Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 04-12-2004, 00.35.53   #51
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Re: ecco.., (cooperare, aiutare, vivere, [amore?])

Citazione:
Messaggio originale inviato da Sté-detonator se vi dicessi: siete disposti a cedere la vostra illuminazione o raggiungimento o consapevolezza, insomma la condizione divina o etc. in cui ritenete di essere ora, siete disposti a cederla completamente sapendo che in cambio potreste sfamare anche solo un bambino che sta morendo di fame nei paesi poveri?…

…SI, o NO, non ammetto tergiversazioni.
Bene caro Sté, in questo caso la mia risposta sarà chiarissima e perfettamente a norma, secondo le tue istruzioni, eccola:

“Si, o NO”.

Lo so che non è il tuo caso, ma ti ricordo che è nella mente dei semplici che tutte le cose sono bianche o nere, buone o cattive… ed ogni domanda resta ben soddisfatta da un semplice “si” o “no”.

La mia mente è semplice nelle cose difficili, perché in quelle, la mia ignoranza, mi obbliga a reagire in modo semplice: …lo faccio, …non lo faccio, …si, …no… è un lancio di moneta, testa o croce. Nulla da valutare. Nelle cose facili, invece, la mia mente non è semplice per niente, perché in quelle io so che cosa devo valutare.

E’ facile quel che uno sa o sa fare, anche se per la stessa cosa un altro dirà che è difficile, perché questi non vi è addentro.

Ed ecco che ora valuto, Sté, e credo proprio che quest’altra risposta ti soddisferà meglio della prima:

Se fosse certo, che un bambino ora a rischio della vita, per fame, potesse risolvere per tutta una sua lunga vita già solo QUESTO suo problema, allora SI, rinuncerei non solo a quello che tu poni in gioco, ma alla mia stessa vita, per lui. Non sono “buono”, è il mio Credo. Adesso ho 52 anni e lui è un bambino… c’è bisogno che io dica altro?

Ma se anche io non dovessi rinunciare a niente, aiutare un moribondo a vivere un giorno di più e poi morire ugualmente per fame al secondo giorno… NO!. Se fossi io quel bambino, farei volentieri a meno di altre 24 ore di agonia senza speranza.

La vita, fine a sè stessa, non è importante. E’ importante se ti mette in condizione di essere e di fare.
Se bisogna vivere soltanto per soffrire e lottare e patire qualunque cosa, allora vale il principio di Brave Heart: Un ricco morendo perde il gusto della vita. Un povero perde la pena di vivere.

Ultima modifica di Mistico : 04-12-2004 alle ore 00.47.21.
Mistico is offline  
Vecchio 04-12-2004, 00.43.18   #52
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
...E c'è di più da dire. Ci sono posti del terzo mondo dove la gente non ha di che vivere eppure spara fuori decine di figli che muoiono sistematicamente di fame e malattie da denutrizione. Io impiccherei quegli assassini di genitori che sanno di uccidere in cambio di una scopata!
Mistico is offline  
Vecchio 04-12-2004, 04.33.40   #53
Sté-detonator
SiamoUniciPezzi di N.. :D
 
L'avatar di Sté-detonator
 
Data registrazione: 23-08-2003
Messaggi: 426
Thumbs up

No, mistico, non c’è bisogno che aggiungi altro. Sono pienamente d’accordo con te.
Sté-detonator is offline  
Vecchio 04-12-2004, 09.12.25   #54
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da edali
Ufa! Nel nostro piccolo possiamo fare l’unica cosa sensata ed alla portata di tutti (o quasi): adozione a distanza. Lo dico perché lo sento come vera e che comunque serve a qualcuno, a volte all’intera famiglia del piccolo e non si richiedono troppe rinunce.

edali

C'è solo un piccolo problema. Si fregano tutti i soldi e non adottano nessuno, se non qualcuno per tutti.

Guardate che nel mondo, ci sono organizzazzioni che si vestono da agnellini, e dentro le quali si nascondo "feroci lupi".

Kannon
Kannon is offline  
Vecchio 04-12-2004, 09.18.30   #55
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: Re: ecco.., (cooperare, aiutare, vivere, [amore?])

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico


La vita, fine a sè stessa, non è importante. E’ importante se ti mette in condizione di essere e di fare.
Se bisogna vivere soltanto per soffrire e lottare e patire qualunque cosa, allora vale il principio di Brave Heart: Un ricco morendo perde il gusto della vita. Un povero perde la pena di vivere.


La vita, è sempre importante, attenzione! Il valore della vita è in ogni cosa, in ogni azione, anche quella che sembra più inutile, sempre.

E' proprio nelle situazioni difficili, poi, sia fisiche che mentali, che si devev imparare di più. Attenzione, perchè non si conoscono allora i "motivi" dell'accadere degli eventi.


Ciao.

Kannon
Kannon is offline  
Vecchio 04-12-2004, 10.50.23   #56
brunika
Utente bannato
 
Data registrazione: 21-11-2004
Messaggi: 165
"Beh, brunika, io ho risposto eccome! (??) io sono onesto come non puoi neanche immaginarti. Non cominciare anche te con sti giochini del voltafrittata addirittura negando l’evidenza. 'Illuminati al neon'…"

scusate !
un pò tutti
state palleggiando
con questo parolone
"illuminati"
...ecco,ero curiosA di sapere
che cosa effettivamente
ritenete che sia esserlo
(ammesso che sia possibile...)
un pò fuori dall'argomento
ma non troppo

...onestà

beh quella so che cos'è,daaaiiiiii....

