno dei Grandi di prima potrebbe dartelo, se vuoi puoi e devi dartelo da solo no?
Naturalmente con il verbo "seguirti" intendevi che purtroppo dovrò prendere io l'iniziativa di portare avanti un discorso, perchè altri significati non esistono.
Hai fatto bene a non leggere tutta la discussione passata... io mi sono riferito ad essa solo come continuazione/presentazione, ma il passato è passato, conta solo il presente.

Atisha ha aggiunto un pezzettino niente male
Uno is offline  
Vecchio 22-10-2004, 17.33.37   #16
ConteOliver
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 13-10-2004
Messaggi: 55
Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
…Se tu hai trovato un pezzettino di risposta, mi chiedo... anzi ti chiedo primo perchè sei soddisfatto... non cerchi il resto?
Molto bene, …anche da parte tua nessuna crudità. Forse insieme potremmo gestire un’ottima cucina per un ristorante!
Tornando serio, rispondo alla domanda del perché io sia soddisfatto e non cerchi il resto.
Ci sono cose che in questa vita non possiamo avere anche pretendendole per noi a qualunque costo.
Ad esempio, mi piacerebbe tantissimo poter volare di mio come un uccello, ma non mi spunteranno mai le ali, questo lo so! Ugualmente, vorrei sapere quali attributi avranno gli sviluppi del Tutto dopo questa mia esistenza (il futuro di questa singolarità consistente nell’uomo che sono nel mio tempo)… ma, con la medesima certezza che adesso non mi spunteranno ali, so che è una curiosità che potrà, e sarà, pienamente soddisfatta DOPO questa mia limitata esistenza da singolo.
Anche questo è un traguardo: sapere dove e quando cercare una possibile risposta.
Esistono capricci umani mascherati da impellenti sensazioni di necessità. L’uomo spiritualmente è simile ad un bambino, la sua infantile spiritualità lo porta a confondere l’importanza delle cose e lo spinge a capricci di ordine spirituale.
Desiderare di sapere tutto sul Tutto è esattamente come l’episodio di …quella volta che noi tutti, di fronte ad uno specchio quando eravamo bambini, guardavamo l’immagine del nostro viso chiedendoci come saremmo mai diventati da adulti… Pazienza… pazienza… e poi accorgersi che non ricordiamo più il nostro volto da bambino!

Non amo essere prolisso e so che non fa piacere leggere passaggi troppo lunghi, perciò rispondo molto brevemente al resto delle tue domande.

Citazione:
…se sei soddisfatto e consapevole che non si possa aiutare nessuno perchè frequenti un forum?
Hai presente un assassino? ..non che io… ma hai mai sentito dire che “l’assassino torna sempre sul luogo del delitto” ? Sono attratto dalle discussioni di ricerca spirituale come una falena dalla luce. Come chiederlo alla falena? Neanche io so dirti il perché.

Citazione:
…un forum che tratta certi argomenti lo si frequenta o per dare o per ricevere.... sbagliati tutti e due se si pensa di potersi limitare ad uno solo di essi ... si compenetrano....
Beh… Si compenetrano se si sta cercando. Io sono nel forum come uno che c’è, sono vero, sono presente e reattivo. Quello che posso per gli altri lo faccio volentieri se però me lo chiedono espressamente. Credo che sia mio dovere essere seduto al bivio di questa strada: non sto qui per dirigere il traffico, ci sono per non negare quel che ho a chi lo cerca. Quando in passato è capitato a me, di chiedere, chiedevo patate e mi davano cipolle o nulla affatto.

Per il resto, assodato che siamo d’accordo sul fatto che la ricerca dovrebbe essere fatta attraverso un percorso individuale, possiamo benissimo farlo un tratto insieme. Fino al prossimo bivio.

Non dire, ti prego, che noi siamo piccoli rispetto ai Grandi. Ci sono molti fiori identici che crescono sulla terra, ogni tanto qualcuno nasce più in vista degli altri e questa evidenza non torna a lui comoda a lungo.
Essere un illuminato non significa che devi passare alla storia per forza o farti adorare o ancora morire su una croce. Significa soltanto aver ricevuto un dono, cosa farne, poi, dipende dalla scelta dell’ UOMO illuminato: se questi non ha l’indole del politico… allora se ne starà buono lì e nessuno lo divinizzerà e poi lo ucciderà per umani motivi.
ConteOliver is offline  
Vecchio 22-10-2004, 17.51.30   #17
Fathi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 19-10-2004
Messaggi: 18
Conteoliver, perciò tu sei un illuminato.
Sei anche Figlio di Dio e risorgerai come Gesù Cristo?
Fathi is offline  
Vecchio 22-10-2004, 18.04.23   #18
ConteOliver
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 13-10-2004
Messaggi: 55
x Fathi

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fathi
Conteoliver, perciò tu sei un illuminato.
Sei anche Figlio di Dio e risorgerai come Gesù Cristo?
Tu lo dici, Pilato.

