Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 19-11-2004, 14.40.21   #1
FantasiaFinale
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-01-2004
Messaggi: 0
La visione di Dio

Ciao... Apro questo post unicamente per curiosità...

Perchè ognuno non posta qui la propria visione di Dio? Del reale? Come si sente, cosa si sente alla mattina quando apre gli occhi e si chiede perchè questo e non il nulla?


Rompiamo gli indugi....


Inizio IO :-)

La mia visione di Dio.


E' difficile spiegare la propria visione delle cose che ci circondano... Perchè almeno io mai ho sintetizzato in una visione dell'universo in modo sintetico organico.
ma ci proverò.

Inizio con dividere le due sostanze che creano l'universo con l'essere e il non essere. E sento l'essere come un evoluzione del non essere. Tutto ciò che è, è un non essere che ha gridato la propria esistenza. E' un inspiegabile affiorare dal nulla di una corrente di energia. Energia come intesa come capacità di movimento, capacità di cambiamento, mutamento.

E' la stessa la sostanza che compone una roccia, da un uomo, una animale ecc... ecc...

Da questo mare di energia senza forma, senza proprietà specifiche se non la propria esistenza affiorano come bolle o come proiezioni olografiche la coscienza.
Questa emerge come un grido dall'essere, che grida la propria consapevolezza dell'esistenza. Questa consapevolezza ovviamente non è singola, ma globale. Frammentata in tutti gli esseri umani.
La consapevolezza emerge da una forma elaborata di energia, ordinata nel corpo umano. Quando questo ricade come semplice energia, con esso tende a cadere anche la consapevolezza della singola esistenza.

Se morissero tutti gli esseri umani, con essi morirebbe anche la consapevolezza dell'essere di esistere.

Però proprietà della consapevolezza è quella di cessare di essere emanazione del corpo, e prendere una propria autonomia d'essere.

Da essa si crea quindi come emanazione un altro mare di energia.
Questo mare di energia, quello nel quale viviamo noi,
quindi non è che una emanazione di una consapevolezza (DIO) che emerse da un altro mare di energia.

Sono riuscito a spiegarmi?

Non stiamo qui discutendo su quale sia la visione giusta di Dio....
Non stiamo confutando o discutendo. ognuno esprime soltanto la propria visione dell'universo.


Spero di non essere l'unico che ha partecipato a questo post


FantasiaFinale
FantasiaFinale is offline  
Vecchio 19-11-2004, 14.57.11   #2
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: La visione di Dio

Citazione:
Messaggio originale inviato da FantasiaFinale
Ciao... Apro questo post unicamente per curiosità...

Perchè ognuno non posta qui la propria visione di Dio? Del reale? Come si sente, cosa si sente alla mattina quando apre gli occhi e si chiede perchè questo e non il nulla?


Rompiamo gli indugi....


Inizio IO :-)

La mia visione di Dio.


E' difficile spiegare la propria visione delle cose che ci circondano... Perchè almeno io mai ho sintetizzato in una visione dell'universo in modo sintetico organico.
ma ci proverò.

Inizio con dividere le due sostanze che creano l'universo con l'essere e il non essere. E sento l'essere come un evoluzione del non essere. Tutto ciò che è, è un non essere che ha gridato la propria esistenza. E' un inspiegabile affiorare dal nulla di una corrente di energia. Energia come intesa come capacità di movimento, capacità di cambiamento, mutamento.

E' la stessa la sostanza che compone una roccia, da un uomo, una animale ecc... ecc...

Da questo mare di energia senza forma, senza proprietà specifiche se non la propria esistenza affiorano come bolle o come proiezioni olografiche la coscienza.
Questa emerge come un grido dall'essere, che grida la propria consapevolezza dell'esistenza. Questa consapevolezza ovviamente non è singola, ma globale. Frammentata in tutti gli esseri umani.
La consapevolezza emerge da una forma elaborata di energia, ordinata nel corpo umano. Quando questo ricade come semplice energia, con esso tende a cadere anche la consapevolezza della singola esistenza.

Se morissero tutti gli esseri umani, con essi morirebbe anche la consapevolezza dell'essere di esistere.

Però proprietà della consapevolezza è quella di cessare di essere emanazione del corpo, e prendere una propria autonomia d'essere.

Da essa si crea quindi come emanazione un altro mare di energia.
Questo mare di energia, quello nel quale viviamo noi,
quindi non è che una emanazione di una consapevolezza (DIO) che emerse da un altro mare di energia.

Sono riuscito a spiegarmi?

Non stiamo qui discutendo su quale sia la visione giusta di Dio....
Non stiamo confutando o discutendo. ognuno esprime soltanto la propria visione dell'universo.


Spero di non essere l'unico che ha partecipato a questo post


FantasiaFinale

Ogni essere, in base al suo percorso evolutivo, crescendo impara a dare una definizione di Dio sempre più vasta, modificandola nel tempo. Ma tutto ciò che di Dio dice, è solo tutto ciò che riesce a comprendere e definire. La somma di tutte le concezioni di Dio di tutti gli esseri di un intero universo, fanno la concezione massima che si può avere di Dio in quell'universo.

Dio è il Creatore, ma come concezione che l'essere può avere di Lui. Nell'antica filosofia e visione orientale, sarebbe Brahma, personificazione del supremo Brahman. Questa differenzizione, patrimonio delle conoscenze della nostra umanità, è evolutissima, per il nostro sistema. C'è modo di approfondirla, e consiglio tutti di farlo, perchè è fondamentale. Ah! Brahman, tradotto nei termini nostri, sarebbe l'Assoluto.

