Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 02-12-2004, 10.54.15   #1
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
L'antimaestro

Ciao,

mi ritengo fortunato
che tu sia qui approdato...

Sai, di questo tale titolato
in grande quantità se n’é parlato,

ma in modo disordinato.
pertanto...

a me mi piacerebbe conoscere , di questo essere vivente, la massima sua caratterizzazione nell’immaginario collettivo di voi forumisti.
Tutto ciò al fine di potermi acculturare, poter con voi dialogare e citare senza depistare.

Grazie, fratello, della tua partecipazione.
il pensiero is offline  
Vecchio 02-12-2004, 12.41.07   #2
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Re: L'antimaestro

Citazione:
Messaggio originale inviato da il pensiero
Ciao,
mi ritengo fortunato che tu sia qui approdato...Sai, di questo tale titolatoin grande quantità se n’é parlato,ma in modo disordinato.
pertanto...a me mi piacerebbe conoscere , di questo essere vivente, la massima sua caratterizzazione nell’immaginario collettivo di voi forumisti.Tutto ciò al fine di potermi acculturare, poter con voi dialogare e citare senza depistare.
Grazie, fratello, della tua partecipazione.
Forse non mi sono espresso in modo da farmi capire.
Adesso cercherò di pensare come voi.
Io non sono contro di voi ne me la sono presa con voi ne sono con voi ne mi siete simpatici.
A me mi piacerebbe solo di capire perché quando uno parla potrebbe essere inquadrato fra i rari antimaestri.
In poche rare parole povere a terra terra come si potrebbe smascherare un antimaestro in missione segreta?
il pensiero is offline  
Vecchio 02-12-2004, 13.31.51   #3
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Re: Re: L'antimaestro

Citazione:
Messaggio originale inviato da il pensiero
Forse non mi sono espresso in modo da farmi capire.
Adesso cercherò di pensare come voi.
Io non sono contro di voi ne me la sono presa con voi ne sono con voi ne mi siete ansimpatici.
A me mi piacerebbe solo di capire...
perché questo tale...

non si vede di buon occhio,
non si sente di buon orecchio,
gli si fanno orecchie da mercante,
si ha con lui il dente con veleno,
ci fa mette di traverso, ci rizza il pelo, ci fa ringhiare?

In poche rare parole povere e a terra a terra:

Quale parte della nostra coscienza è minacciata dall’anti dell’antimaestro?
il pensiero is offline  
Vecchio 02-12-2004, 13.51.18   #4
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Pensiero?

Non acchiappi...manca il cuore!

Volevo portarti solo la Presenza...per non farti sentire troppo solo.

In fondo... voglio bene anche a Te.

Ma ti prego non tirarmi dentro in...

Mirror l'antiniente

Mirror is offline  
Vecchio 02-12-2004, 14.07.00   #5
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Re: Re: L'antimaestro

Citazione:
Messaggio originale inviato da il pensiero
Forse non mi sono espresso in modo da farmi capire.
Adesso cercherò di pensare come voi.
Io non sono contro di voi ne me la sono presa con voi ne sono con voi ne mi siete simpatici.
A me mi piacerebbe solo di capire perché quando uno parla potrebbe essere inquadrato fra i rari antimaestri.
In poche rare parole povere a terra terra come si potrebbe smascherare un antimaestro in missione segreta?

"ne ti siamo simpatici?"
ecco: come fa un antiguru mascherato a parlare di simpatia e antipatia?

Un realizzato risponderebbe: "Dal Vuoto"..o "Dal Nulla".. e ti accetterebbe per questo..

un pseudoguru risponderebbe: o con il silenzio (ignorandoti perchè non meriti una risposta) o con il farti notare che se ancora parli di simpatia e antipatia non hai trasceso l'ego...

ti sto confondendo??

