Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 06-12-2004, 17.51.49   #111
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
eppure, nel massimo della nostra incandescenza diventiamo pericolosi come un ferro rovente che sotto i colpi del martello lancia scintille tutto intorno. Con il tempo, quando abbiamo preso la nostra nuova forma, il fabbro lascia che noi ci si raffreddi pian piano ed è solo allora che diventeremo utili a qualcosa.


quasi in accordo su tutto...
in effetti il corpo incandescente può essere solo pericoloso per se stesso e non per l'intorno.....le scintille poco dicono o rappresentano all'intorno..sono scintille..durano un attimo
Quel passaggio è vera oscillazione e si può essere ributtati in un posto poco onorato nella scala ascensionale..
Oppure, per parlare la tua lingua...può assumere una forma non del tutto Tonda....
Gli "istruttori" che tanto "odiate", in questo passaggio sentono quasi l'obbligo d'intervenire cercando di smussare gli angoli ancora sporgenti...
Sarebbe un vero peccato per questa nuova Forma rotondeggiante, anzichè andare per la retta via ascensionale rimanesse impantanata nella apparente placida buca e finisse così il suo bel roteare...


atisha is offline  
Vecchio 06-12-2004, 18.16.36   #112
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Re: Re: Che cos'è l'Illuminazione

Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Quella del "processo mentale" è l'Illuminazione "del processo mentale".

L'Illuminazione, di mentale, non ha nulla.



nessun fastidio amico...periferico solletico e risata di come alcuni termini appaiano discostanti da un sogggetto-oggetto all'altro...
Tu lavori con "matematica spirituale" io con "filosofia spiritosa"...

allora per l'amico Kannon Avalokita...
dicesi mentale:... "Mentale" tutte le qualità illuminate dall'occhio della non-mente..Non autosuggestioniamoci con i termini...e non fuggiamo la mente perchè anch'essa è complementare...
La mente (inconsapevole) io la denomino Ego...personalità (che è frutto del condizionamento e quindi ancora distorta)
Il "mentale" è lo sviluppo d'Intelligenza priva di identificazioni..se guardi bene io uso virgolettare ("....") appositamente per non trarre inganni alla mente..
L'Universo è Mentale...questa frase non è solo un assioma ermetico ma una Verità se ben guardata oltre la radice ...Mi capisci?
Quindi sviluppare la Mente (ora la metto maiuscola) significa in sintesi quel processo a cui mi riferivo prima...quella facoltà di Attenzione e Consapevolezza chiamata anche Illuminazione..che è oltre la mente-pensiero... è Coscienza (Mentale).
Punto!

ps..se vuoi chiamarlo stato e non processo..nulla cambia
Solo termini di derivazione più occidentale che orientale..ma che non eludono la Sostanza del Cercato (o Trovato? )

Ultima modifica di atisha : 06-12-2004 alle ore 18.19.24.
atisha is offline  
Vecchio 06-12-2004, 18.30.55   #113
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Mistico scrive....

Citazione:
Sono pienamente d'accordo sul fatto che nessuno di noi, in vita, possa essere effettivamente perso, é la propria consapevolezza che può essere, in un periodo più o meno lungo, "persa"... ma non necessariamente per sempre.


state a cavillare come sempre in apparenti significati.. e come sempre il succo del discorso evapora!!

la consapevolezza va riscoperta..forgiata...non basta sapere che "c'è"..
Nell'abbraccio dei "due perfetti" c'è un vero lavoro costante e lungo...c'è sofferenza e dolore.
mai sentito parlare della Lunga Notte dell'Anima? cos'è per te se non una perdita di identità (vecchia)..sofferenza? Vuoto? disorientamento?

e come dice l'amico kannon...
Punto.
atisha is offline  
Vecchio 06-12-2004, 19.15.55   #114
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Talking per ricercatori..evoluti

parlare al Positivo o al Negativo = due aspetti dell'Unica medaglia

parlare di Libertà o di Consapevolezza = due aspetti dell'Unica medaglia.

dire che esiste solo Consapevolezza o dire che è necessario cercarla è fine medesimo...
sono solo letture, pastoni, esche (o appanni).. per la mente pesciolina...



atisha is offline  
Vecchio 06-12-2004, 20.10.13   #115
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
x Atisha (che il Tutto abbia pietà di lei :) )

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
...in effetti il corpo incandescente può essere solo pericoloso per se stesso e non per l'intorno.....le scintille poco dicono o rappresentano all'intorno..sono scintille..durano un attimo ...
...
...Oppure, per parlare la tua lingua...può assumere una forma non del tutto Tonda...
EHEHEH!

Allora,
Pare che tu non abbia idea della pericolosità di una scintilla...
Come pensi che scoppi la benzina in un motore? ...e non c'è bisogno di un motore per far scoppiare un incendio con una sola scintilla...

