Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 20-11-2004, 11.25.15   #61
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
x Mercurio

Caro Mercurio,

anche se forse stavi rispondendo a Freedom, ho compreso meglio
quel che volevi dire.
Ho seguito una Via diversa, ed ho anche un approccio diverso, un pò contemplativo ma essenzialmente condivido
molto di quel che dici.
Grazie di averlo spiegato, almeno per me, in maniera più comprensibile.

Mirror is offline  
Vecchio 20-11-2004, 11.53.21   #62
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Diciamo che sono quasi completamente d'accordo con Mercurio che mi ha risparmiato parecchio lavoro... magari non sono d'accordo solo su un particolare... ma non è una novità... sul fatto che possa esistere chi in grado di dare soltanto... se mi si dice che la cosa per adesso è lontana da noi è un'altro discorso... ma che non esista no... che poi questo qualcuno assorba da'll'universo intero ciò che gli occore per poter dare senza aver nulla in cambio dal singolo è un'altro discorso....

Direttamente a Freedom non è dannoso... potrebbe esserlo in casi molto rari che sicuramente qua nel forum non avrebbero modo di espandersi per la presenza di altre brave persone (anche se il libero arbitrio di ognuno non impedisce a nessuno di incastrarsi), però essere cosciente di questo aiuta in qualsiasi rapporto umano...
Io l'ho già scritto l'anno scorso cosa chiedo in cambio... semplicemente l'energia di chi interagisce con me, per unirla alla mia e ridividerla con la persone o le persone interessate... non mi pongo al centro del processo lascio che qualcos'altro lo sia (credo che tu capisca cosa intendo) al contrario di chi facendo il maestro (in maniera evidente o con falsa umiltà) vuole essere al centro di questo processo... è in maniera diversa la stessa cosa (o simile) che ha detto Mercurio.
Uno is offline  
Vecchio 20-11-2004, 12.57.02   #63
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Un grazie a tutti ma, sicuramente causa la mia ottusità, non comprendo: come mai che io svolgo anche attività di vera e propria ingegneria finanziaria e posso spiegarla a tutti? Anche a coloro che non sono iniziati alle sue leggi? E stesso discorso per l'operatività in Borsa valori?

E quando dico spiegarla intendo anche tutte le infinite trappole tecniche, emotive che, a volte subdolamente, altre anche troppo chiaramente (leggasi uragano emotivo) si frappongono davanti al traguardo finale di aver realizzato un ottimo investimento?

Certo colui al quale spiego non potrà mai avere la mia consapevolezza del mercato e della strada diritta e stretta che porta al conseguimento del risultato finale. O meglio della prima tappa. Ma può cominciare a lavorare. Da subito. E sono io che gli spiego i primi passi. E sono io che lo sorveglio perchè non si rovini e si "mangi" immediatamente il suo capitale. E sono io che giudico i suoi progressi. E sono io che decido quando potrà affrontare la prova finale: buttarsi dentro al mercato senza paracadute. O si vola o ci si sfracella. Il mercato, quando ti gira contro, ti può anche far finire legato ad una corda! Sapeste di quanti ho avuto notizia!

Non mi si dica, per favore, che il parallelo che ho usato è volgare: da quel poco o nulla che ho imparato a me risulterebbe che tutti concordano sul punto che il buon senso e la logica sono la miglior guida in tutti i mondi. Visibili e non.

Infine (ne parlo in terza persona perchè non ho ancora capito se non mi quota per non parlarmi direttamente o perchè non conosce il tasto ed io timoroso di disturbare come sempre sono stato e, temo, sempre sarò non mi permetto di prendere l'iniziativa) è assai singolare che mi venga detto: la conoscenza si conquista. Ma sì ho capito, è poi la stessa cosa che c'è scritta su quelle decine di libri di Alchimia che..........ma allora si mostri veramente un'intelletto superiore e si sveli il mistero di questa dolorosa e, a mio giudizio, assurda contraddizione: se non ho la forza, le capacità o chissà cos'altro per conseguire certe cose perchè la mia coscienza ne è così irrevocabilmente attratta?

Che è? ........... l'Universo mi prende in giro?????????? Perchè la mia coscienza non è lasciata libera di abbruttirsi nel fango della carne e lì trovare la sua soddisfazione? Anzi la sua pace?

