Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 02-12-2004, 11.35.39   #81
ganesha
Ospite
 
L'avatar di ganesha
 
Data registrazione: 10-11-2004
Messaggi: 3
Re: ...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Sté-detonator
- ganesha: ‘Il corpo e la mente vanno preparate, purificate: un lavoro che può richiedere anche anni, a seconda della persona; inoltre è indispensabile la guida di un maestro preparato...’.

Lavoro che richiede di distolgierti dal concreto...

quella è la via del monaco, una scelta che rispetto ma non condivido. Lo Yoga invita a vivere nel concreto della vita, senza fuggire alcuna responsabilità, senza abbandonare lavoro o famiglia: niente religioni, dogmi o imposizioni. Solo consapevolezza e impegno sincero.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Sté-detonator
...col l’aggravante di venir plagiato e manipolato dal maestrino di turno.

certo, succede. C'è sempre qualcuno che vuole imporsi, in ogni campo. Uno yogi che ho incontrato parlava dei "maestri del mercato spirituale", un "mercato" in forte ascesa ultimamente... se leggi più oltre si parlava però di indipendenza come una delle più grandi qualità.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Sté-detonator
La ricerca è sofferenza, quel purificare è miseria. Il corpo è già pacifico, se lo prepari, disturbi la pace che c’è già lì...

Io purtroppo non vedo molti corpi o menti in pace: vedo attacchi di panico in aumento, disturbi alimentari di ogni tipo, ansie, fobie... la vita inconsapevole, la vita senza ricerca, è sofferenza, la purificazione è una liberazione, anche se è sempre solo un mezzo non certo un fine.
ganesha is offline  
Vecchio 02-12-2004, 16.50.07   #82
Sté-detonator
SiamoUniciPezzi di N.. :D
 
L'avatar di Sté-detonator
 
Data registrazione: 23-08-2003
Messaggi: 426
Exclamation ...