Ma questa volta non ci metterò 3 giorni per tornare al Tutto. Giusto il tempo di prendere lo spazzolino da denti...
ConteOliver is offline  
Vecchio 22-10-2004, 19.48.57   #19
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Ok aggiungiamo alcuni punti chiave... anche io credo negli interventi brevi, però se serve per chiarire il più possibile ed evitare possibili travisamenti ben venga anche il passaggio più lungo a patto che sia roba nostra (nei limiti del fatto che non inventiamo niente, esiste già tutto, noi utilizziamo e basta)
Altro punto.... Fathi converrai con me che il tuo intervento è quella che chiamo provocazione senza utile no? Senza rancore, esprimi il tuo pensiero, argomentalo un pochino però. Per esempio io avrei risposto al Conte, che non è vero che lui non cerchi, probabilmente non cercherà la teoria, anche io dissi su questo forum che sono anni che non leggo un libro, ma il confrontarsi con gli altri non significa solo un mero scambio di parole, mette in moto altre dinamiche ed queste che lui come me e come altri qui cercano. Quando dico piccoli intendo che non siamo ancora arrivati, l'unico metro possibile per giudicare la Grandezza di un essere è la misurazione di quanto da e quanto riceve.... la bilancia non è alla morte, ma è qua. Altro metro ma in secondo piano è la misurazione della capacità di sottrarsi alle leggi cui siamo sottoposti qui sulla terra. E queste due cose valgono solo nell'ambito terrestre.... per il resto c'è tempo....
Io non mi sminuisco se mi considero piccolo, so di dare più di quello che prendo, ma ancora qualcosa prendo... per cui non sono al massimo livello di questo pianeta come invece erano i Grandi, non parlo di andare sulla croce naturalmente....
Ok provare non costa niente a parte un pò di energia, ma ce n'è talmente tanta che non sarà quello il problema, al limite il contrario.
La mia proposta per cambiare dal precedente esperimento è aprire man mano delle discussioni (direte:"che novità che differenza c'è da quello che si fa qua da anni?", c'è la differenza) in cui toccare punti chiave dell'Essere in cui tutti possano esprimersi secondo la loro competenza, se parliamo di cosmogonia e forse sarebbe il caso di iniziare da li, chi vorrà potrà parlarne dal punto di vista religioso, filosofico, scientifico etc, solo così e rispettando i punti in questa discussione esposti si potrà fare qualcosa di costruttivo, altrimenti vengono fuori una serie di gabbie piene di babbuini maschi (beh anche le femmine...) come ha detto Golden.
Io non posso e non voglio impedire anche ai distruttori di partecipare, però se pur sforzandomi non riesco a trovare un modo sereno di rispondere loro ne farò a meno.
Ah avviso che fin qui sono stato anche troppo serio, so che si possono affrontare argomenti seri con leggerezza
Uno is offline  
Vecchio 22-10-2004, 19.49.28   #20
Brucus
Ospite abituale
 
L'avatar di Brucus
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 347
Citazione:
Messaggio originale inviato da ConteOliver
...vorrei sapere quali attributi avranno gli sviluppi del Tutto dopo questa mia esistenza (il futuro di questa singolarità consistente nell’uomo che sono nel mio tempo)… ma, con la medesima certezza che adesso non mi spunteranno ali, so che è una curiosità che potrà, e sarà, pienamente soddisfatta DOPO questa mia limitata esistenza da singolo.
Anche questo è un traguardo: sapere dove e quando cercare una possibile risposta.

Ciao ConteOliver

Da quanto scrivi, si vede che hai molto chiaro ciò che vuoi, come ottenerlo e i tuoi limiti, ma anche altri possono avere delle mete chiare che magari differiscono dalle tue, e non è detto che uno abbia ragione e gli altri no, semplicemente ognuno è dove e quando deve essere. Io penso che il Cammino sceglie te, e non viceversa. Quindi è inutile mettere segnaletiche nei bivi, perchè il Vero Cammino non ha bivi ma infiniti sentieri che confluiscono prima o poi in quel Cammino.

La ricerca di risposte e certezze nel campo spirituale si assomiglia molto alla storia dell'ago nel pagliaio, solo che in questo caso, noi siamo l'ago che cerca il pagliaio, e non riusciamo a vederlo perchè abbiamo l'attenzione posta nelle nostre certezze. Un giorno ci guarderemo attorno con gli occhi della consapevolezza e non del sapere, solo allora capiremo.

Cara GiraSole, forse questo potrebbe essere un buon punto di partenza per ciò che hai in mente. Cmq sia, sarò felice di parteciparvi.

Cari saluti
brucus
Brucus is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it