Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 29-11-2004, 19.14.31   #71
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Da parte mia io posso testimoniare da dove sono sorte le mie prime domande: dal guardare le nuvole e pensare a cosa c’è oltre le nuvole, bambina sdraiata nell’erba con gli occhi alzati verso il cielo. Dalle lacrime di mia madre quando è morta la nonna (avevo all’incirca sei anni e ricordo che è stato il primo incontro con la morte ed il dolore) ….Non mi è mai stato fatto un lavaggio del cervello, anzi mi hanno detto che Dio non c’è, che la spiritualità è una peculiarità borghese, ecc. Ma poi quando la vita ti da legnate in testa inizi a farti delle domande, nessuno ti può aiutare. Ragazzi qua nella penombra di questo angolo vi posso confessare che Dio l’ho trovato da sola (voi potete pensare- ecco ha scoperto l’acqua calda!) ma per me è andata in questo modo.

Questa è la mia riposta alla domanda iniziale di girasole. Non mi picchiate per favore per la troppa semplicità. Il mio sentire mi rimane in gola quando lo voglio esternare.

edali

Freedom mi viene spontaneo di dire ...pure io.
edali is offline  
Vecchio 29-11-2004, 19.22.31   #72
brunika
Utente bannato
 
Data registrazione: 21-11-2004
Messaggi: 165
edali cara

le tue sensazioni
sono le mie
e fra ciò che tu chiami Dio
ed io Natura
non c'è alcuna differenza

x te :

Nuvole Bianche (Juri Camisasca)

Nuvole bianche veloci nel vento

attraversano i mari della relatività,

le associazioni abituali della mente,

le esigenze ereditate dall'antichità,

i clamori quotidiani delle metropoli

che annullano ogni senso.

Nuvole bianche attraversano

costellazioni di cemento.

Viaggiano in alto al di sopra

del maestrale oltre gli orizzonti

della vanità.

Hanno capito che le arti marziali

non liberano l'etere del cuore

e dalla falsità dei piaceri clandestini

di un occidente nell'impero dell'oblio.

Nuvole bianche vivono agli antipodi

del dio della città dell'io.

Nuvole si evolvono e poi si disperdono

nuvole, vivono nel mondo

ma non sono del mondo.

Bruny *
brunika is offline  
Vecchio 29-11-2004, 19.27.44   #73
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da il pensiero
Come definiresti quel meccanismo che ti porta ad aspirare alle qualità del tuo idolo?...

Dici a me? Eh si mi hai quotato... io non ho idoli però...


Edali molto bella la tua testimonianza... non credere che non apprezzi solo perchè uso le parole per tentare il ragionamento di gruppo...
quale picchiare... beccati questo...

P.s Atisha sei benvenuta qua... ma mi sembra che tu abbia lasciato la porta aperta... ci stai mancando di rispetto
Uno is offline  
Vecchio 29-11-2004, 20.33.30   #74
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
In lenta ascesa...

Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
P.s Atisha sei benvenuta qua... ma mi sembra che tu abbia lasciato la porta aperta... ci stai mancando di rispetto

Ohhh...Amico Sole...
sapessi quanto detesto le porte chiuse...mi scuso comunque per la mancanza di rispetto ..
In punta di piedi Vi lascio discorrere...cercare... e per farmi perdonare ..a proposito di angoli bui..Ti dono queste chiare parole..


La calda fiamma
in lenta ascesa
misura il mio tempo..
ritorno a quel lago
deserto divino
e amante assolto
al fuori del dubbio.
Librando al richiamo
di Spirito muto
arrivo in Tramonto
che oscura frontiera
di un tempo
sfidavo in passione.
Io solo cantante
d'eterno mistero
nell'angolo ombrato
ritorno terreno
lasciandoti fragile
e umano l'amore..
atisha is offline  
Vecchio 29-11-2004, 20.38.29   #75
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Il gallo si sacrifica...

Io odio i forum.
Dietro ad ogni nickname ci potrebbe essere di tutto tranne quello che di diritto dovrebbe esserci

Nel rischio che ci sia una mente sincera mi sento portato ad esprimere un mio pensiero, e giacché il mio nickname ha un nome famoso... in questo ambito direi che è della massima affidabilità.

Ho letto i post precedenti, indirizzati a freedom, e noto che non possono essere utili per renderlo libero, ma lo incateneranno ancor di più.

Cara libertà ascoltami!
Chi ti parla è il pensiero che tu hai in testa.
Ti voglio fare una confidenza.
Io sono come un virus che si instaura spontaneamente nelle menti umane.
Sono la causa principale di tutti i loro disagi psicologici, anche del tuo.
Quando io mi installo creo sempre conflitto fra quello che “è la realtà del fatto attuale” e quello che io invece vorrei che “fosse quel fatto”.
Questo conflitto è un’enorme spreco di energia e

nel contempo
si perde la coscienza del momento
che si dovrebbe vivere
in quel momento...

Facciamo un esempio terra terra.

Ho sentito dire in giro che c’è una cosa da trovare molto bella luminosissima, ecc, ecc...
Io (pensiero) voglio trovare quella cosa lì.
Nel momento che mi metto a cercarla, me la raffiguro, cioè ne creo una immagine mentale.
Praticamente io (pensiero) in quel momento sono quella cosa che vorrei trovare, mi pare logico no? L’immagine della cosa dove può essere se non nel pensiero?

Andiamo avanti...

Adesso che mi sono creato una cosa da cercare mi metto a cercarla, mi pare logico no?; altrimenti perché mai avrei dovuto sprecare tempo ed energia per crearla?

Quindi a questo punto c’è:

il vecchio pensiero, in forma di immagine mentale,
ed il nuovo che si appresta a cercarsela.
Praticamente siamo entrati nel meccanismo del desiderio e ci domandiamo quando potrà mai finire questo cane (gallo) che cerca di inseguire la coda e gira, gira, gira come una trottola.

