Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 23-11-2004, 13.38.02   #41
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Re: Re: x freedom e girasole

Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
ogni tanto non arrivo a comprenderti...
cosa intendi come 'pratica', relativamente alla disidentificazione?



Pratica significa "metodo"... lo stesso è sia la meditazione classica che l'osservazione portata nella vita di tutti i giorni.
Meglio comunque chiamarla "autosservazione" dei meccanismi mentali, porre costante attenzione durante la giornata alle nostre emozioni negative...(rabbia, orgoglio ecc..) insomma agli stimoli dell'esterno che provocano in noi reattività....

atisha is offline  
Vecchio 23-11-2004, 13.41.56   #42
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: x freedom e girasole

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
.e le manette nel frattempo gioiscono perchè non sanno fare altro..sono manette... ed acquistano forza..mostrano sempre di più i denti...
Ecco cosa serve la disidentificazione..inizialmen te come "pratica"..conseguentement e come Comprensione...





Ho compreso: sono io che pensandole le rafforzo! Magari, addirittura, le prendo da dove stanno. Le prendo, le rafforzo e poi........paradossalmente dò la colpa a loro.

Ma come smettere di pensare? Lo stesso desiderio di liberarmi dalle catene del pensiero è, a sua volta, una catena.
freedom is offline  
Vecchio 23-11-2004, 13.45.26   #43
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
xRodi
edali is offline  
Vecchio 23-11-2004, 13.49.57   #44
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: x lo scalatore di vette

Citazione:
Messaggio originale inviato da il pensiero
Quando vi accorgete che il sentiero che dovrebbe condurvi in cima alla montagna, non vi porta là, vi fermate, per cercare di capire che cosa potete fare. Ma non continuate a percorrerlo.Vi pare?

START <----

VI FERMATE!

Non so se mi sono spiegato. Spero di sì!

“Vi fermate” significa non PENSARE in termini di STRADE e MONTAGNE e VETTE!

Non so se mi sono spiegato. Spero di sì!

Per non pensare alle strade basta non pensare

Non so se mi sono spiegato. Spero di sì!

Non pensare significa essere consapevoli totalmente

Non so se mi sono spiegato. Spero di sì!

Totalmente significa non essere frammentati.

Non so se mi sono spiegato. Spero di sì!

Non essere frammentati significa non mettere tempo fra (in mezzo) alle cose che osserviamo.

Non so se mi sono spiegato. Spero di sì!

Il tempo ci divide (frammenta) dalle cose che osserviamo (le vediamo separate da noi)

Non so se mi sono spiegato. Spero di sì!

Il tempo sono io (il nik = pensiero)

Non so se mi sono spiegato. Spero di sì!

Hai sperimentato?

NO? Male! Allora Torna su in montagna allo start ---->

FINE (del pensiero)

Mi piaci sempre di più.........

Vuoi cortocircuitare la mia mente per provocare un "qualcosa" che fermi il mio pensiero. Il mio dialogo interiore.

Adesso che ti comprendo e ti voglio sempre più bene (ti ricordi quando mi hai detto che dormivo? Lo hai fatto con una rassegnata dolcezza che, devo riconoscerlo, mi ha "insospettito". Non era la solita storia....proveniva dal tuo vissuto. Non ti ho voluto ascoltare perchè l'ho scambiata per erudizione) non ti nascondo che mi rattrista non riuscire.........non più per le solite, opprimenti, catenazze, ma perchè comincio a sentirmi voluto bene.

E non c'è cosa che più mi rattristi come "deludere" chi mi vuol bene.

Ciao pensiero....lo sai che sempre avuto una predilezione per la tua mente......o di quello che ne è rimasto.....
freedom is offline  
Vecchio 23-11-2004, 13.56.45   #45
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: Re: x freedom e girasole

Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom

Ma come smettere di pensare? Lo stesso desiderio di liberarmi dalle catene del pensiero è, a sua volta, una catena.

già accettare questo meccanismo come una fase di passaggio e di evoluzione può rappresentare quell'autoosservazione di cui parla atisha...

senza fretta ed in base ai tuoi ritmi e alle tue esigenze, metodi buoni per tutti non ce ne sono...
chi ti promette questo ti avvicina a manette diverse dalle tue...
ma pur sempre manette...
rodi is offline  
Vecchio 23-11-2004, 13.58.17   #46
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Re: Re: x freedom e girasole

Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Ho compreso: sono io che pensandole le rafforzo! Magari, addirittura, le prendo da dove stanno. Le prendo, le rafforzo e poi........paradossalmente dò la colpa a loro.