Ultima modifica di atisha : 02-12-2004 alle ore 14.24.12.
atisha is offline  
Vecchio 02-12-2004, 14.22.51   #6
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Re: Re: Re: L'antimaestro

Citazione:
Messaggio originale inviato da il pensiero
perché questo tale...

non si vede di buon occhio,
non si sente di buon orecchio,
gli si fanno orecchie da mercante,
si ha con lui il dente con veleno,
ci fa mette di traverso, ci rizza il pelo, ci fa ringhiare?

In poche rare parole povere e a terra a terra:

Quale parte della nostra coscienza è minacciata dall’anti dell’antimaestro?

anche un maestro ha le stesse caratteristiche se bene guardi in fondo...ci fa ringhiare..ci stana l'ego.....ci fa rizzare il pelo ...e ci fa spese volte allontanare!

Ora va compreso che

1) Guru

2) antiGuru

sono solo espressioni del Sé Risvegliato ed agiscono come meglio gli è dato a seconda delle loro passate definizioni ed esperienze..

per cui se "Uno" ha avuto una vita facile sarà un "bravo Guru amorevole" (ma al momento buono ci farà rizzare il pelo)

se "Uno" ha avuto una vita di stenti e ricerca sofferta sarà un "bravo antiguru" poco amorevole ed essenziale...

ciò che li accomunerà sarà la Fede in ciò che stanno portando avanti, l'Amore e la Compassione (non quella che ci hanno sempre messo sotto il c...!)

Se un cercatore cerca con Sincerità saprà senz'altro riconoscere gli intenti di entrambi, sapendo comunque "scegliere" ciò che più gli soddisfa..

parlo per la mia piccola/grande esperienza passata di entrambi

Ultima modifica di atisha : 02-12-2004 alle ore 14.26.30.
atisha is offline  
Vecchio 02-12-2004, 14.33.13   #7
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
L'io c'è o non c'è?

I decorosi sentimenti di un io, che crede di non esserci:

Non acchiappi...
... superiorità

Volevo portarti solo la Presenza...per non farti sentire troppo solo.
... pietà di chi si sente compiaciuto.

In fondo... voglio bene anche a Te.
...anche se sei un pezzente

Ma ti prego non tirarmi dentro in...
...mi piacerebbe, ma mi sono imposto di non farlo quindi dimostrerei incoerenza.

Mirror l'antiniente per cultura.
il pensiero is offline  
Vecchio 02-12-2004, 14.43.01   #8
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Re: Re: Re: L'antimaestro

Citazione:
Messaggio originale inviato da il pensiero
(...)
Quale parte della vostra coscienza è minacciata dall’anti dell’antimaestro per definirlo in questo modo?
il pensiero is offline  
Vecchio 02-12-2004, 14.56.32   #9
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Re: L'io c'è o non c'è?

Citazione:
Messaggio originale inviato da il pensiero
I decorosi sentimenti di un io, che crede di non esserci:

Non acchiappi...
... superiorità

Volevo portarti solo la Presenza...per non farti sentire troppo solo.
... pietà di chi si sente compiaciuto.

In fondo... voglio bene anche a Te.
...anche se sei un pezzente


Ma ti prego non tirarmi dentro in...
...mi piacerebbe, ma mi sono imposto di non farlo quindi dimostrerei incoerenza.

Mirror l'antiniente per cultura.



Letto da me:

Non acchiappi...
... nessuna superiorità nè inferiorità: constatazione.

Volevo portarti solo la Presenza...per non farti sentire troppo solo.
...Solo fraterna Compassione (in senso Buddhista).

In fondo... voglio bene anche a Te.
...anche se fai di tutto per non farti voler bene...e mostri di non averne bisogno.

Ma ti prego non tirarmi dentro in...
...mi piacerebbe, ma mi sono imposto di non farlo quindi dimostrerei incoerenza.

La coerenza, per me, non sempre è da mantenere...dipende...