In fondo......diciamo la verità..........stare bene è l'unica cosa che conta!

Non lo so.........la mia confusione aumenta.........comunque adesso vado a mangiare.........
freedom is offline  
Vecchio 20-11-2004, 13.10.11   #64
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Mercurio...

Citazione:
Il problema, quindi, non è il Dualismo in sè, ma intendere correttamente il senso dell'Uno. Senso che posso sintetizzare in questa domanda:"Sei Tu che diventi me, o sono Io che divengo Te?". Sono il Nocchiero o il Carro?


e se fossi tutti e due?.....
atisha is offline  
Vecchio 20-11-2004, 14.35.11   #65
Brucus
Ospite abituale
 
L'avatar di Brucus
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 347
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mercurio
Il problema, quindi, non è il Dualismo in sè, ma intendere correttamente il senso dell'Uno. Senso che posso sintetizzare in questa domanda:"Sei Tu che diventi me, o sono Io che divengo Te?". Sono il Nocchiero o il Carro?

Citazione:
risposta di Atisha
e se fossi tutti e due?.....

Mah, se posso dire il mio parere, mentre si parli di io, tu, tutti e due, si rimarrà in piena separazione. Nell'UNO si dissolvono le identificazioni con un 'io' all'espandersi della Coscienza da un piccolo punto individualizzato verso campi i cui confini diventano sempre più diffusi, fino a scomparire del tutto. Quindi l'interrogativo se sono il Nocchiero o il Carro non ha più senso nel senso dell'Uno.

brucus
Brucus is offline  
Vecchio 20-11-2004, 14.39.39   #66
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mercurio
La Conoscenza non si regala e non si compra...non si vende, nè si dona. La Conoscenza si conquista.
Va bene, ma come si fa? Se brancolo nel buio a casa mia vado a tentoni e me la cavo, ma se mi metti in un luogo ignoto la cosa più intelligente che posso fare è.........aspettare la luce!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mercurio
........se scorgo qualcuno che cerca, nei miei limiti gli do una mano. Se sei un Cristiano, leggiti la Parabola dei talenti.....ti aiuterà a comprendere.
Sapessi qual'è il mio talento! In tutta onestà non so proprio.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mercurio
.......Il Dualismo delle tradizioni esoteriche occidentali è una finzione necessaria. Per l'occidentale, distrutto dall'Aristolesimo e da Cartesio, deve razionalizzare ed operare Separazioni e Distinzioni. E' la sua mente che lo induce a ciò.
Il problema, quindi, non è il Dualismo in sè, ma intendere correttamente il senso dell'Uno. Senso che posso sintetizzare in questa domanda:"Sei Tu che diventi me, o sono Io che divengo Te?". Sono il Nocchiero o il Carro?
Non è la stessa cosa, ne converrai.
Non so se posso convenirne o meno: in buona sostanza non capisco un tubo. Quando poi ti riferisci a separare e distinguere il mio pensiero va a quelle notti insonni sui testi alchemici. Si dice che erano scritti appositamente (tra una perla e l'altra) per depistare lo stolto. Cosa vuoi che ti dica? Ebbene sì, sarò uno stolto.

Per quanto concerne il nocchiero ed il carro, possibilmente preferirei che tu diventassi me. Faremmo prima e, probabilmente, meglio. Anche perchè ci vuole qualcuno meno realista di me per credersi nocchiero: io? Io? Sballottato da una (come tu le chiami) costante di natura all'altra? Vittima del bisogno del cibo, dell'acqua, del sonno, del sesso e di mille, milioni di altre debolezze?

Forse sono un carro. Ma, ad essere onesto sino in fondo, mi sa che non sono nemmeno quello. Per me va bene ruota. Anzi facciamo raggio e non ne parliamo più.

Guarda Mercurio ti libero, se mai ne hai avuto bisogno, dalla mia osservazione sul disinteresse riguardo agli altri. A modo tuo l'hai fatto. Chissà, magari ora non me ne accorgo, ma sei stato anche utile.

Infine, riguardo alla parabola dei talenti, non so proprio cosa rispondere: mi sto sottovalutando? A me non risulterebbe di averne ricevuto nemmeno uno. Ma probabilmente siamo alle solite: proprio la mia testa è dura. E chissà cos'altro non funziona come dovrebbe.