Bruny *

per me
da quel che mi è dato leggere
la più illuminata qui dentro è mary
anche vicino al sole di dissolverebbe
ma senza sparire...

e tutti noi altri,invece
siamo : "intermittenti"
a parte quanlcuno
che è spento completamente
e facilmente riconoscibile

"Saggi mi avete abbandonato
Ignoranti, vi ho abbandonato
Non essendo né saggio né ignorante,
Ho d'ora innanzi smesso di ascoltarvi
La notte cala, canto con la luna chiara
L'alba spunta, danzo con le nuvole bianche
Perché dovrei interrompere la mia bocca e le mie mani,
Per sedermi cerimoniosamente, mentre i miei capelli
S'incanutiscono? "
(Han Shan)
brunika is offline  
Vecchio 04-12-2004, 11.39.56   #57
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da brunika
"Beh, brunika, io ho risposto eccome! (??) io sono onesto come non puoi neanche immaginarti. Non cominciare anche te con sti giochini del voltafrittata addirittura negando l’evidenza. 'Illuminati al neon'…"

scusate !
un pò tutti
state palleggiando
con questo parolone
"illuminati"
...ecco,ero curiosA di sapere
che cosa effettivamente
ritenete che sia esserlo
(ammesso che sia possibile...)
un pò fuori dall'argomento
ma non troppo

...onestà

beh quella so che cos'è,daaaiiiiii....

Bruny *

per me
da quel che mi è dato leggere
la più illuminata qui dentro è mary
anche vicino al sole di dissolverebbe
ma senza sparire...

e tutti noi altri,invece
siamo : "intermittenti"
a parte quanlcuno
che è spento completamente
e facilmente riconoscibile

"Saggi mi avete abbandonato
Ignoranti, vi ho abbandonato
Non essendo né saggio né ignorante,
Ho d'ora innanzi smesso di ascoltarvi
La notte cala, canto con la luna chiara
L'alba spunta, danzo con le nuvole bianche
Perché dovrei interrompere la mia bocca e le mie mani,
Per sedermi cerimoniosamente, mentre i miei capelli
S'incanutiscono? "
(Han Shan)

“scusate !
un pò tutti
state palleggiando
con questo parolone
"illuminati"
...ecco,ero curiosA di sapere
che cosa effettivamente
ritenete che sia esserlo
(ammesso che sia possibile...)
un pò fuori dall'argomento
ma non troppo”


Questo argomento è stato trattato più volte, su questo stesso forum. Se fai una ricerca puoi trovare diverso materiale, ma devi leggerlo, però.

Parlare di “illuminazione”, tuttavia, non ha molto senso, visto che è una parola che racchiude molto. Nel buddismo della Totalità, esistono dieci stadi di illuminazione, tanto per dirne una. Tuttavia, esiste questa condizione, perché nel tempo ne è stato parlato a diversi livelli, ma è un argomento che richiederebbe una discussione a parte, e comunque è bene prima leggersi tutto ciò che è possibile per conoscere, anche in questo stesso forum, in modo da non riproporre sempre le stesse domande, che diventano così “banali”, a furia di ripeterle.


“per me
da quel che mi è dato leggere
la più illuminata qui dentro è mary
anche vicino al sole di dissolverebbe
ma senza sparire... “


Più vicina a cosa. Prima devi capire, e semmai, spiegare, a parole tue, cosa intendi tu per “illuminazione”. E non confondere, nei discorsi che si fanno, i nomi o le persone in oggetto, che, in una discussione seria (cioè con intenti di “capire”) non hanno alcun valore. Quindi: difficilmente troverai qualcuno che dice: per me è lei, per me è lui, il più bello, il più brutto, …, a meno che, stia solo cercando un confronto “mentale” di “misurazione” del proprio “io”.


“e tutti noi altri,invece
siamo : "intermittenti"


In questo caso stai parlando a nome degli altri, e questa cosa non ha alcun senso per il semplice motivo, che uno al massimo può parlare di se, e per se, e quasi sempre “sbagliando”. Figurati se può parlare per gli altri.


“a parte quanlcuno
che è spento completamente
e facilmente riconoscibile”


Solo un vero illuminato potrebbe dire ad uno che “è spento” (nei termini che hai espresso), e tuttavia, non lo farebbe perché ne conoscerebbe l’illusorietà del termine.

Che ne dici?

Ciao.


Kannon

p.s. l'atteggiamento di competizione in senso "non costruttivo" e i tentativi di "separazione" (quello è più bello, quello è più brutto) sono piccoli giochi della mente, e ritornano sempre indietro. E' così, che si cresce.

Ultima modifica di Kannon : 04-12-2004 alle ore 11.50.36.
Kannon is offline  
Vecchio 04-12-2004, 13.35.13   #58
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Re: Re: ecco.., (cooperare, aiutare, vivere, [amore?])

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
...
La vita, fine a sè stessa, non è importante. E’ importante se ti mette in condizione di essere e di fare
....
Il pensiero chiede qualche chiarimento in più.

Anticipo un pensiero grazioso.
il pensiero is offline  
Vecchio 04-12-2004, 13.51.27   #59
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
x Kannon

Giusto e ben detto.
Mistico is offline  
Vecchio 04-12-2004, 14.36.55   #60
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
C'è solo un piccolo problema. Si fregano tutti i soldi e non adottano nessuno, se non qualcuno per tutti.

Guardate che nel mondo, ci sono organizzazzioni che si vestono da agnellini, e dentro le quali si nascondo "feroci lupi".

Kannon

tuttiiiii???????
quanto ottimismo in questo tutti!!!!!
ottima autogiustificazione morale per non fare nulla....

edali tanti la pensano come te...e non solo la sottoscritta...
rodi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it