Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 19-11-2004, 19.22.25   #51
Mercurio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 07-09-2004
Messaggi: 91
Va bene, chiarito l'equivoco.
Non sono competente in materia di religioni orientali, quindi mi attengo a quelle monoteiste.
Questi sistemi di pensiero sono dei limiti per la nostra mente; bisognerebbe avere il coraggio di prendere tutti i testi Sacri ed incenerirli e poi ripartire per ricostruire. Non dico che non servano a chi non vuole o non può porsi su una Via che lo conduca al Sapere; anzi per costoro sono l'unica àncora di salvezza in un Universo che spinge all'annichilimento l'Uomo che non sa. Dico solo che per colui, o colei, che un giorno decidesse di porsi le domande esistenziali, le religioni non possono dare risposte....perchè vere risposte non ne hanno.
Poi un bel giorno si scoprirà che le nostre conclusioni, le nostre costruzioni mentali, tendono a coincidere con quanto da esse rivelato e velato, ma la mente deve essere sgombra da pregiudizi e preconcetti per muoversi nel piano sensibile (o metafisico, scegli tu).
L'Unicità delle Religioni? Adombrano esse il medesimo Mistero? E chi può negarlo....solo lo sciocco non lo intende....ma tutti i testi Sacri sono stati scritti da Uomini e non da un Dio o da qualche Dio... e ciò che può intuire l'Uomo è esattamente tutto ciò che questo universo, con le sue leggi, gli può consentire di intuire. Non per niente "Nulla di nuovo sotto il Sole"....non esiste più un pensiero veramente "Nuovo" o "originale"...tutto è già stato detto e scritto. Per pensare qualcosa di nuovo bisogna uscire dal condizionamento delle leggi, dai moti, dai vincoli. La Bibbia è solo un testo scritto da un uomo (più Uomini) che ha ragionato ed intuito stando all'Interno della Creazione e non all'esterno di essa.
Ma come si può costruire una Teogonia stando all'interno di ciò che l'Idea iniziale ha manifestato? E' impossibile. Il contenuto non può vedere il contenitore. Ed allora che valore hanno le religioni? Quello di aver costruito una Cosmogonia, e non una Teogonia. La meditazione iniziatica ti consente di elaborare una Cosmogonia, ma nulla ti può dire di ciò che è avvenuto prima. Per fare questo ci vuole ben altro...si deve realizzare la c.d. Grande Opera Alchemica. Spiritualizzare il Corpo e Corporificare lo Spirito.....Quadrare il Cerchio insomma.
Mercurio is offline  
Vecchio 19-11-2004, 19.26.19   #52
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mercurio

Riprendo la mia strada.

Beh....hai l'occasione di scambiare quattro chiacchiere con un ex allievo del tuo corso, anche se un pò zuccone e nemmeno una parola.....

Prima che vai via una domanda, se permetti: come mai quando hai cominciato a postare chiedevi agli altri di condividere la loro esperienza sui metodi d'illuminazione interiore?

Grazie e ciao
freedom is offline  
Vecchio 19-11-2004, 19.36.50   #53
Mercurio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 07-09-2004
Messaggi: 91
Perchè a volte si riesce a trovare qualche preziosa ed insperata perla.
Mercurio is offline  
Vecchio 19-11-2004, 20.46.11   #54
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mercurio
Riprendo la mia strada.

Ti sto leggendo, dici cose molto interessanti...ma l'ambizione
spirituale, la ricerca del "potere"...non è la strada giusta per la Conoscenza.
Riprendi pure la "tua" strada ma sappi che la strada
giusta è quella che non è "tua" ma SUA (...)

"Realizzare" quest'Arresa ti da la Sapiente Ignoranza (l'Illuminazione).

Purtroppo certe vie iniziatiche, esoteriche, occidentali, ancora dualistiche, se non comprese profondamente, non fanno che rafforzare il senso dell'ego.
Così osservo.

Comunque, auguri di buon viaggio.

Mirror is offline  
Vecchio 19-11-2004, 21.43.59   #55
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mercurio
Perchè a volte si riesce a trovare qualche preziosa ed insperata perla.

Lo supponevo Mercurio.

Tu sei qui solo per prendere. Non sei certo nemmeno lontanamente interessato a dare.