Mistico, nonme la sto 'prendendo', non faccio competizione ma evidenzio dei fatti ed avverto. Io non ho nessuna scuola, solo appunto vi metto davanti quello che succede tra le vostre scuole. Nessun leader spirituale sa unirsi col suo vicino, men che meno per un bene comune, men che men che meno per il bene dell'umanità. Io infatti sto dicendo che nessuno è 'divino', ma tutti siamo 'naturali', che non esiste quel 'dio' che qui leggo perché porta ad una consapevolezza con un viaggio veso un vicoolo cieco. Ma è così difficile prendere le cose alla lettera senza interpretarle, quando uno vi dice e vi assicura che è così chiaramente che ci si deve comportare con lui? Ecco, nudo e crudo: non esiste nessun dio, nessuna consapevolezza e nessun viaggio di trasformazione, punto. Queste sono mete false messe davanti a noi dalla cultura di appartenenza. All'organismo, poi, non interessano questi stravolgimenti che in base a queste cose gli sovrimponete. Parli appunto di non maestri e di non scuole, quindi dovresti anche logicamente accettare che non c'è nessuna strada. Ma ancor di più, riusciresti a mettere in questione la divinizzazione stessa? Questo è l'ulteriore alleggerimento che non sento qui, e che non implica il contrario di Vita, Energia Libera, o Essenza Naturale, anzi.. atish, io abito a La Rotta, paesino a 23 km da Pisa, e sai del campanilismo toscano no? ecco, quindi io non sono Pisano tanto quanto te, io son Rottigiano, punto, e fortunatamente. (non hai da farmi fare attenzione all'ego, anche se scherzi, le mie reazioni sono naturali, chiamale pure naturalmente egoiche.) -kan, quando la rivedi, è col pensiero che lo fai, o con sensazioni, che son comunque 'a partire da ora', ti stai ingannando con questo fatto delle vite precedenti, aimsorri. -quegli attacchi, ci sono proprio perché è stato messo di fronte a noi l'ideale di un raggiungimento di perfezione, dovendo lavorare su cose che all'interno dell'essere che siamo non ci sono sennon come invenzioni, ecco perché c'è la miseria. La vita 'inconsapevole' di un contadino dei tempi andati delle mie parti ti posso assicurare che poteva essere serena e semplice senza attacchi di panico e menchemeno disturbi alimentari. màh.., addirittura quello che porti nella firma è ciò che ha messo in nevrosi le cose, come ho appena detto...: purificati! medita! divinizzati! PIù ALTO DOVERE???!!!! boia che imperativi da regime totalitario...., ahimé..
Sté-detonator is offline  
Vecchio 03-12-2004, 17.16.00   #83
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Re: ...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Sté-detonator
…Io infatti sto dicendo che nessuno è 'divino', ma tutti siamo 'naturali', che non esiste quel 'dio' che qui leggo perché porta ad una consapevolezza con un viaggio verso un vicolo cieco…
Su questo c'è da dire che per qualcuno, teologicamente, i termini "naturale" e "divino" sono pressoché sinonimi. Vale sempre il discorso del "cosa ci aspettiamo che Dio sia". Non ha senso continuare ad insistere sulla propria ottica con qualcuno che sta guardando da un'altra parte!!!
Il "viaggio verso la Consapevolezza" presuppone che il viaggiatore, chiamiamolo così, stia andando dalla parte giusta, altrimenti è un viaggio verso l'autoinganno. Non che il risultato cambi: alla fine, la carica psicologica che dà il CREDERE che la propria scarpa destra sia Dio, è ancora maggiore di quella che ha un Illuminato che ha ottenuto il carisma della Conoscenza, carisma comunque parziale, perché per "Conoscenza" si intende sicuramente una conoscenza minima della Verità… quel tanto che la mente umana è in grado di recepire. Il che non è poco, considerando che uno su mille…
Citazione:
…quando uno vi dice e vi assicura che è così chiaramente, come ci si deve comportare con lui? …
Se si è d'accordo si scava più a fondo per andare insieme più in alto… Se non si è d’accordo è opportuno dire la propria una volta, ma poi si lascia che l'altro resti alla quota che crede, si può sempre sorridere da questa parte del cielo, …tanto siamo lontani, chi ci vede?!
Citazione:
…Ecco, nudo e crudo: non esiste nessun dio, nessuna consapevolezza e nessun viaggio di trasformazione, punto. …
Non esiste in un certo dato senso, come si fa a dire in QUALUNQUE senso? Chi mai potrebbe affermare che dalla propria testa sono transitati, uno dopo l'altro, TUTTI i sensi possibili e che non se n'è trovato alcuno giusto? La filosofia scientifica accetta leggi che danno riscontro, ma non esclude lla possibilità di riconoscere nuove leggi un domani. Voglio dire, il buon senso suggerisce di affermare, si, quel che si conosce, ma anche di non negare quel che NON si conosce.
Citazione:
…Parli appunto di non maestri e di non scuole, quindi dovresti anche logicamente accettare che non c'è nessuna strada. …
Dov'è la relazione tra il "non ci sono autostrade" ed il "dobbiamo restarcene a casa"? Possibile mai che in vita tua non hai mai imparato nulla che non ti sia stato insegnato? Molte delle più importanti scoperte dell'umanità si sono avute per puro caso… Chi fu il maestro? Dio che ce l'ha mandate? …Un dono di Dio si chiama "carisma", allora è possibile ottenere il carisma della Conoscenza, se esistono i doni di Dio. E che Dio non esista è ancora una volta questione di intendersi su cosa è Dio.
Citazione:
…Ma ancor di più, riusciresti a mettere in questione la divinizzazione stessa? Questo è l'ulteriore alleggerimento che non sento qui, e che non implica il contrario di Vita, Energia Libera, o Essenza Naturale, anzi…
…Scusami, ma questa parte non l'ho capita.
Mistico is offline  
Vecchio 03-12-2004, 20.09.15   #84
Sté-detonator
SiamoUniciPezzi di N.. :D
 
L'avatar di Sté-detonator
 
Data registrazione: 23-08-2003
Messaggi: 426
Cool

Io infatti sono qui ribadendo sempre e comunque che è sempre e comunque, al di là dei termini, un viaggio verso l’autoinganno. Qeando dico ‘non esiste dio’ intendo che ogni connotazionemistica e spirituale, al di là di ciò che scoprirà la scienza, ha da cadere. Dio è per me solo la parola tramandata dalla cultura. Ecco, CVD, cosa in te trova difficile capire questa parte? Te la faccio breve: Faresti a meno di usare sempre e comunque, la parola ‘dio’?
Sté-detonator is offline  
Vecchio 03-12-2004, 21.07.33   #85
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
x Sté

Intanto voglio proprio dire che mi piace parlare con te. Sei uno dei pochi che parla chiaro in merito a quel che pensa. Esattamente come faccio anch'io.