E’ quando potrà finire? E’.

Ve lo dico io perché sono il più titolato, come pensiero, a farlo.

Può finire in due soli casi:

1) Quando io trovo la cosa,
e cosa avviene quando io trovo la cosa? Ve lo dico io cosa avviene se non lo sapete...
... in quel posto dove si trovava la zucca, le gambe le braccia che mi ospitavano costruiscono una grotta e dentro ci mettono l’immagine dell’immagine che io mi ero costruito ma però miracolosamente materializzata.

2) Questo caso è un po’ più difficilino da spiegare e digerire...
perché ci rimetterei le penne...
,ma però siccome a me sta a cuore la libertà mi sacrificherò volentieri.

Allora cosa “accade” a quel pensiero che insegue un obiettivo e si “rende conto” che quell’obiettivo se lo è costruito lui stesso? Cioè si rende conto che è costituito da “sostanza” miraggiosa? (deriva da fenomeno ottico)
E’ cosa “accade” a quel pensiero? Avrà ancora voglia ed entusiasmo per continuare la ricerca? E’?
Non dite NO!
Dire “no” o “hai ragione” o “è vero quello che dici” non serve proprio a niente è ancora un pensiero miraggioso.

Ho finito!

Buona libertà!.
il pensiero is offline  
Vecchio 29-11-2004, 21.19.56   #76
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
freedom quale che sia la tua scelta la rispetto...tu solo puoi sapere quale percorso sia giusto per te seguire...
tu solo potrai stabilire quando e se cambiare direzione di nuovo...
ogni tua esperienza ed ogni tuo dolore sai tu come valutarli...
sai tu quanto ti pesano...
sai quanto sono scettica riguardo a chi indica una strada o una tecnica...
non c'è una soluzione saggia per tutti...
chi te lo dice non ti ama...
ci sono esseri umani tutti diversi...

sai che siamo qui...

segui la tua strada e ...
ti auguro col cuore di incontrare quella serenità che cerchi...

rodi is offline  
Vecchio 29-11-2004, 21.22.23   #77
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Il gallo si sacrifica...
Io odio i forum.
Dietro ad ogni nickname ci potrebbe essere di tutto tranne quello che di diritto dovrebbe esserci
Ho finito!

Buona libertà!.

Ancora....…ma che fatica stare al mondo…
Ok vado…
Discepola…orfana a questo punto…ho capito non rispondere...
Su dai..…baci

Kim is offline  
Vecchio 30-11-2004, 00.30.24   #78
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
2) Questo caso è un po’ più difficilino da spiegare e digerire...
perché ci rimetterei le penne...
,ma però siccome a me sta a cuore la libertà mi sacrificherò volentieri.

Allora cosa “accade” a quel pensiero che insegue un obiettivo e si “rende conto” che quell’obiettivo se lo è costruito lui stesso? Cioè si rende conto che è costituito da “sostanza” miraggiosa? (deriva da fenomeno ottico)
E’ cosa “accade” a quel pensiero? Avrà ancora voglia ed entusiasmo per continuare la ricerca? E’?

Non avevo letto nulla quindi...

Se io ho un pensiero creato da un miraggio...nel momento che non sento piu' il bisogno di richiamarlo svanisce...e non sento piu' il bisogno di richiamarlo...nel momento in cui il pensiero non riesce ad alimentarlo...cioè a farmi provare lo stesso piacere di quando l'ho acquisito ...se lo richiamo perchè mi dia lo stesso piacere di quando lo formato devo rifarmi al momento che l'ho creato...ed aggiungere o levare aggiustandolo...ma nello stesso tempo neppura la versione integrale mi basterà...perchè io ...sarò gia un passo avanti a lui (il Pensiero) e cio' sarà sempre piu' faticoso per me il tentare di tenerlo vivo se al pensiero non viene aggiunto altro... quindi morirà...o meglio lo demolirò per necessità e non virtu'.. e rientrera nel ricordo...pero questo e solo un fatto meccanico e di autodifesa che non considera il sentire che è quello che spinge per tentare il tenere in piedi il tutto..e non dissolvere conflitto di due forze...però anche il sentire ha bisogno di alimentarsi...quindi cederà...

un mattone vero...amen...non centra niente ma va bene lo stesso..passiamola dai...

notte...


Ultima modifica di Kim : 30-11-2004 alle ore 00.39.04.
Kim is offline  
Vecchio 30-11-2004, 07.36.55   #79
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Kim mi hai fatto venire il mal di testa scherzo

ok allora Pensiero per finire l'angolo buio...
alla fine comunque anche tu dici che non c'è niente da fare no? Al massimo evitare i condizionamenti... almeno così hai scritto sopra... e per il resto mettiamoci l'anima in pace... ma c'è un anima? Ok ok lasciamo stare questo discorso... ma in linea generale... secondo te c'è altro oltre il pensiero?
Uno is offline  
Vecchio 30-11-2004, 09.33.04   #80
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Re: Il gallo si sacrifica...

Citazione:
Messaggio originale inviato da il pensiero

Io odio i forum.

Ho finito!

Buona libertà!.

Caro Pensiero,
questo spazio che ti vuoi prendere, forse, potrebbe essere una buona occasione per riflettere se l'approccio che hai nei confronti degli altri sia quello più idoneo
per comunicare, per esprimerti meglio, per farti"sentire".
Ti aspetto, possibilmente "bonificato" dall'ideologia
che tu ne hai fatto del grande insegnamento di J.K.
Esprimiti anche con il cuore e la pancia...sarai intero come lo era
il saggio Jiddu K.

Buona libertà anche a te.

Mirror is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it