Che peccato!
freedom is offline  
Vecchio 19-11-2004, 23.06.30   #56
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Freedom anche cercando di prendere si dà e cercando di dare si prende

Mercurio Il nuovo si trova nel vecchio.... l'araba fenice.... anche nella società oggi c'è smania di essere "particolari" si cercano mille maniere per essere anticonformisti e poi quello vestito normale che ha "qualcosa" emerge quando entra in una stanza....
C'è già tutto... è solo una questione di connettere le conoscenze selezionate.


P.S. Sei troppo serio... te l'ho già detto?

P.s.2. le perle bisogna ispirarle non escono dal nulla
Uno is offline  
Vecchio 19-11-2004, 23.48.27   #57
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
Freedom anche cercando di prendere si dà e cercando di dare si prende


Sì questo è vero, tuttavia ciò non accade certo per scelta sua.

E' legittimo, da parte mia, preferire quelli dal cuore generoso?
freedom is offline  
Vecchio 20-11-2004, 00.29.40   #58
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Certo Fredoom da parte tua è legittimo preferire ciò che vuoi, ti avevo solo fatto questa riflessione perchè anche il più saggio che venga qua a donarti qualcosa in cambio se ne prenderà un'altra (a meno che non venga un'Illuminato)... il fatto che sia cosciente lui è relativo, mi piaceva l'idea che ne diventassi cosciente tu.
Io ho il cuore generoso e dono quello che posso, ma inevitabilmente dovrò ricevere qualcosa in cambio anche se non volessi, non sono ancora nella condizione di poter solo dare... detta alla Mercurio non ho ancora abbastanza potere... almeno credo... magari sono l'unico che lo dice... possibile che sia il solo cosciente? Non credo....
Uno is offline  
Vecchio 20-11-2004, 10.13.42   #59
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
Certo Fredoom da parte tua è legittimo preferire ciò che vuoi, ti avevo solo fatto questa riflessione perchè anche il più saggio che venga qua a donarti qualcosa in cambio se ne prenderà un'altra (a meno che non venga un'Illuminato)...
Non comprendo: corro dunque il rischio di pagare un corrispettivo? E se sì è elevato? E tendenzialmente si cerca di sfuggire a questa legge? Perchè altrimenti non capisco dove stia il problema: io voglio bene agli altri e, se posso, mi viene spontaneo dare anche quando parto da una posizione in cui non ho ancora (o non ne sono consapevole) ricevuto nulla. Figurati se lui mi donava una bricola del suo sapere. Caspita mi sono spaccato la capa sulla Grande Opera per tanti anni: cosa gli costava darmi qualche delucidazione! Ho capito che si annoia con me, poverino, ma si rende conto che un suo minuto poteva valere una vita intera?!? Dai diciamo la verità: è un bell'egoista che degli altri non si interessa!

Per concludere carissimo girasole (al quale, insieme agli altri amici del Forum è andato il mio primo pensiero stamani!) non è che il vecchio Freedom, nelle sue tenebre, nella sua ignoranza, nel suo fallimento esistenziale, nel fango della carne (sono, naturalmente, in buonissima compagnia) possa, magari, scaldare il cuore o, almeno, far ricordare che un cuore caldo, dilatato, è la cosa più bella che esista al mondo? Non è che anche al mio dottissimo interlocutore gli farebbe bene rallentare la brama che gli divora il cuore e occuparsi, caritatevolmente, degli altri??? E così facendo magari viene anche premiato??

Non lo so......vado a istinto.....magari ho detto delle sciocchezze. Se è così, spero saprete perdonarmi.


Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
il fatto che sia cosciente lui è relativo, mi piaceva l'idea che ne diventassi cosciente tu.[/b]
Ti ringrazio del pensiero e ribadisco quanto detto sopra. Aggiungo inoltre che qualcosa ho preso davvero. Ti dico anche cosa: sono ricercatore da tanti anni (25?) e dopo aver cercato dapperutto, in lungo e in largo, mi sono convinto che sono tutte chiacchiere. Ho abbandonato la ricerca. Grazie al cielo ho il dono della Fede sin da che la mia mente ricorda. Mi rappresento Dio secondo la religione cattolica ma anche quella protestante va benissimo. Tanto io non sono nemmeno battezzato! E ho cercato di farmela bastare: qualche volta il Padre mio mi fa stare veramente bene. Ma il più delle volte il povero Freedom soffre. Soprattutto per questa spaventosa galera che è la carne. Comunque le cose, per me, sono così.