Ok.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Sté-detonator
...Dio è per me solo la parola tramandata dalla cultura. Ecco, CVD, cosa in te trova difficile capire questa parte? Te la faccio breve: Faresti a meno di usare sempre e comunque, la parola ‘dio’?
Guarda che su questo fatto del retaggio della parola "Dio" siamo sicuramente allineati. Il fatto é che quella parola è sul vocabolario della nostra lingua ed è l'unica che si può usare per intendere "La massima Entità creatrice, eterna, onnipotente ed intrisa di ogni scienza" circa ma non uguale ad "Universo".
L'universo, però, è qualcosa che comunemente viene visto come un insieme materiale, dall'opinione comune. Come faccio ad appendere un significato spirituale ad "universo"?: nessuno capirebbe il senso di quel che dico... tanto vale che dica "Dio" che è Universo più Spirito.
Mistico is offline  
Vecchio 04-12-2004, 04.26.34   #86
Sté-detonator
SiamoUniciPezzi di N.. :D
 
L'avatar di Sté-detonator
 
Data registrazione: 23-08-2003
Messaggi: 426
Smile

Grazie mistico, perché alcuni dicono che non son chiaro.., ma ognuno percepisce come può… Ti ho compreso. E io invece dico che poiché non c’è spirito né dio, chiamo Tutto il tutto, comprendendo anche Universo, togliendo ogni retaggio culturale, lasciando l’espressione ‘energeticomateriale’ (che poi anche questi son gli estremi di una unità, così divisi, così estremizzati dalla capacità di pensiero ormai duale). Insomma, la Natura, per me, è già un termine che come Tutto, tutto racchiude, spoglio e semplice e vivente, senza aggiunte della ‘conoscenza’, che, a ben vedere, si ammonta quando siamo grandi. Un bambino non sa nulla di dio finché non gli viene insegnato, quindi non pensa in termini dualistici, o dio, o ateismo (nemmeno poi se la cava parlando di equilibrio, semplicemente non ha bisogno di quell'equilibrio, visto che è già in armonia con quello, qualunque cosa sia), lui solo segue la corrente d’energia che è essendo nel tutto, persino le sue fantasie son concrete, son materia per lui, ma non tirano in ballo mai lo ‘spirito’…
Sté-detonator is offline  
Vecchio 04-12-2004, 09.25.55   #87
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: ...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Sté-detonator


kan, quando la rivedi, è col pensiero che lo fai, o con sensazioni, che son comunque 'a partire da ora', ti stai ingannando con questo fatto delle vite precedenti, aimsorri.


quegli attacchi, ci sono proprio perché è stato messo di fronte a noi l'ideale di un raggiungimento di perfezione,



Ascolta, amico caro, mai fai attenzione:

1) non si rivede una vita passata con il "pensiero". Errore! Si rivede con il "CAUSALE".

2) Gli attacchi di panico che puoi avere, sono dovuti a ciò che hai caustao nel tupo "non lontano" passato (le vite precedenti), a qualcun'altro, e adesso, li devi vivere TU.

Tutto chiaro?

Ciao.

Kannon
Kannon is offline  
Vecchio 04-12-2004, 09.29.12   #88
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sté-detonator


E io invece dico che poiché non c’è spirito né dio, chiamo Tutto il tutto, comprendendo anche Universo, togliendo ogni retaggio culturale, lasciando l’espressione ‘energeticomateriale’


E l'Universo, chi lo ha creato?

Una risposta precisa.

Ciao.

Kannon
Kannon is offline  
Vecchio 04-12-2004, 13.37.07   #89
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
x Sté

