Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 23-10-2004, 12.17.09   #21
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
ops... mentre scrivevo avete aggiunto altro... non consiederate parte di quello che ho scritto adesso leggo i vostri
Uno is offline  
Vecchio 23-10-2004, 12.21.24   #22
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Grazie, Ermes!
Bellissimo..! Bellissima la descrizione simbolica..

Ma mi sfugge il punto dove tu, ieri, dicevi più o meno.. 'il dio che 'tradisce' se stesso'.. il 'peccato' originale (da lui stesso commesso)..
Non trovo il collegamento.. Forse sarò stanca.. Boh..



Gyta
gyta is offline  
Vecchio 23-10-2004, 12.23.24   #23
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
A chi giova cercare?
Come si riconosce che il “qualcosa trovato” è il “cercato doc”?
il pensiero is offline  
Vecchio 23-10-2004, 12.28.22   #24
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da il pensiero
A chi giova cercare?
Come si riconosce che il “qualcosa trovato” è il “cercato doc”?


Come parte infinita di dio..
Garantisco.. L'etichetta non ce l'ha nemmeno LUI!!!!!




Gyta
gyta is offline  
Vecchio 23-10-2004, 12.35.18   #25
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
ti sei allargata un pò, ma anche io quando parto faccio fatica a frenarmi
Però il tuo non esclude gli altri no? Altrimenti è pur sempre una divisione....
e divisione effettiva non ce n'è, ma in parole per razionalizzare si... per scrivere.... più che altro per partire dobbiamo farlo....


Ehm.. Ci hai ragione..sull'allargamento..
ma ero -come dire- ..ispirata !
Esclusione.. ?!? Giammai!! Ardo di sete..!



Gyta
gyta is offline  
Vecchio 23-10-2004, 12.40.37   #26
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
"Angelo".....
Domanda: è possibile che il movimento presenti un punto di inizio? Vediamo…
Innanzitutto, stabiliamo come intendere questo movimento. Penso che sia un movimento che va “da” verso “a”: quindi nel movimento entrano in gioco tre fattori: il punto da cui parte il movimento, il punto verso cui va, e il movimento stesso. Ora, se il movimento è sempre esistito, devono essere sempre esistiti questi tre fattori, quindi dio dovrebbe essere una bipolarità.
Ma molti affermano che in origine era uno: quindi, se ciò è vero, come spieghiamo che il movimento è eterno?
In origine era Uno... origine intesa non come temporalità ma come costituzione.
Non è bipolare come non lo è l'energia elettrica e tante altre cose, in senso schematico stretto è tripolare (ma per la razionalità in realtà ha infiniti raggi) se tu prendi una brocca di acqua piena e la versi in una brocca vuota.... nello stesso momento avrai una brocca in mano con dell'acqua, l'acqua che sta scorrendo da una brocca all'altra e l'altra brocca che si sta riempendo.... con le parole per adesso non mi viene altro, ma spero possa accenderti l'intuizione....
Citazione:
Se parliamo di “campo di pensiero puro” allora il brahman è privo di materia e pensa sempre, se smettesse di pensare, smetterebbe di esistere, e se smettesse di esistere, cosa accadrebbe all’universo?
Ma poi è fattibile che il brahman cessi di essere pensiero?
In realtà, non mi è chiaro cosa s’intende per “campo di pensiero puro”; se non lo capisco difficilmente posso andare avanti.
Ma il “grande agente magico universale” è un’emanazione del brahman?
Un emanazione procede “da” verso “a”, ma se l’universo viene generato dal brahman attraverso il GAMU, ciò verso cui tende coincide con il limite verso cui si è spinta l’emanazione.
Non è privo di materia... al contrario non c'è un solo minuscolo punto che non ne abbia.... è solo questione di densità.... i pensieri sono materia.... adesso non mi allungo qua... ma poi ne parleremo. Ma in questo caso non si intendono il pensiero come intendiamo noi, ma come forza, come raggio... o meglio raggi... che continuamente pervadono l'universo, e sono discendenti e ascendenti (angeli e diavoli)
Citazione:
Ok. Tornare allo stato originario. Torno allo stato dove il brahman è diventato ciò che è, quindi, il brahman ritornerà ad essere pensiero puro e tutto ricomincerà nuovamente. E si avrà una nuova espansione e una nuova contrazione, che riporterà di nuovo a uno stato originario e così a un nuovo inizio.
Ma questi cicli di mondi, sono uno uguale all’altro, oppure vi sono dei fattori esterni che modificano non gli estremi, cioè l’inizio e la fine, ma ciò che è in mezzo?
Gli universi che si genereranno provenendo dalla stessa origine saranno uguali?
E’ forse questo ripetersi eterno del ciclo, l’eternità di cui si parla?
tieni presente che questo avviene nel qui e ora, per noi è difficile afferrarlo
Citazione:
Oibò… qui mi blocco con una domanda: “in che senso donare una consapevolezza?”

Gli angeli, i raggi discendenti, le vibrazioni... che costruiscono i nostri campi "di esistenza", i nostri campi bioelettrici o elettromagnetici.... dico i nostri, ma anche quelli dei pianeti, del sole dei sitemi solari e degli universi.....
Questi donano la consapevolezza.... soltanto con i campi che sopra ho menzionato, possiamo sperimentare, raccogliere informazioni, avere memoria.... in parole molto sintetiche questa è la consapevolezza.....
Uno is offline  
Vecchio 23-10-2004, 12.49.47   #27
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da il pensiero
A chi giova cercare?
Come si riconosce che il “qualcosa trovato” è il “cercato doc”?

