Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 08-11-2004, 16.48.26   #11
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
x Ermes

Rif: <Gnosi vuol dire sopratutto ricerca a 360° e potrebbe passare anche attraverso il satanismo, che non è affatto quello che ci dicono le cronache dei tg.>

Intendi dire che le cronache dei tg che ci dicono dei satanisti e dei giovani massacrati in provincia di Varese sono solo favole?
Il satanismo che intendi tu è forse diverso? Quanti tipi di satanisti ci sono allora?
Gesù Cristo nel Suo Insegnamento ha sempre predicato di amare Dio più di sè stessi, ed il proprio prossimo come se stessi.
Le varie Chiese Cristiane (Cattolica ed altre) hanno sempre riportato queste parole, sta a chi le ascolta ed a chi le predica metterle in pratica per essere Cristiano.

Cornelio is offline  
Vecchio 08-11-2004, 18.50.44   #12
ermes
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 388
Citazione:
Messaggio originale inviato da Cornelio
x Ermes

Rif: <Gnosi vuol dire sopratutto ricerca a 360° e potrebbe passare anche attraverso il satanismo, che non è affatto quello che ci dicono le cronache dei tg.>

Intendi dire che le cronache dei tg che ci dicono dei satanisti e dei giovani massacrati in provincia di Varese sono solo favole?
Il satanismo che intendi tu è forse diverso? Quanti tipi di satanisti ci sono allora?



Quelli sono solo ragazzi annoiati che non hanno la benchè minima idea di cosa sia il satanismo,allora cosa dire dei roghi di cui la stessa chiesa si è macchiata in passato per spazzar via tutti i rivali in campo,giacchè perseguitò ed eliminò la sezione esoterica distruggendo qualsiasi traccia della sua letteratura e su cui potè mettere le mani nel tentativo di sradicare il ricordo stesso di una gnosi della storia umana.Ci viene tramandato che il fuoco dei bagni e dei forni di Alessandria fu alimentato per mesi con i manoscritti della grande bliblioteca:Ben poco ci rimane della nostra eredità spirituale nell'antica saggezza.
La preghiera dei satanisti per esempio è il pater noster,che però non dice "padre nostro che sei nei cieli" ma "padre nostro che eri nei cieli" oppure "pater noster upto in terra"
Non saprei dire chi è il più cattivo se dio o il satana,oppure si può anche dire che il satana sia dio in terra.

ciao

ermes
ermes is offline  
Vecchio 09-11-2004, 10.22.34   #13
stellatea
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-05-2003
Messaggi: 48
per dawoR(k):
https://www.riflessioni.it/enciclopedia/resurrezione.htm
parla della resurrezione e ti assicuro che èmolto interessante rifiutando il dialogo, rifiuti anche il confronto
In una cosa siamo daccordo lo spirito libero: Il Cristiano ama perché si sente amato da Dio, un Dio che si incontra con l'uomo, lo ama per primo, lo comprende, lo incoraggia, lo perdona. Con ciò non viene meno l'autonomia dell'uomo: la sua responsabilità non si esercita più in relazione alla costrizione esterna di una Legge Divina, la sua legge è interna, e l'amore che Dio riversa nel suo cuore con la Parola-sacramenti-carità.Vivete nella carità, nel modo che Cristo vi ha amato e ha dato se stes so per noi. (Dalla lettera agli Efesini 5, 2).Così il Cristiano giunge a vivere come L'ESSERE LIBERO: là dove è lo Spirito del Signore, là è la libertà. (2 Corinti 3,17).

Per quanto riguarda Satana:
Il Signore lascia ciascuno di noi libero di agire nel bene o nel male, anche se "Egli non ha comandato a nessuno di essere empio e non ha dato a nessuno il permesso di peccare".
Lo stesso demonio conferma tale verità biblica. Satana, l'ispiratore di ogni male ed il tentatore per eccellenza, ha ammesso che non può impedire neppure ad un indemoniato di accostarsi alla comunione. Anche il diavolo è dunque obbligato da Dio al rispetto della Sua eterna Parola. Concetto bene espresso anche nel film "L'avvocato del diavolo".
Pensate che assurdità: l'uomo liberamente può dannarsi! Dio, infatti, non forza nessuno ad entrare nel Paradiso. Con infinito amore stimola anche il più incallito peccatore affinchè si ravveda dal suo comportamento e, appellandosi alla Sua infinita misericordia, possa salvarsi dalla dannazione eterna. Ma non obbliga nessuno!

stellatea is offline  
Vecchio 09-11-2004, 10.42.20   #14
ermes
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 388
Citazione:
Messaggio originale inviato da stellatea

Pensate che assurdità: l'uomo liberamente può dannarsi! Dio, infatti, non forza nessuno ad entrare nel Paradiso. Con infinito amore stimola anche il più incallito peccatore affinchè si ravveda dal suo comportamento e, appellandosi alla Sua infinita misericordia, possa salvarsi dalla dannazione eterna. Ma non obbliga nessuno!