....



Citazione:
Ma come smettere di pensare? Lo stesso desiderio di liberarmi dalle catene del pensiero è, a sua volta, una catena.


la meditazione Silenziosa....è un primo passo essenziale (ma non sono solo io a dirlo...) per non far sopravvivere quell'animale chiacchierone che è la nostra mente..ovvero l'istinto condizionato che la guida a parlare..parlare..parlare...pe nsare..pensare...
A noi occidentali non è mai stata insegnata, trovo comunque sia un'ottima formula.. valida (ce ne saranno anche altre...ma tutte servono a crearci silenzio..a portare stop alla mente)
è una conquista personale di una facoltà molto alta...: "decidere" se pensare o non pensare..ossia riuscire a stoppare i pensieri creando quel Silenzio interiore tanto salutare...dove accadono le intuizioni...dove il nostro vero Essere può riemergere...quell'essere chiamato Testimone.
Questo un metodo...
atisha is offline  
Vecchio 23-11-2004, 14.01.28   #47
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: Re: Re: x freedom e girasole

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
Pratica significa "metodo"... lo stesso è sia la meditazione classica che l'osservazione portata nella vita di tutti i giorni.
Meglio comunque chiamarla "autosservazione" dei meccanismi mentali, porre costante attenzione durante la giornata alle nostre emozioni negative...(rabbia, orgoglio ecc..) insomma agli stimoli dell'esterno che provocano in noi reattività....


ritagliandosi quindi degli spazi a nostra misura e ritmo per guardare un po' dentro noi stessi?
o seguendo uno schema di meditazione prefissato?
con obblighi fissi nel corso della giornata?
ti dico sinceramente che sono un po' scettica di tutte le forme di meditazione 'pilotata'...
ma forse non è a queste che facevi riferimento tu...
rodi is offline  
Vecchio 23-11-2004, 14.14.45   #48
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
ritagliandosi quindi degli spazi a nostra misura e ritmo per guardare un po' dentro noi stessi?
o seguendo uno schema di meditazione prefissato?
con obblighi fissi nel corso della giornata?
ti dico sinceramente che sono un po' scettica di tutte le forme di meditazione 'pilotata'...
ma forse non è a queste che facevi riferimento tu...

questo è ancora un tranello del "mentale"

se ti dicessi di ritagliarti degli spazi a tua misura e ritmo...finiresti per far scivolare tutto nella banalità..mancando l'obiettivo (detesto parlare di obiettivi..ma quando ci vuole )
troveresti mille scuse e mille situazioni del tipo" poi lo faccio..ora devo uscire...magari verso sera quando tutti dormono"...ecc...mancando la continuità.

se ti dicessi di seguire un metodo..uno schema, diverrebbe imposizione e la stessa accavallandosi all'obiettivo di riuscir ad azzittire la mente, (creandole degli stop) diverrebbe ulteriore sforzo..e successiva rinuncia

morale...ognuno deve essere "autodisciplinante"..esser e in grado di darsi delle regole e rispettarle almeno due volte al giorno (lo dico per esperienza non per regola)....dunque i risultati mai verranno fuori...
All'inizio ci si può pure annoiare..o infastidire, ma la "pratica" e lo "sforzo" sono il pane di tutti i lavori della vita...Niente è gratuito..
A noi la scelta...
atisha is offline  
Vecchio 23-11-2004, 14.23.47   #49
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Re: Re: x freedom e girasole

Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Lo stesso desiderio di liberarmi dalle catene del pensiero è, a sua volta, una catena.


Questa è una buona intuizione!

Lo stesso desiderio...è pensiero.
Osserva il meccanismo...piano...piano...i n fondo alla scatola cinese...scoprirai l'Osservatore.
Lascia che il pensiero sia pensiero...
Non attaccarti nè non attaccarti...non combatterlo, non rifiutarlo...osserva...non identificarti...
osserva...e se ti identifichi...appena ne diventi consapevole...ridiventa Osservatore.
Un pò alla volta vedrai con chiarezza come funziona il meccanismo mentale dell'identificazione.
Questa è l'essenza della meditazione.

Poi, su queste basi acquisite, il viaggio continua...e le tecniche hanno sempre meno importanza.

Mirror is offline  
Vecchio 23-11-2004, 14.56.26   #50
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Questo specchio che parla ...è magico...

Ultima modifica di il pensiero : 23-11-2004 alle ore 14.58.33.
il pensiero is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it