Ci sono e ci sono stati degli "infervorati", come Girolamo Savonarola, tanto per dirne uno solo, che con il proprio fervore hanno fatto andare al rogo migliaia di "streghe"...

E questo era un argomento, adesso l'altro:
Non rientra nel mio linguaggio il termine "tondo" o "rotondo". Le uniche rotondità che apprezzo sono quelle di..... Ma lasciamo stare.
Chiudo dicendo che secondo me sei un pochino completamente fuori strada se pensi che esistano attendibili "maestri". Come ho già espresso poche milionate di volte in vita mia, non esistono tecniche per conoscere la perfezione, lo può credere soltanto un imperfetto (e più lo crede... e più lo è).

Fattelo dire da uno che E' DIO (io)
Mistico is offline  
Vecchio 06-12-2004, 20.22.15   #116
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Fattelo dire da uno che E' DIO (io)

perchè...chi credi possa risponderti?

IO (DIO)!

ps..inutile che mi schivi e ti attizzi..
prima o poi rimarrai scottato!

è una legge di causa/effetto..

Come ho già espresso poche milionate di volte in vita mia....

ciò che esprimi è un "tuo" concetto ed appare come realtà soggettiva...non è detto che rientri nella Verità assoluta!





ps PER GLI ULTRAS: ...scherrrzooo! eheh

pps... ciò che salta all'occhio intenditore è la poca voglia di corrispondere in generale...per quanto uno/a si sforzi di presentarsi in più linguaggi, metafore o via dicendo, viene comunque "*****ato/a"..manca un vero dialogo..un vero incontro.

Ultima modifica di atisha : 06-12-2004 alle ore 20.27.19.
atisha is offline  
Vecchio 06-12-2004, 20.28.22   #117
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
... In effetti ...
I conti tornano:

Tu sei Dio dalla tua parte eDio dalla Mia (nota la maiuscola al posto giusto!)

Ebene si, mi sento attizzato, ma sei tu che attizzi, ma quali tizzi poi non so!

Cara Collega.
Mistico is offline  
Vecchio 06-12-2004, 20.48.57   #118
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
le maiuscole sono al posto giusto?

Chissà... sempre relativo e non assoluto.

Dio non ha parti....

Il Divino Infinito ha riflessi infiniti..ma la Sostanza è unica..se si è compreso, inutile girarci attorno....

Quì finisce il Film..ed inizia la risata

atisha is offline  
Vecchio 07-12-2004, 10.08.18   #119
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: Re: Re: Che cos'è l'Illuminazione

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
nessun fastidio amico...periferico solletico e risata di come alcuni termini appaiano discostanti da un sogggetto-oggetto all'altro...
Tu lavori con "matematica spirituale" io con "filosofia spiritosa"...

allora per l'amico Kannon Avalokita...
dicesi mentale:... "Mentale" tutte le qualità illuminate dall'occhio della non-mente..Non autosuggestioniamoci con i termini...e non fuggiamo la mente perchè anch'essa è complementare...
La mente (inconsapevole) io la denomino Ego...personalità (che è frutto del condizionamento e quindi ancora distorta)
Il "mentale" è lo sviluppo d'Intelligenza priva di identificazioni..se guardi bene io uso virgolettare ("....") appositamente per non trarre inganni alla mente..
L'Universo è Mentale...questa frase non è solo un assioma ermetico ma una Verità se ben guardata oltre la radice ...Mi capisci?
Quindi sviluppare la Mente (ora la metto maiuscola) significa in sintesi quel processo a cui mi riferivo prima...quella facoltà di Attenzione e Consapevolezza chiamata anche Illuminazione..che è oltre la mente-pensiero... è Coscienza (Mentale).
Punto!

ps..se vuoi chiamarlo stato e non processo..nulla cambia
Solo termini di derivazione più occidentale che orientale..ma che non eludono la Sostanza del Cercato (o Trovato? )

“nessun fastidio amico...periferico solletico e risata di come alcuni termini appaiano discostanti da un sogggetto-oggetto all'altro...
Tu lavori con "matematica spirituale" io con "filosofia spiritosa"...”


Si, può darsi (modestamente).


“dicesi mentale:... "Mentale" tutte le qualità illuminate dall'occhio della non-mente..”


Non sono d’accordo! (però leggi “prima” ciò che c’è “dopo”).


“Non autosuggestioniamoci con i termini...e non fuggiamo la mente perchè anch'essa è complementare...”