Perdonami stellatea,per te cos'è il peccato,è facile citare le cose che sono già state scritte da altri ,magari chi ha scritto queste belle frasi in fondo era più peccatore del giuda stesso,nelle sacre scritture c'è qualcosa che non mi quadra,e se fosse davvero quello l'inganno del demonio,non peccate siate pii siate puri,poi quando morirete vi accorgerete che siete stati presi per il culo e avete sprecato l'unica occasione che avevate

ciao

ermes
ermes is offline  
Vecchio 09-11-2004, 10.57.55   #15
stellatea
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-05-2003
Messaggi: 48
mio caro ermes le citazioni mi servono non per decontestualizzarle (come moltio fanno), quanto ho scritto l'ho prima letto e poi letto, letto e letto...
Riportare una frase o copiare non è sbagliato (i grandi pittori insegnano...), non avere idee proprie è disastroso!

Il mio pensiero è conforme a chi mi comunica il bene, a chi mi comunica che amare è semplicemte essere serenamente per l'altro.

Insomma io amo e basta!

stellatea is offline  
Vecchio 09-11-2004, 10.59.44   #16
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
quello ke a me nn torna e' come mai il vaticano navighi nell'oro
predicano la carita' e poi se la cuccano tt loro
d'accordo c sono anke i preti missionari, d'accordo c'e' ki davvero fa il bene nella kiesa e d'accordo ke sono solo uomini e gli uomini possono sbagliare
pero' qui l'errore e' madornale, io oramai mi sono scocciata dell'argomento pero' consiglierei a tutti d andare a studiare davvero la storia, i testi sacri, le loro traduzioni e la lingua originale
partendo dalle prime parole ad es. della genesi
dice pressappoco cosi' Bereshit Bara' Elohim et ashamaim veet Haaretz. All'inizio Dio creo' il cielo e la terra



qui tt sappiamo ke dice dio ebbene in ebraico im di elohim a quanto pare e' una desinenza plurale
ora smentitemi, la bibbia in lingua originale dice in principio gli dei crearono
quando mi correggerete la traduzione di questa frase allora v ascoltero'
ma fino ad allora le predicazioni d bibbia, vangeli sono solo parole vuote
La_viandante is offline  
Vecchio 09-11-2004, 11.03.26   #17
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
vedi stella
con te dialogherei anche volentieri
ma per quanto riguarda
il tuo gentile invito
al confronto coi dogmi del cristianesimo
altrettanto gentilmente rifiuto
perchè sarei davvero uno sciocco
se con tanto cielo libero a disposizione
scegliessi d'infilarmi in una gabbia
che per quanto confortevole,rassicurante
e sbrillucicante d'oro
possa apparire,alla fine
sempre una gabbia è

w.
dawoR(k) is offline  
Vecchio 09-11-2004, 11.05.15   #18
stellatea
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-05-2003
Messaggi: 48
non è un problema mio, mon cher (per dawoR(k) )

stellatea is offline  
Vecchio 09-11-2004, 11.10.08   #19
stellatea
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-05-2003
Messaggi: 48
ah dimenticavo.... se d(D)io esistesse TU saresti più felice

Ed io a 33 anni lo sono!

Ora scappo... mi aspettano... a dopo!

stellatea is offline  
Vecchio 09-11-2004, 11.21.56   #20
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
viandante
posso farti una domanda ?
ti vedo sempre molto impegnata
in tentativi di decodificazione
di testi biblici

"partendo dalle prime parole ad es. della genesi
dice pressappoco cosi' Bereshit Bara' Elohim et ashamaim veet Haaretz. All'inizio Dio creo' il cielo e la terra"

quindi
tu credi che le origini partano da lì
eppure io ho la chiara impressione
che tutte le religioni maggiori
non siano altro che scopiazzamenti
delle antiche religioni egizie
che trovo d'una bellezza straordinaria
e comunque
di un'importanza infinitamente superiore
al di là del fatto puramente cronologico
anche se probabilmente
a loro volta
affondano le proprie radici
in credenze di civiltà ancor più antiche
e a noi sconosciute

quindi...
come fanno ebrei,cristiani e musulmani
ad affermare con tanta determinazione
l'unicità del loro dio
se non erano nemmeno
in procinto di nascere
quando già sulla terra
s'innalzavano templi
(e che genere di templi !!! poi...)
a divinità d'ogni specie e colore
- non c'era che
l'imbarazzo della scelta

lo chiedo a te
per l'entusiasmo che dimostri metterci :
ma sti testi biblici
sono davvero poi così importanti ?

w.
dawoR(k) is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it