Mirror l'antiniente...per semplice umanità
Mirror is offline  
Vecchio 09-12-2004, 15.26.08   #10
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
--------------------------------------------------------------------------------
VIMALAKIRTI NIRDESA SUTRA

Questo brano è tratto da uno dei più importanti testi dello Zen e del Buddhismo Mahayana.
Manjiusri chiese a Vimalakirti: In che modo un Bodhisattva entra nel sentiero del Buddha?
Vimalakirti rispose: Se un Bodhisattva percorre le strade errate (senza discriminazione) entra nel sentiero del Buddha. Manjiusri chiese: Che cosa intendi dire con un Bodhisattva che percorra le strade errate?
Vimalakirti rispose: Se un Bodhisattva nella propria opera di salvezza è libero dall'irritazione e dalla collera quando appare nel quintuplice inferno ininterrotto; è libero dalla macchia dei peccati quando appare in altri inferni; è libero dall'ignoranza, dall'arroganza e dall'orgoglio quando appare nel mondo degli animali; è ornato di meriti abbondanti quando appare nel mondo dei fantasmi affamati; non ostenta la propria superiorità quando appare nei mondi celestiali della forma e dell'oltre-la-forma; è immune dalle contaminazioni quando appare nel mondo del desiderio; è libero dall'ira quando si mostra sdegnato; usa la saggezza per controllare la mente quando sembra stupido; sembra avido mentre distribuisce tutti i possessi esterni cioè, il denaro e i beni materiali e interni (cioè, del corpo) senza il minimo rimpianto per la sua vita; sembra che egli violi le proibizioni mentre prova piacere nel vivere puro ed è timoroso di commettere anche una colpa minore; sembra pieno d'odio mentre dimora sempre nella pazienza compassionevole; sembra trascurato mentre pratica diligentemente tutte le virtù meritorie; sembra agitato mentre rimane sempre nello stato della serenità; sembra ignorante mentre possiede entrambe le saggezze, la terrena e l'ultraterrena; sembra che provi piacere nell'adulare e nella falsità mentre eccelle nei metodi opportuni conformi alla rettitudine secondo l'insegnamento dei sutra; mostra arroganza e orgoglio mentre è umile come un ponte sembra tormentato dalle pene mentre la sua mente rimane pura e immacolata; appare nel regno dei demoni mentre sconfigge le dottrine eterodosse per conformarsi alla saggezza del Buddha; appare nel regno degli sravaka, dove spiega l'inaudito Dharma supremo; appare nel regno dei pratyeka-buddha, dove converte gli esseri viventi nell'adempi mento della grande compassione; appare tra i poveri, ma stende verso di loro le sue mani preziose dai meriti inesauribili; appare tra gli storpi e gli invalidi nel suo corpo ornato delle eccellenti caratteristiche fisiche del Buddha; appare tra le classi inferiori, ma coltiva il seme della natura di Buddha con tutti i meriti relativi; appare tra gli scarni e i brutti mostrando all'ammirazione di loro tutti il suo forte corpo; appare come un uomo vecchio e malato mentre in realtà è immune da tutte le malattie e non teme affatto la morte; sembra che abbia tutti i beni indispensabili alla vita mentre esamina sempre l'impermanenza ed è libero dall'avidità; sembra che abbia mogli, concubine e fanciulle, mentre si astiene sempre dalla palude dei cinque desideri; appare tra gli uomini dall'intelligenza ottusa e i balbuzienti, per aiutarli a conquistare il potere della parola proveniente dal perfetto controllo della mente; appare tra gli eretici per insegnare l'ortodossia e liberare tutti gli esseri viventi; entra in tutti i mondi dell'esistenza per aiutarli a sradicare le cause che conducono in questi; e sembra che entri nel nirvana mentre non stronca la nascita e la morte; Manjiusri, questo Bodhisattva può percorrere le strade eterodosse perché ha la facoltà di entrare nel sentiero del Buddha.

http://www.rebirthing-italia.com/liberaz03.htm
Yam is offline  

 

« Maestro | ghematria »


Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it