Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 24-11-2004, 13.54.29   #121
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Re: Re: Mini storiella

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
gatta? lardo? che dici? (su questo forum manca lo smile con la linguaccia..peccato!)

Tana libera tutti
Uno is offline  
Vecchio 24-11-2004, 13.55.53   #122
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Brucus
Ciao Atisha

Se dovessimo basarci unicamente sulla fiducia verso il prossimo (che sei ancora tu, per ripetere le tue parole), finiremmo per arrenderci al primo Do Nascimento (il gurù di Wanna Marchi) che passa per la strada, con le conseguenze che si possono facilmente immaginare

Ciao
brucus


Ci sono dei modi, per distinguere un vero maestro, da un falso maestro. Tanto per rimanere, nell dicotomie!

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 24-11-2004, 14.19.52   #123
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
come faresti a discernere tra un vero maestro che ti mette alla prova, e uno che è semplicemente un imbroglione??

come faresti Brucus? dal tuo atto Sincero...dalla Fiducia che poni nella tua ricerca e nel "ricercato"..nel Maestro Cosmico,
Assurdo dirlo, ma anche un "falso maestro" può aiutare un "vero discepolo"..parlo per esperienza...
Ad un certo punto necessita però un'arresa e, come dici anche tu, la stessa passa dalla Fiducia.
Bisogna alla fine Fidarsi di qualcuno (per intuizione o per Amore) per raffinare l'energia vitale ed equilibrarla.
E' innanzitutto un atto d'Amore verso se stessi..il maestro è a questo punto solo uno specchio pulito dove ancora possiamo riflettere la nostra distorta immagine..i nostri ultimi spigoli, ed in fiducia (fidandoci cioè di questo specchio pulito) è possibile progredire...arrivare alla soglia del risveglio totale.
Da soli è ardua..o può andare bene fino ad un certo punto..ma alla fine, avremo bisogno di verifiche..perchè fidandoci solo del nostro maestro interiore (non essendo ancora pura la sua immagine..cioè riemersa completamente) potremo ricrearci nuove illusioni...Poi la Vita stessa ci farà rendere presto conto delle illusioni...presto i nodi verranno al pettine ed allora saranno .....! ma fino a che non avremo confronti..difficile sarà riuscire ad autospecchiarci nella nostra limpidezza.
E' possibile attingere dal nostro maestro interiore solo grazie al passaggio energetico tra la mente del maestro esteriore (o Guida..specchio) ed una ricerca (o metodo..studio, pratica).
Solo tramite questi passaggi sarà possibile stabilire un perenne contatto futuro tra il Maestro intgeriore e Quello Cosmico (o Onniscente)...
Quello che citi come esempio (la Marchi) è pura stupidità... Gli stolti viaggiano ovunque, non puoi far quel paragone! Le persone "abbindolabili" vivono in quella natura...e nella stessa purtroppo dovranno nuotare, certo vanno difese..ma non prese come oggetto di osservazione! dai...
Ti allego una storiella sui falsi maestri e sulla Fiducia.... che confonderà ancora un po'

Un giovane in cerca della verità e di un maestro che lo avviasse sul sentiero della santità, giunse da un insegnante il quale, oltre a godere di fama di santità era anche un impostore.
Ma il giovane non lo sapeva. «Prima di accettarti come mio discepolo», disse il guru, «devo mettere alla prova la tua obbedienza. C’e un fiume che scorre vicino ed è infestato dai coccodrilli. Voglio che tu lo attraversa».
La fede del discepolo era così grande che egli fece esattamente quanto gli era stato ordinato; attraversò il fiume gridando:
«Lode alla potenza del mio maestro!»
Con grande stupore del maestro, l’uomo arrivo sull’altra sponda e torno indietro illeso.
Ciò convinse il guru che il giovane era più santo di quanto pensasse e così decise di dare a tutti i suoi devoti una dimostrazione della sua potenza che incrementasse la propria fama di santità.
Entrò nel fiume gridando: «Lode a me! Lode a me!»
In un attimo fu afferrato e divorato dai coccodrilli....



Ultima modifica di atisha : 24-11-2004 alle ore 14.27.01.
atisha is offline  
Vecchio 24-11-2004, 14.48.10   #124
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Ci sono dei modi, per distinguere un vero maestro, da un falso maestro.