Ho piacere di salutarti ricordandoti (non rammento la tradizione cristiana come ne parla) che il Papa, imitando Cristo, il Venerdì Santo, l'ultima cosa che fa è di lavare i piedi ai suoi servi.

Ti ringrazio per l'attenzione.
freedom is offline  
Vecchio 20-11-2004, 18.12.41   #67
Mercurio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 07-09-2004
Messaggi: 91
I testi di Alchimia posso essere compresi solo da coloro che "già sanno", e non da coloro che "nulla sanno". Per questi ultimi, la via della comprensione razionale è esclusa; possono solo sperare nella comprensione intuitiva, nel loro Ermete Mentale....l'Anubi egizio che trascende il ragionamento, trasformando la ragione in "intuizione intelligente". La lettura ripetuta e spasmodica dei testi di Lullo, Fulcanelli, Swedenborg, Chanseliet ed altri ancora, potrebbe condurre la tua ragione ad una sorta di esasperazione.....quando ciò accade, l'Ermanubi fa capolino e inizia a farti intuire il significato recondito di quegli scritti e delle cose. Ma tu, come ormai nessuno di questi tempi, non hai la costanza e la forza e l'assiduità di "morire" su quei Testi, per poi rinascere......ma non fartene una colpa, sarebbe veramente una eccezione.
Gli Alchimisti hanno messo a disposizione una "possibilità" di Conoscere, non una "certezza di conoscere".....e poi, ti dirò di più, sai perchè solo uno su un milione riesce ad aprire la propria mente utilizzando i Testi Spagirici? Perchè è anche necessaria la Fede....e la Fede vacilla quando non si ottengono risultati immediati.
Il Papa lava i piedi ai poveri il Venerdì Santo....ma che bel gesto, ma che grande umiltà, ma che vero servo di Dio.....
ma davvero tu credi che quello sia un gesto di umiltà?
Per Amare il prossimo come il Maestro di Nazareth amava, bisogna prima di tutto Conoscere ed Essere la Verità....quando sarai la Verità, potrai anche permetterti il lusso di apparire agli occhi degli altri umile ed amare universalmente..... prima di allora non esiste Amore, ma sentimentale amore......non esiste Umiltà, ma ipocrita umiltà
Gli Alchimisti, visto che ami questo genere, dicevano: butta i tuoi libri ed imbianca l'ottone.... Sai cosa voleva dire? Voleva dire quella stessa cosa che cercò di insegnare il Maestro Gesù a quella banda di pecoroni ignoranti durante l'Ultima Cena..... voleva dire: se non riesci a raggiungere la Verità con la Scienza, percorri la Via dell'amore, della dedizione agli altri......l'amore (guarda che la lettera minuscola non è un errore) è un "mezzo" per giungere alla Verità. Quindi, per quanto meraviglioso, l'amore è un atto di egoismo.
Pertanto, ricapitolo. L'Umiltà è vera manifestazione di un Sapere Superiore, oppure un vero atto di egoismo.
Quindi in conclusione, non ho motivo di dover o poter essere Umile.
Tu sei un uomo che cerca? me ne compiaccio, ma non sperare che il tuo smodato piagnisteo serva a qualcosa....nessuno, e sicuramente non un Maestro qualora qui vi fosse per caso, ti darà mai una mano solo perchè ti dimeni e ti lamenti e ti umili come se ti ritenessi l'essere più stupido e più sfortunato di questo Universo.... ogni lacrima che versi, maledendo la tua impotenza, è una bestemmia verso quel Dio che cerchi, ed è una catena in più che ti metti al collo.
Pertanto ho solo un consiglio da darti: trovati un Maestro che ti guidi....ti auguro di trovarlo, perchè di quelli Veri e Giusti ce ne sono assai pochi al Mondo....non saranno più di Duecento e sono tutti RosaCroce....ma se lo cerchi con costanza e con Fede, e soprattutto con sincerità, ti assicuro che lo troverai....magari più vicino di quel che credi.

Ultima modifica di Mercurio : 20-11-2004 alle ore 18.14.45.
Mercurio is offline  
Vecchio 20-11-2004, 21.14.12   #68
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mercurio
......perchè di quelli Veri e Giusti ce ne sono assai pochi al Mondo....non saranno più di Duecento e sono tutti RosaCroce....ma se lo cerchi con costanza e con Fede, e soprattutto con sincerità, ti assicuro che lo troverai....magari più vicino di quel che credi.