Su questo hai ragione, ma c’è un problema, I termini sono necessari per comunicare ed è necessario mettersi d’accordo su essi. Questo sai perché lo dico, mio cara? Perché ci sono delle cose che presto l’umanità dovrà conoscere, dico, l’umanità tutta, non so se mi sto spiegando. E quindi, saranno proprio questi i termini (anche scientificamente parlando, attenzione) che si adotteranno. Bene, poi vediamo, …


“La mente (inconsapevole) io la denomino Ego...personalità (che è frutto del condizionamento e quindi ancora distorta)”


Va bene.


Il "mentale" è lo sviluppo d'Intelligenza priva di identificazioni..se guardi bene io uso virgolettare ("....") appositamente per non trarre inganni alla mente..


Sono d’accordo, ma non è corretto, per il motivo che ti ho spiegato prima. Fai molta attenzione a quello che dico, perché non sto scherzando. La conoscenza di cui ti parlo, è “parechhio” ma parecchio” avanti, e quindi è necessaria una giusta corrispondenza dei termini. Ho capito bene cosa intendi, ma dobbiamo parlare in questi termini:

il mentale, è il “corpo” della mente, che occupa uno spazio ben preciso a frequenze ben precise.

Ciò a cui tu ti riferisce, e cioè “lo sviluppo d'Intelligenza priva di identificazioni” è il causale. Oltretutto, questa distinzione è l’unica possibile perché poi è anche quella conosciuta in diversi approcci di ricerca, compreso quello “teosofico”. In realtà, dovrei dire che lo spazio “causale”, ha anche un altro nome, ma questo, nella seconda puntata.



Quando anche nel passato si parla di Mente Cosmica, Universale, ci si riferisce comunque al Causale.

Ripeto:

Non mi è mai piaciuto neanche a me disquisire sui termini, perché ognuno ha i suoi, ma è necessario oggi, perché i tempi, CAMBIANO:

Ciao.

Kannon
Kannon is offline  
Vecchio 07-12-2004, 10.43.49   #120
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Question La Mente di atisha... e di kannon

Citazione:

Si, può darsi (modestamente).

modestamente "perchè"?


Citazione:
“Su questo hai ragione, ma c’è un problema, I termini sono necessari per comunicare ed è necessario mettersi d’accordo su essi. Questo sai perché lo dico, mio cara? Perché ci sono delle cose che presto l’umanità dovrà conoscere, dico, l’umanità tutta, non so se mi sto spiegando. E quindi, saranno proprio questi i termini (anche scientificamente parlando, attenzione) che si adotteranno.
..."non so se mi sto spiegando"... (dice il paracadute mentre sta precipitando )
quindi si creerà una lingua "spiritosa" ufficiale...mah ne dubito...

Citazione:
“Sono d’accordo, ma non è corretto, per il motivo che ti ho spiegato prima. Fai molta attenzione a quello che dico, perché non sto scherzando. La conoscenza di cui ti parlo, è “parechhio” ma parecchio” avanti, e quindi è necessaria una giusta corrispondenza dei termini. Ho capito bene cosa intendi, ma dobbiamo parlare in questi termini:

il mentale, è il “corpo” della mente, che occupa uno spazio ben preciso a frequenze ben precise.

allora sei daccordo ma non è corretto... CHI stabilisce questo? la tua mente soggettiva...
La conoscenza di cui parli è molto ma molto avanti..
Quindi sei portatore di una UNICA verità..gli altri se non parlano questa lingua..vadano pure a spasso ..elasticità dai...
Tornando al "Mentale", seguendo il principio ermetico di corrispondenza, si pensa che il Tutto crei "Mentalmente", con un processo simile a quello in cui l'uomo crea le immagini mentali (minuscole eheh)...
Il Tutto non può che creare "Mentalmente"..mi segui? è importante....

Citazione:
“Ciò a cui tu ti riferisce, e cioè “lo sviluppo d'Intelligenza priva di identificazioni” è il causale. Oltretutto, questa distinzione è l’unica possibile perché poi è anche quella conosciuta in diversi approcci di ricerca, compreso quello “teosofico”. In realtà, dovrei dire che lo spazio “causale”, ha anche un altro nome, ma questo, nella seconda puntata..

Tu dici che il Sé è causale..che non differisce minimamente dal "concetto" ermetico sopra riportato...se ben guardi in fondo..
Lasciando da parte il mix teosofico, porgi l'altro nome per favore... (le tue seconde puntate si smarriscono sempre nel tuo "causale"...come mai?)



Citazione:
“Quando anche nel passato si parla di Mente Cosmica, Universale, ci si riferisce comunque al Causale.


ok... ma riporto ancora una cosuccia:
L'Universo è una creazione Mentale del Tutto..quindi Tutto è Mente! (dura vero???)

"La Mente infinita del Tutto è la Matrice di tutti gli Universi" (Kybalion)...che ne dici?
atisha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it