Se ti rispondo con le risposte classiche immagino tu non rimarresti soddisfatto...
Vediamo potrei dirti che ti giova cercare, se senti il bisogno di cercare.... esempio... io programmo anche un pò (adesso non ho tanto tempo e voglia) per hobby... ma finchè cercavo di imparare a farlo leggendo i manuali + di tanto non combinavo, quando ho tentato di farmi dei programmini che mi servivano per degli scopi ho imparato un pò.....
Si riconosce dopo molto tempo che lo hai trovato.... non lo riconosci subito... deve sedimentare l'informazione deve penetrare nel tuo essere.... all'inizio è solo informazione.... poi diventa conoscenza.... poi Comprensione.... ma è un processo che nessuno può provocare in te, anzi neanche tu stesso puoi matematicamente provocarlo.... devi lavorare senza la sicurezza del risultato... ma arriva se è quello che il tuo essere vuole...
Uno is offline  
Vecchio 23-10-2004, 13.14.49   #28
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Chi sono io?
Qualcuno mi conosce?
il pensiero is offline  
Vecchio 23-10-2004, 13.42.32   #29
Angel of the night
Angelo al contrario
 
L'avatar di Angel of the night
 
Data registrazione: 18-04-2004
Messaggi: 115
Citazione:
Messaggio originale inviato da Gyta
Nel senso che dopo aver collettivamente preso per benino a testate il muro di mattoni, ci accorgeremmo di colpo (illuminazione!) che il muro c'è ed esiste, e che non era necessario prenderlo a testate per comprenderlo..!

Sbrigativa ma affatto superficiale, Gyta. Se prendo a testate il muro, non approdo da nessuna parte. Non lo comprendo, né tanto meno lo supero. Ma poi tutti i muri sono lì per essere abbattuti, scavalcati o aggirati?
Oppure, una volta compreso, devo limitarmi a fissarlo comprendendolo?

Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
In origine era Uno... origine intesa non come temporalità ma come costituzione.
Non è bipolare come non lo è l'energia elettrica e tante altre cose, in senso schematico stretto è tripolare (ma per la razionalità in realtà ha infiniti raggi).

Ci sono: in origine era Uno come costituzione ed è tripolare… tripolarità sempre esistita, giusto?

Citazione:
se tu prendi una brocca di acqua piena e la versi in una brocca vuota.... nello stesso momento avrai una brocca in mano con dell'acqua, l'acqua che sta scorrendo da una brocca all'altra e l'altra brocca che si sta riempendo.... con le parole per adesso non mi viene altro, ma spero possa accenderti l'intuizione....

Anche questo esempio mi sembra chiaro. Ma facendo un termine di paragone:
- la prima brocca “da cui” verso l’acqua è un primo polo della tripolarità
- la seconda brocca “verso cui” verso l’acqua è un secondo polo della tripolarità
- e il terzo polo è l’acqua in movimento che va “da” verso “a”
- ma questo movimento è unidirezionale o bidirezionale?

Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
Non è privo di materia... al contrario non c'è un solo minuscolo punto che non ne abbia.... è solo questione di densità.... i pensieri sono materia.... adesso non mi allungo qua... ma poi ne parleremo. Ma in questo caso non si intendono il pensiero come intendiamo noi, ma come forza, come raggio... o meglio raggi... che continuamente pervadono l'universo, e sono discendenti e ascendenti (angeli e diavoli)

Nel “pensiero puro” di cui parliamo esiste tutta la materia disponibile e la densità di questa materia è altissima, giusto? Poi attraverso una chiamiamola, emanazione tutta la materia che prima era compressa nel punto di origine si espande. Quindi, ci sono: il “pensiero puro” non è privo di materia, anzi è tutta la materia, visto che è da lì che proviene tutta la materia disponibile ed è verso lì che andrà.
Quando puoi… m’interesserebbe sapere perché affermi che i pensieri sono materia.

In seguito mi hai parlato di raggi; io li vedo nel senso letterale del termine dei raggi che partono da un centro. Il centro è il brahman… i raggi sono da te chiamati angeli e diavoli;
che differenza c’è? La differenza risiede forse nel fatto che siano ascendenti e discendenti? Ma in che senso sono ascendenti o discendenti?

Leggendo in seguito, mi parli di

Citazione:
Gli angeli, i raggi discendenti, le vibrazioni... che costruiscono i nostri campi "di esistenza", i nostri campi bioelettrici o elettromagnetici.... dico i nostri, ma anche quelli dei pianeti, del sole dei sitemi solari e degli universi.....
E i raggi ascendenti? I diavoli?

Citazione:
Questi donano la consapevolezza.... soltanto con i campi che sopra ho menzionato, possiamo sperimentare, raccogliere informazioni, avere memoria.... in parole molto sintetiche questa è la consapevolezza.....
Per consapevolezza io intendo, una conoscenza più o meno chiara che l’uomo ha di sé e di ciò che lo riguarda; ovvero, la capacità di rendersi conto di qualcosa.
Quindi, gli angeli mi permetterebbero di rendermi conto del mondo circostante, ma anche dell’origine?

Un saluto.
Angel of the night is offline  
Vecchio 23-10-2004, 13.48.59   #30
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Tre poli come i 10 +1?
il pensiero is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it