Ahi ahi... non so Freedom.... ma io sono senza speranza
Uno is offline  
Vecchio 20-11-2004, 21.27.01   #69
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
butta i tuoi libri ed imbianca l'ottone.... Sai cosa voleva dire? Voleva dire quella stessa cosa che cercò di insegnare il Maestro Gesù a quella banda di pecoroni ignoranti durante l'Ultima Cena..... voleva dire: se non riesci a raggiungere la Verità con la Scienza, percorri la Via dell'amore, della dedizione agli altri......l'amore (guarda che la lettera minuscola non è un errore) è un "mezzo" per giungere alla Verità. Quindi, per quanto meraviglioso, l'amore è un atto di egoismo.




ogni lacrima che versi, maledendo la tua impotenza, è una bestemmia verso quel Dio che cerchi, ed è una catena in più che ti metti al collo.




perchè di quelli Veri e Giusti ce ne sono assai pochi al Mondo....non saranno più di Duecento e sono tutti RosaCroce....


ma se lo cerchi con costanza e con Fede, e soprattutto con sincerità, ti assicuro....

....
atisha is offline  
Vecchio 21-11-2004, 00.57.20   #70
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mercurio
I Pertanto ho solo un consiglio da darti: trovati un Maestro che ti guidi....ti auguro di trovarlo, perchè di quelli Veri e Giusti ce ne sono assai pochi al Mondo....non saranno più di Duecento e sono tutti RosaCroce....ma se lo cerchi con costanza e con Fede, e soprattutto con sincerità, ti assicuro che lo troverai....magari più vicino di quel che credi.

Che roba Mercurio: a parte il resto del post che mi ha letteralmente.......guarda ti sono sincero...nemmeno riesco a trovare l'aggettivo adatto........

...questo pezzo che ho quotato è il più significativo....ti rispondo in estrema sintesi: sono stato e....chissà....forse sarò per sempre allievo della Scuola Roisacroce.......o meglio di una Scuola Rosacroce (quella che si rifa a Max Heindel). A mio avviso molto valida. Ho fallito gli studi perchè non all'altezza. Io ritengo, ritenevo, che nessuno potesse esserlo. Proprio perchè, a mio giudizio, le leggi di natura non possono essere sottomesse. Quantomeno io non sono riuscito a farlo in me. E comunque lo sforzo necessario non era alla mia portata. Anche tu non mi dai del lavativo ma dell'uomo ordinario. Va bene, è così, ma scusa: perchè la conoscenza deve essere elitaria? Perdonami ma non sono d'accordo, c'è una cosa sola che conta: fare il bene. Fa lo stesso se anche questo è un atto di egoismo, se lo faccio per stare bene. Intanto io amo, come un bruto, certo hai ragione. Però io amo, poi parliamo.

Ed è proprio questo che ti manca: il calore dell'amore! Scusa se mi sono permesso Mercurio, capisco che lì, dall'Everest ove tu sei, la cosa ti possa riuscire alquanto inaspettata. Tuttavia ti inviterei a riflettere sul fatto che la verità è, alla fine, indipendente dalla bocca da cui esce.

Ora vado a nanna....e scusa.....si il Papa fa un atto di grande umiltà.......è poi la copia di quello che fa Gesù...poco importa se lo fa per interesse....per ascendere.....nel mondo fenomenico contano i fatti non le intenzioni.....

......e poi....pensavo lo sapessi...........non c'è una legge che dice che quell'atto è l'ultimo atto?

.....e poi scusa.....a me sembra quantomeno singolare definire "banda di pecoroni ignoranti" i discepoli.......come mai?

Buonanotte

P.S.
l'ulteriore umiliazione che mi infliggi (i miei piagnistei, il mio dimenarsi, i miei lamenti, etc....) mi ha immensamente rasserenato: non serve arrivare alle tue vette se, invece di godere come un riccio, al contrario, si rimane (o ancor peggio si diventa) così acidi.

Meglio il mio fango vecchio mio: chissà che non mi capiti di aiutare qualche essere umano!
freedom is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it