Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 31-10-2004, 08.50.43   #1
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
la bibbia

avete mai letto oscar wilde? c'e' un suo libro in particolare the importance of being Ernest
il protagonista e' un tizio abbastanza disonesto ma ottiene la fiducia d tutti grazie ai suoi modi e soprattutto al nome
Ernest. ke suona come earnest, onesto
ora se qualcuno nn conosce l'inglese puo' capire tt il gioco del testo solo attraverso il titolo
l'importanza d chiamarsi ernesto? ke senso avrebbe se nessuno glie lo spiega?

nessuno assolutamente nessuno

l'antico testamento e' stato scritto in ebraico, le lettere ebraike nn sono semplici lettere, hanno anke una valenza numerica e ogni lettera ha un ulteriore significato

nel nome YHWH abbiamo la yod, la waw la he

ognuna d queste lettere ha altri significati
la YOD, appena più grande di un puntino; non si può dividere in componenti. Essa allude al Nome, che è Uno ed Indivisibile. La YOD rappresenta il metafisico: l'essenza delle cose sta nel piccolo, che è privo di zavorre quali spazio, tempo o materia. Questo implica che la grandezza si raggiunge con l'umiltòà.

La lettera VAV rappresenta completezza, redenzione e trasformazione

la lettera HE è formata da una DALET ed una YOD. La DALET rappresenta il mondo fisico, che si misura nella sua espansione in larghezza ed altezza, mentre la YOD denota spiritualità ovvero il Mondo a Venire. Quindi la HE ci insegna di riempire le nostre vite combinando il fisico con lo spirituale

nella traduzione della bibbia tutti questi significati nn si possono rendere, nella ns bibbia abbiamo solo un senso letterale ke nn puo' assolutamente rendere quello originale
tutto quello ke dice, tutto quello ke ripetono in kiesa alle messe e' tutto tutto assolutamente senza senso

tanto per approfondire la ns cultura sarebbe opportuno leggere un'altro esempio fatto meglio del mio di oscar wild

http://www.uaar.it/documenti/controi...zione/10a.html
La_viandante is offline  
Vecchio 31-10-2004, 12.35.59   #2
FantasiaFinale
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-01-2004
Messaggi: 0
Interessante... Grazie per il link... Leggo.... Confronto... E ti dico la mia


FantasiaFinale
FantasiaFinale is offline  
Vecchio 01-11-2004, 18.53.40   #3
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
le perle della bibbia

Genesi - Capitolo 19

La distruzione di Sodoma
[1]I due angeli arrivarono a Sòdoma sul far della sera, mentre Lot stava seduto alla porta di Sòdoma. Non appena li ebbe visti, Lot si alzò, andò loro incontro e si prostrò con la faccia a terra. [2]E disse: «Miei signori, venite in casa del vostro servo: vi passerete la notte, vi laverete i piedi e poi, domattina, per tempo, ve ne andrete per la vostra strada». Quelli risposero: «No, passeremo la notte sulla piazza». [3]Ma egli insistette tanto che vennero da lui ed entrarono nella sua casa. Egli preparò per loro un banchetto, fece cuocere gli azzimi e così mangiarono. [4]Non si erano ancora coricati, quand'ecco gli uomini della città, cioè gli abitanti di Sòdoma, si affollarono intorno alla casa, giovani e vecchi, tutto il popolo al completo. [5]Chiamarono Lot e gli dissero: «Dove sono quegli uomini che sono entrati da te questa notte? Falli uscire da noi, perché possiamo abusarne!». [6]Lot uscì verso di loro sulla porta e, dopo aver chiuso il battente dietro di sé, [7]disse: «No, fratelli miei, non fate del male!

[8]Sentite, io ho due figlie che non hanno ancora conosciuto uomo; lasciate che ve le porti fuori e fate loro quel che vi piace, purché non facciate nulla a questi uomini, perché sono entrati all'ombra del mio tetto».

[9]Ma quelli risposero: «Tirati via! Quest'individuo è venuto qui come straniero e vuol fare il giudice! Ora faremo a te peggio che a loro!». E spingendosi violentemente contro quell'uomo, cioè contro Lot, si avvicinarono per sfondare la porta. [10]Allora dall'interno quegli uomini sporsero le mani, si trassero in casa Lot e chiusero il battente; [11]quanto agli uomini che erano alla porta della casa, essi li colpirono con un abbaglio accecante dal più piccolo al più grande, così che non riuscirono a trovare la porta
La_viandante is offline  
Vecchio 04-11-2004, 10.35.53   #4
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
continuo il monologo

sono esterrefatta da alcuni atteggiamenti dei cristiani, gli si puo' dire tante cose ma rimangono imperterriti delle loro idee anke se sono dimostrate strampalate, naturalmente nn e' mia intenzione convincere nessuno la mia e' una ricerca personale
ma vorrei capire come opera la chiesa a fare un tale lavaggio del cervello tanto ke anke d fronte all'evidenza il cristiano rimane delle sue idee
su un sito linkato in un altro 3d leggo le seguenti cose