Citazione:
Messaggio originale inviato da Sté-detonator
...dico che poiché non c’è spirito né dio, chiamo Tutto il tutto, comprendendo anche Universo, togliendo ogni retaggio culturale, lasciando l’espressione ‘energeticomateriale’ (che poi anche questi son gli estremi di una unità, così divisi, così estremizzati dalla capacità di pensiero ormai duale). Insomma, la Natura, per me, è già un termine che come Tutto, tutto racchiude, spoglio e semplice e vivente, senza aggiunte della ‘conoscenza’, che, a ben vedere, si ammonta quando siamo grandi. Un bambino non sa nulla di dio finché non gli viene insegnato, quindi non pensa in termini dualistici, o dio, o ateismo (nemmeno poi se la cava parlando di equilibrio, semplicemente non ha bisogno di quell'equilibrio, visto che è già in armonia con quello, qualunque cosa sia), lui solo segue la corrente d’energia che è essendo nel tutto, persino le sue fantasie son concrete, son materia per lui, ma non tirano in ballo mai lo ‘spirito’…
Le tue parole sono in perfetta armonia con il panteismo scientifico. Qualcosa come 5 o 6 anni fa avrei potuto dire io, parola per parola, tutto quello che invece adesso hai detto tu. Poi mi è venuto un sospetto… ed ho capito che quello che credevo era e restava tutto vero… ma c’era qualcosa ancora che mi era sfuggita, fino a quel momento.
Sai dov’ero quando mi è venuta per la prima volta l’idea che mi ha insinuato il sospetto che ci fosse di più? Ero in un cinema. Mentre tentavo di asciugare una lacrima dal mio viso sperando che il gesto non apparisse troppo esplicito… mi voltai e vidi gran parte degli altri fare la stessa cosa. Osservai, allora, che la gente reagiva come un unico individuo in più corpi, corpi che sembravano come cellule di un unico organismo al quale arrivava un comune stimolo.
E poi, ho osservato la campagna ed ho scoperto che anche lei reagiva allo stesso modo. Ho interrogato un formicaio e lui mi ha confermato che era vero, e lo stesso ha fatto ogni cosa nella quale “io sapevo” ci fosse vita in più individui.
Ancora poi, ho capito che oltre la materia, l’energia, il tempo e lo spazio, oltre le combinazioni, disposizioni e permutazioni di questi quattro insiemi composti ognuno di infiniti elementi, esiste sempre un “campo emozionale” che accompagna ogni gruppo di singoli elementi.
Questo “campo emozionale” è quello che da sempre l’uomo ha chiamato con parole magiche come “spirito” ed “anima”. E’ una cosa che non ha natura energetica ne’ materiale; è capace di espandersi nello spazio come un’onda radio, ma, a differenza di questa, produce le proprie armoniche nel tempo oltre che nello spazio.
Il nostro “gruppo di singoli elementi” che è il nostro cervello, produce, tra le tante altre cose, qualcosa che potremmo chiamare “mente emozionale”: una vera e propria radio trasmittente e ricevente capace di sogni profetici e di chiaroveggenza.
Di cosa mai sarà capace la mente emozionale del Tutto?! E’ questa, per me, la domanda interessante.
Mistico is offline  
Vecchio 04-12-2004, 22.05.48   #90
Sté-detonator
SiamoUniciPezzi di N.. :D
 
L'avatar di Sté-detonator
 
Data registrazione: 23-08-2003
Messaggi: 426
.

Insomma, cosa diavolo devo fare per fare intendere una volte per tutte che per me, chiamalo casuale causale, causativo etc., è sempre pensiero? Al punto 2 mi rifiuto di dare qualsiasi risposta. Con ciò che affermi, non ti muoverai mai verso chi patisce di fame, per esempio, in quanto giustificherai anche questo col karma.
–la risposta precisa non ci può essere, punto. Qualcosa comincia a scorgersi in te, no al contrario, non che tu scorga, quando finiscono proprio codesto tipo di domande.
-La vita infatti, è anche nella più piccola particella d’aria. Son d’accordo a chiamarlo infatti campo elettromagnetico generalizzato (‘emozionale’ ce l’ha messo la cultura). Il nostro cervello, rete neuronale che dir si voglia, infatti capta da questo campo le vibrazioni apposite (dalla sfera di pensiero, la ‘mente’, [tanto quanto esiste la atmo-sfera]) che poi immagazzina e li chiama pensieri. Ma l’errore è dire che il pensiero è autogenerato da questo strumento. Se è un antenna, solo capta, il fatto che immagazzini, non vuol dire che autogeneri, infatti non esiste qualcosa come la ‘tua’ mente. E per di più, e ognuno può verificarlo, il pensiero appena nasce, appena viene ricevuto cioè, muore, si traduce in materia-energia all’interno di noi, lasciando tracce più o meno persistenti.
Sté-detonator is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it