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 23-11-2004, 17.16.53   #3
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Il Credo Mistico:

Nella grandiosa e divina unità di tutte le cose passate presenti e future.
Nella unicità della mia condizione terrena, mai più ripetibile.
Nella mia responsabilità nell'agire, secondo le mie capacità,
operando per partecipare alla eterna ed infinita creazione che è scopo di Dio.
Nella opportunità di conservare gli inerti e nella necessità di collaborare con i degni.
Nella importanza del plurale e nella ingannevolezza del singolare.
Nella vanità del bene e del male come concetti assoluti.
Nel dovere di perseguire e favorire il bene per l'uomo,
che è parte divina eccellente nel progresso della Creazione.
Nella Morale Superiore che può esser trasgredita solo per propria imperfezione.
Nella preziosità del carisma della comprensione che non può essere trasfuso.
In tutto questo io credo senza umiltà e senza superbia,
perché la rivelazione di Dio si riceve per adempiere.

Ultima modifica di Mistico : 23-11-2004 alle ore 17.34.05.
Mistico is offline  
Vecchio 23-11-2004, 18.00.14   #4
brunika
Utente bannato
 
Data registrazione: 21-11-2004
Messaggi: 165
Nella importanza del plurale e nella ingannevolezza del singolare.

Ma potresti spiegarmela questa ?

Bruny *
brunika is offline  
Vecchio 23-11-2004, 18.37.13   #5
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
" La verità non esiste e tutto è concesso "
nonimportachi is offline  
Vecchio 23-11-2004, 19.08.57   #6
FantasiaFinale
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-01-2004
Messaggi: 0
Ragazzi non sono il moderatore.... Ma non mettiamo a discuterci su ogni visione di dio.... il post è un altro postate la vostra idea....


FantasiaFinale
FantasiaFinale is offline  
Vecchio 23-11-2004, 19.15.03   #7
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
A chi?

Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
" La verità non esiste e tutto è concesso "


A chi? ...

Prima mollare l'ego!!!

Mirror is offline  
Vecchio 24-11-2004, 18.01.21   #8
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Visione di Dio.

Salve o popolo,
vediamo come la pensa il Maestro zen Hakuin Ekaku.
Quando Hakuin dice Buddha,non intende parlare di Siddharta Gautama,ma intende il Tutto,il Tao,Brahman,l'Uno o semplicemente Dio.Precisato questo vediamo cosa dice nel suo:
"Canto della meditazione.":

"Sin da principio tutti gli esseri viventi sono Buddha.
E'come l'acqua e il ghiaccio:
senza acqua non c'è ghiaccio.
Al di fuori degli esseri viventi non esiste alcun Buddha."

Chiaro no?Pertanto chi è Buddha , ovvero Dio?
Gli esseri viventi e cioè i cani,i gatti,le farfalle,gli uomini,le donne,gli sciacalli,le margherite,i polli,le anatre ecc.
Tutto questo è Dio.
Ma poi spiega che tutto questo è il Buddha manifesto e,all'origine di tutte queste cose,c'è il Buddha non manifesto ma l'Essenza è sempre quella:c'è il gatto manifesto e il gatto non manifesto,c'è il pollo visibile e il pollo invisibile ecc.
E il commentatore di Hakuin dice che fra 200 o 300 milioni di anni tutti avranno capito il suo messaggio e finalmente la pace regnerà nel mondo.

W Hakuin! W i polli manifesti!

Kantaishi il Nipponico.
kantaishi is offline  
Vecchio 24-11-2004, 18.40.34   #9
brunika
Utente bannato
 
Data registrazione: 21-11-2004
Messaggi: 165
Grandissimo Kantaishi !

Bruny *
brunika is offline  
Vecchio 25-11-2004, 09.44.17   #10
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: Visione di Dio.

Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi
Salve o popolo,
vediamo come la pensa il Maestro zen Hakuin Ekaku.
Quando Hakuin dice Buddha,non intende parlare di Siddharta Gautama,ma intende il Tutto,il Tao,Brahman,l'Uno o semplicemente Dio.Precisato questo vediamo cosa dice nel suo:
"Canto della meditazione.":

"Sin da principio tutti gli esseri viventi sono Buddha.
E'come l'acqua e il ghiaccio:
senza acqua non c'è ghiaccio.
Al di fuori degli esseri viventi non esiste alcun Buddha."

Chiaro no?Pertanto chi è Buddha , ovvero Dio?
Gli esseri viventi e cioè i cani,i gatti,le farfalle,gli uomini,le donne,gli sciacalli,le margherite,i polli,le anatre ecc.
Tutto questo è Dio.
Ma poi spiega che tutto questo è il Buddha manifesto e,all'origine di tutte queste cose,c'è il Buddha non manifesto ma l'Essenza è sempre quella:c'è il gatto manifesto e il gatto non manifesto,c'è il pollo visibile e il pollo invisibile ecc.
E il commentatore di Hakuin dice che fra 200 o 300 milioni di anni tutti avranno capito il suo messaggio e finalmente la pace regnerà nel mondo.

W Hakuin! W i polli manifesti!

Kantaishi il Nipponico.

Dio comprende Tutto, anche il Buddha. Ma anche lui, è una parte di Lui. Attenzione!

Kannon
Kannon is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it