CRISTIANESIMO: Sacralità al terrorismo religioso.
A cura di Archangel
Così come la psicologia usa un termine che non le appartiene, anzi lo nega, "psiche" significa anima mentre la psicologia esclude a priori il solo postulato della sua esis- tenza, cosi l'"Imperialismo religioso" è il termine più corretto per chiamare quel movi- mento definito erroneamente Cristianesimo. Perciò anche se d'ora in poi per comodi- tà lo chiamerò Cristianesimo, in realtà intendo la definizione sopra citata. In quanto considero il vero Cristianesimo solo il Cristianesimo Celtico come l'autentico movimento religioso ispirato dagli insegnamenti originali di Yoshua ben Joseph (Gesù) e degno dunque di ammirazione, rispetto e di portare quel nobile nome e sacrale retaggio. Uno dei più grandi inganni, che gli uomini di questa religione (Imperialismo religioso) abbiano mai commesso, é stato il deliberato e subdolo stratagemma del mito di Satana. Nella Bibbia ebraica, Satana non appare mai nella fervida rappresentazione che la cristianità dell'occidente ha conosciuto. Ma lasciamo la parola al famoso genealogista Laurence Gardner: "La radice ebraica della parola é STN, con cui si definisce colui che si oppone, un avversario o un accusatore, mentre l'equivalente greco era diabolos (da cui le parole "diabolico" e "diavolo"), che si riferisce a colui che fa da ostacolo, da sbarramento,o ad un diffamatore.".
Come vediamo, la parola "satana" non aveva alcun secondo significato associato a concetti come "malvagio", tanto che i membri di un partito leale di opposizione veni- vano, nell'antica tradizione, chiamati "satana". Gardner nel suo ultimo libro (Le misteriose origini dei re del Graal) continua: "Nel primo libro di Samuele (29,4) ci si riferisce allo stesso Davide come ad un satana (avversario) dei Filistei. (...) Satana era un invenzione dell'epoca successiva alla venuta di Gesù, un mito la cui validità dal punto di vista storico non é superiore a quella di un'invenzione di un romanzo gotico.". "La sinistrafigura satanica (a volte chiamata Lucifero, Belzebù o Belial, che significa "inutile") emerse principalmente all'interno del dualismo cristiano, il concetto di due dèi, egualmente potenti ed opposti l'uno all'altro. Secondo varie tradizioni, Satana era il fratello o il figlio di Geova (Dio), o persino l'aspetto competitivo ed aggressivo dello stesso Geova. (...)
Attualmente il versetto di Isaia nella versione della Bibbia autorizzata dal cristianesimo, conserva il riferimento a Lucifero che scaturì dalla creazione della Chiesa cristiana di una propria mitologia su Satana nel periodo della Roma imperiale. La fede dei Romani era basata unicamente sull'assoggettamento delle persone al dominio dei vescovi, e per facilitare questa subordinazione, era necessario un anti-Dio, un anticristo che fos se percepito come un nemico. E come nemico fu scelto Satana, il malvagio che avrebbe reclamato le anime di chiunque non avesse offerto la propria completa obbedienza alla Chiesa."

quello ke mi kiedo in particolare sono due cose ke ho evidenziato col grassetto
come si puo' verificare ke all'origine del cristianesimo c sia il culto celtico
ma soprattutto dove nella bibbia ebraica si parla d stn come avversario
La_viandante is offline  
Vecchio 04-11-2004, 11.02.40   #5
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
complimenti per il monologo,io
rimango dell'idea
che fumare sia 1000 volte meno nocivo
dell'occuparsi delle religioni
e che raramente
tra i non-atei
possa scaturire
una qualche forma di spiritualità
quindi
leggo e basta
in attesa che le orde cristianiche
accorrano indignate

eh-eh w. (non-fumatore)

Se un uomo vuole, come me, scoprire la verità,
deve negare globalmente la struttura della religione:
l'idolatria, la propaganda, la paura, la divisione,
lei è cristiano e io sono induista.
E' un'assurdità e bisogna essere luce a se stessi.
Non solo a parole, ma luce perché il mondo è nell'oscurità
e un essere umano deve trasformarsi, deve essere luce a se stesso.
Questa luce non può venire accesa da nessun altro.
(K : Un modo diverso di vivere)
dawoR(k) is offline  
Vecchio 04-11-2004, 14.25.10   #6
FantasiaFinale
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-01-2004
Messaggi: 0
Quotando

Se un uomo vuole, come me, scoprire la verità,
deve negare globalmente la struttura della religione:
l'idolatria, la propaganda, la paura, la divisione,....


Stai idolatrando la verità, stai facendo propagranda... Sei in conflitto con chi fa parte di una religione e quindi hai paura....
Stai dividento le persone fra atee e non atee....

FantasiaFinale is offline  
Vecchio 04-11-2004, 15.39.01   #7
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
beh...
libero di pensarla così
comunque dillo a chi l'ha scritto
che :

Sta idolatrando la verità, sta facendo propagranda... E' in conflitto con chi fa parte di una religione e quindi ha paura....
Sta dividento le persone fra atee e non atee....

e non a me
che sono un umile Nessuno

w.
dawoR(k) is offline  
Vecchio 04-11-2004, 18.27.18   #8
FantasiaFinale
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-01-2004
Messaggi: 0
Chi è la mente geniale che ha detto la cosa di prima?

Io oltre ad essere nessuno ogni tanto sono anche un po' ignorante^^

FantasiaFinale
FantasiaFinale is offline  
Vecchio 04-11-2004, 18.31.51   #9
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
K = jiddu krishnamurti
uno dei pochissimi
che mi capita di citare
pur avendo letto pochissimo di lui:

mi permette di accendermi (!)

w.
dawoR(k) is offline  
Vecchio 07-11-2004, 17.48.40   #10
Vale
Ospite abituale
 
L'avatar di Vale
 
Data registrazione: 06-11-2004
Messaggi: 191
Citazione:
Nella Bibbia ebraica, Satana non appare mai nella fervida rappresentazione che la cristianità dell'occidente ha conosciuto.

Concordo. E aggiungo che nei Vangeli Gesù non parla mai dell'inferno nei termini in cui poi è stato propinato.
Quell'inferno lì non esiste nella Bibbia.

Solo una precisazione.
Non si deve sovrapporre e far coincidere cristianesimo e cattolicesimo.
Il cattolicesimo ha fatto gravi danni al cristianesimo.
Vale is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it