Non ti dico lo scolvolgimento della mia persona a leggere queste cose qua: ieri sera non prendevo sonno. Non sono solo chiacchiere??????????????? C'è qualcuno che viaggia a passo spedito! E più di uno!!!!!!! Questa la incredibile esperienza delle ultime 24 ore. Ho il cuore in tumulto e la mente confusa. Prima conobbi Mirror e un dubbio, per quanto piccolo, si insinuò nella granitica certezza che la ricerca è una perdita di tempo. Poi conoscere Atisha è stata quasi una rivelazione. Adesso con Mercurio sono sinceramente sconvolto: ho percepito che lui ha camminato tantissimo. Una grandezza, per me, incommensurabile. Chissà dove è arrivato! Allora........allora.........a llora si può far qualcosa!!! Allora non esiste solo il fallimento o l'autosuggestione??????!!!!!!!

Ecco cosa mi ha dato.


Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
Io ho il cuore generoso e dono quello che posso, ma inevitabilmente dovrò ricevere qualcosa in cambio anche se non volessi, non sono ancora nella condizione di poter solo dare... detta alla Mercurio non ho ancora abbastanza potere... almeno credo... magari sono l'unico che lo dice... possibile che sia il solo cosciente? Non credo.... [/b]
Ma di cosa si tratta? Intendo: cosa devi ricevere in cambio? Perchè a dire il vero, carissimo Girasole, io qualcosa da chiedere ce l'avrei. E tu ad esempio sembri una gran brava persona con la stessa voglia di fare e brigare appunto delle brave persone. Che vogliono aiutare.

Se per favore puoi farmi comprendere se questo scambio possa essere, in qualche modo, dannoso, te ne sarei grato.
Anche perchè se c'è da scambiarsi amicizia e simpatia io sono l'asso di briscola!

Ora vado. Buona giornata.

Ultima modifica di freedom : 20-11-2004 alle ore 10.21.02.
freedom is offline  
Vecchio 20-11-2004, 10.25.08   #60
Mercurio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 07-09-2004
Messaggi: 91
Il "Potere" non si cerca, ma inevitabilmente si trova. Muoversi su una Via di Conoscenza solo per raggiungere il Potere è la più grossa sciocchezza che l'individuo possa ipotizzare; è come quegli Spagiristi che intendono la trasformazione del piombo in oro, come una realtà materiale. Si può anche trasformare un metallo di piombo in oro, ma non è questo il fine.
Il Potere è la logica conseguenza del Sapere; realizzare in sé una perfetta Coscienza Universale, significa trasfigurarsi ed identificarsi con il Principio Creativo....va da sè che quel Principio Creativo è "Omnia Potens", cioè Onnipotente, cioè è in grado di fare qualsiasi cosa......in conclusione ha il Potere.
Che te ne fai di un potere se non sai come usarlo e perchè usarlo? Solo per avere ricchezza, fama e gloria? Questa è la polvere che l'inesorabile scorrere del tempo si scrolla dalle proprie spalle. Non mi serve il potere, mi interessa il Sapere. Dicevo solo che la cartina di tornasole che dimostra la perfetta Realizzazione è il Potere. Solo questo....lasciamo agli altri il piacere di danzare sul Titanic mentre la nave affonda.
Un'altra cosa.
Nessuno dà senza ricevere; e non si può ricevere senza dare. Questa è la Legge dell'equilibrio dinamico.
La Conoscenza non si regala e non si compra...non si vende, nè si dona. La Conoscenza si conquista. Se per conquistarla devo rovistare in ogni luogo, lo faccio. E non me ne vergogno. E se in quel luogo scorgo qualcuno che cerca, nei miei limiti gli do una mano. E questa regola vale anche per il Vero Maestro. Un Maestro Vero, non quello stereotipato del Kimono d'Oro per intenderci, può anche aiutarti a raggiungere la meta; ma quando Vi sarai vicino, Ti chiederà il rendiconto. Non è cattiveria...non è egoismo...è un atto d'Amore. Se sei un Cristiano, leggiti la Parabola dei talenti.....ti aiuterà a comprendere.
Il Dualismo delle tradizioni esoteriche occidentali è una finzione necessaria. Per l'occidentale, distrutto dall'Aristolesimo e da Cartesio, deve razionalizzare ed operare Separazioni e Distinzioni. E' la sua mente che lo induce a ciò.
Il problema, quindi, non è il Dualismo in sè, ma intendere correttamente il senso dell'Uno. Senso che posso sintetizzare in questa domanda:"Sei Tu che diventi me, o sono Io che divengo Te?". Sono il Nocchiero o il Carro?
Non è la stessa cosa, ne converrai.
Mercurio is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it