Quali?
Ti riferisci a maestri come persone fisiche, umane?
Che caratteristiche, attribuiti, qualità devono avere?

Perchè in un altro topic dici questo:

Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Il Maestro è identificabile in tutto ciò che crea "insegnamento".

Il Maestro è anche la VITA, che grande maestro.

Il Maestro, è anche il DOLORE, che grande insegnamento.

Il Maestro, è anche colui che non ti piace, che grande insegnamento.
Se vuoi, facci sapere.
Mirror is offline  
Vecchio 24-11-2004, 14.56.30   #125
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
Quello che citi come esempio (la Marchi) è pura stupidità...
Vero. Ma è quello che ho pensato io e lui l'ha incarnato. Grazie.

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha

Un giovane in cerca della verità e di un maestro che lo avviasse sul sentiero della santità, giunse da un insegnante il quale, oltre a godere di fama di santità era anche un impostore.
Ma il giovane non lo sapeva. «Prima di accettarti come mio discepolo», disse il guru, «devo mettere alla prova la tua obbedienza. C’e un fiume che scorre vicino ed è infestato dai coccodrilli. Voglio che tu lo attraversa».
La fede del discepolo era così grande che egli fece esattamente quanto gli era stato ordinato; attraversò il fiume gridando:
«Lode alla potenza del mio maestro!»
Con grande stupore del maestro, l’uomo arrivo sull’altra sponda e torno indietro illeso.
Ciò convinse il guru che il giovane era più santo di quanto pensasse e così decise di dare a tutti i suoi devoti una dimostrazione della sua potenza che incrementasse la propria fama di santità.
Entrò nel fiume gridando: «Lode a me! Lode a me!»
In un attimo fu afferrato e divorato dai coccodrilli....


Questa volta ho capito, caspita!!

Grazie Atisha!
freedom is offline  
Vecchio 24-11-2004, 15.07.31   #126
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Quali?
Ti riferisci a maestri come persone fisiche, umane?
Che caratteristiche, attribuiti, qualità devono avere?

Perchè in un altro topic dici questo:


Se vuoi, facci sapere.

Nell'altro "topic".

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 24-11-2004, 15.23.23   #127
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Vero. Ma è quello che ho pensato io e lui l'ha incarnato. Grazie.



Questa volta ho capito, caspita!!

Grazie Atisha!

ne sono felice!!..grazie a Te!
atisha is offline  
Vecchio 24-11-2004, 15.52.45   #128
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
eccomi, ma nn sono d montalcino e oltretutto l'unica cosa ke posso aggiungere a questa discussione e' ke so d nn sapere d ke state parlando
ki me lo spiega?

Hai ragione ke kavoli, qui si è andato fuori topic .... però anke l'universo a periodi va fuori topic..... perchè non ci può essere il topic senza il fuori topic

Ok Viandante brunella parlavamo del cerchio e del quadrato.... si diceva come rendere un quadrato cerchio e allo stesso tempo un cerchio quadrato....
Mi ricorda il disegno stilizzato dei chakra che quando sono disegnati un pò meglio vengono disegnati con due imbuti inversi.....
chissà che non sia un'altro modo di vedere questo rompicapo
Uno is offline  
Vecchio 24-11-2004, 17.40.30   #129
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Riconoscere un VERO maestro...

Basta controllare che abbia almeno una laurea in lettere moderne conseguita magari in qualche magistero.

Che ci vuole?!?!?!?!

Ovviamente per essere maestri in Italia ci vuole un diploma di laurea reiconosciuto.

Per fare da maestro a me, poi, ci vuole MIRROR o non se ne fa niente!


Adesso però è diventato un po' troppo prezioso...
Mistico is offline  
Vecchio 24-11-2004, 18.50.14   #130
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Re: Riconoscere un VERO maestro...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico

Per fare da maestro a me, poi, ci vuole MIRROR o non se ne fa niente!


Adesso però è diventato un po' troppo prezioso...

Guarda che è solo un fondo di bottiglia...un pò lavorato.

Per me, invece, come dice master Kannon:
Il Maestro è identificabile in tutto ciò che crea "insegnamento".

Praticamente...il TUTTO.

ciao Master!
Mirror is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it